Enduro Bike Cup 2012 3° Tappa Corniolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
Il regolamento dell'enduro in moto troppo bello: il giorno prima della gara tutti a fare ricognizione a piedi e negli ultimi anni in mountain bike. Se c'erano sgommate di motori (quindi prove) dei casini che mai e spostavano le PS (tanto in moto salita discesa o pianura era uguale!).

Questo regolamento non è applicabile alla MTB! Ricordate comunque una cosa: chi ha vinto la scorsa volta ha provato 1 volta sola, ed io anche con 30 prove andrei circa la metà.

P.S. SONO AL CORNIOLO A LAVORARE ED HO VISTO PASSARE UNA CANYON CON UNO SPLIT ASCIUGA SENTIERI ALL'ANTERIORE E AL POSTERIORE UNA ASFALTATRICE A CALDO MODELLO SENTIERICAI



pensate che bello 100 bikers che passeggiano nel bosco!!! trallallerotrallalla.......:smile::medita:
 
ATTENZIONE:
La PS2 è scivolosa (o per lo meno lo era fino a ieri) ma non pericolosa. Le velocità sono basse ed è dura prender ritmo perchè fino a ieri i guadi non erano pedalabili e quindi si scende dalla bici 3 o 4 volte. Per questo la gente lamenta che è brutta piuttosto che altro.

La PS1 ha 2 metri esposti ma in quel punto il terreno permette qualsiasi cosa (pieghe, staccate) e ci vuole della volontà a cadere di sotto!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
ATTENZIONE:
La PS2 è scivolosa (o per lo meno lo era fino a ieri) ma non pericolosa. Le velocità sono basse ed è dura prender ritmo perchè fino a ieri i guadi non erano pedalabili e quindi si scende dalla bici 3 o 4 volte. Per questo la gente lamenta che è brutta piuttosto che altro.

La PS1 ha 2 metri esposti ma in quel punto il terreno permette qualsiasi cosa (pieghe, staccate) e ci vuole della volontà a cadere di sotto!
cazzarola ho un'idea:
facciamo risalire il Protone sopra i guadi!!! Lo so che non avrà voglia, ma risolverebbe tutti i problemi: speciale troppo lunga e possibilissimi intoppi che fanno solo incazzare.
così i guadi ci diventano subito meno rottura de gazzo e possiamo con calma pescare o fare il bagno.
perchè, diciamoci la verità, la PS2 non è mica difficile e neanche pericolosa, è solo lunghissima e rompipalle quando arrivi ai fottuti guadi.
sul fatto che la 1 sia fuori pericolo, non ci metterei la firma. sarà che soffro un pò di vertigini, lo ammetto. in caso, è giusto dirlo, ci si ferma subito, non si arriva a valle.
però fettucciatela!!!!
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
Ecco i tempi dei trasferimenti:
1,20 ore per la PS1
3,00 ore per la PS2. C'è tutto il tempo di fermarsi al ristoro che allestiremo a San Paolo in Alpe e di riposarsi, per affrontare la discesa al 100%

3 ore per la PS2 è un'esagerazione: noi c'abbiamo messo 1 ora a risalire la PS1 e 1 ora e 10 minuti per la 2 (fermandosi a bere alla fontana e a svestirsi e riverstirsi ripetutamente), a cui va aggiunto il tempo della discesa nella PS1. Pensavo che 2 ore fosse un tempo già abbondante.
2.10-2.20 più che abbondante.
3 ore c'è tempo per accendersi un fuoco dopo aver raccolto la legna e cucinarsi le salsicce.
Se però c'è il sole propongo una partita a calcio nei prati di San Paolo in Alpe: scapoli contro ammogliati oppure Romagna contro resto del mondo. Io porto la palla.
 

gromanini

Biker serius
18/7/08
104
0
0
52
Pesaro
Visita sito
cazzarola ho un'idea:
facciamo risalire il Protone sopra i guadi!!! Lo so che non avrà voglia, ma risolverebbe tutti i problemi: speciale troppo lunga e possibilissimi intoppi che fanno solo incazzare.
così i guadi ci diventano subito meno rottura de gazzo e possiamo con calma pescare o fare il bagno.
perchè, diciamoci la verità, la PS2 non è mica difficile e neanche pericolosa, è solo lunghissima e rompipalle quando arrivi ai fottuti guadi.
sul fatto che la 1 sia fuori pericolo, non ci metterei la firma. sarà che soffro un pò di vertigini, lo ammetto. in caso, è giusto dirlo, ci si ferma subito, non si arriva a valle.
però fettucciatela!!!!

Quoto Wild, in questo modo conciliamo l'aspetto romantico / escursionistico di transitare in posti stupendi e quello agonistico riducendo la probabilità di tappi sulla ps e contestazioni sulle classifiche, mi sembra un buon compromesso

Ps: ok é il primo maggio, ma due ore sui pratoni alti della ps 2 sono un bel pó, se c'é il sole porto la famiglia, chi porta il "radiolone" e le cassette?
 

TartanaBike

Biker popularis
30/3/11
73
0
0
forlimpopoli
Visita sito
la madonna ad casen!!!!

parlo anch'io anche se dovro' saltare la gara x motivi familiari... :medita:
credo che ognuno abbia la sua parte di ragione,di sicuro sta ps2 e' un bel po' atipica per come me l'hanno descritta (ho solo un vago ricordo visto che l'ultima volta che l'ho fatta ero con una rigida 10 anni fa'...) il fatto di dover scendere a piedi e spingere IN GARA puo' essere di gradimento solo a un pazzo psicopatico... pero' nel nostro sport ci sta'! in ogni caso la differenza non verra' fatta sicuramente li ma nella totalita' della discesa come sempre...
i pericoli sono i soliti,cappottoni a go go con le solite ammaccatture del caso e questo non possiamo non tenerlo in conto...

quello che invece mi turba davvero e' la ps1 (Torre) e' uno dei sentieri che conosco e interpreto meglio... e' di una pericolosita' estrema, mai e poi mai ho pensato ci si potesse organizzare una gara... mentre si scende a manetta si notano bene i tornati in asfalto sottostanti... ma il problema vero sono i punti esposti dove basta sbagliare ai 15 all'ora per fare il danno... non si tratta di farsi male ma di non poterla raccontare! ma immagino che chi organizza avra' pensato a qualcosa per farvi rallentare a dovere nei punti incriminati...

visto l'evolversi di questo tread, penso che chi ha intenzione di AVVICINARSI all'enduro non lo fara' questo martedi, a meno che non abbia la consapevolezza che non il giorno giusto per fare le cose in fretta...

per tutti gli altri invece un bel Vaff....lo visto che io vorrei essere al vostro posto...

...oh Daniele! ho un'idea! e una categoria senza catena??? in cima alla salita via la falsa maglia.....
 
  • Mi piace
Reactions: Vudienne

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ca**o Simo anche te ma sei proprio bastardo dentro :rosik: adesso che ci eravamo tutti tranquillizzati e pronti a scatavoltarci nella PS2, tiri fuori i dirupi della PS1 ! :smile:
Se son ci fossi bisognerebbe inventarti
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
quello che invece mi turba davvero e' la ps1 (Torre) e' uno dei sentieri che conosco e interpreto meglio... e' di una pericolosita' estrema, mai e poi mai ho pensato ci si potesse organizzare una gara... mentre si scende a manetta si notano bene i tornati in asfalto sottostanti... ma il problema vero sono i punti esposti dove basta sbagliare ai 15 all'ora per fare il danno... non si tratta di farsi male ma di non poterla raccontare! ma immagino che chi organizza avra' pensato a qualcosa per farvi rallentare a dovere nei punti incriminati...

Mi fa molto piacere che la pensi come me sulla PS1 (e non solo su quella).
In quei punti lì, puoi sbagliare 1 volta su 100, forse meno, ma se capita non la racconti. E non sapremo se hai sbagliato perché c'hai tirato troppo o perché magari non ti eri accorto che avevi forato 10 metri prima... :il-saggi:
Ragazzi, ditemi che fettucciate...
Scusate se sono drastico
:scassat:
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
A me non piace il trend che sta prendendo il circuito.. Prove speciale fatte ad hoc per pochi, e come la penso io datemi retta lo pensano in tanti.. A parte questo ho sempre pubblicizzato l'enduro bike cup come una bella formula, alla portata di molti che come me hanno la possibilita' di uscire un paio di volte a settimana per allenarsi. Quindi non troppo impegnativo fisicamente e divertimento assicurato. Spiegatemi come una persona "normodotata" che mai ha partecipato a una gara di enduro puo' venire a "divertirsi" al corniolo.. Errare umanum est!
Il corniolo non e' povero di sentieri, domenica invece di furgonarci su e giu' per le ps andiamo a pulire un bel percorso (tipo il 256) cosi' che nessuno possa provarlo 1250 volte prima della gara! Ohh..detto questo, tanto di cappello agli organizzatori che si fanno un mazzo tanto, io neve, pioggia o grandine ci sono..(ho l'abbonamento).

Dov'è il 256 che non me lo trovo in cartina?
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
Non voglio buttare altra benzina sul fuoco che sta già bruciando oltre il limite, ma alcune precisazioni devo farle. Non è nostra intenzione creare percorsi di Elite per pochi, ma dare una panoramica a 360° di quello che è la Mountain Bike, evitando di cadere sempre nello stesso stereotipo di sentiero. Mi sembrava bello avere una gara scorrevole, una tecnica, una faticosa da salire, una faticosa da scendere, ecc. Se poi anche il meteo ci si mette a rimescolare le carte, va bene, anche questo fa parte del gioco. Il caso ha voluto che un sentiero già discretamente difficile sia stato "farcito" dalle avverse condizioni meteo, ma succede. Mi è capitato di partecipare a gare con condizioni "impossibili" come una Dh a Scopello con sezioni rocciose ricoperte di fango e sotto il diluvio universale o una MegaAvalanche nella quale il nevischio e il freddo rendevano la guida quasi impossibile, ma guarda un pò, queste sono solo quelle il cui ricordo è più vivo. La rincorsa del tempo è relativa, poichè tutto va rapportato alle proprie capacità e se per la classifica vale il distacco dal primo, personalmente il successo sta nel arrivare in fondo o nello arrivarci meglio della volta precedente. E' logico che su percorsi ottimali anche un atleta di basso livello tecnico può sperare di rincorrere quello bravo perchè basta aprire il gas, rischiando un pò di più e le differenze si smussano, mentre sul difficile, o guidi bene o te la fai a piedi. Però se non si prova mai, il proprio livello rimane sempre quello, e si passano vent'anni a fare sempre le stesse curve con appoggio, lo stesso drop, credendo di andare forte. Detto questo, la PS2 di Corniolo è un sentiero unico che non capiterà più nelle altre gare enduro. Abbiamo avuto ultimamente un innalzamento delle difficoltà, con la PS2 di Fiumicello (Docciola) e ora tocchiamo l'apice con le Cerrete. Dall'Autunno saranno i soliti percorsi, poichè le gare le organizziamo soprattutto per voi e se non vi divertite o pensate che certe scelte siano senza senso, dobbiamo adeguarci. E pensare che avevo in mente un alternativa al solito Poggio Cavallaro e Pistino per la gara conclusiva di Premilcuore! Ma se a voi va bene così, prendo atto, Poggio Cavallaro e Pistino !

Per me avete fatto tutto bene. Benissimo.
Vabbé, difficile accontentare tutti... chi si lamenta per la salita troppo lunga, chi per i tempi un po' stretti, chi per i tempi troppo lunghi... chi per la discesa con troppo da pedalare...
Ancora non ho sentito nessuno lamentarsi per le discese troppo facili... Ma forse capiterà.
Evidentemente a voi non basta che si lamenti meno gente possibile, ma ci volete vedere entusiasti, magari per essere riusciti a portare un po' più in là l'asticella del nostro limite.
Se in un altra gara vorrete mettere una discesa difficile come le Cerrete, benissimo, basta pensare ad una alternativa in caso di maltempo.
Per la PS1 nulla è perduto: basta fettucciare (non so come, ma possiamo fidarci di voi).

L'anno scorso alla gara di Superenduro Sprint di Palazzuolo, la PS3 è stata annullata per il fondo scivoloso ed era una passeggiata in confronto alle Cerrete.
(Io però non l'avrei annullata...)
 

marcocatoz

Biker novus
31/5/10
23
0
0
45
Forli'
www.facebook.com
Le due PS verranno fettucciate domani quindi da Domenica sarà possibile provare il "vero" tracciato di gara, i punti più esposti saranno messi in sicurezza e sarà presente il soccorso alpino in ogni punto ritenuto a rischio come già visto a Fiumicello.
Nella remota eventualità di un cambio di sentiero per maltempo (ad oggi il meteo sembra buono) ritengo PERSONALMENTE corretto che sia a vista per tutti, verrebbe quindi svelato il giorno della gara, dovendo avere questa particolarità sarebbe sicuramente qualcosa di molto soft.

Nota per tracker: la PS2 di Palazzuolo è la parte finale del percorso freeride che parte dalla Sambuca, non è di certo meno impegnativa delle Cerrete, considerando anche il fatto che la si percorre a velocità molto più elevate, le condizioni in cui era durante la gara di anno scorso erano imbarazzanti e se avessero sospesa anche quella..
 

marcocatoz

Biker novus
31/5/10
23
0
0
45
Forli'
www.facebook.com
Il 255 si prende dietro la casa di San Paolo in Alpe è circa 1,5 km ed è tutto franato.
Il 283 è quello che dice Dean e che qualcuna ha già fatto per errore, non so dire in che condizioni sia, questo è circa 2,5 km
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    65,1 KB · Visite: 14

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
appena tornato dal corniolo, sono semplicemente stupende! Chiaro è tutto asciutto e i ragazzi hanno lavorato tantissimo.
Quindi poche polemiche e gass:-)
Se il meteo ci assiste sarà la gara più bella del circuito!
Ps: la ps2 è un film che spacca!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

Gloria DH

Biker novus
29/9/08
26
0
0
Forlì
Visita sito
appena tornato dal corniolo, sono semplicemente stupende! Chiaro è tutto asciutto e i ragazzi hanno lavorato tantissimo.
Quindi poche polemiche e gass:-)
Se il meteo ci assiste sarà la gara più bella del circuito!
Ps: la ps2 è un film che spacca!

E' forse per merito di questi sentieri che mi sono tolta qualche soddisfazione in dh.
Noi crediamo fortemente nelle proposte che mettiamo nel circuito, ma alle volte qualche dubbio mi assale...
Per fortuna certi post mi ridanno sonni tranquilli. Grassie grassie!!!!
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Forse non e' il numero giusto.. La discesa cmq parte 500 mt. Prima della ps 2 sulla dx la trovi segnata con una freccia su un sasso a terra.

Mi sembra improbabile che ci sia in 256 in zona in quanto la divisione dei numeri CAI classifica in sentieri dispari quelli le cui acque scendono nel varsante Adriatico e in pari quelli del Tirreno, quindi un 256 scende in Toscana dall'altro versante del crinale principale. Il sentiero che scende a dx prima della PS2 ( n.233) è stupendo e di difficoltà media. Peccato che poi ti trovi a Ridracoli e devi ricondurti a Santa Sofia o a Corniolo per la strada asfaltata, non subito corta.
 

dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
che il positivismo sia con voi: comunque vada sara una bella gara x tutti,belli e brutti,bravi e meno bravi,confido nello sforzo della macchina organizzativa che ce' dietro le quinte.... (che fatica organizar le gare e'?)
 

Classifica mensile dislivello positivo