Tech Corner Elogio alla semplicità: upgrade trasmissione wireless SRAM Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Si vero, ma credo che comunque sia un bel banco di prova per i pezzi...ci durano di più anche per questo motivo a noi umani, mica li usiamo come questi alieni...;-)

amici usano il force axs in ciclocross e credimi che non sono così felici di usarlo, qualcuno lo usa per in mtb e quando prendi una pietra o rametto nel deragliatore posteriore volano tanti soldini
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
amici usano il force axs in ciclocross e credimi che non sono così felici di usarlo, qualcuno lo usa per in mtb e quando prendi una pietra o rametto nel deragliatore posteriore volano tanti soldini

Si si, su questo non discuto, poii il ciclocross è una disciplina dove fango e freddo sono bestiali per i sistemi elettromeccanici, idem per la secona, ora un cambio sta sui 500 eur...quando si dimezzerà, darà meno fatidio, come cambiare un Xtr meccanico alla fine ;-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Provato su bike di un amico , eccezionale è dir poco ....
Se costasse 400 euro invece di 800 non si sarebbe letta nemmeno una critica .
Me lo regalerò per i miei 40 anni e anche se non ho la memoria come un tempo credo di potermi ricordare una volta al mese di caricare la batteria .
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
cambio elettronico...... no grazie, il questi ultimi 7/8 anni di cambi tra enduro e xc trail ne ho sostituiti diversi (x7 piegato più volte, x9 gabbia picchiata e frizione che non reggeva più, xt rotto dentro una pietra, e per finire gx con gabbia piegata 3 volte senza mai cadere e funzionamento pessimo, sostituito per intero con x0) cavi rotti 2. Se ogni volta avessi rotto un elettronico quanti stipendi avrei dovuto lasciare al meccanico? Poi la menata della batteria......per me meccanico a vita
Poi tanto per dire quest'anno ero in albergo dove c'era Paez e lui aveva cambio meccanico, mentre quello che in gara è arrivato con me a metà classifica aveva l'elettronico......magari funzionerà anche bene ma vantaggi non te ne da, se un meccanico è tenuto e regolato bene vai più che tranquillo
 
Ultima modifica:

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
sì sono i Blips https://www.sram.com/en/sram/models/es-eac-blip-a1 ma sono bottoni che replicano il comando a cui sono collegati, non lavorano da soli.

Ciao fitzcarraldo358,
grazie per la segnalazione, non li conoscevo.

A questo link le istruzioni per replicare la soluzione utilizzata da Kate Courtney e Nino Schurter: https://mbaction.com/best-bike-hacks-a-better-dropper-seatpost/amp/

Tralasciando l’aspetto economico...che cresce sempre più!!!...è interessante, secondo me...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao fitzcarraldo358,
grazie per la segnalazione, non li conoscevo.

A questo link le istruzioni per replicare la soluzione utilizzata da Kate Courtney e Nino Schurter: https://mbaction.com/best-bike-hacks-a-better-dropper-seatpost/amp/

Tralasciando l’aspetto economico...che cresce sempre più!!!...è interessante, secondo me...
ah, sì lì ha installato il blip box che sostituisce il comando, e a quello attacchi i blips che vuoi (mi pare fino a due per lato).
è il setup che si usa sulle bici da cronometro che non usano le leve cambio integrate e mettono invece i bottoni, una coppia vicino alle leve freno e l'altra sulle appendici
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
che differenza c’è tra il pacco pignoni “Arcobaleno” (XG-1299) raccomandato da SRAM per XX1 Eagle AXS e quello “Nero” (XG-1295) raccomandato per X01 AXS?

Domanda simile anche per le catene: che differenze ci sono tra quella arcobaleno e quella nera?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non mi risulta ci siano differenze tra le XG-1299-A1, XG-1299-A2 e XG-1295-A1 se non la finitura "arcobaleno", "oro" e "nera" rispettivamente.
Idem per le catene.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
cambio elettronico...... no grazie, il questi ultimi 7/8 anni di cambi tra enduro e xc trail ne ho sostituiti diversi (x7 piegato più volte, x9 gabbia picchiata e frizione che non reggeva più, xt rotto dentro una pietra, e per finire gx con gabbia piegata 3 volte senza mai cadere e funzionamento pessimo, sostituito per intero con x0) cavi rotti 2. Se ogni volta avessi rotto un elettronico quanti stipendi avrei dovuto lasciare al meccanico? Poi la menata della batteria......per me meccanico a vita
Poi tanto per dire quest'anno ero in albergo dove c'era Paez e lui aveva cambio meccanico, mentre quello che in gara è arrivato con me a metà classifica aveva l'elettronico......magari funzionerà anche bene ma vantaggi non te ne da, se un meccanico è tenuto e regolato bene vai più che tranquillo
Ma sei sicuro che non ci siano stati dei sabotaggi? :smile:
E comunque ti sei stupito che il cambio elettronico non basti per passare da metà classifica a top ten?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ho Axs.... cambio e reggisella. dopo un periodo di adattamento devo dire che è davvero performante velocissimo e preciso, specialmente il reggisella.
Ho scaricato la App x visualizzare le info (carica della batteria)... ma non riesco ad associarli con BLUETOOTH.
Lo smartphone li "vede" ma non li associa.
COSA SBAGLIO ?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il cambio elettronico é migliorativo. Ho potuto provarlo e posso dire che il suo funzionamento é perfetto. Certo é che ha un costo importante. La valutazione se adottarlo o meno, almeno per il momento, é influenzata dal rapporto tra l'efficienza e il costo. Spendere 600/800€ solo per evitare un cavo o avere una cambiata più fluida mi pare un eccesso, soprattutto per chi possiede la bici per il giretto della domenica.
 

Classifica mensile dislivello positivo