egg beater Ti - gioco gabbia interna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti. Ho acquistato su forum un paio di pedali egg beater Ti.
Mi sono accorto, però, che la gabbia interna di un pedale (quella che nella foto è indicata dalla freccia rossa) ha un leggero gioco orizzontale.

E' normale?

Posso ovviare in qualche modo?

La porto dal meccanico? oppure è ininfluente ai fini della pedalata?

ciao
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    17,2 KB · Visite: 9

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Anche uno dei miei SL fa così ma a mio avviso non fa niente, l'importante è che non abbia gioco la gabbia esterna (se l'avesse occorre avvitare il tappo di plastica laterale esterno o eventualmente smontare il corpo pedale e controllare).
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
dopo un bel po di utilizzo è normale che la gabbia intena prenda gioco...ritengo gli egg beather ottimi pedali, ma hanno una durata assai minore rispetto a shimano e time (marche che ho usato e con le quali posso fare un confronto)
 

marcop

Biker superis
Un minimo di gioco c'è per forza altrimenti come farebbe la placchetta ad agganciarsi, al pedale che tipo di gioco riferisci.
Forse n'capisco.
:cucù:

Comunque la vite esterna serve per poter accedere ai cuscinetti ed al perno per pulire e lubrificare quando la rotazione del pedale lo richiede.
Credo che il gioco che tu dici sia legato all'uso del pedale.
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Non mi da nessun problema e la cosa non mi allarma..Ripeto l'importante è che non trasli la gabbia esterna, in tal caso ad ogni pedalata anche il piede traslerebbe e ciò sarebbe dannoso per la gamba.
 

marcop

Biker superis
@marcop: il "ponticello" interno del pedale dx sembra lenta mentre quella dell'altro pedale è ben ferma

Il ponticello (come lo chiami tu) è l'unica parte che è duputata a muoversi, è infatti contrastata dalla molla che a seconda del tipo di pedale cambia di colore, mi pare che nel tuo sia rossa, nei miei SL è blù. Cmq il fatto che abbia più gioco a dx piuttosto che a sin a mio avviso è dovuto al fatto che chi li ha usati come la maggior parte di noi umani preferisce usare il piede dx da mettere a terra in caso di necessità. Pertanto la maggior usura sarà riscontrata su quel pedale. Ma ripeto io ritengo sia normale che con il tempo la forza di aggancio diminuisca per via dell'uso. Verifica casomai che non ci siano sganci imporovvisi durante la pedalata. Al limit puoi mettere un paio di giri di nastro intorno al perno del pedale donve questo poggia sulle scarpe.

Ciao:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo