EI Shock: nuovo ammortizzatore elettrico di Rock Shox-Lapierre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vi scriviamo live da Morzine dove si è appena tenuta la presentazione ufficiale del nuovo sistema di ammortizzatore intelligente EI Shock, prodotto da Lapierre, Hibike e Ghost in collaborazione con Rock Shox.

url]
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bella recensione.. bravo dany!!!
(mi pare che hai però confuso il marchio hibike con haibike.. o sbaglio? :nunsacci: )

in ogni caso se facessero una versione in cui ci sia solo il sensore sul movimento centrale che attiva e disattiva la piattaforma stabile e il blocco penso che sarebbe una gran bella cosa.. il resto potrebbero lasciarlo regolato a priori per via meccanica..

molto bella l'idea della regolazione via brugola in caso di malfunzionamento.. e qui direi che tutti gli scettici del tipo: "se si scarica la batteria è tutto da buttare" sono stati accontentati.. :)


EDIT: la butto lì a quelli della rockshock.. e se facessero pure un reverb che in fase di non pedalata si abbassi????
secondo me sarebbe fantastico..

sarebbe anche più comodo montare in sella a bici ferma....

ricorderebbe un pò le vecchie Citroen DS ID..

1955-1975-citroen-ds-and-id-1.jpg.jpg
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grandissima novità... :-?
Ricordo lo "Smart Shock" di Noleen, primo tentativo di gestire elettricamente le sospensioni (l'ammortizzatore era alimentato da pile stilo). Naufragò dopo una stagione...

Qui invece siamo già nel futuro, che semplifica la vita ma complica un po' la gestione e la cura della componentistica (tutto ciò che non c'è, non pesa e non si rompe... come puntualizzato anche da Danybiker88).
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grandissima novità... :-?

sarà...a me sinceramente notizie del genere lasciano totalmente indifferente.
si ok, è una novità, ma non vorrei mai avere quell'aggeggio sulla mia bike!
non lo trovo "inutile", a qualcuno servirà (chi poi me lo dovete dire, il rider della domenica come me?), piuttosto è letteralmente "superfluo", a differenza di altre reali innovazioni, come il reggisella telescopico.

la mia bici deve essere il "più standard" possibile: devo poter cambiare l'ammo, devo poter montare la forcella che voglio, non deve avere "standard strani", etc etc...

e poi io non ho sensori o contakm sulla mia bike! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sims

zmit

Biker serius
Ho il twinlock (scott): blocco/sblocco tutto pigiando con un dito: è più semplice, leggero e tengo allenato il dito :)

Ciononostante lo trovo uno sviluppo interessante. Già che c'erano potevano far abbassare la forca quando la pendenza supera un tot.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
altri costi, pesi, complicazioni, manutenzioni che si assommano e che allontanano sempre più dal concetto originale di mtb
posso capire per le gare
ma per gli altri da valutare attentamente. e magari aspettando qualche anno che la tecnologia evolva e si assesti.
la storia dei reggisella telescopici docet.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
diciamo ch'è il futuro e questo è solo il primo passo.

attualmente lo trovo inutile se sviluppato così, alla fine hanno messo un motorino che blocca e sblocca come il comando remoto, sarebbe più utile un sistema di sospensione "attiva" e adattabile come quello installato sulle moto BMW o sulla ducati multistrada, dove regolano altezza, durezza e i freni idraulici
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Complimenti e grazie per la recensione.
Il prodotto lo giudico innanzitutto prematuro, ma questo non è mai un problema per il produttore, ho letto una recensione di una 29 pollici da 4.500 euro il cui commento finale era: "Finalmente risolti i problemi di gioventù delle 29!"
E grazie, con 4.500 euro e dopo 4 anni...
Oltre a prematuro lo giudico estraneo ad una delle caratteristiche fondamentali della bici per come la intendo io, l'essenzialità.
Infine, se non vale un motore elettrico su una bici non vedo perché dovrebbe valere qualcos'altro di elettrico.
Vabbé, sulle luci faccio una deroga.
Ciao
Claudio
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
mah sarà l'evoluzione e come sempre all'inizio siamo scettici, poi tra 3 anni se non ce l'hai sei indietro e saremo tutti a verificare la compatibilità del telaio..
sicuramente ad ora lo trovo completamente inutile per un uso quotidiano!! bloccare l'ammo ci metti niente e non ti fermi nemmeno! non è come il reggisella che dovevi scendere all'inizio e alla fine della discesa. e chissenefrega se nel breve rilancio di una discesa senti bobbare, una volta abituato sai che è così.
senza contare il costo che ha e questa batteria da mettere sotto carica..quasi quasi manca solo la pedalata assistita, se non fai gare ti aiuta in salita!:smile:
in ambito gare potrebbe veramente essere utile perchè il decimo di secondo o la reattività è importante ma anche il peso... sono altri 350g! mica pochi in ambito XC e marathon!
e in ambito enduro? se fai un salto e in volo sposti i pedali leggermente in avanti atterri bloccato?? spero che qui si guardi più al sodo e di avere cose utili e migliorative, questa mi sembra fantascienza:celopiùg:
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
E' il futuro, bellissimo!!

Essenzialità? Non mi sembra che chi si compra una bici dai 2000 euro in su (senza elettronica) si accontenti dell' essenzialità. Per favore...
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Pur avendo 53 anni ed essendo abbastanza un tradizionalista, questo mi sembra un passo avanti di quelli FURBI. A mio parere + utile e redditizio per la guida ( e parlo sia di amatori che di racer's!) che non il gingillarsi con vari diametri di ruote dai dubbi risultati (vedi telai a forma di serpente per farci stare le ruote)

Certo il prezzo non sarà così popolare, ma aimè ormai ci siamo abituati..
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
ma... non sono molto convinto... non sarebbe più semplice (ed economico) mettre dei buoni comandi al manubrio classici, ma sopratutto efficenti? In particolare poi direi negli ammo posteriori, che ne sono quasi sempre privi.

Gia litigo con i tergi dell'auto che in automatico vanno quando non piove e se invece diluvia vanno ad un colpo al minuto...

Per na volta vorrei essere io a decidere che fare... ahhhaha.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Classifica mensile dislivello positivo