Elite MyE-training (test)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grande. Sei stato utilissimo. Grazie mille.

Ieri ho montato il sensore di Cadenza: vediamo come va.

Se è riferito a me grazie.
Al momento non prevedo di ripetere il TrainingTest e creare un nuovo programma, ho iniziato ad utilizzare Zwift, al momento solo pedalate libere come fondo, dal fine settimana inizio con un programma base e poi probabilmente qualcosa di più impegnativo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
io ho fatto oggi un training test, potenze 201/231/276 e provato a fare un programma fitness, ma mi ha sparato un programma da 5 gg/settimana con anche allenamenti molto brevi e non impegnativi, tipo 15' a 146W di media 1W5D

mi sa che andrò a fare 2 allenamenti a settimana facendone 2 a fila... o magari faccio solo i due più lunghi/pesanti e poi li allungo pedalando ancora un po'

non si può creare un altra routine di allenamento senza rifare il test?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
io ho fatto oggi un training test, potenze 201/231/276 e provato a fare un programma fitness, ma mi ha sparato un programma da 5 gg/settimana con anche allenamenti molto brevi e non impegnativi, tipo 15' a 146W di media 1W5D

mi sa che andrò a fare 2 allenamenti a settimana facendone 2 a fila... o magari faccio solo i due più lunghi/pesanti e poi li allungo pedalando ancora un po'

non si può creare un altra routine di allenamento senza rifare il test?

I giorni "leggeri" sono intesi come sciogligambe o recupero attivo.
Il consiglio è se inizi un programma di farlo come richiesto, mischiare più sedute o saltarne alcune rende inutile il programma.

Dalla sezione "storico" cerchi il test effettuato e da li la possibilità di creare un altro programma.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Al momento sto utilizzando Zwift, quindi non ho più elaborato nuovi piani con Elite MyEtraning, però il test di Zwift è molto simile, con riscalfamento e poi incrementi di 20 watt ogni minuto fino a che si riesce ad aumentare... ho aumentato l'FTP di quasi 20 watt.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
I giorni "leggeri" sono intesi come sciogligambe o recupero attivo.
Il consiglio è se inizi un programma di farlo come richiesto, mischiare più sedute o saltarne alcune rende inutile il programma.

Dalla sezione "storico" cerchi il test effettuato e da li la possibilità di creare un altro programma.

Sì, c'è da fare "condividi" per generare un nuovo programma, un po' anti-intuitivo

ho generato Salita ed è un programma da 7 gg a settimana.... un po' tanto per me, anche se sono allenamenti brevi, ma non ho postazione fissa per il trainer, devo tutte le volte spostarlo e verificare che sia in bolla, inoltre cerco di fare 2-3 sedute a settimana di corpo libero con la squadra via Skype

per cui proverò a fare 3 allenamenti a settimana, solo quelli più lunghi
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Qualcuno ha provato a fare un percorso su mappe e seguirlo?

Io ho provato per una ventina di minuti l'altro ieri, su una strada conosciuta. Ammetto un minore allenamento, ammetto che l'ho fatto dopo la tabella da 50', ma ho fatto davvero fatica, già su pendenze al 2,5% ero a 15 km/h, al 6,6% a meno di 10 km/h sul rapporto più agile, e per fare , km ci ho impiegato 2-3 minuti in più, ma con pulsazioni decisamente più alte
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Qualcuno ha provato a fare un percorso su mappe e seguirlo?

Io ho provato per una ventina di minuti l'altro ieri, su una strada conosciuta. Ammetto un minore allenamento, ammetto che l'ho fatto dopo la tabella da 50', ma ho fatto davvero fatica, già su pendenze al 2,5% ero a 15 km/h, al 6,6% a meno di 10 km/h sul rapporto più agile, e per fare , km ci ho impiegato 2-3 minuti in più, ma con pulsazioni decisamente più alte
Io mi Sono scaricato più tracciati GPS di vari passi (pordoi, falzarego, Duran, San boldo..) ogni tanto lo faccio.. ma non è proprio il massimo.. preferisco seguire le tabelle..
Diciamo che già da rulli a strada normale cambia molto la sensazione (i rulli sono più tosti), poi ci sono le varie imprecisioni dei GPS che in alcuni punti inizia a segnare da un 6% ad un 17% per poi arrivare a un -3 % nel giro di pochi metri..
Alla fine non sono malissimo ma continuo a preferire le tabelle.. oltretutto avendoli interattivi non ti devi preoccupare di star la a cambiare marce in continuazione e per allenamenti brevi ( da un ora più o meno) secondo me sono più efficaci.. comunque se non ricordo male ( è da un po' che non li faccio) anche sulle corse mappa puoi abbassare un po' la percentuale per renderlo più "realistico/leggero"
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sì, c'è da fare "condividi" per generare un nuovo programma, un po' anti-intuitivo

ho generato Salita ed è un programma da 7 gg a settimana.... un po' tanto per me, anche se sono allenamenti brevi, ma non ho postazione fissa per il trainer, devo tutte le volte spostarlo e verificare che sia in bolla, inoltre cerco di fare 2-3 sedute a settimana di corpo libero con la squadra via Skype

per cui proverò a fare 3 allenamenti a settimana, solo quelli più lunghi

Se scegli fitness o pianura ( puoi recuperararlo anche dall' ultimo test fatto) mi pare che fa meno allenamenti alla settimana ma più lunghi
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Qualcuno ha provato a fare un percorso su mappe e seguirlo?

Io ho provato per una ventina di minuti l'altro ieri, su una strada conosciuta. Ammetto un minore allenamento, ammetto che l'ho fatto dopo la tabella da 50', ma ho fatto davvero fatica, già su pendenze al 2,5% ero a 15 km/h, al 6,6% a meno di 10 km/h sul rapporto più agile, e per fare , km ci ho impiegato 2-3 minuti in più, ma con pulsazioni decisamente più alte

Io lo uso. Genero i kml con google maps. Ho però notato che se ci sono delle gallerie la stima delle pendenza va completamente in minchia: ieri sul morterone mi sono trovato tratti al 20%.

Adesso volevo provare ad usare basecamp per fare lo stesso.

Con my-elite la sensazione è che la pendenza percepita sul rullo sia maggiore.

Adesso volevo fare la prova dello stesso giro con bkool: ma la conversione kml2gpx ha generato i numeri del lotto.

Work in progress...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
io per il momento ho provato a mettere i due indirizzi e poi modificarlo dalla mini mappa interna al programma, ma ne ho preparato uno solo

Quello che manca secondo me, rispetto a bkool, per le salite non note, è la pendenza del tratto successive che semplifica il processo di cambiata.
Proverò a generare la stessa dentro la app e poi con basecamp.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
io ho fatto oggi un training test, potenze 201/231/276 e provato a fare un programma fitness, ma mi ha sparato un programma da 5 gg/settimana con anche allenamenti molto brevi e non impegnativi, tipo 15' a 146W di media 1W5D

mi sa che andrò a fare 2 allenamenti a settimana facendone 2 a fila... o magari faccio solo i due più lunghi/pesanti e poi li allungo pedalando ancora un po'

non si può creare un altra routine di allenamento senza rifare il test?

mi autoquoto

dopo un mese di allenamento seguendo il programma salita ho rifatto il test. Mi sono allenato come pensavo 3 volte a settimana accorpando gli allenamenti solitamente D2 e D3 il mercoledì, D4 e uno sciogligambe il venerdì e D-D7, che di solito sono i più duri la domenica.

Rispetto alla scorsa volta dove ero arrivato a 170 W nella seconda fase stavolta ho preso i 230 W

Però mi segna una potenza critica più bassa, 174 W rispetto ai 201 W precedenti, ho però aumentato la soglia, 255 W, e la massima, 301 W. A sensazione mi ha fatto una terza fase un po' strana, sentivo variazioni molto rapide della potenza impostata.

Il programma di allenamento creato è più leggero di prima, stessi allenamenti ma potenza più bassa. Eppure che negli ultimi allenamenti mi sentivo meglio, e guardando i numeri, rispetto a 3 settimane fa, alla stessa potenza media avevo 8-10 bpm in meno. In pratica ho fatto il test per niente...

Ho poi fatto il test FTP completo, 207 W, che mi porta ad uno schifoso 2,2 W/kg, con picco a 594 W
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Gli allenamenti in genere li creo da me.
Prima lavoravo con potenza/tempo, ma non mi trovavo.
Ora lavoro con pendenza/tempo e mi trovo molto meglio.
Faccio ancora una settimana di carico e poi rifaccio il test ftp.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
mi autoquoto

dopo un mese di allenamento seguendo il programma salita ho rifatto il test. Mi sono allenato come pensavo 3 volte a settimana accorpando gli allenamenti solitamente D2 e D3 il mercoledì, D4 e uno sciogligambe il venerdì e D-D7, che di solito sono i più duri la domenica.

Rispetto alla scorsa volta dove ero arrivato a 170 W nella seconda fase stavolta ho preso i 230 W

Però mi segna una potenza critica più bassa, 174 W rispetto ai 201 W precedenti, ho però aumentato la soglia, 255 W, e la massima, 301 W. A sensazione mi ha fatto una terza fase un po' strana, sentivo variazioni molto rapide della potenza impostata.

Il programma di allenamento creato è più leggero di prima, stessi allenamenti ma potenza più bassa. Eppure che negli ultimi allenamenti mi sentivo meglio, e guardando i numeri, rispetto a 3 settimane fa, alla stessa potenza media avevo 8-10 bpm in meno. In pratica ho fatto il test per niente...

Ho poi fatto il test FTP completo, 207 W, che mi porta ad uno schifoso 2,2 W/kg, con picco a 594 W
È la prova che i piani di allenamento servono se seguiti per come sono stati progettati, farli come ci pare non porta a miglioramenti.
Se non si ha tempo per fare un piano, meglio lasciar perdere e fate 2/3 sedute a caso alternando fondo e lavori di forza.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
mi autoquoto

dopo un mese di allenamento seguendo il programma salita ho rifatto il test. Mi sono allenato come pensavo 3 volte a settimana accorpando gli allenamenti solitamente D2 e D3 il mercoledì, D4 e uno sciogligambe il venerdì e D-D7, che di solito sono i più duri la domenica.

Rispetto alla scorsa volta dove ero arrivato a 170 W nella seconda fase stavolta ho preso i 230 W

Però mi segna una potenza critica più bassa, 174 W rispetto ai 201 W precedenti, ho però aumentato la soglia, 255 W, e la massima, 301 W. A sensazione mi ha fatto una terza fase un po' strana, sentivo variazioni molto rapide della potenza impostata.

Il programma di allenamento creato è più leggero di prima, stessi allenamenti ma potenza più bassa. Eppure che negli ultimi allenamenti mi sentivo meglio, e guardando i numeri, rispetto a 3 settimane fa, alla stessa potenza media avevo 8-10 bpm in meno. In pratica ho fatto il test per niente...

Ho poi fatto il test FTP completo, 207 W, che mi porta ad uno schifoso 2,2 W/kg, con picco a 594 W

Ogni tanto ha dato anche a me problemi con la creazione degli allenamenti.. contattando anche l'assistenza il problema e che bisogna star attenti a farla da riposati (conta tanto il battito cardiaco iniziale) e magari aggiungo io fare un paio di giorni di scarico prima anche quello conta tanto sui rulli, me ne accorgo collegando il Garmin che dopo pochi minuti mi calcola lo stato fisico..
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
A me non sembra averlo fatto così peggio il test, anzi

29-03
IMG_20200427_122500.jpg
IMG_20200427_122444.jpg

26-04
IMG_20200427_122403.jpg
IMG_20200427_122421.jpg

Mi ha fatto fare la terza parte del test a frequenza cardiaca decisamente più bassa.

Mi è poi durato 4 min in più, per cui vuol dire che in mezzo ho aumentato di 40 w prima di arrivare alla frequenza di riferimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo