Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

Piero di tutto quello scritto nulla di personale, era solo per chiarire il mio punto di vista e per spiegare il perchè per me e per molti altri la nomad equivale a tutte le altre enduro in commercio, ho portato la mia esperienza personale su 2 telai posseduti e non solo provati il tempo di una o più discese..
In più per mia fortuna ho potuto torturare il telaio dune e son felice che l'unico problema avuto sia un difetto, cambiato con la nuova versione e secondo me presente solo sulle taglie M, già le L penso non abbiano avuto inconvenieti. Avendo quindi, senza tenere conto dello stile o della segaggine di chi c'è sopra, resistito all'usura dei furgoni/bike park cosi a lungo, possa reggere senza problemi chi la usa abitualmente pedalata e saltuariamente nei park.

Che la nomad abbia il merito di aver aperto la strada a una categoria di mountain biking, questo non è in dubbio.
Infatti oramai si trovano mtb con prestazioni eguali a quelle di telaisti rinomati, a prezzi diciamo onesti (e anche qui ci sarebbe da aprire un mondo...).
Quindi il budget entra prepotentemente in gioco, che magari qualche anno fa, vuoi per grosse differenze prestazionali, e perchè no estetiche, magari si faceva quello sforzo in più.

Certo che c'è, ormai quasi tutte le case hanno una endurona dalle grandi escursioni.

Esatto la Nomad ha portato il movimento a crescere e di molto, nel momento in cui è nata sono inziate a spuntatare le prime 150/160 pedalabili, io ne ho una ancora in garage, la slayer 70 del 2006, Rocky aveva fatto un ottimo lavoro ma cmq inferiore a nomad per me, dopo son venute molte altre, magari domani Santa presenta una Nomad 180 in carbonio e da un nuovo scossone, chissà...
Ora però chi non ha le possibiltà o la voglia di avere la nomad sono uscite nuove bike con sistemi di sospensione differenti e con un affidabilità ottima



perfetto, è questo che volevo dire... SC ha fatto un telaio solo che possa valere sia come enduro che come endurona mentre invece mondraker ne ha fatti due... quindi se confrontiamo le caratteristiche della dune con il nomad è normale trovare che il telaio dune sia più leggero, così come può essere comprensibile che se il dune viene maltrattato come si farebbe con una 180, guidando magari anche sporco, prima o poi inizia a dare segni di affaticamento...

secondo me l'alta percentuale di dune rotti che pierocoach a visto può derivare anche dal tipo di sentieri su cui i telai hanno girato.. per quello che è la mia esperienza sono del parere che non tutti i fondi sono congeniali ai telai alleggeriti guidati alla "cinghiale style"

Mondraker come Trek o Giant hanno presentato un modello con più escursione, per diversificare la scelta e incasinare il cliente finale, di fatti vedo molte dune, remedy e Reign ma poche 170, penso perchè presentate più come bike solo da scendere e da usare in gare Maxy/Mega che per un utenza UP/DOWN. Chiunque voglia prendere una zenith scratch o Faith si sarà fatto la domanda se la avrebbe pedalata e magari per evitare casini è sceso alle 160...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Mondraker come Trek o Giant ha presentato un modello con più escursione, per diversificare la scelta e incasinare il cliente finale, di fatti vedo molte dune, remedy e Reign ma poche 170, penso perchè presentate più come bike solo da scendere e da usare in gare Maxy/Mega che per un utenza UP/DOWN. Chiunque voglia prendere una zenith scratch o Faith si sarà fatto la domanda se la avrebbe pedalata e magari per evitare casini è sceso alle 160...

per trek e giant non ricordo ma per mondraker fra dune e zenith non cambia solo l'escursione, cambiano anche geometrie e peso dei telai...
per il fatto che la scelta dei 170 non abbia pagato un granchè sono d'accordo con te... secondo me non è ne carne ne pesce... forse era meglio creare una progressione nelle escursioni diversa, puntando su 160-180-200 non 160-170-180-190-205-215 come nel caso di mondraker
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
per trek e giant non ricordo ma per mondraker fra dune e zenith non cambia solo l'escursione, cambiano anche geometrie e peso dei telai...
per il fatto che la scelta dei 170 non abbia pagato un granchè sono d'accordo con te... secondo me non è ne carne ne pesce... forse era meglio creare una progressione nelle escursioni diversa, puntando su 160-180-200 non 160-170-180-190-205-215 come nel caso di mondraker

se non sbaglio si aprono gli angoli come per la zenith, tieni conto che per quest'ultima si arriva al +-2°
non mi sorprenderebbe che in casa mondraker nel 2012sia eliminata la durham e la zenith salti a 180,tra un mese lo sapremo, io sto provando con piacere la zenith e con angolo a 65 è un gran bel viaggiare.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
se non sbaglio si aprono gli angoli come per la zenith, tieni conto che per quest'ultima si arriva al +-2°
non mi sorprenderebbe che in casa mondraker nel 2012sia eliminata la durham e la zenith salti a 180,tra un mese lo sapremo, io sto provando con piacere la zenith e con angolo a 65 è un gran bel viaggiare.

Dal sito mondraker

Dune------>160----->67°
Zenith----->170----->66° geometrie modificabili
Prayer---->180----->65°
Durham--->190----->65° geometrie modificabili
Summum->205----->63° geometrie modificabili
Kaiser----->215----->65°

anche secondo me potremmo dire addio a durham nel 2012... volendo anche a prayer
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....se mi citi anche quelle che dietro fanno 170, la storia cambia, ma cambiano anche pesi e geometrie ed uso....

Secondo te una Trek Scratch piuttosto che una MDE Damper (prime due che mi passano per la testa con 170 mm dietro) sono inquadrabili in una diversa categoria rispetto alla Nomad?
Fossilizzarsi su 10 mm di escursione mi pare riduttivo. Al di là della personale preferenza verso un marchio piuttosto che uno schema, io credo che vi siano diverse bici nella stessa categoria della Nomad che permettono pari flessibilità di montaggio e quindi di destinazione d'uso (rimanenedo entro i montaggi "ragionevoli").
Come detto non conosco nel dettaglio le clausole delle varie garanzie, ma tanto per fare un esempio la Liteville 301 da 160 mm prevede tranquillamente l'utilizzo di forcelle da 565 mm di altezza: http://www.liteville.de/s/25_30/icms_htlib/pdf_download/Rahmengroessen_301_Mk9.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Dal sito mondraker

Dune------>160----->67°
Zenith----->170----->66° geometrie modificabili
Prayer---->180----->65°
Durham--->190----->65° geometrie modificabili
Summum->205----->63° geometrie modificabili
Kaiser----->215----->65°

anche secondo me potremmo dire addio a durham nel 2012... volendo anche a prayer

...Occorre però chiarire che, in realtà, Prayer e Kaiser sono modelli più economici (entry level) nel settore, rispettivamente, freeride e Dh.
La Summum è una Dh (agonistica);
la Durham è una freeride/bike park/Dh "ricreativo";
la Zenith una enduro tosta/freeride pedalabile;
la Dune una AM/Enduro;
Mi pare invece che Mondraker non abbia creato alcun "doppione", ma sia molto attenta ad un mercato in continua evoluzione.
Per rimanere in casa Lapierre, che conosco meglio, avendo provato la Spicy (160 mm.) e poi acquistato la Froggy (180 mm.), ti posso dire che c'è differenza fra le due tipologie, entrambe salgono e scendono bene, però provandole ti accorgi che la Spicy è molto pedalabile ma in discesa è un pò leggerina, la Froggy èun poco meno pedalabile e scattante ma parecchio più sicura in discesa.
Per una gara superenduro sceglierei la prima, ma per il "classico" freeride pedalato, magari con puntate in bike park, la seconda è molto più adatta, a mio avviso.
Ribadisco che con entrambe puoi fare tutto e bene sia in salita che in discesa.
Saluto Manitu, ottima guida e ragazzo simpatico e competente, col quale ho passato una bellissima giornata, insieme ad amici, sui fantastici sentieri di calizzano.
salutoni
Marco
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
...Occorre però chiarire che, in realtà, Prayer e Kaiser sono modelli più economici (entry level) nel settore, rispettivamente, freeride e Dh.
La Summum è una Dh (agonistica);
la Durham è una freeride/bike park/Dh "ricreativo";
la Zenith una enduro tosta/freeride pedalabile;
la Dune una AM/Enduro;
Mi pare invece che Mondraker non abbia creato alcun "doppione", ma sia molto attenta ad un mercato in continua evoluzione.

ok, ma per creare un modello entry level sarebbe sufficiente fornire un montaggio di livello minore senza creare altri modelli secondo me
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
per kaiser e prayer si tratta di modelli precedenti allo Zero, usano ancora il quadrilatero simil Horst

scusa ma non capisco... dovrebbe essere una ragione per tenerle in gamma?
io le eliminerei anche per questo... mondraker adotta il sistema zero e quindi mi aspetto un telaio con sistema zero... comunque credo che stiamo andando pericolosamente OT :paur:
 

burdenbike

Biker immensus
posso dire "porca vacca"...
le crepe sono contagiose!!! :-(

perchè dici questo con riferimento alle taglie M?
hanno qualche caratteristica particolare?

...In più per mia fortuna ho potuto torturare il telaio dune e son felice che l'unico problema avuto sia un difetto, cambiato con la nuova versione e secondo me presente solo sulle taglie M, già le L penso non abbiano avuto inconvenieti. ...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
posso dire "porca vacca"...
le crepe sono contagiose!!! :-(

perchè dici questo con riferimento alle taglie M?
hanno qualche caratteristica particolare?

...In più per mia fortuna ho potuto torturare il telaio dune e son felice che l'unico problema avuto sia un difetto, cambiato con la nuova versione e secondo me presente solo sulle taglie M, già le L penso non abbiano avuto inconvenieti. ...

vedendo la L la zona incriminata mi sembra meno incasinata... e quindi le forze si distribuiscono meglio...

O cavoli siamo 5 a 3 a favore nomad... ora piero chi lo sente :smile:
 

burdenbike

Biker immensus
vedendo la L la zona incriminata mi sembra meno incasinata... e quindi le forze si distribuiscono meglio...

O cavoli siamo 5 a 3 a favore nomad... ora piero chi lo sente :smile:
io sono molto soddisfatto della bici, nel mio piccolo...
non sono granchè, disdegno i salti che ho paura di scassarmi e preferisco le discese tecniche e lente...che se cado mi faccio meno male!!! :-)
 

Allegati

  • DSCN0220(2).jpg
    DSCN0220(2).jpg
    57,5 KB · Visite: 24

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Secondo te una Trek Scratch piuttosto che una MDE Damper (prime due che mi passano per la testa con 170 mm dietro) sono inquadrabili in una diversa categoria rispetto alla Nomad?
Fossilizzarsi su 10 mm di escursione mi pare riduttivo. Al di là della personale preferenza verso un marchio piuttosto che uno schema, io credo che vi siano diverse bici nella stessa categoria della Nomad che permettono pari flessibilità di montaggio e quindi di destinazione d'uso (rimanenedo entro i montaggi "ragionevoli").
Come detto non conosco nel dettaglio le clausole delle varie garanzie, ma tanto per fare un esempio la Liteville 301 da 160 mm prevede tranquillamente l'utilizzo di forcelle da 565 mm di altezza: [url]http://www.liteville.de/s/25_30/icms_htlib/pdf_download/Rahmengroessen_301_Mk9.pdf[/URL]
Se i 170 posteriori comportano (come è per Sratch, Reign X, Zenith, ad esempio) anche geometrie parecchio differenti ed innalzamento dei pesi, si, "sono inquadrabili in una categoria diversa dal nomad" (che per la precisione io non posseggo più....). Che poi si possa sovrapporle come utilizzo, questo è tutto un altro discorso....
Bene con la Liteville siamo a 4 che permettono l'uso di 180 anteriori a fronte di 160 posteriori.....4 su...??? Dire che sono una parte piccolissima rispetto allo standard delle 160...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Che c'entra?? La 160 può montare una 180 senza invalidare la garanzia? Riccordo che sto parlando di 160 che permettono l'uso di 180 anteriori....

nelle FAQ del sito specialized:

Q: Is it ok to increase the amount of travel on my fork? Will this damage the frame?
A: You can only increase the travel by 10%. If you change it by more than 10% you will void your warranty & risk breaking your frame.


quindi 160 + 16 = 176 e 170 + 17 = 187


ciò significa che con lo stesso telaio posso spaziare tra 160 a 187 mm senza perdere la garanzia.



:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se i 170 posteriori comportano (come è per Sratch, Reign X, Zenith, ad esempio) anche geometrie parecchio differenti ed innalzamento dei pesi...

Scusa, ma dove le vedi le geometrie parecchio differenti in bici tipo MDE Damper, Scratch, Reign X e compagnia bella rispetto alla Nomad? Forse nell'angolazione del seat tube, che però essendo più verticale non è che un vantaggio dal punto di vista della polivalenza (a maggior ragione se si ipotizza di montare forcelle più alte).
Peso: a pari montaggio la differenza di peso è quella del telaio. Senza prendere alcun caso specifico, di quanti grammi si parla?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mi pare abbiano angoli sterzo più aperti del nomad o sbaglio? I telai credo pesino di più, ma la differenza la fanno certamente i montaggi, che comportano maggior peso, come rusultava dal test che avete fatto (trek ,mde, e giant tutte verso i 15kg...)
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Che c'entra?? La 160 può montare una 180 senza invalidare la garanzia? Riccordo che sto parlando di 160 che permettono l'uso di 180 anteriori....

Continui ad insistere su un punto inutile e che dimostra solamente quanto il marketing possa fare presa (e danni) su certi tipi di clientela.
Personalmete in diversi anni di mtb non ho mai visto da nessuna parte una Nomad montata con una 180mm e qualche giro nei vari impianti in Italia e in Francia me lo sono fatto. SC ha in catalogo telai che si differenziano di 1-2cm di escursione posteriore e che sono studiati per la forcella con cui vengono venduti; il fatto che tu possa montarli con forcelle più lunghe non significa nulla se non far vendere meglio perchè comunque comprometti la loro geometria. Lapierre fà tre telai assolutamente simili ma studiati per escursioni differenti (zesty 140mm, spicy 160mm, froggy 180mm). Chi di solito propone montaggi diversi per i propi telai, utilizza sistemi che permettono di ripristinare una buona geometria. Cose folli se ne vedono ovunque (front e enduro da 140mm montate con doppia piastra). Il fatto di poterlo fare non significa che sia "furbo" farlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo