Elite MyE-training (test)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Apro la discussione per riportare le impressioni durante l'utilizzo dell'App MyE-training di Elite associata ai rulli Elite Aleno, che terrò aggiornata nel tempo.

Inizio con il dire che l'app permette di allenarsi con diverse modalità, ma quello che mi interessava è la possibilità di creare un piano di allenamento di 4 settimane scegliendo se migliorarsi sulla velocità pura, sulla salita o in generale, basato sulla propria capacità di pedalare, basandosi sull'esecuzione di un test (TrainingTest).

Per eseguire correttamente il TrainingTest è necessaria una fascia cardio, si esegue una prima fase di riscaldamento di 10' cercando di sviluppare 100W, la potenza richiesta dall'app, cercando di non far salire troppo la FC.
Nella seconda fase l'app richiede di incrementare la potenza erogata di 10w ogni 1', e si dovrà incrementare lo sforzo, senza oltrepassare la soglia FC Target indicata a schermo, una volta raggiunta la FC Target, l'app passa alla fase 3.
Nella terza fase si dovrà pedalare 10' alla FC richiesta dall'app.
Questo a grandi linee lo svolgimento del Test, qui trovate istruzioni più dettagliate. http://www.elite-it.info/myetraining/helpItaliano.htm
La prima volta che ho provato ad eseguire il test, con una mtb 26" monocorona, non sono riuscito a completarlo correttamente perchè già la FC raggiungeva la FC Target durante la prima fase, quindi non veniva eseguita la fase 2 passando direttamente alla fase 3 e non generando un programma corretto.
Ho risolto eseguendo il test con una bici da corsa, che permette di sviluppare più potenza a FC più basse.

Comunque una volta eseguito correttamente il TrainingTest e scelto di migliorarsi nella salita, l'app mi ha generato un programma di 4 settimane, le prime 3 con sedute giornaliere che variano dai 15 ai 45 minuti, l'ultima settimana con 4 giorni.
Unica nota negativa, l'app non permette di scegliere quante sedute settimanali fare, c'è da dire però che 20/30 minuti giornalieri sono fattibili, anche per chi ha poco tempo.

Prima settimana:
si alternano giorni tipo fondo ad altri con simulazione di ripetute in salita, all'inizio sembra tutto troppo semplice, ma nei giorni più impegnativi il lavoro si sente, preparatevi a sudare abbondantemente.
In questa settimana ho fatto solo dal lunedì al giovedì, saltato il venerdì per un'uscita con degli amici, il sabato per mancanza di voglia e la domenica per il giro classico di gruppo.
Da considerare che in questo periodo la forma non è delle migliori, 5kg di troppo addosso e nelle uscite di gennaio/febbraio ho sempre faticato a tenere il passo degli amici di riferimento, la domenica su una delle salite di riferimento, ho segnato un secondo tempo personale, a 22 secondi dal record personale e comunque sul resto del giro sentivo di girare tutto sommato bene.

Seconda settimana:
continua il lavoro basato su cambi di intensità e variazioni di ritmo, dal fondo alla simulazione di salite, in generale riesco a stare sopra i W richiesti, anche questa volta ho saltato il lavoro del fine settimana, uscendo la domenica con il gruppo.
Uscita che ha confermato le buone impressioni della domenica precedente, iniziato con un leggero appesantimento nelle gambe, mentre nella seconda metà del giro riuscivo a pedalare bene sia in salita che in pianura, un paio di salite sempre vicine ai tempi migliori e strada di rientro (9 km) con leggero vento di traverso sempre vicino i 30kmh, e nessuna sensazione di dolore alle gambe.

Terza settimana:
dal lunedì al giovedì ho rispettato il programma, 4 giorni passati a sudare sui rulli, oggi (venerdì) avendo più tempo a disposizione ho deciso di saltare i rulli ed uscire in mtb, giro classico dietro casa, poco più di 20km x 300m+, con una delle salite di riferimento, 1,7 km x il 10% di media.
Il record personale su questo settore è di 14:01 fatto a maggio 2018, per il 2019 ho solo 3 tentativi:
1 marzo 15:32 (ben 1 minuto e mezzo più alto)
3 marzo 14:23 (con il gruppo)
15 marzo 14:28 (oggi da solo)
La differenza importante è che il 3 sono arrivato su al limite, ho dovuto fermarmi a riprendere fiato, oggi invece non ho spinto al massimo ed una volta arrivato in cima non mi sono fermato ma ho continuato il giro con un buon passo, quindi lo reputo comunque un miglioramento.

Finita la terza settimana, il giro domenicale con il gruppo è stato più di rilassamento che di fatica, 45km con soli 230m+, unica salita affrontata un tratto di 800m, record personale abbassato da 5:15 (ancora maggio 2018, evidentemente in quel periodo ero in forma.) a 5:08, non è certo un miglioramento significativo, però è pur sempre un miglioramento, associato alla sensazione durante tutto il giro che le gambe giravano bene.

Quarta settimana:
La settimana meno impegnativa... si lavora solo 4 giorni con intensità variabili ma mai troppo impegnative.
Alla fine della settimana le gambe girano bene, non accusano sovraccarico.

Ora una settimana di riposo, poi si ripete il test è si ricomincia un nuovo programma.
To be continued...
 
Ultima modifica:
K

Keima

Ospite
Da poco hanno aggiunto il test FTP oltre al Training test. Non l’ho ancora provato, influenza in qualche modo i programmi generati? Hai provato?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Da poco hanno aggiunto il test FTP oltre al Training test. Non l’ho ancora provato, influenza in qualche modo i programmi generati? Hai provato?

L'ho visto anche io dopo l'ultimo aggiornamento, l'idea è di fare quel test alla fine delle 4 settimane, poi fare una settimana di scarico e ripetere il TrainingTest per creare un secondo programma, seguito poi ancora una volta dal test FTP.
In questa maniera dovrei avere dei parametri da valutare e vedere se davvero si hanno incrementi delle prestazioni.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Finita la terza settimana, il giro domenicale con il gruppo è stato più di rilassamento che di fatica, 45km con soli 230m+, unica salita affrontata un tratto di 800m, record personale abbassato da 5:15 (ancora maggio 2018, evidentemente in quel periodo ero in forma.) a 5:08, non è certo un miglioramento significativo, però è pur sempre un miglioramento, associato alla sensazione durante tutto il giro che le gambe giravano bene.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Riposo durato più del previsto, purtroppo per dei problemi alla spalla ho dovuto impegnare il poco tempo libero dal lavoro (questo statisticamente è per me il periodo con più lavoro), tra ginnastica e fisioterapia, quindi solo oggi ho potuto ripetere il Training Test e generare il secondo programma che spero di poter seguire costantemente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Eccomi tornato ai rulli..... l'estate ormai è finita ed il lavoro ricomincia a rubare troppo tempo... quindi piuttosto che uscire solo la domenica, si rinizia a fare il criceto in garage, sperando che serva a qualcosa.

E per ricominciare con un nuovo piano, ho ripetuto il Training test, con dei cambiamenti sui vari valori che si possono vedere nella foto che metto, del test di oggi.
Da notare che nonostanze continui ad essere una schiappa, sono aumentati i valori di potenza critica e potenza espressa.

questo nuovo test ha generato il solito programma da 4 settimane, che probabilmente inizierò lunedì prossimo, ad una prima occhiata i workout sono simili ai precedenti, però con potenze richieste visivamente maggiori.

tra qualche giorno vi saprò dire se questi nuovi allenamenti sono effettivamente più impegnativi e quali risultati hanno nelle uscite della domenica. Screenshot_2019-10-11-18-23-26.png
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il test FTP lo hai fatto?

Lo avevo fatto qualche settimana fa, ma per creare il programma ti fa fare un test diverso, 10 minuti a 100W poi incrementi di 10W ogni minuto fino a che non raggiungi una determinata FC, poi 10 minuti a quella FC, da lì l'app ricava i dati necessari per sviluppare il programma.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Di seguito le foto con 3 workout dei tre programmi creati fino ad oggi.

7° giorno della 1° settimana (1w7d), il carico massimo è passato da 135 a 144 a 217.

2w1d (fondo) passato da 103 a 106 a 128

2w2d (ripetute) passato da 120 a 125 a 171

Screenshot_20191011-200326_myETraining.jpg Screenshot_20191011-200340_myETraining.jpg Screenshot_20191011-200354_myETraining.jpg
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dai primi di ottobre ho provato anche l'app di Bkool, che ha il punto di forza (come Zwift) nell' interagire con altri utenti collegati, perfetto per farsi una sparata a ritmo gara, ma la creazione di programmi non è automatica come per Elite, ma va fatta manualmente conoscendo la propria FTP e conoscendo come poter sviluppare un programma, su questo aspetto Elite rimane (secondo me) il migliore.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Lo avevo fatto qualche settimana fa, ma per creare il programma ti fa fare un test diverso, 10 minuti a 100W poi incrementi di 10W ogni minuto fino a che non raggiungi una determinata FC, poi 10 minuti a quella FC, da lì l'app ricava i dati necessari per sviluppare il programma.
Si sì ho presente.. la uso anch'io..
Comunque il miglior modo per vedere un miglioramento dovrebbe essere appunto il test FTP..
Inoltre se metti nei parametri il valore del test ti dà le zone di potenza..
Screenshot_20191011-202920.png
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Ciao e grazie del tuo report, mi confermi che il tuo rullo non smart ma un semplice rullo meccanico?
Quando nei test ti fa aumentare i livelli mi confermi che lo aumenti manualmente attraverso la ghiera numerata?
Grazie
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao e grazie del tuo report, mi confermi che il tuo rullo non smart ma un semplice rullo meccanico?
Quando nei test ti fa aumentare i livelli mi confermi che lo aumenti manualmente attraverso la ghiera numerata?
Grazie

L'Elite Aleno è un rullo particolare, è uno Smart nel senso che dialoga con le varie app trasferendo i valori di velocità, cadenza, potenza, però la selezione della resistenza è manuale, cioè come hai capito selezionabile dal classico manettino su 8 livelli invece di essere controllato direttamente dalle varie app.
Usando i percorsi "reali" tramite l'app di Elite, viene visualizzato il valore da selezionare, durante i programmi invece l'app ti chiede X watt, sta a te decidere se aumentare la resistenza o le pedalate.

D'altronde qualche cosa in meno rispetto a quello che costano il doppio, doveva averla.
Ad oggi comunque il selettore manuale non rappresenta per me un difetto gravissimo.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Approfitto per aggiornare l'andamento del 3° programma...

Avevo iniziato bene, capendo fin dai primi giorni che questa volta era tosto, purtroppo però dopo la prima settimana regolare mi sono dovuto fermare per mancanza assoluta di tempo, quindi ho ripreso dall'inizio, sono adesso alla 3° settimana, e devo dire che se la 1° già mi sembrava dura, la 2° mi ha letteralmente troncato, un duro lavoro che si è fatto sentire sulle gambe, peccato solo che non ho più avuto modo di uscire in mtbnper capire se poi questo lavoro è servito nella realtà :-(
Spero che questo fine settimana, a conclusione della 3° settimana di carico, riesca ad uscire e valutare adeguatamente, poi la prossima settimana si passa alla 4°, quella più leggera e poi prevedo qualche settimana di riposo se non per delle sedute di fondo medio, tanto per arrivare a Natale e poi preparare la 4° programmazione da iniziare subito ad anno nuovo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Approfitto per aggiornare l'andamento del 3° programma...

Avevo iniziato bene, capendo fin dai primi giorni che questa volta era tosto, purtroppo però dopo la prima settimana regolare mi sono dovuto fermare per mancanza assoluta di tempo, quindi ho ripreso dall'inizio, sono adesso alla 3° settimana, e devo dire che se la 1° già mi sembrava dura, la 2° mi ha letteralmente troncato, un duro lavoro che si è fatto sentire sulle gambe, peccato solo che non ho più avuto modo di uscire in mtbnper capire se poi questo lavoro è servito nella realtà :-(
Spero che questo fine settimana, a conclusione della 3° settimana di carico, riesca ad uscire e valutare adeguatamente, poi la prossima settimana si passa alla 4°, quella più leggera e poi prevedo qualche settimana di riposo se non per delle sedute di fondo medio, tanto per arrivare a Natale e poi preparare la 4° programmazione da iniziare subito ad anno nuovo.

In teoria il grosso dei miglioramenti li dovresti vedere a valle della settimana di recupero.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Approfitto per aggiornare l'andamento del 3° programma...

Avevo iniziato bene, capendo fin dai primi giorni che questa volta era tosto, purtroppo però dopo la prima settimana regolare mi sono dovuto fermare per mancanza assoluta di tempo, quindi ho ripreso dall'inizio, sono adesso alla 3° settimana, e devo dire che se la 1° già mi sembrava dura, la 2° mi ha letteralmente troncato, un duro lavoro che si è fatto sentire sulle gambe, peccato solo che non ho più avuto modo di uscire in mtbnper capire se poi questo lavoro è servito nella realtà :-(
Spero che questo fine settimana, a conclusione della 3° settimana di carico, riesca ad uscire e valutare adeguatamente, poi la prossima settimana si passa alla 4°, quella più leggera e poi prevedo qualche settimana di riposo se non per delle sedute di fondo medio, tanto per arrivare a Natale e poi preparare la 4° programmazione da iniziare subito ad anno nuovo.
Se fai un programma fitness ti mette gli allenamenti ogni 2 giorni più o meno.. e sono un po' più lunghi in media rispetto al programma di salita.. (massimo un ora e dieci) poi se non vuoi rifare il test puoi usarene anche uno vecchio per creare un altro tipo di allenamento..
 

Classifica mensile dislivello positivo