EI Shock: nuovo ammortizzatore elettrico di Rock Shox-Lapierre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
In ottica enduro è una gran cosa.. Immagino appunto i pezzi da rilanciare, arrivi da una discesa, ti trovi una rampetta oppure un pezzo in piano o anche ad un'uscita di una curva lenta dove anche li fai il tempo, senza questa EI ti alzi sui pedali e 3/4 della pedalata si scarica sull'ammo, mentre con sto "coso" appena ti alzi sui pedali l'ammo si blocca o si attiva la piattaforma stabile, la pedalata diventa più redditizia e guadagni qualche secondo.
Se sto facendo un giro enduro ma non sto gareggiando l'unico vantaggio che avrei è fare minor fatica nei pezzi da rilanciare, ma per pochi secondo posso anche faticare un po.
 

dalola

Biker popularis
19/10/09
80
0
0
spoleto
Visita sito
Bell'aggeggio, credo che in qualche modo possa essere l'input di uno sviluppo andando avanti... Cioè mi piace l'idea ma non mi piacciono i risultati. Porca vacca al giorno d'oggi abbiamo mille tecnologie e ancora facciamo le cose a fili. Il WIRELESS che lo hanno inventato a fare??? E poi, come qualcuno ha già detto, perchè non sviluppano (anche in forma di upgrade) e espandono la tcnologia anche a FORCA e TELESCOPICO? Penso che prima di buttar fuori cose nuove queste case dovrebbero pensare a come tirarle fuori in modo completo!!
Detto ciò mi auguro che sia come ho detto, che quando arriverà in commercio sia COMPLETO!!! :) comunque sia bell'idea!
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ma non esistono già dei motorini elettrici che adeguatamente alloggiati nei tubi obliqui, sempre più grossi di diametro, aiutano anche a pedalare...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
diciamo ch'è il futuro e questo è solo il primo passo.

attualmente lo trovo inutile se sviluppato così, alla fine hanno messo un motorino che blocca e sblocca come il comando remoto, sarebbe più utile un sistema di sospensione "attiva" e adattabile come quello installato sulle moto BMW o sulla ducati multistrada, dove regolano altezza, durezza e i freni idraulici
Veramente e' farcito di accelerometri che sono in grado di gestire dinamicamente il comportamento dell'ammo.
Oltre a quello sui foderi della forcella, uno montato sullo stem permette di distinguere se l'urto arriva dal basso o dal biker (giusto perche' non mi pare d'averlo letto nel report di Danybiker).

Da quel che no capito, la gestione dell'ammo e' completa - nel senso che han previsto tutti i casi possibili ... forse manca giusto il controllo del ritorno.
Per quello mi sa che dovremo aspettare ammortizzatori completamente elettromeccanici (il giorno che mettaranno un qualche sistema di recupero dell'energia ;-) )

Comunque, l'idea di base di istallare accelerometri nei punti chiave e' sicuramente quella giusta per ottenere un sistema attivo del controllo aderenza.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Bell'aggeggio, credo che in qualche modo possa essere l'input di uno sviluppo andando avanti... Cioè mi piace l'idea ma non mi piacciono i risultati. Porca vacca al giorno d'oggi abbiamo mille tecnologie e ancora facciamo le cose a fili. Il WIRELESS che lo hanno inventato a fare??? E poi, come qualcuno ha già detto, perchè non sviluppano (anche in forma di upgrade) e espandono la tcnologia anche a FORCA e TELESCOPICO? Penso che prima di buttar fuori cose nuove queste case dovrebbero pensare a come tirarle fuori in modo completo!!
Detto ciò mi auguro che sia come ho detto, che quando arriverà in commercio sia COMPLETO!!! :) comunque sia bell'idea!

altrimenti dove starebbe il business se ti fornissero già il prodotto completo e più evoluto che hanno studiato??
no no, prima danno prototipi, poi i primi prodotti con qualche difetto, poi quelli senza difetti ma migliorabili ecc ecc
è così in tutti gli ambiti, pensa hai computer, rispetto a quello che compri (il più caro e più bello disponibile sul mercato) le case, da inter a mac, hanno già la tecnologia per le due serie successive ma non te le propongono così sanno già cosa venderti l'anno dopo.. è sempre così...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Veramente e' farcito di accelerometri che sono in grado di gestire dinamicamente il comportamento dell'ammo.
Oltre a quello sui foderi della forcella, uno montato sullo stem permette di distinguere se l'urto arriva dal basso o dal biker (giusto perche' non mi pare d'averlo letto nel report di Danybiker).

