Elite MyE-training (test)

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se fai un programma fitness ti mette gli allenamenti ogni 2 giorni più o meno.. e sono un po' più lunghi in media rispetto al programma di salita.. (massimo un ora e dieci) poi se non vuoi rifare il test puoi usarene anche uno vecchio per creare un altro tipo di allenamento..

Al momento mi interessa più il miglioramento in salita, se ci riesco :-)
Avevo provato una volta a ricreare un programma da un test precedente ma mi dava errore.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Al momento mi interessa più il miglioramento in salita, se ci riesco :-)
Avevo provato una volta a ricreare un programma da un test precedente ma mi dava errore.
Io l'ho fatto da PC con l'ultima versione e non ha dato problemi.. sapevo che ti interessava di più la salita ma comunque anche quel programma non è male e va bene quando magari si è impegnati e non si riesce a salire sui rulli tutti i giorni..
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
@bikerlento @Avo.23

A distanza di qualche mese come vi trovate?

Ero intenzionato ad acquistarmi un Elite Suito, L'app elite funziona bene anche da cellulare per gestire gli allenamenti? al momento non ho un pc, tablet o televisione utilizzabile dove mi piazzerei con il rullo
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
@bikerlento @Avo.23

A distanza di qualche mese come vi trovate?

Ero intenzionato ad acquistarmi un Elite Suito, L'app elite funziona bene anche da cellulare per gestire gli allenamenti? al momento non ho un pc, tablet o televisione utilizzabile dove mi piazzerei con il rullo

Io la uso da cellulare insieme ad un rullo direto-x.
I limiti più grossi che vedo al momento:
- non si vede graficamente l'evoluzione del programma per cui uno deve ricordarsi le sequenze temporali per prepararsi al cambio di fase del programma; quindi non comodissimo
- ogni tanto mi perde la cadenza (spero sia un problema dell'app e non del rullo)

Dovrei provarlo con il pc per vedere se è più comodo.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
@bikerlento @Avo.23

A distanza di qualche mese come vi trovate?

Ero intenzionato ad acquistarmi un Elite Suito, L'app elite funziona bene anche da cellulare per gestire gli allenamenti? al momento non ho un pc, tablet o televisione utilizzabile dove mi piazzerei con il rullo

Io lo uso da PC, mi sto trovando bene ho provato l'app di bkool ma non sono stato soddisfattissimo, io non ho mai avuto problemi con cadenze ecc.. al momento comunque mi posso ritenere soddisfatto con la app di élite
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Io lo uso da PC, mi sto trovando bene ho provato l'app di bkool ma non sono stato soddisfattissimo, io non ho mai avuto problemi con cadenze ecc.. al momento comunque mi posso ritenere soddisfatto con la app di élite

Grazie

la cadenza la prende direttamente il rullo oppure, visto che ho il sensore di cadenza del garmin, devo avere un dongle per ant+ per vedere la cadenza?

Intanto proverò a registrarmi all'app, per vedere com'è
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Grazie

la cadenza la prende direttamente il rullo oppure, visto che ho il sensore di cadenza del garmin, devo avere un dongle per ant+ per vedere la cadenza?

Intanto proverò a registrarmi all'app, per vedere com'è
La cadenza la prende dal rullo.. però non è molto affidabile.. io utilizzo il sensore del Garmin molto più preciso..
Il single ant + è obbligatorio se vuoi usare il PC (per connettersi al rullo) e serve anche per l'eventuale sensore di cadenza.
 

alebat

Biker novus
10/3/20
2
0
0
52
cesena
Visita sito
Bike
Merin 29"
Apro la discussione per riportare le impressioni durante l'utilizzo dell'App MyE-training di Elite associata ai rulli Elite Aleno, che terrò aggiornata nel tempo.

Inizio con il dire che l'app permette di allenarsi con diverse modalità, ma quello che mi interessava è la possibilità di creare un piano di allenamento di 4 settimane scegliendo se migliorarsi sulla velocità pura, sulla salita o in generale, basato sulla propria capacità di pedalare, basandosi sull'esecuzione di un test (TrainingTest).

Per eseguire correttamente il TrainingTest è necessaria una fascia cardio, si esegue una prima fase di riscaldamento di 10' cercando di sviluppare 100W, la potenza richiesta dall'app, cercando di non far salire troppo la FC.
Nella seconda fase l'app richiede di incrementare la potenza erogata di 10w ogni 1', e si dovrà incrementare lo sforzo, senza oltrepassare la soglia FC Target indicata a schermo, una volta raggiunta la FC Target, l'app passa alla fase 3.
Nella terza fase si dovrà pedalare 10' alla FC richiesta dall'app.
Questo a grandi linee lo svolgimento del Test, qui trovate istruzioni più dettagliate. http://www.elite-it.info/myetraining/helpItaliano.htm
La prima volta che ho provato ad eseguire il test, con una mtb 26" monocorona, non sono riuscito a completarlo correttamente perchè già la FC raggiungeva la FC Target durante la prima fase, quindi non veniva eseguita la fase 2 passando direttamente alla fase 3 e non generando un programma corretto.
Ho risolto eseguendo il test con una bici da corsa, che permette di sviluppare più potenza a FC più basse.

Comunque una volta eseguito correttamente il TrainingTest e scelto di migliorarsi nella salita, l'app mi ha generato un programma di 4 settimane, le prime 3 con sedute giornaliere che variano dai 15 ai 45 minuti, l'ultima settimana con 4 giorni.
Unica nota negativa, l'app non permette di scegliere quante sedute settimanali fare, c'è da dire però che 20/30 minuti giornalieri sono fattibili, anche per chi ha poco tempo.

Prima settimana:
si alternano giorni tipo fondo ad altri con simulazione di ripetute in salita, all'inizio sembra tutto troppo semplice, ma nei giorni più impegnativi il lavoro si sente, preparatevi a sudare abbondantemente.
In questa settimana ho fatto solo dal lunedì al giovedì, saltato il venerdì per un'uscita con degli amici, il sabato per mancanza di voglia e la domenica per il giro classico di gruppo.
Da considerare che in questo periodo la forma non è delle migliori, 5kg di troppo addosso e nelle uscite di gennaio/febbraio ho sempre faticato a tenere il passo degli amici di riferimento, la domenica su una delle salite di riferimento, ho segnato un secondo tempo personale, a 22 secondi dal record personale e comunque sul resto del giro sentivo di girare tutto sommato bene.

Seconda settimana:
continua il lavoro basato su cambi di intensità e variazioni di ritmo, dal fondo alla simulazione di salite, in generale riesco a stare sopra i W richiesti, anche questa volta ho saltato il lavoro del fine settimana, uscendo la domenica con il gruppo.
Uscita che ha confermato le buone impressioni della domenica precedente, iniziato con un leggero appesantimento nelle gambe, mentre nella seconda metà del giro riuscivo a pedalare bene sia in salita che in pianura, un paio di salite sempre vicine ai tempi migliori e strada di rientro (9 km) con leggero vento di traverso sempre vicino i 30kmh, e nessuna sensazione di dolore alle gambe.

Terza settimana:
dal lunedì al giovedì ho rispettato il programma, 4 giorni passati a sudare sui rulli, oggi (venerdì) avendo più tempo a disposizione ho deciso di saltare i rulli ed uscire in mtb, giro classico dietro casa, poco più di 20km x 300m+, con una delle salite di riferimento, 1,7 km x il 10% di media.
Il record personale su questo settore è di 14:01 fatto a maggio 2018, per il 2019 ho solo 3 tentativi:
1 marzo 15:32 (ben 1 minuto e mezzo più alto)
3 marzo 14:23 (con il gruppo)
15 marzo 14:28 (oggi da solo)
La differenza importante è che il 3 sono arrivato su al limite, ho dovuto fermarmi a riprendere fiato, oggi invece non ho spinto al massimo ed una volta arrivato in cima non mi sono fermato ma ho continuato il giro con un buon passo, quindi lo reputo comunque un miglioramento.

Finita la terza settimana, il giro domenicale con il gruppo è stato più di rilassamento che di fatica, 45km con soli 230m+, unica salita affrontata un tratto di 800m, record personale abbassato da 5:15 (ancora maggio 2018, evidentemente in quel periodo ero in forma.) a 5:08, non è certo un miglioramento significativo, però è pur sempre un miglioramento, associato alla sensazione durante tutto il giro che le gambe giravano bene.

Quarta settimana:
La settimana meno impegnativa... si lavora solo 4 giorni con intensità variabili ma mai troppo impegnative.
Alla fine della settimana le gambe girano bene, non accusano sovraccarico.

Ora una settimana di riposo, poi si ripete il test è si ricomincia un nuovo programma.
To be continued...
ciao
ho acquistato ieri il rullo Aleno Elite e scaricato My E-Training sull'Iphone e mi appresto a fare il test che dici sopra. Ho un dubbio però...una volta messa la fascia cardio, come fa questa a comunicare con l'app in modo da rilevare la frequenza cardiaca? grazie1000
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ciao
ho acquistato ieri il rullo Aleno Elite e scaricato My E-Training sull'Iphone e mi appresto a fare il test che dici sopra. Ho un dubbio però...una volta messa la fascia cardio, come fa questa a comunicare con l'app in modo da rilevare la frequenza cardiaca? grazie1000
l'iPhone ha il sensore ant+ e quindi lo riconosce.. bisogna solo configurarlo nella app..
Vai su parametri, impostazioni e cerca :
Seriale sensore HR
Tap sopra e dovrebbe partire la configurazione guidata (ovviamente lo devi indossare e deve essere attivo in quel momento)
Screenshot_20200310-231802.png
 

alebat

Biker novus
10/3/20
2
0
0
52
cesena
Visita sito
Bike
Merin 29"
l'iPhone ha il sensore ant+ e quindi lo riconosce.. bisogna solo configurarlo nella app..
Vai su parametri, impostazioni e cerca :
Seriale sensore HR
Tap sopra e dovrebbe partire la configurazione guidata (ovviamente lo devi indossare e deve essere attivo in quel momento)
Vedi l'allegato 331418
Grazie, ma purtroppo non funziona. Ho contattato il servizio assistenza e scoperto che l'Iphone non supporta ant+, per cui unica possibilità è procurarsi una fascia cardio bluetooth...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Grazie, ma purtroppo non funziona. Ho contattato il servizio assistenza e scoperto che l'Iphone non supporta ant+, per cui unica possibilità è procurarsi una fascia cardio bluetooth...
Ecco non sapevo di questa cosa degli iPhone.. occhio però.. assicurati che la app poi possa rilevarlo se usi il bluetooth (chiedi all'assistenza, io ho usato sempre e solo ant+)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@bikerlento @Avo.23

A distanza di qualche mese come vi trovate?

Ero intenzionato ad acquistarmi un Elite Suito, L'app elite funziona bene anche da cellulare per gestire gli allenamenti? al momento non ho un pc, tablet o televisione utilizzabile dove mi piazzerei con il rullo

Più che qualche mese…. è da gennaio 2019...
Io mi trovo benissimo, utilizzo un tablet solo per guardare film in streaming mentre pedalo, e l'app Elite la controllo direttamente da cellulare, a differenza di @dang67 non ho nessun problema, vedo chiaramente cosa devo fare, per quanto tempo e quanto manca al termine sia del totale che di ogni settore di potenza richiesta, collegamento in ANT+ mai perso dati, solo 3/4 volte un'anomalia sulla cadenza che su App riporta singoli picchi enormi (tipo oltre 1.000 pedalate/minuto) ma riportata l'attività su Strava, da valori corretti.

P.S., scusa il ritardo della risposta ma vista la poca utilità (per me) del forum lo apro raramente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io lo uso da PC, mi sto trovando bene ho provato l'app di bkool ma non sono stato soddisfattissimo, io non ho mai avuto problemi con cadenze ecc.. al momento comunque mi posso ritenere soddisfatto con la app di élite

Dopo il periodo di prova di Bkool, stò riutilizzandolo adesso (altro mese omaggio :mrgreen:), che dire…. avendo Elite utilizzo quello per "allenamenti specifici con tabelle", Bkool di interessante ha solo che i giri virtuali le riporta su Strava come fossero reali.
Rimango però dell'idea che i rulli siano molto più utili per allenamenti specifici (tabelle) piuttosto che come passatempo on line.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ciao
ho acquistato ieri il rullo Aleno Elite e scaricato My E-Training sull'Iphone e mi appresto a fare il test che dici sopra. Ho un dubbio però...una volta messa la fascia cardio, come fa questa a comunicare con l'app in modo da rilevare la frequenza cardiaca? grazie1000

devi ricercarla tramite le impostazioni personali e collegarla tramite BT o ANT+
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Più che qualche mese…. è da gennaio 2019...
Io mi trovo benissimo, utilizzo un tablet solo per guardare film in streaming mentre pedalo, e l'app Elite la controllo direttamente da cellulare, a differenza di @dang67 non ho nessun problema, vedo chiaramente cosa devo fare, per quanto tempo e quanto manca al termine sia del totale che di ogni settore di potenza richiesta, collegamento in ANT+ mai perso dati, solo 3/4 volte un'anomalia sulla cadenza che su App riporta singoli picchi enormi (tipo oltre 1.000 pedalate/minuto) ma riportata l'attività su Strava, da valori corretti.

P.S., scusa il ritardo della risposta ma vista la poca utilità (per me) del forum lo apro raramente.

grazie mille per la risposta

il rullo mi è arrivato ieri, nessun problema nel montaggio della bici, rilevato subito dall'app in bluetooth, per un uso più "complicato" mi manca la fascia cardio da collegare al telefono, per cui BT

al momento un po' di mal di gola mi fa preferire di evitare sudate clamorose, l'ho usato 2 min stamattina in ciabatte giusto per vedere che tutto fosse a posto, la minima resistenza è abbastanza pedalabile, ho provato a mettere resistenza 12 con la corona da 50 della bdc e mi sono impiantato

aspetto periodi migliori per cominciare a fare qualche pedalata e magari qualche allenamento specifico dopo aver fatto i test di soglia e ftp
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Più che qualche mese…. è da gennaio 2019...
Io mi trovo benissimo, utilizzo un tablet solo per guardare film in streaming mentre pedalo, e l'app Elite la controllo direttamente da cellulare, a differenza di @dang67 non ho nessun problema, vedo chiaramente cosa devo fare, per quanto tempo e quanto manca al termine sia del totale che di ogni settore di potenza richiesta, collegamento in ANT+ mai perso dati, solo 3/4 volte un'anomalia sulla cadenza che su App riporta singoli picchi enormi (tipo oltre 1.000 pedalate/minuto) ma riportata l'attività su Strava, da valori corretti.

P.S., scusa il ritardo della risposta ma vista la poca utilità (per me) del forum lo apro raramente.

Quando dici che lo vedi intendi la barretta che scorre sul lato sinistro dell'app o vedi proprio minuti e secondi?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
grazie mille per la risposta

il rullo mi è arrivato ieri, nessun problema nel montaggio della bici, rilevato subito dall'app in bluetooth, per un uso più "complicato" mi manca la fascia cardio da collegare al telefono, per cui BT

al momento un po' di mal di gola mi fa preferire di evitare sudate clamorose, l'ho usato 2 min stamattina in ciabatte giusto per vedere che tutto fosse a posto, la minima resistenza è abbastanza pedalabile, ho provato a mettere resistenza 12 con la corona da 50 della bdc e mi sono impiantato

aspetto periodi migliori per cominciare a fare qualche pedalata e magari qualche allenamento specifico dopo aver fatto i test di soglia e ftp

Io la fascia cardio ho smesso di usarla, lavoro con i watt.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quando dici che lo vedi intendi la barretta che scorre sul lato sinistro dell'app o vedi proprio minuti e secondi?

Dipende da che schermata visualizzo.
Nella principale la barra che si colora con il passare del tempo, se scorri a destra hai altre schermate, se tieni premuto ne fai una personalizzata.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Schermata classica

Screenshot_20200317-215106_myETraining.jpg

Schermata che ho personalizzato:

Screenshot_20200317-215102_myETraining.jpg

In pratica nella personalizzata ho messo a sinistra watt espressi da me, watt richiesti segmento attuale , watt richiesti prossimo segmento. A destra frequenza cardiaca, tempo rimanente segmento attuale, tempo rimanente totale.
Il tempo lo vedo chiaramente in minuti/secondi
 

Classifica mensile dislivello positivo