Enduro da 27.5 o 29, consigli?

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Ciao, ho cominciato a fare Enduro quest'estate, con una Yeti sb66 (160mm ant) usata del 2013. Non è mai stato nulla di serio e non credo lo sarà. Faccio qualche salita e discesa su sentieri una volta a settimana e d'estate su qualche bike park (San Martino, Nevegal, ecc). Ho crepato il telaio della mia, allora ho deciso di venderla e comprarne una nuova o usata poco. Vorrei spendere massimo 2200-2300 euro, stavo valutando le Canyon Spectral o Torque (160 e 180mm ant, 2100 e 2200€), cosa mi consigliate delle due? Ci sono altri marchi che posso guardare nuovi? O vado sull'usato? Grazie.
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
da possessore di Spectral, non posso che consigliartela per fare Enduro.

la Torque è veramente da Freeride/Park... secondo me in salita diventa una tortura
Ecco, io più che altro non faccio enduro spinto, d'inverno qualche sentiero (non so se conoscete il Montello in Veneto, territorio collinare con qualche sentiero semplice, per dire lo fanno anche con le front schivando i salti), e d'estate bike park come Nevegal, San Martino di Castrozza e altri. Ma ripeto di andare abbastanza tranquillo, e non credo farò mai gare e competizioni.

Mi chiedevo soprattutto se una 27.5 perderà molto valore, e se per miracolo iniziassi a scendere forte e volessi cambiarla con una 29 mi toccherebbe svenderla, cosa dite?

@shrubber83 come ti trovi in generale? Che modello hai? Quello che cerco io (che è quello che costa meno)? Hai mai avuto bisogno dell'assistenza? Spedizioni e roba varia? Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ecco, io più che altro non faccio enduro spinto, d'inverno qualche sentiero (non so se conoscete il Montello in Veneto, territorio collinare con qualche sentiero semplice, per dire lo fanno anche con le front schivando i salti), e d'estate bike park come Nevegal, San Martino di Castrozza e altri. Ma ripeto di andare abbastanza tranquillo, e non credo farò mai gare e competizioni.

Mi chiedevo soprattutto se una 27.5 perderà molto valore, e se per miracolo iniziassi a scendere forte e volessi cambiarla con una 29 mi toccherebbe svenderla, cosa dite?

@shrubber83 come ti trovi in generale? Che modello hai? Quello che cerco io (che è quello che costa meno)? Hai mai avuto bisogno dell'assistenza? Spedizioni e roba varia? Grazie

ai posteri l'ardua sentenza... a me il 27,5 piace tanto e mi ci trovo bene in ogni situazione
le 29 stanno prendendo molto campo nell'enduro race... ma cmq ancora molti professionisti usano ancora le 27,5... quindi alla tua domanda non c'è una riposta certa.

mi trovo molto bene, ho la CF 8 del 2019. Montata FOX Performance Elite, XT 4 pistoni, trasmissione shimano e ruote M1700
è comunque un mezzo prettamente discesistico. Direi che ha sostituito la Strive da 27,5. Il modello dell'anno scorso era più polivalente con la forcella da 34 ed escursione 150/140... quest'anno con la 36 da 160mm e ammortizzatore con serbatoio esterno, è chiara l'intenzione di Canyon di renderla più votata alla discesa
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
dai un occhio anche a Rose o YT. Da possessore di 29" mi sento di consigliarla, mi ci trovo bene in ogni situazione. Ho fatto il salto direttamente da una 26" ma non ho mai provato una 27,5, per cui non saprei farti un confronto diretto, ma posso dirti che tra i due formati da me provati, con la 29" ho guadagnato pedalabilità, stabilità sullo scassato e in curva dopo un attimo di adattamento ho migliorato la velocità in percorrenza
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
ai posteri l'ardua sentenza... a me il 27,5 piace tanto e mi ci trovo bene in ogni situazione
le 29 stanno prendendo molto campo nell'enduro race... ma cmq ancora molti professionisti usano ancora le 27,5... quindi alla tua domanda non c'è una riposta certa.

mi trovo molto bene, ho la CF 8 del 2019. Montata FOX Performance Elite, XT 4 pistoni, trasmissione shimano e ruote M1700
è comunque un mezzo prettamente discesistico. Direi che ha sostituito la Strive da 27,5. Il modello dell'anno scorso era più polivalente con la forcella da 34 ed escursione 150/140... quest'anno con la 36 da 160mm e ammortizzatore con serbatoio esterno, è chiara l'intenzione di Canyon di renderla più votata alla discesa
Grazie, la questione che non si sa in futuro ti do ragione, vedi l'ultima specialized da DH in Alluminio.

Eh, con la CF 8 vinci facile, io sto valutando la AL 5.0, quindi una categoria abbastanza sotto. Cerco un mezzo più da discesa che da salita, dato che molte volte la faccio anche in macchina (eheh), domanda stupida, il reggisella telescopico è incluso in tutti i modelli? Grazie

Sto facendo una tabella dove sto valutando vari marchi, montaggi e prezzi, quando l'ho finita la pubblicherò qui.

dai un occhio anche a Rose o YT. Da possessore di 29" mi sento di consigliarla, mi ci trovo bene in ogni situazione. Ho fatto il salto direttamente da una 26" ma non ho mai provato una 27,5, per cui non saprei farti un confronto diretto, ma posso dirti che tra i due formati da me provati, con la 29" ho guadagnato pedalabilità, stabilità sullo scassato e in curva dopo un attimo di adattamento ho migliorato la velocità in percorrenza

La Capra sarebbe interessante ma è disponibile da Giugno / Luglio, e quelle del 2018 sono poche e di categorie di prezzo troppo alte per me. Le Rose costano molto, quindi le ho scartate. Grazie per il consiglio, credo anch'io che con i 29 si migliori di molto, anche la Yeti che ho io è 26 e dopo aver provato sulle stesse discese una 29 la differenza si vede. Grazie ancora.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Le Rose costano molto, quindi le ho scartate. Grazie per il consiglio, credo anch'io che con i 29 si migliori di molto, anche la Yeti che ho io è 26 e dopo aver provato sulle stesse discese una 29 la differenza si vede. Grazie ancora.

Scusami, intendevo di dare un occhio a Radon. la slide trail 8 è a 2300€, la relevation come forcella permette l'upgrade a costi contenuti
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Grazie per i consigli, qui la tabella, ora l'indecisione è tra Canyon e Radon, cosa mi dite? Non conosco la forcella Revelation Charger, ma a naso credo che il Fox 36 sia migliore. Metto qui sotto la tabella comparativa che ho creato, in ordine di prezzo, non sono presenti tutte le caratteristiche, ma quelle che interessano a me, non ho messo i pesi perchè secondo me ha poco senso guardarli in questo caso.

Foglio Google
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie per i consigli, qui la tabella, ora l'indecisione è tra Canyon e Radon, cosa mi dite? Non conosco la forcella Revelation Charger, ma a naso credo che il Fox 36 sia migliore. Metto qui sotto la tabella comparativa che ho creato, in ordine di prezzo, non sono presenti tutte le caratteristiche, ma quelle che interessano a me, non ho messo i pesi perchè secondo me ha poco senso guardarli in questo caso.

Foglio Google

ho avuto la stessa indecisione... e ci ho messo dentro anche la Jeffsy... poi ha vinto il mio amore per la Spectral... La nuova forcella Revelation è ottima e cmq si upgradare abbastanza facilmente. La FOX 36 è indubbiamente ottima...

io cercherei di fare uno sforzo e prendere la AL 6.0. Quei 400 euro li vale tutti. La Radon Slide Trail a me piace molto e la 8 la prendi ad un prezzaccio. Forse come rivendibilità sei un pelo sotto Canyon.

mi avevi chiesto dell'assistenza: per ora ho solo avuto un "problema" con uno dei coperchi dei cuscinetti (altra cosa figa della Spectral, oltre al passaggio cavi interno... ma esterno). Ne ho perso uno durante un giro, ho scritto a Canyon e mi hanno mandato tutto il kit gratuitamente...

PS: la Commencal è bellissima... ma è un carroarmato esagerato... infatti io avevo preso in considerazione la Meta Trail da 29... la colorazione British mi esaltava parecchio...

Per me questa rapporto qualità prezzo è quasi imbattibile...

full_spectral-al-6_c1024.png
 
Ultima modifica:

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
ho avuto la stessa indecisione... e ci ho messo dentro anche la Jeffsy... poi ha vinto il mio amore per la Spectral... La nuova forcella Revelation è ottima e cmq si upgradare abbastanza facilmente. La FOX 36 è indubbiamente ottima...

io cercherei di fare uno sforzo e prendere la AL 6.0. Quei 400 euro li vale tutti. La Radon Slide Trail a me piace molto e la 8 la prendi ad un prezzaccio. Forse come rivendibilità sei un pelo sotto Canyon.

mi avevi chiesto dell'assistenza: per ora ho solo avuto un "problema" con uno dei coperchi dei cuscinetti (altra cosa figa della Spectral, oltre al passaggio cavi interno... ma esterno). Ne ho perso uno durante un giro, ho scritto a Canyon e mi hanno mandato tutto il kit gratuitamente...

PS: la Commencal è bellissima... ma è un carroarmato esagerato... infatti io avevo preso in considerazione la Meta Trail da 29... la colorazione British mi esaltava parecchio...

Per me questa rapporto qualità prezzo è quasi imbattibile...

full_spectral-al-6_c1024.png

Grazie, però se dovessi spendere 2500 la vorrei da 29, per il revelation cosa intendi per upgradare? Farci una modifica? Come? Grazie

Commencal è montata molto bene, ci farei un pensierino se non ti interessa il peso.
Infatti ha la Lyric, 1kg di differenza non mi dice nulla, forse neanche lo sento personalmente, per 100 euro in più forse è migliore della Canyon, più che altro la 29 costa molto, troppo per il mio budget, che sopra i 2000 è già tirato, dato che secondo me ha poco senso spendere molto, non essendo così bravo.


In fin dei conti forse la Radon è quella che mi conviene di più, è un po' un investimento puntare sulla 29, che però poi in futuro non so come andrà il trend, perchè come già detto Specialized è tornato a fare la DH in Alluminio, magari in futuro la 29 andrà a morire, ma non credo dato l'oggettivo miglioramento delle prestazioni. Più che altro non ho mai sentito l'ammo anteriore.
Il travel da 150mm con le 29 si equivale al 160mm con le 27.5? So che può sembrare una domanda stupida, e forse lo è, però sono un po' ignorante in questo settore. Posso comunque andare nei bike park? Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io guarderei cosa ti piace pedalare, indipendentemente dal trend.
Perché per ora la scelta tra 29 e 27,5 è molto soggettiva nel mondo gravity. Soprattutto se non fai gare

Se prendi una 29 da enduro e poi non ti trovi, te ne fai poco del trend. Stesso discorso per la 27,5

compra quello che ti piace e sembra più adatto a te

se pedali poco la Commencal può essere un'ottima soluzione. E' cmq una 170/160 con ruote da 29... e quella da 2500 la danno per 15,7kg senza pedali... la 27,5 da 2200 non ha il telescopico e lo dovresti aggiungere...
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
io guarderei cosa ti piace pedalare, indipendentemente dal trend.
Perché per ora la scelta tra 29 e 27,5 è molto soggettiva nel mondo gravity. Soprattutto se non fai gare

Se prendi una 29 da enduro e poi non ti trovi, te ne fai poco del trend. Stesso discorso per la 27,5

compra quello che ti piace e sembra più adatto a te

se pedali poco la Commencal può essere un'ottima soluzione. E' cmq una 170/160 con ruote da 29...
Capito, grazie, a sto punto mi sa che vado sui park e noleggio enduro da 27 e 29 e vedo con quale vado meglio, e comunque non pedalo pochissimo, quindi infine o Spectral o Radon in base a cosa mi trovo meglio se 27 o 29. Ho visto che a Paganella c'è la Giant SX da 170mm da 27.5 e faccio scambio con la Special Enduro 2017 da 29 di un mio amico e vedo, penso che in un giorno di tracciati impegnativi riesca a capire con quale mi trovo meglio.
Grazie, se avete altro dite pure, vi farò sapere come andrà a finire.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Se volessi cerca sull'usato: spec. enduro modello pre 2017, geometrie da trail (angolo 66°) escursione 160-155, porti via le versione in carbionio sotto i 2000, con il peso riesci a stare comodamente sotto i 13,5kg.
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Se volessi cerca sull'usato: spec. enduro modello pre 2017, geometrie da trail (angolo 66°) escursione 160-155, porti via le versione in carbionio sotto i 2000, con il peso riesci a stare comodamente sotto i 13,5kg.
Grazie, però ho già guardato e di usato c'è poco, non ho trovato nulla di così conveniente per quello cerco, anche perchè voglio solo il ritiro a mano in Veneto e dintorni. Grazie comunque per il consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo