Enduro, ebikes e ambiente (era: L'enduro ha cannato completamente direzione?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
per fortuna qualcuno non vuole fare polemica a tutti i costi attaccandosi alle singole parole decontestualizzate e vedo che dice le stesse cose che penso, in modo più stringato. sto dicendo - vediamo se si fa ancora finta di non capire stavolta - che ognuno ha i suoi gusti e il suo metro di giudizio su che cosa sia sport o che cosa sia più dignitoso - questo in merito alle critiche a chi vuole salire con l'ausilio del motore elettrico - e che sarebbe meglio che ognuno evitasse di giudicare le scelte altrui.. FINTANTO CHE QUESTE NON LEDONO IL DIRITTO DI ALTRI e magaaari anche il diritto a vivere in pace dell'ambiente di cui noi umani siamo solo una parte.
Rompere le palle è grave, non il fatto di usare un mezzo più facile.

ci sono numerose tipologie di mountain che mi piacciono molto - è ovvio, se no non sarei qui - e non tutte prevedono di scendere a 200 all'ora per sentieri di montagna quindi non è che se non condivido un modo di ragionare da cafone - perché di base queste cose riguardano l'educazione e il rispetto, unite all'intelligenza di saperle valutare - allora disprezzo la disciplina in sè. In realtà mi piace anche l'enduro idealmente ma appunto praticato nel modo meno invasivo possibile o dove ci sono piste attrezzate.

Mi piace anche l'automobilismo ma credo che sia vergognoso mantenere una pista di formula uno in un parco e non ho la pretesa di andare in habitat delicati a sgommare col freno a mano solo perché ho un'auto sportiva.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Quindi se ho ben capito ,qualsiasi attività io volessi fare in montagna dovrei pagare per togliermi dalle palle..

Accidenti, questo sport sta diventando sempre più elitario, non rimarrà altro che diventare trekker intolleranti a biker , motociclisti ,arrampicatori e perché no , anche a fungaroli...


Dipende COME la fai. se in spiaggia ci vai con materassino gonfiabile per fare il bagno e divertirti è una cosa. Se hai la pretesa di usare la moto d'acqua vicino a riva mi sembra ovvio che tu non possa. Non credo ci voglia tanto a capire le differenze anche in ambito bike. O ti sembra strano? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and McVit

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
per fortuna qualcuno non vuole fare polemica a tutti i costi attaccandosi alle singole parole decontestualizzate e vedo che dice le stesse cose che penso, in modo più stringato. sto dicendo - vediamo se si fa ancora finta di non capire stavolta - che ognuno ha i suoi gusti e il suo metro di giudizio su che cosa sia sport o che cosa sia più dignitoso - questo in merito alle critiche a chi vuole salire con l'ausilio del motore elettrico - e che sarebbe meglio che ognuno evitasse di giudicare le scelte altrui.. FINTANTO CHE QUESTE NON LEDONO IL DIRITTO DI ALTRI e magaaari anche il diritto a vivere in pace dell'ambiente di cui noi umani siamo solo una parte.
Rompere le palle è grave, non il fatto di usare un mezzo più facile.

ci sono numerose tipologie di mountain che mi piacciono molto - è ovvio, se no non sarei qui - e non tutte prevedono di scendere a 200 all'ora per sentieri di montagna quindi non è che se non condivido un modo di ragionare da cafone - perché di base queste cose riguardano l'educazione e il rispetto, unite all'intelligenza di saperle valutare - allora disprezzo la disciplina in sè. In realtà mi piace anche l'enduro idealmente ma appunto praticato nel modo meno invasivo possibile o dove ci sono piste attrezzate.

Mi piace anche l'automobilismo ma credo che sia vergognoso mantenere una pista di formula uno in un parco e non ho la pretesa di andare in habitat delicati a sgommare col freno a mano solo perché ho un'auto sportiva.

io non so se tu sia un troll o meno, come si ipotizzava sopra. di sicuro so che non sei un campione di simpatia. sei uno di quei biker a cui darei la camera d'aria pluribucata se ti trovassi bisognoso d'aiuto :smile:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
In realtà mi piace anche l'enduro idealmente ma appunto praticato nel modo meno invasivo possibile o dove ci sono piste attrezzate.

tolto che il topic ormai è andato alla deriva completa tra moto, e-bike, cosa è enduro, è enduro se ho la bici da enduro, ma se ho l'xc e faccio enduro, o se ho l'enduro e faccio xc, mi spieghi questa tua frase?

in modo meno invasivo possibile cosa intendi?
secondo, piste attrezzate? piste esistono solo in bike park, fuori dai park ci vorrebbe sempre un po' di sale in zucca...ahimè, ogni tanto qualcuno senza sale lo si trova...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Che poi non è che pagare dia il diritto di fare la qualunque perchè "pago = pretendo". Per dire, oramai la raccolta dei funghi quasi dappertutto è consentita previo pagamento di un permesso: ma non è che puoi cercarli col rastrello o prenderne dieci kg...
(

Era una risposta volutamente provocatoria perché non sono assolutamente d accordo sul fatto di dover praticare sport solo in zone attrezzate IN ASSENZA DI DIVIETI che precludano l utilizzo dei sentieri ...il discorso semmai è quello di essere responsabili e rispettosi dei diritti degli altri...
A volte mi è capitato di discutere con trekker solo perché ero in bike su un sentiero, NON perché costituivo un pericolo ma semplicemente perché lo stavo percorrendo... e sono stato preso ad insulti perché secondo questi ultimi un biker non può percorrere sentieri CAI (417 , che tu conosci bene)...la miglior ricetta a mio avviso sarebbe sempre quella di avere tolleranza e responsabilità nelle attivita che che pratichiamo e forse si eviterebbero tensioni e invettive inutili e non quella di relegare il tutto in recinti Gardaland Style.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
tolto che il topic ormai è andato alla deriva completa tra moto, e-bike, cosa è enduro, è enduro se ho la bici da enduro, ma se ho l'xc e faccio enduro, o se ho l'enduro e faccio xc, mi spieghi questa tua frase?

in modo meno invasivo possibile cosa intendi?
secondo, piste attrezzate? piste esistono solo in bike park, fuori dai park ci vorrebbe sempre un po' di sale in zucca...ahimè, ogni tanto qualcuno senza sale lo si trova...

beh perdonami io sono arrivato a curiosare alla fine e non ho la più pallida idea dell'iter della discussione.

Per enduro intendo la disciplina di discesa tecnica: mi affascina tecnicamente quando fatta ad un buon livello, anche se come hai perfettamente capito, intendo proprio quello che hai detto, cioè farla in montagna sui percorsi battuti da chi fa trekking o dove magari si va a disturbare la fauna mi sembra abbastanza brutto. E' una disciplina che ha i suoi rischi, altrimenti non esisterebbero 542 protezioni da mettere.
Ci sta che uno voglia farsi quei sentieri a velocità ragionevoli e senza pretendere di imporre a chi sta faticando a piedi in tranquillità di scansarsi di colpo, sia in salita che in discesa anche perché quei sentieri sono stati pensati per persone a piedi e solo alcuni sono mulattiere più ampie. E' una banale questione di rispetto e intelligenza che non capisco come possa non essere condivisibile.

Era una risposta volutamente provocatoria perché non sono assolutamente d accordo sul fatto di dover praticare sport solo in zone attrezzate IN ASSENZA DI DIVIETI che precludano l utilizzo dei sentieri ...il discorso semmai è quello di essere responsabili e rispettosi dei diritti degli altri...
A volte mi è capitato di discutere con trekker solo perché ero in bike su un sentiero, NON perché costituivo un pericolo ma semplicemente perché lo stavo percorrendo... e sono stato preso ad insulti perché secondo questi ultimi un biker non può percorrere sentieri CAI (417 , che tu conosci bene)...la miglior ricetta a mio avviso sarebbe sempre quella di avere tolleranza e responsabilità nelle attivita che che pratichiamo e forse si eviterebbero tensioni e invettive inutili e non quella di relegare il tutto in recinti Gardaland Style.

Quello che ti succede dispiacerebbe anche a me anche se non conoscendo bene la normativa mi sentirei in difetto a priori. Il problema è che la cafonaggine intellettuale oltre che comportamentale che imperversa nel nostro Paese rende sempre necessario iper normare tutto. Un Paese in cui è normale per la gente buttare mozziconi dal finestrino dell'auto e cartacce in strada ha sempre bisogno di leggi anche per i comportamenti che dovrebbero essere spontanei in un consesso cosiddetto "civile"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era una risposta volutamente provocatoria...
Ovviamente ;-)

A volte mi è capitato di discutere con trekker solo perché ero in bike su un sentiero, NON perché costituivo un pericolo ma semplicemente perché lo stavo percorrendo... e sono stato preso ad insulti perché secondo questi ultimi un biker non può percorrere sentieri CAI (417 , che tu conosci bene)...la miglior ricetta a mio avviso sarebbe sempre quella di avere tolleranza e responsabilità nelle attivita che che pratichiamo e forse si eviterebbero tensioni e invettive inutili e non quella di relegare il tutto in recinti Gardaland Style.
Il problema è che al netto di qualche talebano, molti gli escursionisti si sentono in pericolo, talvolta a torto perchè non sanno che scendiamo in sicurezza, talvolta a ragione perchè chi scende gli fa il pelo: così come molti di noi si sentono in pericolo quando passano le moto od i cavalli...
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca and lucky69

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mica buchi se fai enduro sulle piste attrezzate.....;-)
a proposito,quali?

....infatti !

...chiaro che se abitassi a Livigno , di certo non vado a rompere le balle a nessuno su piste dà trecking ecc...

...il problema è che i sentieri sono quelli in una determinata zona , bisogna convivere tutti pacificamente ! fortunatamente quà sui colli bergamaschi , non ho mai avuto dà ridire con nessuno , e anche con i " pedoni " , io rallento e mi accosto dà un lato , loro si scansano un poco dall'altro, ci si saluta e si ringrazia e via !!!


...poi si sà , i rompip@lle che pensano di avere solo loro tutti i diritti ci sono in qualunque categoria e settore ( mtb compresa....) , e li troverai sempre in giro prima o poi !
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Certamente sulle alpi la convivenza bike-sentieri è delicata ed era uno dei motivi che un po' mi frenava nel prendere una bici che consentisse di aumentare di molto la velocità di percorrenza dei sentieri, "ma non sarà troppo invasivo?" mi chiedevo. Però non conoscevo il mondo che ci sta dietro, di tanta gente volenterosa che si mette a sistemare sentieri fatti appositamente per le MTB, che nessun escursionista usa per passeggiare anche perché troppo impervi, avete mai provato a percorrere a piedi una PS?, non è certo una passeggiata piacevole. Perlomeno questa è la situazione nel centro Italia: nei giri "enduro" che facciamo di solito non si incontra mai nessun tipo di escursionista a piedi. Gli unici casi sono i giri AM ma in quei casi sei consapevole che puoi incontrare qualcuno e ci stai attento, poi i sentieri non essendo "preparati" e con più pericoli oggettivi vengono percorsi ad una velocità di maggiore sicurezza...quindi ora, conoscendo molto il tema da vicino, non posso dire che il problema convivenza non ci sia del tutto ma è molto più blando di quanto percepivo dall'esterno, basta un minimo di attenzione e questa bellissima attività può fare ancora tanta strada senza dare fastidio a nessuno anzi più progredisce meno si darà fastidio... (fastidio ne diamo ai cacciatori, ma questo non è così male ;-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
beh perdonami io sono arrivato a curiosare alla fine e non ho la più pallida idea dell'iter della discussione.

Per enduro intendo la disciplina di discesa tecnica: mi affascina tecnicamente quando fatta ad un buon livello, anche se come hai perfettamente capito, intendo proprio quello che hai detto, cioè farla in montagna sui percorsi battuti da chi fa trekking o dove magari si va a disturbare la fauna mi sembra abbastanza brutto. E' una disciplina che ha i suoi rischi, altrimenti non esisterebbero 542 protezioni da mettere.
Ci sta che uno voglia farsi quei sentieri a velocità ragionevoli e senza pretendere di imporre a chi sta faticando a piedi in tranquillità di scansarsi di colpo, sia in salita che in discesa anche perché quei sentieri sono stati pensati per persone a piedi e solo alcuni sono mulattiere più ampie. E' una banale questione di rispetto e intelligenza che non capisco come possa non essere condivisibile.

quindi per te, qualsiasi discesa tecnica, al di fuori di un bikepark dove pago per scendere, è invasiva e non dovrebbe essere consentita?
sul fatto dell'invasivo per la fauna...mi permetti un sorriso? sono invasivo perchè sono in bici ma a piedi no?

non mi pare che qualcuno qui abbia imposto il fatto che in discesa si va giù a tuono fregandosene di tutto quello che sta attorno.

c'è un contesto, quello di gara "enduro", in cui i sentieri sono chiusi ad altri utenti (pedoni, cavalli, etc etc): sarebbe bello che al di fuori dalle gare ci fosse l'accortezza di tenersi ampi margini di sicurezza in discesa, di rallentare di fronte a pedoni e, non guasta, fermarsi a parlare, farsi conoscere.

ciò non toglie che, quotando sembola, l'aumento di "biker" comincia a essere visto come un problema...anni fa, almeno da me, chi faceva mtb in un certo modo erano pochi, pochissimi...ci si conosceva tutti...ora c'è stata un esplosione (e temo che le e-mtb aumenteranno questa esplosione), per cui temo che prima o poi si arriverà ad una regolamentazione (sperando di non assistere a boiate come quella della SAT in trentino).
perchè in un mondo perfetto, dove tutti siam brave persone, rispettose, etc, non dovresti nemmeno avere leggi e pene per chi non rispetta...ma il mondo reale è ben diverso...
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
quindi per te, qualsiasi discesa tecnica, al di fuori di un bikepark dove pago per scendere, è invasiva e non dovrebbe essere consentita?
sul fatto dell'invasivo per la fauna...mi permetti un sorriso? sono invasivo perchè sono in bici ma a piedi no?

non mi pare che qualcuno qui abbia imposto il fatto che in discesa si va giù a tuono fregandosene di tutto quello che sta attorno.

c'è un contesto, quello di gara "enduro", in cui i sentieri sono chiusi ad altri utenti (pedoni, cavalli, etc etc): sarebbe bello che al di fuori dalle gare ci fosse l'accortezza di tenersi ampi margini di sicurezza in discesa, di rallentare di fronte a pedoni e, non guasta, fermarsi a parlare, farsi conoscere.

ciò non toglie che, quotando sembola, l'aumento di "biker" comincia a essere visto come un problema...anni fa, almeno da me, chi faceva mtb in un certo modo erano pochi, pochissimi...ci si conosceva tutti...ora c'è stata un esplosione (e temo che le e-mtb aumenteranno questa esplosione), per cui temo che prima o poi si arriverà ad una regolamentazione (sperando di non assistere a boiate come quella della SAT in trentino).
perchè in un mondo perfetto, dove tutti siam brave persone, rispettose, etc, non dovresti nemmeno avere leggi e pene per chi non rispetta...ma il mondo reale è ben diverso...

la disciplina di discesa come l'enduro o peggio il downhill prevedono una certa velocità. anche quando dal paesello scendi con la graziella a valle in bici stai scendendo ma non credo si possa dire che tu stia esercitando una disciplina tipica di discesa.

se non cogli la differenza tra andare giù a salti e derapate - io parlo di questo non del semplice ritorno a valle dopo una salita in all mountain - in un ambiente pieno di fauna e percorrerlo a piedi, beh se io fossi in vena di sorridere lo farei.

ma mi sembra che alla fine siano in tanti qui d'accordo sul fatto che si arriverà ad una regolamentazione proprio perché se il mezzo facilita l'accesso e si crea affollamento, inevitabilmente inizia a dare fastidio a prescindere dalla educazione di chi lo usa.

la maggior parte dei problemi della terra sono dovuti al sovraffollamento umano e non solo o tanto a quello che l'uomo fa. non ci sono energie "rinnovabili" - il termine è completamente sbagliato ma lo usano - che tengano: tanti individui significano tanto consumo di energia e quindi squilibri per il pianeta. è lo stesso "pattern" che si vede in fenomeni sociali: non è solo la tipologia di comportamento a creare disagi ma la concentrazione degli individui.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
se cho capito, secondo te l'enduro, parimenti alla dh, deve essere ammesso solo se regolamentato (in termini di piste ad hoc).

e quindi, se già tra biker non riusciamo a capire cosa è l'enduro (figurati che il freeride a forza di non essere compreso è morto), ci dobbiamo aspettare norme in tal senso?

se si arriverà a regolamentazione, sarà totale. sentiero chiuso per bici, punto, che poi scendi in modalità am o enduro, poco importa...

a dimenticavo, è invasiva la bicicletta che percorre un sentiero naturale (seppur di naturale non c'è una beneamata ceppa perchè la natura i sentieri mica li crea) o è invasivo preparare sentieri ad hoc? o è invasiva in base alla velocità di percorrenza?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
A me è capitato di sgridare dei pedoni. Sul cimone c'è una famiglia di marmotte: questi trekker della domenica presidiavano la tana a 2 metri di distanza nella speranza di vederle. Mi sono fermato, li ho chiamati e gli ho spiegato che non va bene. Quindi? I pedoni sono tutti così? I biker sono tutti assatanati? Ma si dai ragioniamo per categorie che facciamo prima. Se hai una bici da dh o enduro si capisce che sei uno che se ne sbatte degli altri.
Scusate ma secondo me la categoria dei menefreghisti è trasversale.

Mi spiace ma non ragiono cosi.
Quoto lucky e stilgar.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Hoi..Ma se vengo tamponato da uno che fa Skyrunning posso lamentarmi ??:smile::smile::smile:

A parte gli scherzi...anche se ci piace fare "fuoristrada" non è che si vada in giro al grido "Chissefrega degli altri " anzi !
Nei giri che ho fatto devo dire di aver incontrato dei ciclisti rispettosi sia dell'ambiente che delle persone incontrate sul percorso,basta un poco di educazione..e il non pretendere di essere gli unici depositari dell' Autentico Credo (cosa questa,che mi è capitato di trovare piu nei pedoni che nei Bikers...)
La montain bike rovina la montagna ? disturba gli animali ? ma scherziamo ??ma guarda che fan peggio quei millemila turisti che van la domenica nei parchi Nazionali a romper le b...le all'ultimo esemplare di camoscio albino della patagonia eh !
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Siamo allo sbando rispetto al titolo iniziale...
Comunque:
Penso che chiunque pratichi uno sport immerso nella montagna deve esserne amante. La montagna impone fatica per raggiungerne le vette, attenzione per i suoi pericoli, pazienza per rispettare i suoi ritmi scanditi dal meteo, consapevolezza per capire quando una condizione è troppo per noi. Chi capisce e mette in atto tutte queste cose praticando regolarmente uno sport in un ambiente così poco ospitale è una persona che ama la natura e la montagna, e per questo la rispetta.
Dall'altra parte abbiamo chi si reca in montagna solo la domenica d'estate, si fa portare in quota dal furgoncino dell'hotel o dalla e-mtb chetantofaticanonnefaccio e guarda che bei selfi col panorama, si siede col culone in riva al laghetto alpino, scarta i suoi panini e lascia li le carte mentre magari i pargoli si divertono a strappare fiori, tirare pietre dai crinali, ecc. Ecco, queste persone non vivono la montagna ma pretendono di entrare, grazie a varie agevolazioni (furgoni, risalite, roba elettrica varia) in un ambiente che non conoscono come se fosse il parco sotto casa.
Il tutto e subito non può coincidere col rispetto, un accesso facilitato a certi luoghi li farà diventare un'ennesima gardaland da imbrattare e ridurre a pattume

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Buonsenso. Basta questo. Mi sono trovato varie volte cani liberi in mezzo al tracciato, ho frenato e all'urlo dei padroni di "è buonooo" ho salutato e ho continuato per la mia strada. In questo caso la legge c'è e prevede che i cani stiano al gunzaglio, ma il buonsenso non mi ha fatto inveire contro i padroni. Trovo peró di buonsenso per una persona a piedi lasciare spazio al ciclista che scende, con un udito normale si sente benissimo e basta fare un metro per toglierci dalla traettoria, io farei così. Al pedone non costa nulla. Normare e legiferare tutto non risolve nessun problema se non quello di rendere tutti uno contro gli altri e nel contempo togliere libertà a tutti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Buonsenso. Basta questo. Mi sono trovato varie volte cani liberi in mezzo al tracciato, ho frenato e all'urlo dei padroni di "è buonooo" ho salutato e ho continuato per la mia strada. In questo caso la legge c'è e prevede che i cani stiano al gunzaglio, ma il buonsenso non mi ha fatto inveire contro i padroni. Trovo peró di buonsenso per una persona a piedi lasciare spazio al ciclista che scende, con un udito normale si sente benissimo e basta fare un metro per toglierci dalla traettoria, io farei così. Al pedone non costa nulla. Normare e legiferare tutto non risolve nessun problema se non quello di rendere tutti uno contro gli altri e nel contempo togliere libertà a tutti.

L'Italia è il paese delle centomila leggi che normano tutto ed il contrario di tutto... e per lo stesso motivo è anche il paese in cui tutti pensano di avere ragione e di aver diritto a fare ciò che nella loro testa sembra giusto....

Affermare che il pedone dovrebbe togliersi dalla traiettoria ogni volta che ode un rumore di bici in avvicinamento mi sembra un pensiero alquanto egoistico e miope, dato che ci potrebbe anche essere il trekker audioleso o magari quelli che, passeggiando e chiacchierando in compagnia, non stanno lì ad ascoltare il minimo rumore alle loro spalle.

Il sentiero, se non espressamente vietato all'una o all'altra categoria, appartiene a tutti, con la differenza che il pedone cammina lento e spesso in compagnia, mentre il ciclista solitamente va lento solo in salita, mentre in discesa se può lascia correre il mezzo.
Con questo non voglio dire che si debbano vietare tutti i sentieri alle mtb, ma solo che non ci si può aspettare che il pedone sia pronto a mettersi da parte anche quando gli si arriva di fronte a velocità sostenuta.... se ha modo di vederci per tempo potrà anche essere gentile ed educato mettendosi in parte, ma sarà sempre e solo un atto di cortesia, né regolamentato, né obbligatorio.
E' fondamentale, dunque, che sia il ciclista, data la sua maggior velocità e concentrazione a tenere ben d'occhio il tracciato e adeguare la velocità a quelli che potrebbero essere i rischi nascosti o potenziali (famiglia con bambini a piedi appena dietro l'angolo, ecc).

Ovviamente in mtb ci vado anch'io, ma più di qualche volta m'è capitato di passeggiare a piedi nei sentieri vicino a casa e di sentirmi inveire alle spalle da qualche gruppo di bikers perché non m'ero accorto tempestivamente del loro rapidissimo arrivo.... senza contare che una volta saltato in mezzo agli arbusti per farli passare non m'hanno nemmeno ringraziato..... Adulti con trailbikes e qualche ragazzino al seguito.... bella educazione per i giovani!

A parti invertite, invece, m'è capitato di scendere su un sentiero esclusivamente pedonale e di essere offeso pesantemente da una signora anziana, alla quale non avevo causato alcun tipo di problema dato che m'ero fermato in attesa del suo passaggio facendo la massima attenzione a non crearle disagio prima, durante e dopo il nostro incrocio..... ma la mia sola presenza le è bastato per scatenare l'eterna discordanza tra anziani e giovani (anche se ormai tanto giovane non sono nemmeno).

Questa è l'Italia, in cui i pedoni ritengono di avere il diritto esclusivo ed i bikers il diritto di passare alla velocità che più gli aggrada...... in cui gli amanti della montagna salgono con cibo e bibite nello zaino e poi lasciano le bottiglie ed i sacchetti di plastica per terra..... in cui i ciclisti perdono le borracce e nemmeno si preoccupano di tornare a raccoglierle....

Parer mio, sui sentieri di montagna ci dovrebbero poter passare tutti, pedoni, ciclisti ed e-bikers, con l'accortezza però di avere sempre la massima attenzione per il prossimo e per la natura, senza pensare di avere diritto di investire l'incauto pedone che per errore attraverso il tracciato del bike park e senza offendere il ciclista che con massima attenzione e prudenza si muove nel sentiero stretto ed affollato..... ma se ognuno pensa di aver ragione e/o più diritto delle altre categorie, beh, allora ben vengano le leggi restrittive: vorrà dire che andremo tutti a piedi e le bici le potremo utilizzare solo su ciclabili e bike park!

Per la cronaca, ho una "bici da enduro" (possiamo dirlo?) con la quale faccio giri AM un po' dappertutto, e anche quando trovo una bella strada sterrata larga in discesa, dove si possono mollare i freni, se incontro pedoni affiancati che ostruiscono l'intero passaggio rallento fino a fermarmi (se serve), in attesa che mi lascino uno spazio.... star lì è un loro sacrosanto diritto, quanto mio! :medita:
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
L'Italia è il paese delle centomila leggi che normano tutto ed il contrario di tutto... e per lo stesso motivo è anche il paese in cui tutti pensano di avere ragione e di aver diritto a fare ciò che nella loro testa sembra giusto....

Affermare che il pedone dovrebbe togliersi dalla traiettoria ogni volta che ode un rumore di bici in avvicinamento mi sembra un pensiero alquanto egoistico e miope, dato che ci potrebbe anche essere il trekker audioleso o magari quelli che, passeggiando e chiacchierando in compagnia, non stanno lì ad ascoltare il minimo rumore alle loro spalle.

Il sentiero, se non espressamente vietato all'una o all'altra categoria, appartiene a tutti, con la differenza che il pedone cammina lento e spesso in compagnia, mentre il ciclista solitamente va lento solo in salita, mentre in discesa se può lascia correre il mezzo.
Con questo non voglio dire che si debbano vietare tutti i sentieri alle mtb, ma solo che non ci si può aspettare che il pedone sia pronto a mettersi da parte anche quando gli si arriva di fronte a velocità sostenuta.... se ha modo di vederci per tempo potrà anche essere gentile ed educato mettendosi in parte, ma sarà sempre e solo un atto di cortesia, né regolamentato, né obbligatorio.
E' fondamentale, dunque, che sia il ciclista, data la sua maggior velocità e concentrazione a tenere ben d'occhio il tracciato e adeguare la velocità a quelli che potrebbero essere i rischi nascosti o potenziali (famiglia con bambini a piedi appena dietro l'angolo, ecc).

Ovviamente in mtb ci vado anch'io, ma più di qualche volta m'è capitato di passeggiare a piedi nei sentieri vicino a casa e di sentirmi inveire alle spalle da qualche gruppo di bikers perché non m'ero accorto tempestivamente del loro rapidissimo arrivo.... senza contare che una volta saltato in mezzo agli arbusti per farli passare non m'hanno nemmeno ringraziato..... Adulti con trailbikes e qualche ragazzino al seguito.... bella educazione per i giovani!

A parti invertite, invece, m'è capitato di scendere su un sentiero esclusivamente pedonale e di essere offeso pesantemente da una signora anziana, alla quale non avevo causato alcun tipo di problema dato che m'ero fermato in attesa del suo passaggio facendo la massima attenzione a non crearle disagio prima, durante e dopo il nostro incrocio..... ma la mia sola presenza le è bastato per scatenare l'eterna discordanza tra anziani e giovani (anche se ormai tanto giovane non sono nemmeno).

Questa è l'Italia, in cui i pedoni ritengono di avere il diritto esclusivo ed i bikers il diritto di passare alla velocità che più gli aggrada...... in cui gli amanti della montagna salgono con cibo e bibite nello zaino e poi lasciano le bottiglie ed i sacchetti di plastica per terra..... in cui i ciclisti perdono le borracce e nemmeno si preoccupano di tornare a raccoglierle....

Parer mio, sui sentieri di montagna ci dovrebbero poter passare tutti, pedoni, ciclisti ed e-bikers, con l'accortezza però di avere sempre la massima attenzione per il prossimo e per la natura, senza pensare di avere diritto di investire l'incauto pedone che per errore attraverso il tracciato del bike park e senza offendere il ciclista che con massima attenzione e prudenza si muove nel sentiero stretto ed affollato..... ma se ognuno pensa di aver ragione e/o più diritto delle altre categorie, beh, allora ben vengano le leggi restrittive: vorrà dire che andremo tutti a piedi e le bici le potremo utilizzare solo su ciclabili e bike park!

Per la cronaca, ho una "bici da enduro" (possiamo dirlo?) con la quale faccio giri AM un po' dappertutto, e anche quando trovo una bella strada sterrata larga in discesa, dove si possono mollare i freni, se incontro pedoni affiancati che ostruiscono l'intero passaggio rallento fino a fermarmi (se serve), in attesa che mi lascino uno spazio.... star lì è un loro sacrosanto diritto, quanto mio! :medita:

Credo che quello che ho detto non sia in contrasto con quello che dici tu. Io ho parlato di buonsenso che puó anche sconfinare dalla legge per il quieto vivere. Io non inveisco contro i padroni che lasciano libero il cane in un bosco frequentato da ciclisti, ma la legge mi darebbe il diritto di farlo, così come non pretendo che un pedone si scansi per forza, ma mi aspetto lo faccia per gentilezza come dici tu. Per ora non ho avuto nessuno screzio con questo atteggiamento e anche dall'altra parte ho sempre trovato pedoni comprensibili. Tu stesso con la vecchietta sei in torto a livello di legge, ma anche qui con un po' di comprensione, visto che non hai costituito nessun pericolo, la stessa vecchietta avrebbe potuto abbozzare. Anche per me il bosco è di tutti coloro che lo vivono, senza buonsenso questo non sarebbe possibile e men che meno con leggi restrittive.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Classifica mensile dislivello positivo