Enduro Bike Cup : 2° Tappa FIUMICELLO (FC) 9 Aprile 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Premessa, bello tutto ps e trasferimento, per me vero enduro, pensate a quelle gare dove la salita é tutto asfalto, vuoi mettere con questa meraviglia

Domanda, dove finisce la ps 1? Si fanno le salitelle che arrivano sulla strada asfaltata?

La PS1 finisce dopo la casa diroccata, nel tratto di rettilineo prima di attraversare il ponte sul fiume che essendo senza parapetto non è il massimo della sicurezza per la gara. Da qui fino all'asfalto è tutto trasferimento.
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Vi notifico che all'ora di pranzo il ristorante non ha più posti liberi, per cui se avete famiglia al seguito e volete approfittare anche voi della cucina, bisogna organizzarsi per il secondo turno, che comunque è poco dopo la fine della gara, dopo le 14-14,30, e comunque è necessario PRENOTARE. Noi abbiamo fatto una convenzione per uno spuntino veloce, con piatto di pasta e panino a 7,0€, da consumarsi con piatto di carta sulle panche esterne, soluzione economica e che non si accavalla col ristorante pieno. Anche per questa modalità occorre confermare, preferibilmente al momento della iscrizione.

Noi allestiremo un ristoro in cima alle salite.
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
..oggi pure io ero a provare la gara..ma solo per farmi un giro...certo se da quelle parti mi dovevo studiare un giro di certo non mi sarei fatto circa 10km di salita per godermi solo 2,5km di discesa...ma qui non si parla di andare a spasso, bensì di un percorso studiato per una gara e per giunta in un parco con i dovuti vincoli, quindi deduco che chi si è sbattuto abbia avuto le sue buone ragioni per organizzarla in questo modo, e mi piace molto l' idea che oltre al risvolto agonistico ci sia anche un secondo fine di far conoscere questo bellissimo territorio...
...poi su come vivere questo sport ognuno ha il suo punto di vista...il mio è che se veramente ti vuoi godere la mtb come si deve , il cronometro lo devi usare solo per chi arriva primo con le gambe sotto un tavolo a fine giro :loll:

..questo 2ndo me il punto + bello della seconda discesa...io mi son fermato x fare 2 foto e guardare il panorama..chi lunedi vuole fare la gara, come fare meglio la traiettoria...

P1010903.JPG


..a me comunque è piaciuta molto la PS2 e pure la salita...ad altri + la PS1..

Ragazzi, il giorno della gara bandelleremo meglio questo passaggio e probabilmente ci sarà anche un marshal. Qui non fate fesserie e tenete la traiettoria stretta perchè se si esce c'è la morte sicura; E' la cima di uno sperone a strapiombo sulla valle. Grande panorama.
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
p.s: verremo lunedi a farla e stiamo gia facendo a cazzotti perchè noi del nostro gruppo vogliomo partire tutti per ultimi per non creare disagio a quelli che faranno la gara per vincere, quindi se anche questo non va bene dillo che risparmiamo un po di strada.[/QUOTE]

Scherzi e discussioni a parte, siete tutti BENE ACCETTI e per dimostrarvi che non è rimasto nessun rancore dello scambio di opinioni, mandatemi l'elenco dei vostri nomi e se volete partire nelle retrovie, vi ci metto. Inoltre, come "calumet" della pace, ci metto pure un paio di bottiglie di vino che vi consegno all'iscrizione, così le mettete nella sacca idrica e la salita vi sembrerà più corta.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Vabbè fomento un pò la discussione, qui han già fatto tutti pace :nunsacci:

1) Bacco sei un fermone :smile:
2) si le SE sono + dure ma a fronte di trasferimenti lunghi e duri ti offrono cmq almeno 3 PS e se sono come quelle di ieri a Coggiola........20' di puro orgasmo
3) lo stesso orgasmo l'ho provato a Cesane, per intenderci ;-)
4) rimane fuori discussione che il secondo trasferimento è lungo dabbestia, tutti gli altri discorsi c'entrano nà sega
5) ecchecaSSo, le bottiglie diVVino le vojo pur'io :il-saggi:

:i-want-t:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Io non faccio gare di nessun tipo tanto meno di Superenduro, ma un conto è organizzare una gara, un conto un’escursione con un gruppo di amici.
A livello escursionistico la lunga e pallosa salita della della Valbiancana per fare in discesa il 307 (bello), che sarà a volergli bene 1,8 km di sentiero (dai prati fino al Mulino, dal passo fino ai prati è strada forestale) non è il massimo, ma per organizzare una gara a Fiumicello è perfetta.
Non vedo alternative, salire (spingere direi) al Ritoio per allungare la discesa sul 301 a livello escursionistico va bene ma mi sembra problematico per una gara a livello logistico.
Idem per la discesa di Poggio Cavallaro che secondo me sarebbe il top in assoluto per una prova di Superenduro ma salirci dalla Valbura . . . . . . . .
Invece bravi ad aver valorizzato un sentiero che è sempre stato oscurato dal Tiravento e che invece seguendolo poi lungo il fiume fino a Premilcuore potrebbe in futuro far concorrenza al sopracitato.
Bella manifestazione.

PS: avete anche del coraggio perché al belvedere all’inizio dei tornantini è vietato andare lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

baccoba

Biker tremendus
Vabbè fomento un pò la discussione, qui han già fatto tutti pace :nunsacci:

1) Bacco sei un fermone :smile:
2) si le SE sono + dure ma a fronte di trasferimenti lunghi e duri ti offrono cmq almeno 3 PS e se sono come quelle di ieri a Coggiola........20' di puro orgasmo
3) lo stesso orgasmo l'ho provato a Cesane, per intenderci ;-)
4) rimane fuori discussione che il secondo trasferimento è lungo dabbestia, tutti gli altri discorsi c'entrano nà sega
5) ecchecaSSo, le bottiglie diVVino le vojo pur'io :il-saggi:

:i-want-t:

ok Maxxo il vino te lo porto io, mi raccomando non scambiare le bottiglie, il tuo lo preparo con tanto amore e devo essere sicuro che arrivi nel tuo stomaco! :omertà:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Idem per la discesa di Poggio Cavallaro che secondo me sarebbe il top in assoluto per una prova di Superenduro ma salirci dalla Valbura . . . . . . . .

Già fatta, PS1 della prova di Premilcuore dello scorso anno ;-)

ok Maxxo il vino te lo porto io, mi raccomando non scambiare le bottiglie, il tuo lo preparo con tanto amore e devo essere sicuro che arrivi nel tuo stomaco! :omertà:

PermaloZo :smile::smile::smile:
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
..oggi pure io ero a provare la gara..ma solo per farmi un giro...certo se da quelle parti mi dovevo studiare un giro di certo non mi sarei fatto circa 10km di salita per godermi solo 2,5km di discesa...ma qui non si parla di andare a spasso, bensì di un percorso studiato per una gara e per giunta in un parco con i dovuti vincoli, quindi deduco che chi si è sbattuto abbia avuto le sue buone ragioni per organizzarla in questo modo, e mi piace molto l' idea che oltre al risvolto agonistico ci sia anche un secondo fine di far conoscere questo bellissimo territorio...
...poi su come vivere questo sport ognuno ha il suo punto di vista...il mio è che se veramente ti vuoi godere la mtb come si deve , il cronometro lo devi usare solo per chi arriva primo con le gambe sotto un tavolo a fine giro :loll:

..questo 2ndo me il punto + bello della seconda discesa...io mi son fermato x fare 2 foto e guardare il panorama..chi lunedi vuole fare la gara, come fare meglio la traiettoria...



..a me comunque è piaciuta molto la PS2 e pure la salita...ad altri + la PS1..

.... quoto il Bart al 100% !!! :celopiùg:
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
p.s: verremo lunedi a farla e stiamo gia facendo a cazzotti perchè noi del nostro gruppo vogliomo partire tutti per ultimi per non creare disagio a quelli che faranno la gara per vincere, quindi se anche questo non va bene dillo che risparmiamo un po di strada.

Scherzi e discussioni a parte, siete tutti BENE ACCETTI e per dimostrarvi che non è rimasto nessun rancore dello scambio di opinioni, mandatemi l'elenco dei vostri nomi e se volete partire nelle retrovie, vi ci metto. Inoltre, come "calumet" della pace, ci metto pure un paio di bottiglie di vino che vi consegno all'iscrizione, così le mettete nella sacca idrica e la salita vi sembrerà più corta.[/QUOTE]


appena ho i nomi te li mando , prima ci scazzottiamo fra di noi, per chi partirà per ultimo.

a noi piace anche il vino, ma se non è di quello buono, allora va bene 4/5 moretti da 66cl.


ciaooo
 

Gloria DH

Biker novus
29/9/08
26
0
0
Forlì
Visita sito
Un evento come l'enduro, richiede da parte di chi organizza un mix di situazioni le più congeniali possibil e davvero eccezionale. In primis la bellezza del luogo, ma è anche vero che la località destinata all'evento deve essere ben raggiungibile ed avere quelle caratteristiche di ospitalità, accoglienza ecc. Si tratta poi di cercare quei sentieri che abbiano le partenze e gli arrivi raggiungibili da chi sarà addetto al ristoro, al cronometraggio e al controllo atleti. Occorre inoltre che i percorsi possano essere (nei limiti del possibile) soccorribili (forse il termine non è propriamente corretto, ma spero che abbia reso l'idea), per fortuna nostra abbiamo la super competenza del soccorso alpino. Quando si formula una domanda al fine di richiedere il consento per la manifestazione agonistica, occorre che il consenso (scusate la ripetizione) arrivi, dall' Ente parco, Corpo della Forestale, pro loco, sindaco e giunta locale e ultimo (non per importanza!) della gente locale. Inoltre tutte le autorizzazioni devono arrivare all'unisono prima che l'evento abbia luogo!
Ieri percorrendo le salite e le discese, stavamo sistemando cartelli, facevamo un ulteriore controllo ai passaggi, insomma ordinaria manutenzione pre gara. Stavamo salendo la ghiaiata che conduce alla partenza della PS2, e cercavo di immaginarmi proiettata, quarant'anni indietro a dorso di un mulo, appena rientrata dal mulino di Fiumicello (dove termina la suddetta prova). Avevo con me due enormi sacchi con la farina appena macinata, una che conteneva il grano, l'altra le castagne, stavo tornando alla mia casa isolata tra queste belle montagne, dove avrei acceso il forno e preparato un buon pane. Mi sono sentita piccola, dinanzi alla mia questione su come mai tanta strada per ritrovarmi, nel versante opposto della valle, circa allo stesso punto in cui ero partita...
Lungo la discesa di Ca' Petriccio, (ovvero la PS1) nella velocità, che questo sentiero impone in discesa probabilmente si scorge a fatica una splendida ed enorme casa, edificata e voluta da Mussolini (un po' meno splendido lui...), in cui era presente un grande vivaio.
Trovo tutto questo di una bellezza infinita che alle volte mi fa domandare se sia giusto che io violi tanta storia, solo perché mi piace "randellarmi" lungo i sentieri, ma cosa ci volete fare a me piace "buttarmi" giù!
Vorrei consolare i preoccupati circa l'impegno richiesto per le salite. Si possono affrontare con un allenamento medio basso se non del tutto assente, parola di una che per fratture varie è ferma con la bici da mesi!
Un grande abbraccio a tutti quanti!
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

Gloria DH

Biker novus
29/9/08
26
0
0
Forlì
Visita sito
Rammento a tutti che durante le prove, nei sentieri circoleranno sicuramente anche escursionisti a piedi e che noi siamo ospiti "in prova" del parco.
Avremo puntati addosso gli occhi di chi vuole vedere se le bici possono integrarsi coi pedoni. Lasciate le tirate alla morte al giorno della gara e tenetevi sempre un certo margine per non travolgere gli escursionisti a piedi; eventuali lamentele penalizzeranno le richieste di permesso future. Questo comunque dovrebbe essere il comportamento da tenere sempre e ovunque il luogo non sia un bike park. Una raccomandazione particolare per la FINE della PS2. Metteremo dei cartelli per rammentarvelo: finita la PS2 si incrocia il sentiero natura, procedere con cautela; arrivati al bottaccio del mulino (il bacino di raccolta dell'acqua) c'è una gradinata di circa 100 metri stretta, percorsa dai turisti che visitano il mulino. Per favore, nelle giornate di sabato, domenica e lunedì SCENDERE A PIEDI conducendo la bici questo piccolo tratto. Così pure nel pezzo di ghiaiata dove ci possono essere i turisti, evitare comportamenti scorretti.
Eccovi i tempi "quasi ufficiali" dei trasferimenti:
PS1 1,20 ore
PS2 2,10 ore
La prima salita si fa agevolmente in 50 minuti. Vi lasciamo il tempo per andare più piano, forare e mangiare al ristoro.
La seconda salita si fa sempre agile in 1 ora e 40 minuti. Siccome il tempo totale lo calcoliamo dalla partenza della I ps, aggiungiamo 10 minuti per scendere la I ps a passo di graziella e vi rimangono 20 minuti per tutte le altre attività, rifocillarvi ,ecc.
 
Trasferimento PS2
Ieri, tardo pomeriggio, finisco un lavoro al Corniolo e guardacaso avendo la bici e l'abbigliamento dietro faccio una incursione a Fiumicello.
Vista la cottura delle gambe mi faccio il secondo trasferimento e la PS2 (praticamente al buio!!)
Il lungo trasferimento nel parco in solitaria ha una magia tutta sua. Con la gamba stanca ci ho messo 1 ora e 35 min.

Polemica trasferimenti e enduro
Ricordate, ENDURO deriva da endurance cioè resistenza...
 
  • Mi piace
Reactions: bax

Classifica mensile dislivello positivo