Enduro, ebikes e ambiente (era: L'enduro ha cannato completamente direzione?)

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
oh solo perchè sottovaluti la mente perversa dei burocrati...
lasciando da parte i luoghi comuni, per imporre assicurazioni e bolli i mezzi devono essere individualmente identificabili ed avere un proprietario registrato. Imporre questo alle biciclette mi sembra francamente molto complicato, per usare un eufemismo. E tralasciando il fatto che probabilmente costerebbe più della resa in termini di tassazione. per cui, stay quiet ;-)
e chiudo l'OT.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
lasciando da parte i luoghi comuni, per imporre assicurazioni e bolli i mezzi devono essere individualmente identificabili ed avere un proprietario registrato. Imporre questo alle biciclette mi sembra francamente molto complicato, per usare un eufemismo. E tralasciando il fatto che probabilmente costerebbe più della resa in termini di tassazione. per cui, stay quiet ;-)
e chiudo l'OT.

io sto molto quiet perchè delle e-bike non mi importa nulla, sia che le tassino che no
e richiudo l'ot
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Tutto sta a non provarle! Provate una Ebike per un giro dei Vs(non davanti allo spiazzo del sivende) e poi mi direte.
Gli ottusangoli(senza offesa) od estremisti, non sanno cosa si perdono, doppio divertimento in metà tempo.
il bello della Ebike è che farà salire in sella anche chi non ha un allenamento specifico e magari qualche chilo in più. Sarà il futuro della mountainBike soprattutto nell'enduro.
Poi nell'agonismo è giusto usare le muscolari, ma le case per andare a colpire il mercato delle masse si sta dirigendo su questa strada, vedi colossi come Specialized.
Questo è il mio pensiero!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Le e bike non sono bici.
Sono una cosa diversa.
Ne ho provata una (haibike 120/120) in modalita eco si deve spingere sui pedali per salire, con le altre modalità meno. Difficile capire quale sia il divertimento, se non per qualche fuoriforma e fuoripreso che arriverà dove non si sarebbe sognato con l'uso delle sue gambe. Un pó come fare poker con 5 assi in tasca.

Se nel futuro ( spero facciano la fine delle fat) avranno una certa diffusione, credo che vedremo molte ebike con escursioni generose in stile dh che faranno i sentieri che ora si percorrono in enduro, con la conseguenza di avere piu gente su sentieri naturali. Non credo che sarà un bene per la mountain bike e per le montagne.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Se nel futuro ( spero facciano la fine delle fat) avranno una certa diffusione, credo che vedremo molte ebike con escursioni generose in stile dh che faranno i sentieri che ora si percorrono in enduro, con la conseguenza di avere piu gente su sentieri naturali. Non credo che sarà un bene per la mountain bike e per le montagne.
Io ho paura di un'altro aspetto che potrebbe andarsi a creare.
La mtb è uno sport che, se si vuole praticare in un certo modo, richiede spirito di sacrificio (nel senso di saper affrontare la fatica e i propri limiti).
Quando parto per un giro so benissimo che dovrò faticare in salita, è un dato di fatto, e arrivato in cima dovrò concentrarmi e prima ancora imparare applicandomi, per scendere. Un conto sono le colline e relativi sentieri un conto sono i sentieri di montagna.
Si rischia di trovarsi persone che, non avendo nessuno spirito sportivo (intendo che non capiscono che per domare la montagna devi sudare, faticare e imparare) si aspettano di scendere con la stessa facilità con la quale sono saliti. Dopo i primi cinque-sei che si stampano come francobolli sulle rocce cosa faranno i comuni? RUSPA! Si spiana tutto, si tolgono difficoltà e rischi perché ora in cima arrivano anche i vacanzieri che non hanno idea di come si usa una bici.
Siamo sicuri di volerlo?
Ora come ora chi non è allenato e considera la bici come giretto domenicale gira con la xc in collina o sugli argini, poco impegno pochi rischi. Chi va a cercare trail impegnativi in quota ha bene in mente cosa sta andando a fare, diciamo che fatica e altitudini per ora sono un ottimo spartiacque.
Secondo me le cose dovrebbero mantenere il loro equilibrio, per non incappare in problemi futuri.




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
voi siete giovani e come tali di belle speranze ;-)
a mio parere le e-bike saranno il futuro non per i giovani, ma per un sacco di gente causa limiti di età o problemi fisici.
certo, ora come ora uso la nomad e anch'io penso con perplessità a come potrebbe essere la discesa con un 10 kg in più.
a me piace andare nei boschi e in montagna, e possibilmente non a piedi. se non ce la farò più in bici? una moto? facile a dirsi, meno a farsi. ora ci vado anche con quella, ma non si potrebbe, bisogna sempre cercare giorni e orari tranquilli. quindi se ora quando incontro le GE riesco a evitare che mi fermino, non è detto che tra dieci anni possa ancora riuscirci. o anche solo rialzare da terra cento chili di moto quando cadi.
per cui, se sarò ancora vivo e se nel frattempo non avranno vietato i sentieri anche alle bici, ci andrò con una bella e-bike :i-want-t:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
... una moto? facile a dirsi, meno a farsi. ora ci vado anche con quella, ma non si potrebbe, bisogna sempre cercare giorni e orari tranquilli. quindi se ora quando incontro le GE riesco a evitare che mi fermino...
bravo, bel senso civico e di rispetto delle regole. hai capito tutto.
grazie a gente come te poi i sentieri vengono chiusi o si trova il fil di ferro ad altezza gola.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
bravo, bel senso civico e di rispetto delle regole. hai capito tutto.
grazie a gente come te poi i sentieri vengono chiusi o si trova il fil di ferro ad altezza gola.

invece quelli come te pensano di sapere sempre tutto.........torna coi piedi per terra..........

ah, non replicherò più, quindi se devi scrivere risparmia la fatica. se invece non hai di meglio da fare e vuoi farmi la predica chiamami pure, il cell è nel profilo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le bici sono fuorilegge su qualsiasi sentiero del Trentino e del Veneto. Quindi per trentini e veneti è lecito attentare alla vita dei biker, perchè l'ambiente è più importante della vita di una persona? :nunsacci:

Mettiamoci d'accordo se il rispetto delle leggi sia un valore assoluto oppure no, se valga sempre e comunque o lo si possa invocare solo nei confronti "degli altri".

Per me una legge che abbia intenti ambientali deve discriminare tra situazioni differenti, altrimenti ha intenti di tipo diverso, ideologici di facciata e velleitari, e come tale verrà ben presto disapplicata anche da chi la deve far rispettare.
 

Classifica mensile dislivello positivo