Eliminare spessore conico serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Ciao a tutti, sia per estetica ma soprattutto per impostazione di guida, voglio eliminare lo spessore conico della serie sterzo (come in foto) portando la serie appunto a battuta direttamente sul telaio.. possiedo una Cannondale Trail, è fattibile la modifica?
 

Allegati

  • 52E7CC32-E3AF-429F-8BE5-930E199C8847.png
    52E7CC32-E3AF-429F-8BE5-930E199C8847.png
    2,8 MB · Visite: 118
  • A58E0D5A-9813-40CA-BFCB-9D256F94CFFD.jpeg
    A58E0D5A-9813-40CA-BFCB-9D256F94CFFD.jpeg
    46 KB · Visite: 110
T

teoDH

Ospite
verifica solo la compatibilità delle calotte, non tutte le SS sono uguali, la modifica è senza dubbio fattibile, ma con i pezzi adatti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio mecca per robe del genere ci mette 5 minuti e mi prende 5 euro, qualunque meccanico serio ha un tornio.
Altrimenti giustamente uno si prende una serie sterzo completa piu' bassa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per cose del genere vanno bene, anzi meglio, i meccanici delle moto.
Spesso devono ricavarsi rasamenti e boccole, e quindi hanno il tornio.
I ciclisti sono più esosi e meno attrezzati. Anche per i lavori di fino, come cambio cuscinetti carro o calotte serie sterzo io vado da meccanici moto, bravi, ma moto.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il mio mecca per robe del genere ci mette 5 minuti e mi prende 5 euro, qualunque meccanico serio ha un tornio.
Altrimenti giustamente uno si prende una serie sterzo completa piu' bassa.
Se non sbaglio, quella calotta superiore non è in AL ;-)
ma poi, se toglie materiale, deve tagliare anche il tubo forcella

per me, l'autore fa prima a togliere gli spessori sotto l'attacco
e rimetterli sopra all'attacco, così la procedura non è irreversibile
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sbaglio, quella calotta superiore non è in AL ;-)
ma poi, se toglie materiale, deve tagliare anche il tubo forcella

per me, l'autore fa prima a togliere gli spessori sotto l'attacco
e rimetterli sopra all'attacco, così la procedura non è irreversibile
Quelle piu' scarse sono in plastica, altre sono in alluminio, dipende.
Ma lui vuole togliere anche quel cono, non si accontenta dei soli spessori, vuol star più basso possibile
Dovrà anche tagliare il cannotto forcella, questo si.
Aggiungo anche che forse c'e' da pensare perchè voglia farlo, mi viene da pensare a problemi di taglia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco la SS incriminata @Boro
così si vede meglio il tutto ;-)

2Uu3k.png
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se non sbaglio, quella calotta superiore non è in AL ;-)
ma poi, se toglie materiale, deve tagliare anche il tubo forcella

per me, l'autore fa prima a togliere gli spessori sotto l'attacco
e rimetterli sopra all'attacco, così la procedura non è irreversibile

Ciao Franz, in una delle due foto gli spessori sono già tutti sopra l'attacco manubrio. Immagino quindi che abbia già fatto questa modifica.
Tempo fa si era già discusso di questa cosa. Mi ricordo alcune foto in cui si vedeva che alcuni pro toglievano la calotta superiore per montare l'attacco manubrio direttamente a contatto con la ralla superiore della serie sterzo. A parte verificare se l'attacco manubrio non faccia interferenza con la rotazione del cuscinetto superiore, sicuramente la serie sterzo avrà vita breve perchè il cuscinetto rimane esposto a tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Franz, in una delle due foto gli spessori sono già tutti sopra l'attacco manubrio. Immagino quindi che abbia già fatto questa modifica.
Tempo fa si era già discusso di questa cosa. Mi ricordo alcune foto in cui si vedeva che alcuni pro toglievano la calotta superiore per montare l'attacco manubrio direttamente a contatto con la ralla superiore della serie sterzo. A parte verificare se l'attacco manubrio non faccia interferenza con la rotazione del cuscinetto superiore, sicuramente la serie sterzo avrà vita breve perchè il cuscinetto rimane esposto a tutto.
Concordo, il cono ha funzione soprattutto protettiva, ha uno smusso e una bordatura che vanno a "baciare" la rondella piatta sottostante coprendo i cuscinetti, che nelle serie piu' economiche non sono sigillati.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
A mio parere, la calotta superiore piatta si trova: potrebbe essere una SS semi-integrata 1"1/8 - 1,5" (da verificare nel tuo caso) (es.: qui). Il problema è che costa come una SS intera, o quasi... (es. qui)...
Eventuali soluzioni artigianali dovrebbe essere davvero fatte ad arte per essere soddisfacenti... my 2 cents.
 

Classifica mensile dislivello positivo