@manitu
Piero di tutto quello scritto nulla di personale, era solo per chiarire il mio punto di vista e per spiegare il perchè per me e per molti altri la nomad equivale a tutte le altre enduro in commercio, ho portato la mia esperienza personale su 2 telai posseduti e non solo provati il tempo di una o più discese..
In più per mia fortuna ho potuto torturare il telaio dune e son felice che l'unico problema avuto sia un difetto, cambiato con la nuova versione e secondo me presente solo sulle taglie M, già le L penso non abbiano avuto inconvenieti. Avendo quindi, senza tenere conto dello stile o della segaggine di chi c'è sopra, resistito all'usura dei furgoni/bike park cosi a lungo, possa reggere senza problemi chi la usa abitualmente pedalata e saltuariamente nei park.
Che la nomad abbia il merito di aver aperto la strada a una categoria di mountain biking, questo non è in dubbio.
Infatti oramai si trovano mtb con prestazioni eguali a quelle di telaisti rinomati, a prezzi diciamo onesti (e anche qui ci sarebbe da aprire un mondo...).
Quindi il budget entra prepotentemente in gioco, che magari qualche anno fa, vuoi per grosse differenze prestazionali, e perchè no estetiche, magari si faceva quello sforzo in più.
Certo che c'è, ormai quasi tutte le case hanno una endurona dalle grandi escursioni.
Esatto la Nomad ha portato il movimento a crescere e di molto, nel momento in cui è nata sono inziate a spuntatare le prime 150/160 pedalabili, io ne ho una ancora in garage, la slayer 70 del 2006, Rocky aveva fatto un ottimo lavoro ma cmq inferiore a nomad per me, dopo son venute molte altre, magari domani Santa presenta una Nomad 180 in carbonio e da un nuovo scossone, chissà...
Ora però chi non ha le possibiltà o la voglia di avere la nomad sono uscite nuove bike con sistemi di sospensione differenti e con un affidabilità ottima
perfetto, è questo che volevo dire... SC ha fatto un telaio solo che possa valere sia come enduro che come endurona mentre invece mondraker ne ha fatti due... quindi se confrontiamo le caratteristiche della dune con il nomad è normale trovare che il telaio dune sia più leggero, così come può essere comprensibile che se il dune viene maltrattato come si farebbe con una 180, guidando magari anche sporco, prima o poi inizia a dare segni di affaticamento...
secondo me l'alta percentuale di dune rotti che pierocoach a visto può derivare anche dal tipo di sentieri su cui i telai hanno girato.. per quello che è la mia esperienza sono del parere che non tutti i fondi sono congeniali ai telai alleggeriti guidati alla "cinghiale style"
Mondraker come Trek o Giant hanno presentato un modello con più escursione, per diversificare la scelta e incasinare il cliente finale, di fatti vedo molte dune, remedy e Reign ma poche 170, penso perchè presentate più come bike solo da scendere e da usare in gare Maxy/Mega che per un utenza UP/DOWN. Chiunque voglia prendere una zenith scratch o Faith si sarà fatto la domanda se la avrebbe pedalata e magari per evitare casini è sceso alle 160...