NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Sono tutte ottime bici.
Cannondale ottima ma la sospensione posteriore non è bella burrosa, nelle discese un po toste e scassate è fra le più nervose e poco plush ed ha lo svantaggio dell'ammo tutto suo. Si dovrebbe pedalare in teoria molto bene...ma finchè non si prova, è teoria.
Pivot non conosco ma già è più cara di parecchio.
Intense beh molto affascinante, ma da quel che ho letto negli anni, è un po' particolare, va guidata ed è nervosetta dietro. Resta comq bellissima e validissima, ma anche qui deve piacerti il mezzo un po' particolare.
Canyon molto bella e rapporto qualità prezzo ottimo, sono momtate molto molto bene, ma mi unisco al resto dei commenti sul resto...non si sa molto di come va.
GT bellissima e quel modello di Sensor è l'unico montato con un occhio all'enduro, monta infatti la pike, anche se dietro resta da 130 di escursione...ottima bici e molto molto bella, anche se bisogna capirla un attimo.
Io a chiunque, dopo averla provata, consiglierei la Specialized 650B (o 29 per chi piace ed ha la statura), perché davvero credo che sia un mezzo eccezionale: dà una confidenza immediata, una sicurezza ed un feeling ottimo, bella neutra e facilissima....e si pedala benissimo...tornando al discorso iniziale fatto con cannondale, dico che "in teoria" si pedala bene, perché sulla carta dovrebbe essere meglio della specialized, ma come sensazione quest'ultima è fantastica ed alla fine dei conti credo faccia più strada...tutto scorre sotto senza impuntamenti ed ovattato. A me ha davvero impressionato, pensavo che andasse bene in discesa ma che in salita fosse duretta, invece...
Va solo rivista la rapportatura se non si è un po allenati, perché il 32 davanti col 36 dietro sulle rampe toste è duretto, hanno toppato secondo me....per il resto ripeto, per me è il top...ha già anche i cerchi con canale largo che può sembrare un dettaglio ma fanno una bella differenza..
e già si trovano "usate" che poi son come nuove...il discorso ammo è solo per l'attacco, ma l'ammo in se è normalissimo.
Ho sempre un po' snobbato specialized perché mi sembrava un po da fighetti e "ce l'hanno tutti", preferisco la bici magari un po' più particolare, ma visto come va, al diavolo tutto il resto.
Infine su tutto ti dico: provale tutte se puoi, perché la bici migliore è quella che ti da la miglior sensazione, che piace di più a TE per quello che fai TE.
Buon acquisto
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Le caratteristiche e versioni sono le seguenti:

CANYON STRIVE AL 6.0 ALLUMINIO € 2.500

Ammortizzatore posteriore RockShox Monarch Plus R
Forcella RockShox Pike RC SA
Serie sterzo Cane Creek 40
Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow Plus, 10s
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s
Guida catena Canyon E168
Leve del cambio Shimano SLX, 10s
Freni Shimano SLX
Cassette Shimano Deore, 10s
Set ruote DT Swiss E 1900 Spline
Coperture Continental Trail King Black Chili 2.4
Continental Trail King Black Chili 2.2
Pedivelle Race Face Respond
Corone 22/36
Movimento Centrale Race Face Respond
Manubrio Canyon H15 Rise AL
Reggisella RockShox Reverb Stealth
Peso 14,6 kg


CUBE STEREO HPA 160 RACE 27,5 € 2.500

fork Rock Shox Pike RC Solo Air 27.5, 15QR Maxle, tapered, 160mm
shock Fox Float CTD BoostValve, 216x64mm, Climb/Trail/Descend mode, LV air canister
handlebar Race Face Chester 740mm
grips CUBE Fritzz Grip, 2-clamp
rear derailleur Shimano XT, RD-M786-GSL, ShadowPlus, 10-Speed
front derailleur Shimano SLX, FD-M676-D, direct mount, Down Swing, 2x10-speed
shifters Shimano SLX SL-M670-I, Direct Attach
brake system Shimano XT K-M785 Hydr. Disc Brake (180/180mm)
crankset Shimano XT, FC-M785, 38x24T, 175mm
cassette Shimano 11-36
chain Shimano CN-HG54
wheelset Sun Ringlé Radium EM 27.5 wheelset, 15QR/X12, 32 spokes
front tire Schwalbe Hans Dampf Kevlar 2.35, TrailStar, Tubeless Easy
rear tire Schwalbe Hans Dampf Kevlar 2.35, PaceStar, Tubeless Easy
saddle SDG Circuit MTN
seat post Rock Shox Reverb Stealth 31.6mm, 125mm adjustable seatpost, internal routing
seatclamp CUBE Screwlock 34.9mm
weight 14,2 kg

Aspetterei comunque fine stagione per avere i saldi Canyon, quindi credo che entrambe verranno a costare praticamente uguale
La stereo togli ancora 200/250 euro la sua pecca sono i cerchi che non è poco, però ha i freni xt contro gli slx della strive.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Dimenticavo: proprio qua sul mercatino, oltre alle Enduro Speci 2015, trovi anche una GT Force già il modello montato bene, praticamnete nuova, ad un prezzone se la taglia di va bene e se ti piace.
Ciao
 

salsataro

Biker novus
11/4/07
35
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Camber Elite - YT Capra AL Comp
Ma quali potrebbero essere le novità specialized nel 2016 sulla specialized enduro? Oramai a questo punto conviene aspettare qualche mesetto. Certo che con l usato risparmi ma il nuovo porta delle novità di non poco conto.....
 

poina

Biker novus
15/7/11
42
0
0
bs
Visita sito
Appena tornato da riva, ho provato la cube stereo hpc e la strive cf race (entrambe fuori budget) ma almeno le ho provate.

Da ignorante in enduro, le ho trovate molto simili come pedalata in salita, mentre mi sono trovato molto più a mio agio in discesa con la strive (rock schock pike, che dovrebbe essere un gradino sotto la Fox 36 che montava la cube, mi sembrava affondasse troppo ad inizio corsa, ma ripeto che sono solo mie opinioni...).

Comunque mi sono piaciute entrambe...vedremo...
 

Belaz

Biker novus
17/8/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,

vi chiederei un'enorme cortesia: quale pensate possa essere la miglior soluzione in rapporto qualità-prezzo tra queste opzioni (o se avete altre soluzioni, proponetele che le valuto con piacere)?

Sto valutando un nuovo acquisto, e sono in crisi sul mezzo da acquistare.
Tutte le valutazioni sono per geometrie taglia L o cmq 20'' o simili, sono alto 183cm e cavallo a 91 (solo gambe!)

Avevo inizialmente puntato:
  • Capra AL v1 (monarch plus RC3, pike RCT3, Sram x1) € 2699
  • Canyon Spectral 7.0EX (Monarch RT3 debonair, pike RC sa, Sram x1) € 2300
Bocciate perchè i tempi di consegna sono troppo in là nel tempo.

Altre opzioni interessanti per le quali chiederei il vostro parere:
  • Vitus Sommet VR (Monarch Plus RC3, Marzocchi 350CR, cambio misto SLX-XT doppia corona 38x24 - pignoni 11x36) € 2250.00
  • Radon Slide 9.0 HD (Monarch Plus RC3, pike RCT3, cambio doppia corona Sram X0) € 2699.00
  • Rose Uncle Jimbo2 (Monarch plus RC3, pike RCT3, cambio XT-SLX misto doppia corona 24x36) € 2450.00
  • Cube Stereo HPA PRO (Manitou Radium Pro DC RL, Manitou Mattoc, cambio misto deore-xt doppia corona) € 2050.00
Come vedete i montaggi sono simili (Stereo esclusa), tutte da 150-160 di escursione più o meno.
Non ho capacità tecniche per capire dove sono le grandi differenze che potrei trovare tra le cinematiche delle sospensioni e nei dettagli dei montaggi ruote, etc.
Avevo valutato anche le Commencal Meta V4, che hanno un peso molto interessante, ma non mi sembra abbiano a pari prezzo un allestimento di pari valore, e montano un rapporto a 10v con monocorona, che mi sembra effettivamente una coperta troppo corta (pur piacendomi molto le Commencal). Sono inoltre le uniche che di allestimento sono senza telescopico.

Aiutatemi, non so proprio cosa scegliere... Il portafoglio vorrebbe la scelta più economica, oppure qualcosa di ancora meglio, ma il cuore gradirebbe un bel montaggio, considerato che poi per anni non cambierò la bici.
Mi interessa poco della rivendibilità, quando di poter avere il miglior telaio e miglior montaggio in rapporto qualità prezzo.

Grazie mille!
 

Belaz

Biker novus
17/8/14
3
0
0
Visita sito
Perché la spectral e non la strive?

Enduro comp?

In realtà spectral e strive le ho valutate entrambe, non volevo fare un doppione ma le considerazioni sono più o meno le stesse. A pari prezzo, sui 2600-2700 (che sono già il mio tetto massimo e forse irraggiungibile), hanno un montaggio che mi sembra essere un gradino sotto alle opzioni papabili. Hanno in più normalmente il valore aggiunto di un monocorona a 11 rapporti, però io ho paura di non aver la gamba per tirarlo, e forse una doppia è meglio.

Non ci farei gare (almeno per ora), mi piacciono i giri alpini stile AM e non disdegno qualche discesona cattiva, quindi volevo provare un'escursione abbastanza importante, rimanendo pedalabile in salita, coi miei ritmi...
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,

vi chiederei un'enorme cortesia: quale pensate possa essere la miglior soluzione in rapporto qualità-prezzo tra queste opzioni (o se avete altre soluzioni, proponetele che le valuto con piacere)?

Sto valutando un nuovo acquisto, e sono in crisi sul mezzo da acquistare.
Tutte le valutazioni sono per geometrie taglia L o cmq 20'' o simili, sono alto 183cm e cavallo a 91 (solo gambe!)

Avevo inizialmente puntato:
  • Capra AL v1 (monarch plus RC3, pike RCT3, Sram x1) € 2699
  • Canyon Spectral 7.0EX (Monarch RT3 debonair, pike RC sa, Sram x1) € 2300
Bocciate perchè i tempi di consegna sono troppo in là nel tempo.

Altre opzioni interessanti per le quali chiederei il vostro parere:
  • Vitus Sommet VR (Monarch Plus RC3, Marzocchi 350CR, cambio misto SLX-XT doppia corona 38x24 - pignoni 11x36) € 2250.00
  • Radon Slide 9.0 HD (Monarch Plus RC3, pike RCT3, cambio doppia corona Sram X0) € 2699.00
  • Rose Uncle Jimbo2 (Monarch plus RC3, pike RCT3, cambio XT-SLX misto doppia corona 24x36) € 2450.00
  • Cube Stereo HPA PRO (Manitou Radium Pro DC RL, Manitou Mattoc, cambio misto deore-xt doppia corona) € 2050.00
Come vedete i montaggi sono simili (Stereo esclusa), tutte da 150-160 di escursione più o meno.
Non ho capacità tecniche per capire dove sono le grandi differenze che potrei trovare tra le cinematiche delle sospensioni e nei dettagli dei montaggi ruote, etc.
Avevo valutato anche le Commencal Meta V4, che hanno un peso molto interessante, ma non mi sembra abbiano a pari prezzo un allestimento di pari valore, e montano un rapporto a 10v con monocorona, che mi sembra effettivamente una coperta troppo corta (pur piacendomi molto le Commencal). Sono inoltre le uniche che di allestimento sono senza telescopico.

Aiutatemi, non so proprio cosa scegliere... Il portafoglio vorrebbe la scelta più economica, oppure qualcosa di ancora meglio, ma il cuore gradirebbe un bel montaggio, considerato che poi per anni non cambierò la bici.
Mi interessa poco della rivendibilità, quando di poter avere il miglior telaio e miglior montaggio in rapporto qualità prezzo.

Grazie mille!
ciao tra quelle che hai citato prenderei la rose , non c'è niente di meglio di una tedesca costuita ideata e testata nelle alpi per i giri che piacciono a te ...
(anche a me :spetteguless: ) .
pero pensa anche alla enduro evo , i prezzi sono quelli , le salite devi prendertele con filosofia (con la calma ) pero è agile e in discesa con 170mm di escursione sembra di avere sotto un DH .....
io la uso anche in park ma mi faccio anche delle belle salite (es passo pordoi)....... comunque se prendi la rose ti faresti un ottima bici che useresti su ogni terreno..... :celopiùg:
guarda anche la soul fire ... http://www.rosebikes.it/bike/rose-soul-fire-2-26-2015/aid:738561
 

Belaz

Biker novus
17/8/14
3
0
0
Visita sito
Tra Radon e Rose non ci sono differenze sostanziali nel montaggio, se non forse piccoli dettagli, e la Rose è effettivamente più conveniente (calcolando anche le spese di spedizione) di circa 250 euro.
Non conosco in realtà la pedalabilità delle 2 bici, ma risparmiare 250 euro non è una brutta cosa. Mi hanno parlato molto bene della Radon Slide, ma non so valutare se valga questi 250 euro extra.

Incognita invece è la Vitus Sommet VR: costa nettamente meno e potrebbe essere un'alternativa molto valida, semplicemente per il risparmio.
Qui il montaggio
[url]http://vitusbikes.com/products/sommet-vr/[/URL]
Qualcuno mi sa dare info su questa bici?
La Marzocchi 350CR rispetto alla Pike RCT3 come funziona?

Grazie mille :D
 

arancia

Biker novus
6/10/12
16
0
0
castel mella
Visita sito
Buonasera ragazzi,
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio sulla scelta della biga?! Sono indeciso tra radon slide 9 xm ,rose uncle jimbo2 e canyon spectral 7. Mi sembra che come componentistica siano tutte ottime ma quale è la meglio nella pratica su sterrato? Faccio anche parecchia salita quindi mi serve sapere come funziona il carro posteriore.

Mi piacerebbe avere anche suggerimenti di altre bighe x enduro/ all mountain sui 2500 euro.




Grazie.
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
120
9
0
Canzo
Visita sito
Bike
Scott Genius 710
Sono tremendamente confuso......
vorrei acquistare una Am con 140 di escursione ...il mio budget circa 2500€ .....
oltre ai consigli dei miei compagni di merende vorrei avere anche i vostri ..grazie ciao
 

alvaro46

Biker novus
3/11/14
1
0
0
Visita sito
Buonasera ragazzi,
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio sulla scelta della biga?! Sono indeciso tra radon slide 9 xm ,rose uncle jimbo2 e canyon spectral 7. Mi sembra che come componentistica siano tutte ottime ma quale è la meglio nella pratica su sterrato? Faccio anche parecchia salita quindi mi serve sapere come funziona il carro posteriore.

Mi piacerebbe avere anche suggerimenti di altre bighe x enduro/ all mountain sui 2500 euro.




Grazie.

Ma va là che ci hai i soldi.. Fatti la Strive.. Una Strive in compagnia è lo meglio che ci sia!
Prepara il bonifico daiiiiiii
 

Bobone

Biker novus
5/5/15
1
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi! sono indeciso su quale mtb comprare. Dopo aver letto centinaia di post, girato negozi e guardato i brand che vendono solo online sono arrivato a una mia top 3 (soprattutto in relazione del budget :arrabbiat:).

Premetto che sto cercando una bici che sappia fare tutto.. pedalabile in salita e abbastanza divertente in discesa (per discese non esagerate). I prezzi delle 3 bici sono più o meno gli stessi (anche perchè due di queste sono il modello 2014). Due di queste sono AM mentre una (la scalpel) è una xc ma mi pare di aver capito che anche in discesa si comporta bene (potrei sbagliarmi :fantasm:)

1) Cannondale Scalpel 29 4 2014 (rimanenza di magazzino :il-saggi:)

Frame Scalpel 29, 100mm, SmartFormed Alloy, BB30, 1.5 Si head tube
Fork Lefty PBR 100 29 w/ Hybrid Needle Bearing Technology
Rear Shock RockShox Monarch RL, 100mm
Wheel size 29
Rims Stan's ZTR Rapid 29'er, 32 hole, tubeless ready
Front Hub Lefty SL front, 32 hole
Rear Hub Formula DHG 142x12, 32 hole
Spokes DT Swiss Champion
Brake Shimano Deore, 180/160mm
Crankset Shimano M615 Hollowtech II, 38/24
Bottom Bracket FSA BB30 w/ Wheels Mfg Adapter
Cassette Shimano Deore, 11-36, 10-speed
Chain KMC X10, 10-speed
Shift lever Shimano SLX w/ i-spec
Rear derailleur Shimano SLX, Shadow Plus
Handlebar Cannondale C3 flat, 6061 double-butted alloy, 700mm
Grips Cannondale Locking Grips
Stem Cannondale C3, 1.5", 31.8, -5 deg.
Heatset Cannondale HeadShok Si
Seat Cannondale Stage 3 CroMo
Seatpost Cannondale C3, 31.6x350MM (S,M) 400mm (L,X)
Brake lever Shimano Deore, i-spec
Tires Schwalbe Racing Ralph Performance, 29x2.1", folding, tubeless ready
Fullsuspension/ Hardtail Fullsuspension
weight 12,93 KG

2) Cannondale Trigger 29 4 2014 (anche questa rimanenza di magazzino :cucù:)

Frame Trigger 29, 130/80mm, SmartFormed Alloy, BB30, ISCG03, 1.5 Si headtube
Fork RockShox Revelation RL 29, 130mm, 15QR thru axle, 1.5", 51mm offset
Rear Shock Fox DYAD RT2 dual shock, 130/80mm, w/remote lever
Wheel size 29
Rims WTB ST i23 29 TCS, 32-hole, tubeless ready
Front Hub Formula, 32 hole, 15mm thru axle front
Rear Hub Formula, 32 hole, 142x12mm rear
Spokes DT Swiss Champion
Brake Shimano SLX, 180/180mm
Crankset Shimano Deore Hollowtech II, 40/30/22
Bottom Bracket Shimano Deore w/ Wheels Mfg Adapter
Cassette Shimano Deore, 11-36, 10-speed
Chain KMC X10, 10-speed
Shift lever Shimano SLX w/ i-spec
Rear derailleur Shimano SLX, Shadow Plus
Handlebar Cannondale C2 riser, 2014 double-butted alloy, 740x5mm
Grips Cannondale Dual Locking Grips
Stem Cannondale C4, 1.5", 31.8, 5 deg.
Heatset Tange Seiki 1.5", integrated
Seat WTB Volt Satin Steel
Seatpost Cannondale C3, 31.6x350mm (S, M) 400mm (L, X)
Brake lever Shimano SLX
Tires WTB Wolverine TCS, 29x2.2", folding, tubeless ready
Fullsuspension/ Hardtail Fullsuspension
Extras High pressure shock pump
weight 14,38 KG

3) Rose Granite Chief 1 27,5" 2015 (allestimento base senza modifiche)

bè che dire.. sono sicuro mi saprete dare la giusta dritta!

Grazie a tutti!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi! sono indeciso su quale mtb comprare. Dopo aver letto centinaia di post, girato negozi e guardato i brand che vendono solo online sono arrivato a una mia top 3 (soprattutto in relazione del budget :arrabbiat:).

Premetto che sto cercando una bici che sappia fare tutto.. pedalabile in salita e abbastanza divertente in discesa (per discese non esagerate). I prezzi delle 3 bici sono più o meno gli stessi (anche perchè due di queste sono il modello 2014). Due di queste sono AM mentre una (la scalpel) è una xc ma mi pare di aver capito che anche in discesa si comporta bene (potrei sbagliarmi :fantasm:)

1) Cannondale Scalpel 29 4 2014 (rimanenza di magazzino :il-saggi:)

Frame Scalpel 29, 100mm, SmartFormed Alloy, BB30, 1.5 Si head tube
Fork Lefty PBR 100 29 w/ Hybrid Needle Bearing Technology
Rear Shock RockShox Monarch RL, 100mm
Wheel size 29
Rims Stan's ZTR Rapid 29'er, 32 hole, tubeless ready
Front Hub Lefty SL front, 32 hole
Rear Hub Formula DHG 142x12, 32 hole
Spokes DT Swiss Champion
Brake Shimano Deore, 180/160mm
Crankset Shimano M615 Hollowtech II, 38/24
Bottom Bracket FSA BB30 w/ Wheels Mfg Adapter
Cassette Shimano Deore, 11-36, 10-speed
Chain KMC X10, 10-speed
Shift lever Shimano SLX w/ i-spec
Rear derailleur Shimano SLX, Shadow Plus
Handlebar Cannondale C3 flat, 6061 double-butted alloy, 700mm
Grips Cannondale Locking Grips
Stem Cannondale C3, 1.5", 31.8, -5 deg.
Heatset Cannondale HeadShok Si
Seat Cannondale Stage 3 CroMo
Seatpost Cannondale C3, 31.6x350MM (S,M) 400mm (L,X)
Brake lever Shimano Deore, i-spec
Tires Schwalbe Racing Ralph Performance, 29x2.1", folding, tubeless ready
Fullsuspension/ Hardtail Fullsuspension
weight 12,93 KG

2) Cannondale Trigger 29 4 2014 (anche questa rimanenza di magazzino :cucù:)

Frame Trigger 29, 130/80mm, SmartFormed Alloy, BB30, ISCG03, 1.5 Si headtube
Fork RockShox Revelation RL 29, 130mm, 15QR thru axle, 1.5", 51mm offset
Rear Shock Fox DYAD RT2 dual shock, 130/80mm, w/remote lever
Wheel size 29
Rims WTB ST i23 29 TCS, 32-hole, tubeless ready
Front Hub Formula, 32 hole, 15mm thru axle front
Rear Hub Formula, 32 hole, 142x12mm rear
Spokes DT Swiss Champion
Brake Shimano SLX, 180/180mm
Crankset Shimano Deore Hollowtech II, 40/30/22
Bottom Bracket Shimano Deore w/ Wheels Mfg Adapter
Cassette Shimano Deore, 11-36, 10-speed
Chain KMC X10, 10-speed
Shift lever Shimano SLX w/ i-spec
Rear derailleur Shimano SLX, Shadow Plus
Handlebar Cannondale C2 riser, 2014 double-butted alloy, 740x5mm
Grips Cannondale Dual Locking Grips
Stem Cannondale C4, 1.5", 31.8, 5 deg.
Heatset Tange Seiki 1.5", integrated
Seat WTB Volt Satin Steel
Seatpost Cannondale C3, 31.6x350mm (S, M) 400mm (L, X)
Brake lever Shimano SLX
Tires WTB Wolverine TCS, 29x2.2", folding, tubeless ready
Fullsuspension/ Hardtail Fullsuspension
Extras High pressure shock pump
weight 14,38 KG

3) Rose Granite Chief 1 27,5" 2015 (allestimento base senza modifiche)

bè che dire.. sono sicuro mi saprete dare la giusta dritta!

Grazie a tutti!
ciao, la scalpel è una xc marathon, bella, ben fatta, ma non è comparabile alla trigger e Rose, delle tre secondo me, la trigger 29 con un upgrade di una pike 140 al posto della revelation, che considero ottima, ma un pò sottodimensionata, per un utilizzo più verso l'enduro
 

Mikeee91

Biker novus
12/4/15
26
0
0
Visita sito
salve ragazzi.. come suggerito da altri del forum stavo acquistando la rose uncle jimbo 1 2014 ma purtoppo è esaurita.. ora stavo per optare per un uj 1 2015 che ne dite? o a quelle cifre c e qualcosa un po meglio?!
grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo