Enduro/AM uscite settimanali, nuovi tracciati, tecnica, ecc.

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
Ciao ragazzi,scusate l'intrusione,io e altri 3 miei amici di Como,a fine maggio abbiamo deciso di farci la nostra canonica "settimana in mtb" ,quest'anno in sardegna,e precisamente alloggieremo a lotzorai.Ci date una mano e ci consigliate 6 percorsi,uno al giorno,in zona centro est sardegna.Abbiamo l'auto e quidi la possibilita' di spostarci.Le nostre uscite sono di circa 1000 mt di dislivello al giorno con DISCESE DIVERTENTI!!!! abbiamo bici (enduro freeride)con escursioni da 160...fate voi....ah dimenticavo...abbiamo il gps,quindi avremmo bisogno le tracce da scaricare.
p.s. a dire il vero abbiamo acquistato la guida-mountain bike in sardegna-quella di peter h .ma vorremmo anche consigli da voi del posto.Grazie in anticipo!!!!!!!!!

ciao io sono nei pressi di Lotzorai in questo link http://www.biketown.it/it/ trovate 6 percorsi in ogliastra che fanno per voi, e poi vi consiglio una puntata al Bruncu spina e Punta La Marmora. Se poi vi interessa possiamo organizzare assieme qualcosa. Quando siete a Lotzorai fatevi vivi su http://www.facebook.com/groups/MTBOgliastra/?fref=ts
ciao a presto Mauro
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salve a tutti.
Vorrei lasciare il mio piccolo contributo in questa discussione.
Sono tornato da poco da Castelsardo, dove mi ero portato la mtb per qualche sgambatina leggera.
Avevo preventivamente scaricato qualche traccia, ma alla fine, date le mie scarse doti fisiche e di scalatore (nonché il sole battente), ho limitato le escursioni alla zona del Monte Ossoni.
Percorrendo il tratto costiero da Cala Ostinia a La Ciaccia, si trova la “classica” interruzione dovuta ad uno smottamento (attenzione), facilmente aggirabile a monte.
Poco dopo però si finisce praticamente dentro un cantiere e per proseguire si è costretti ad aggirare il cancello sulla strada carrabile, attraverso uno stretto passaggio laterale, aperto da qualcuno nella recinzione.

100_1921.jpg

Seguendo la traccia avrei dovuto fare un single track sul versante sud del M. Ossoni, ma dopo una strenua lotta contro la temibile vegetazione del sotto bosco, ho dato forfait e sono tornato indietro, ricoperto di ferite e sanguinante, come se avessi lottato contro una una tigre inca@@ata ! :hahaha:

Nella seconda traccia ho fatto invece una variante che si trova a valle di quella che non ero riuscito a percorrere in precedenza.
Si tratta di una carrabile in mezza costa, molto divertente se percorsa con un buon ritmo e andando a cercare pietre sporgenti e gobbe.
Il giro è breve e non presenta tratti tecnici, ma quel fondo misto sabbia, ghiaia, pietrisco è sempre molto insidioso.

100_1955.jpg

Sono uscito anche con la pioggia, e allora quella ghiaietta si attacca ai copertoni e poi viene sparata in ogni direzione, con quell'angosciante "sden -sdin" dei colpi contro il telaio. :maremmac:
Addirittura ad un certo punto non riuscivo più a cambiare, perché alcune pietruzze si erano incastrate nel parallelogramma del cambio.

Visto che ho un punto di appoggio a Castelsardo, spero in futuro di riuscire ad aggiungere qualche altro divertente sentiero.

100_1961.jpg

Per concludere, ho apprezzato come solito ed ovviamente le gradite ferie, il mare, la gastronomia :magna: e la gradevolissima Ichnusa, o-o ma mi sono anche arrabbiato parecchio per la presenza di rifiuti praticamente ovunque. :arrabbiat:
Ho raccolto qualcosa qua e la, ma è una lotta impari.
Bisognerebbe mettere telecamere a sorpresa (ma dove ?) e poi multare di santa ragione !

Saluti !

P.S.: Non riesco a zippare le tracce, così provo con Dropbox.


https://www.dropbox.com/s/x2clp2h5d5t8mpi/Castelsardo_Ossoni_1.gpx
 

Classifica mensile dislivello positivo