Enduro, ebikes e ambiente (era: L'enduro ha cannato completamente direzione?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
lasciando da parte i luoghi comuni, per imporre assicurazioni e bolli i mezzi devono essere individualmente identificabili ed avere un proprietario registrato. Imporre questo alle biciclette mi sembra francamente molto complicato, per usare un eufemismo. E tralasciando il fatto che probabilmente costerebbe più della resa in termini di tassazione. per cui, stay quiet ;-)
e chiudo l'OT.


Ti fanno pagare la tassa sulla TV senza troppe complicazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti fanno pagare la tassa sulla TV senza troppe complicazioni.
Le complicazioni ci sono, visto che si stima che quasi un italiano su tre questa tassa non la paga :spetteguless: proprio perchè non c'è un sistema diretto di verifica del possesso.

Visto che le bici sono dei veicoli che circolano il controllo in teoria è fattibile, ma visto il livello di evasione di bollo ed RCA delle auto direi che tra teoria e pratica ci corre parecchio. Per non dire che senza una "marcatura" univoca ed inamovibile al veicolo (n°telaio, targa...) sarebbe impossibile legare un pagamento a quello specifico veicolo...

A meno che si verifichi uno spostamento rilevante del traffico dal mezzo privato alla bici, e che in quel caso si cerchi di "rientrare" dei mancati incassi.Ma a meno di cataclismi non prevedibili mi pare un'ipotesi abbastanza improbabile, senza contare che le regioni devono ancora recuperare centinaia di milioni di euro dai bolli non pagati dei veicoli...

Insomma, almeno nel breve-medio periodo credo che l'estensione di una tassa di circolazione ai "velocipedi" sia abbastanza improbabile.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non capisco questa mania di mettere i nomi alle tasse....come se fossero giustificate o rapportate a ciò che le identifica.... :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le complicazioni ci sono, visto che si stima che quasi un italiano su tre questa tassa non la paga :spetteguless: proprio perchè non c'è un sistema diretto di verifica del possesso.

Visto che le bici sono dei veicoli che circolano il controllo in teoria è fattibile, ma visto il livello di evasione di bollo ed RCA delle auto direi che tra teoria e pratica ci corre parecchio. Per non dire che senza una "marcatura" univoca ed inamovibile al veicolo (n°telaio, targa...) sarebbe impossibile legare un pagamento a quello specifico veicolo...

A meno che si verifichi uno spostamento rilevante del traffico dal mezzo privato alla bici, e che in quel caso si cerchi di "rientrare" dei mancati incassi.Ma a meno di cataclismi non prevedibili mi pare un'ipotesi abbastanza improbabile, senza contare che le regioni devono ancora recuperare centinaia di milioni di euro dai bolli non pagati dei veicoli...

Insomma, almeno nel breve-medio periodo credo che l'estensione di una tassa di circolazione ai "velocipedi" sia abbastanza improbabile.

Sicuramente non nel breve periodo ma dopo questa trovata dei nostri amati politici non sarei così sicuro che dopo non arriveranno bolli, tasse e via dicendo...

http://www.ecodibergamo.it/stories/...etteil-pirellone-da-il-via-libera_1139711_11/

Ovviamente con il pretesto di arginare i furti...A Milano vendono bici rubate in uno dei mercati più noti, lo sanno tutti e nessuno ha mai fatto niente.Inoltre con l'apposizione della targa la bici dovrà essere in regola con il codice della strada

http://www.uomoeterritoriopronatura.it/index.php?option=com_content&view=article&id=153&Itemid=121
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Con motivazioni completamente diverse da quelle fiscali... che come residente conoscerai senz'altro molto meglio di me ;-)

Immagino per la questione furti come ho già detto prima...Non sono residente a Milano già da qualche anno e non sono più cosi informato su quello che succede in quella città di matti ma quella delle targhe alle bici le batte tutte...Voglio vedere su un Nomad dove l'attacchi senza distruggerla alla prima discesa insieme alle luci e il resto...E i catadiottri rossi dietro e gialli sui pedali, magari degli Acidi CB:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Immagino per la questione furti come ho già detto prima...Non sono residente a Milano già da qualche anno e non sono più cosi informato su quello che succede in quella città di matti ma quella delle targhe alle bici le batte tutte...
Basta leggere qualche commento, o quelli che appaiono sul Corriere online per comprendere che è una questione di contrapposizione politica, dei furti frega nulla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io non capisco questa mania di mettere i nomi alle tasse....come se fossero giustificate o rapportate a ciò che le identifica.... :-)
non la capisco neanch'io.
Che poi, se fai un "abbonamento Rai" io NON lo pago perchè non ho la TV... ma allora poi non devi mandarmi dieci lettere (minatorie) all'anno perchè non ho "regolarizzato" il mio abbonamento. Se i soldi li vuoi comunque chiamala tassa per la radiotelevisione italiana (sottile differenza da "abbonamento") e rendila obbligatoria...

vabbè, scusate l'OT

comunque un'anagrafe delle bici ed una tassa di possesso allo stato attuale mi sembra inattuabile.
Più realizzabile un patentino del ciclista (con bollo ovviamente) ed un'assicurazione obbligatoria (del ciclista sempre), cose che ormai non mi sorprenderebbero più di tanto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non la capisco neanch'io.
Che poi, se fai un "abbonamento Rai" io NON lo pago perchè non ho la TV... ma allora poi non devi mandarmi dieci lettere (minatorie) all'anno perchè non ho "regolarizzato" il mio abbonamento. Se i soldi li vuoi comunque chiamala tassa per la radiotelevisione italiana (sottile differenza da "abbonamento") e rendila obbligatoria...

si....oppure le metti un acronimo tipo imu, tari, tasi, irpef, ires, irap che così la gente non capisce e lo trova più legittimante....io la chiamerei INCU (Imposta Nazionale sulle Comunicazioni Unidirezionali). :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Già il titolo del thread porta all'OT visto che mette insieme argomenti in netta contrapposizione.Cosa c'entra l'enduro con le E-bikes ed entrambe con l'ambiente? Ammesso che per E-bikes s'intendano le Mtb elettriche di cui l'ambiente montano avrebbe fatto volentieri a meno...
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Se proprio vi danno fastidio Moto, E Bike, Xc.
Fate come me, Fate un giro dove c'è da spalare, e sarete solo voi e la natura ( senza nessun scassa P...e )
PS
Ribadisco che è ora di smettere d'usare la parola "Enduro" per definire una disciplina che non a nulla d'Enduro
Fate una comparazione con quella Motociclistica
 

Classifica mensile dislivello positivo