Enduro 07 SL

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Ciao
perche' ne hanno prodotte poche,l'importatore Italiano le ha esaurite quasi subito.E' stata la novita' del 2006,2007.Comunque e' una bici fantastica(sono di parte)ma penso che ora come ora,sia una delle migliori AM in circolazione.Non so' perche' se ne parla poco forse perche' e' ancora poco diffusa.Saluti
 

DiVo

Biker superis
Dopo averci percorso circa 200 Km posso dire che rispetto alla mia vecchia Enduro del 2001 la differenza in termini di efficienza e resa è nettamentamente migliore. Il peso forse è leggermente superiore, ma con 150mm di escursione, un passo che sfiora il metro e venti e il movimento centrale a 37cm da terra non mi aspettavo certo che fosse una piuma. Le sospensioni svolgono egregiamente il loro lavoro, la doppia piastra offre molti più vantaggi che svantaggi (una volta presa confidenza si gira anche nei tornantini). In salita (e ne ho fatta parecchia) non penalizza molto, e la possibilità di abbassare la forcella aiuta nei sentieri ripidi. Per ora sono pienamente soddisfatto, ma non avendo provato ultimamente altre bici di pari livello, non posso dire che sia 'la migliore', so solo che non ha ancora deluso le mie aspettative.
 

Allegati

  • balconata.jpg
    balconata.jpg
    57,4 KB · Visite: 139
  • balconata2.jpg
    balconata2.jpg
    55,7 KB · Visite: 92

DiVo

Biker superis
E' una L, sono alto 186 cm, adesso l'ammortizzatore è in configurazione 'alta' (ci sono due asole), in quella bassa il mc scende di un paio di centimetri. La sella è a 74 cm dal mc, esattamente quanto mi serve per pedalare bene, cmq si può abbassare di una decina di centimetri nel tecnico.
 

Gra

Biker serius
Dopo averci percorso circa 200 Km posso dire che rispetto alla mia vecchia Enduro del 2001 la differenza in termini di efficienza e resa è nettamentamente migliore. Il peso forse è leggermente superiore, ma con 150mm di escursione, un passo che sfiora il metro e venti e il movimento centrale a 37cm da terra non mi aspettavo certo che fosse una piuma. Le sospensioni svolgono egregiamente il loro lavoro, la doppia piastra offre molti più vantaggi che svantaggi (una volta presa confidenza si gira anche nei tornantini). In salita (e ne ho fatta parecchia) non penalizza molto, e la possibilità di abbassare la forcella aiuta nei sentieri ripidi. Per ora sono pienamente soddisfatto, ma non avendo provato ultimamente altre bici di pari livello, non posso dire che sia 'la migliore', so solo che non ha ancora deluso le mie aspettative.
Scusa , l'hai pesata...?sarei curioso di sapere il peso REALE
Mi sembra strano che pesi di + della 2001, sei sicuro?
 

DiVo

Biker superis
Risposta complessiva:
- le bici non le ho pesate, ma prendendone una per mano e sollevando sembra, e sottolineo sembra, essere più pesante l'SL;
- la forca non sembra per nulla ad aria: l'escursione è fluida e quasi lineare fino a tre/quarti per poi indurirsi progressivamente, questo permette di sfruttare parecchia corsa senza andare a pacco. La compressione permette di renderla più ferma nella parte iniziale della corsa, senza però arrivare assolutamente al blocco. Il marrone anodizzato è l'unico esistente in Italia per la bici completa, comunque una volta fatta l'abitudine non è neanche malvagio, si amalgama bene con il terreno che le scorre sotto.
- la regolazione della corsa si attiva con una rotazione di 90° della ghiera nera posta alla sommità dello stelo sinistro, si comprime la forcella e questa si accorcia di circa 4 cm, conservando la restante corsa. Al manubrio e sulle spalle la differenza è tangibile, la bici tende meno ad impennarsi in salita (anche se con il passo lungo questo fenomeno è sporadico anche con la forcella tutta estesa). Per ripristinare il tutto si rigira la ghiera e si scarica la forcella impennando per un attimo.
 

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Ciao
sono pianamente daccordo con te DIVO, ineffetti anchio non ho molta esperienza di Enduro,( tranne per un paio di modelli provati prima dell'acquisto)ma come dici tu non mi ha ancora deluso.E di salite toste ne ho fatte abbastanza anchio,la mia paura infatti era che non fosse pedalabile invece e' stata una grande sorpresa.
La mia pesa esattamente 13,6.
Ciao
 

Allegati

  • SPECY 2.jpg
    SPECY 2.jpg
    142,7 KB · Visite: 113

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Ciao
@lberto,comunque io non ne faccio una priorita' il peso,anche perche' se no cambierei tipologia di bici,comunque ribadisco che secondo il mio modesto parere sono le sospensioni che danno qualcosa in piu'...,e la geometria.Infatti la novita descritta sulle varie riviste, quando e' stata presentata,e' stata che hanno progettato tutto insieme telaio e sospensioni (dato che dall'anno passato Specy produce le varie sospensioni internamente).
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
non mi fraintendere, non sono certo un grammomaniaco!
inoltre concordo che su questo tipo di bici il peso è un parametro che passa in secondo piano rispetto ad altre cose.
certo che per essere pedalabile su grandi dislivelli (del resto am è questo, no?) è bene che la biga non superi i 14/14,5
cmq complimentoni, la enduro è una gran bike!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo