Opinione Elettronica nei componenti MTB: è questo il futuro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A tutt'oggi scelgo ancora il ciclocomputer con il filo piuttosto che la versione wireless proprio per non avere una batteria in più da cambiare. Tanto, il filo in questione lo attorciglio a quello del freno anteriore, ed è come manco esistesse.
Pensare di dover controllare la batteria del cambio, rischiare di prendermi senza e tutto il resto... beh, preferisco i cari vecchi sistemi: quello che manca non rischia di rompersi! :mrgreen:
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
no però credo che se l'elettronica diventa come in questo caso un problema allora non ha motivo di esistere,deve essere un aiuto non un danno,che per un fendinebbia rotto non debba più partire l'auto è ridicolo
Quindi questo problema è colpa di un software mal scritto o dell'elettronica a bordo?
Se progetto male l'albero di trasmissione e questo si rompe mi lamenterò della presenza della meccanica?
Boh...
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Quindi questo problema è colpa di un software mal scritto o dell'elettronica a bordo?
Se progetto male l'albero di trasmissione e questo si rompe mi lamenterò della presenza della meccanica?
Boh...

Al giorno d'oggi l'elettronica è al 99% software.
Quindi significa aggiornamenti firmware, bug, correzione di bug, ecc ecc...
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Quindi questo problema è colpa di un software mal scritto o dell'elettronica a bordo?
Se progetto male l'albero di trasmissione e questo si rompe mi lamenterò della presenza della meccanica?
Boh...
ma la meccanica di per se non è eliminabile perchè è intrinseca in certe cose,e quindi imprecherò col progettista ma non potro mai lamentarmi paventando che sia eliminata,mentre buona parte dell'elettronica si,proprio le auto oggi sono ormai piene di ammennicoli vari messi li solo per abbindolare la gente,gli apparati veramente utili sono la minoranza
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Un di2 costa meno di un xx1 totalmente meccanico.....

1.050 euro compresi i freni....
https://www.mantel.com/it/gruppo-sh...MIrf_skcbN2wIVleFRCh1N2gnEEAkYESABEgLBP_D_BwE


Stesso sito....eagle xx1 senza freni....1.100 euro.....
https://www.mantel.com/it/gruppo-sr...MI5ruAhMfN2wIVSrTtCh2pIgsSEAQYBCABEgJYmfD_BwE
Si ma non vedo il motivo di comprare questa roba a livello amatoriale.
XtR... R sta per racing, è progettato x le gare. Credo che l'xt vada meglio per un amatore, ebbene si meglio. In primis perché se cadi non tiri giù i calendari.
Idem per l'xx1...perché prefenderlo se c'è il gx eagle o l'x1??? Peso? Pfffff non scherziamo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Boh io ne vedo parecchi di amatori con l'xx1.....come vedo parecchi amatori con bici da 7/8.000 euro.......io sono uno di quelli, non mi nascondo......la mia ebike con i vari upgrade se dovessi ricomprarla oggi montata com'è in un colpo solo, tirerei fuori più di 10k......
Ergo commercialmente la cosa sta in piedi.....eccome.....
E se sta in piedi un cambio meccanico da 1.100 euro, starà tranquillamente in piedi anche un cambio elettronico che costa addirittura un pò meno......
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Molta gente si compra cose "costose" perchè gli piace averle e può permettersele, non capisco i soliti commenti "gli amatori che se ne fanno", mi pare la solita storia della volpe e l'uva.

Che poi cosa è "costoso" dipende dagli interessi di ognuno, non solo dalla disponibilità. Io non ho interesse in una casa grande o un'auto, ma spendo tanto in bici o altre cose. I pensionati che vanno a 50 all'ora cosa se ne fanno di una Ferrari? Semplicemente possono comprarsela, e lo fanno.

Ne Shimano ne SRAM verificano prima se sei iscritto come agonista alla FCI o alla UISP prima di venderti componenti "race"; è solo un brand per indicare i prodotti di fascia alta... Se funziona e mi toglie di torno l'ennesimo cavo e le costanti regolazioni da fare, io un pensiero tra qualche tempo al cambio elettronico ce lo faccio eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Confr

Classifica mensile dislivello positivo