Da quel che no capito, la gestione dell'ammo e' completa - nel senso che han previsto tutti i casi possibili ... forse manca giusto il controllo del ritorno.
Per quello mi sa che dovremo aspettare ammortizzatori completamente elettromeccanici (il giorno che mettaranno un qualche sistema di recupero dell'energia ;-) )

da come l'ho capito io invece il motorino gestisce solo il propedal o look o come lo vuoi chiamare mentre lascia la regolazione del ritorno fissa, io vedrei bene un ammo abbinato ad una forcella completamente gestiti dall'elettronica, dove con un selettore scelgo l'ipostazione e poi il sistema si adatta a me (peso) e al percorso sfruttando appunto i sensori. un po' come fanno le ultime motociclette, questo per dire che la tecnologia c'è già e "basta" ( so che non è facile) alle bici.

sinceramnete tutto sto sistema per aprire e chiudere solo il blocco dell'ammo da solo mi sembra eccessivo, un po' come avere il telecomado della TV che regola solo il volume :-(

Comunque, l'idea di base di istallare accelerometri nei punti chiave e' sicuramente quella giusta per ottenere un sistema attivo del controllo aderenza.

quoto, si è aperta una nuova via ma c'è o meglio si può fare molto di più.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Secondo me la sospensione elettronica è la naturale evoluzione di qualsiasi mezzo ammortizzato. E' ovvio che i progetti vanno affinati e sviluppati e ci vorrà del tempo perchè prenda piede ma a parer mio è il futuro
 

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
e se supero i 35km/h? non legge in tempo l'ostacolo? è vero che a volte ci dimentichiamo di aprire e che siamo sicuramente più lenti di 0,1 sec...però mi sembra un limite in condizioni di pericolo.
A questo sistema preferirei quanto prima lo sviluppo di un "Di-2" o l'accoppiamento ad esso.
Il ciclocomputer è veramente brutto. Nel complesso l'idea mi piace anche se credo che dovrà essere evoluta la tecnica per ridurre almeno il peso.
A livello xc credo che i sistemi manuali saranno ancora per un po' i più richiesti, mentre a livello marathon, all mountain verrà apprezzato di più sin da subito.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
non dimentichiamo che nonostante tutto, l'idraulica sarà ancora importantissima.....

percio se sarà cosi ci saranno sempre ammo elettronici da XC, AM, FR e DH .
non è che con un solo ammo avro la copertura totale delle discipline.

e poi stiamo sempre attenti a quello che ci immaginiamo noi relativamente a quello che un sistema potra effettivamente dare e promettere.
non è che le bici diveteranno dei divani e faranno tutto loro anche su pietraie impestate.....
noi pensiamo o meglio ci sogniamo che sarà cosi, ma per ora in nessun campo ci sono arrivati.
meditiamo fino in fondo i possibili scenari.....
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ma per piacere ragazzi.

Secondo me l'elettronica qui è in ritardo rispetto ad altri campi e non può far altro che migliorare le bighe in generale.

Teniamo conto che finora le uniche sospensioni "intelligenti" sono le Terralogic di specialized, tutto affidato ad un bottone del cavolo che si sposta quando si prende 'na pietra.

Tutto il resto è affidato a variazioni di progressività del carro o all'idraulica. Ma così si fa quel che si può.

Mi piacerebbe vedere le vostre auto senza centralina elettronica, se vi fanno ancora 120 CV consumando 5litri per 100Km. Per non parlare di ESP e controlli di trazione vari.

Insomma, la bici ha i sui 200 anni, qualcosa si potrà pur modificare.

Fosse per tutti i puristi della meccanica, ancora nel 2008 mi compravo la mia prima bici coi cantilever!!

Viva la tecnologia!! Che fa spendere i nostri soldi..
 

Classifica mensile dislivello positivo