Enduro vs Nomad vs Dune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
....Personalmete in diversi anni di mtb non ho mai visto da nessuna parte una Nomad montata con una 180mm e qualche giro nei vari impianti in Italia e in Francia me lo sono fatto....


Solo a Genova, da BOC, ne ho vista una. Sul forum, ve ne sono state differenti. In un noto negozio di bici (e non solo) di Torino ne ho viste diverse
Questo, per la sola cronaca
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Continui ad insistere su un punto inutile e che dimostra solamente quanto il marketing possa fare presa (e danni) su certi tipi di clientela.
Personalmete in diversi anni di mtb non ho mai visto da nessuna parte una Nomad montata con una 180mm e qualche giro nei vari impianti in Italia e in Francia me lo sono fatto. SC ha in catalogo telai che si differenziano di 1-2cm di escursione posteriore e che sono studiati per la forcella con cui vengono venduti; il fatto che tu possa montarli con forcelle più lunghe non significa nulla se non far vendere meglio perchè comunque comprometti la loro geometria. Lapierre fà tre telai assolutamente simili ma studiati per escursioni differenti (zesty 140mm, spicy 160mm, froggy 180mm). Chi di solito propone montaggi diversi per i propi telai, utilizza sistemi che permettono di ripristinare una buona geometria. Cose folli se ne vedono ovunque (front e enduro da 140mm montate con doppia piastra). Il fatto di poterlo fare non significa che sia "furbo" farlo.
Continui a voler rompere le palle inutilmente.....da nessuna parte ho scritto che sia furbo farlo o che così vada meglio, tant'è che io il nomad l'ho usato con la 180 e poi l'ho tolta...va bene per utilizzo in park ma non per i trails.....ho semplemnte risposto ad una domanda di Muldox che si chiedeva da dove venisse "il punto di forza della nomad" in riferimento al fatto sollevato da Domingosh che la nomad si presta (come specificato dalla casa costruttrice) a diversi montaggi con forche diverse....
Si vede che di Santa sai poco, visto che praticamente tutti i modelli da 125 mm posteriori in su si prestano ad essere utilizzati con forcelle di diversa lunghezza, SENZA STRVOLGERE LE GEOMETRIE dal momento che la stessa casa consiglia così (e se permetti se lo consigliano è perchè l'hanno studiato e previsto...).....chiudo qui perchè non apporti nulla di costruttivo
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Solo a Genova, da BOC, ne ho vista una. Sul forum, ve ne sono state differenti. In un noto negozio di bici (e non solo) di Torino ne ho viste diverse
Questo, per la sola cronaca

In negozio appunto. In giro per impinati e sentieri quante invece???

Continui a voler rompere le palle inutilmente.....da nessuna parte ho scritto che sia furbo farlo o che così vada meglio, tant'è che io il nomad l'ho usato con la 180 e poi l'ho tolta...va bene per utilizzo in park ma non per i trails.....ho semplemnte risposto ad una domanda di Muldox che si chiedeva da dove venisse "il punto di forza della nomad" in riferimento al fatto sollevato da Domingosh che la nomad si presta (come specificato dalla casa costruttrice) a diversi montaggi con forche diverse....
Si vede che di Santa sai poco, visto che praticamente tutti i modelli da 125 mm posteriori in su si prestano ad essere utilizzati con forcelle di diversa lunghezza, SENZA STRVOLGERE LE GEOMETRIE dal momento che la stessa casa consiglia così (e se permetti se lo consigliano è perchè l'hanno studiato e previsto...).....chiudo qui perchè non apporti nulla di costruttivo
saluti

Sei veramente spettacolare, saranno già 5 messaggi che ripeti questa cosa dei 180mm e dici a me che rompo le palle, sei troppo forte, veramente! Grande. Tutti i telai si prestano a montare forcelle come ognuno vuole, montaci pure un pike sul nomad per estremizzare, che me ne frega a me. Di geometrie e setup non ne sai molto se continui a fare certe asserzioni. Compra solo e sempre santacruz allora, cosa ci monti la forcella che vuoi "senza invalidare la garanzia", come dici. Saluti a te.
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In negozio appunto. In giro per impinati e sentieri quante invece???

Io non credo che il punto sia se e quanti hanno montato una forcella da 180 mm sulla Nomad, ma piuttosto il fatto che - sensato o insensato che sia - non vedo in virtù di cosa avrebbe più o meno senso che montarla su una delle tante altre bici di pari tipologia citate sin qui (più le svariate non menzionate, dato che erano solo degli esempi).
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Io non credo che il punto sia se e quanti hanno montato una forcella da 180 mm sulla Nomad, ma piuttosto il fatto che - sensato o insensato che sia - non vedo in virtù di cosa avrebbe più o meno senso che montarla su una delle tante altre bici di pari tipologia citate sin qui (più tutte le varie non menzionate, dato che erano solo degli esempi).

E quì che volevo arrivare Muldox. Era uno dei significati del mio discorso.

Quella che probabilmente hanno visto da BOC che se è nera è in vendita sul mercatino adesso con una talas 180, 2 o 3 non ricordo più con la totem da 180 viste da me a Calizzano

Sarà anche così, non obbietto. Quelle che ho visto io in giro erano quasi tutte con una 36.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
In negozio appunto. In giro per impinati e sentieri quante invece???



Sei veramente spettacolare, saranno già 5 messaggi che ripeti questa cosa dei 180mm e dici a me che rompo le palle, sei troppo forte, veramente! Grande. Tutti i telai si prestano a montare forcelle come ognuno vuole, montaci pure un pike sul nomad per estremizzare, che me ne frega a me. Di geometrie e setup non ne sai molto se continui a fare certe asserzioni. Compra solo e sempre santacruz allora, cosa ci monti la forcella che vuoi "senza invalidare la garanzia", come dici. Saluti a te.
Evidentmente sei tu che non ne capisci molto....non ti ripeterò i motivi, se vuoi capire esattamente quello che sto dicendo rileggiti i messaggi precedenti...comunque si vede proprio che non hai argomenti da supportare.....ti sei dovuto limitare a darmi 4 reputazioni negative a cui non replicherò....come i bambini.....
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
siamo fra gente civile non serve incazzarsi così tanto.. ognuno dice le proprie opinioni e amici come prima


Io ho una domanda per konablu riferita a questo tuo intervento

Per come la vedo io ogni telaio deve nascere per una misura di forcella soltanto e su quella misura studiare la migliore delle geometrie possibili (motivo per cui ogni ditta seria ha a catalogo un telaio per ogni esigenza ed escursione).

forse non ho capito bene il senso (quindi nel caso se me lo spieghi mi fai un favore o-o): tu dici che un'azienda seria dovrebbe progettare telai adatti a solo un tipo di forcella (quindi per una sola misura di escursione)... quello che mi sfugge è perchè hai comprato un Bolder che stando al sito MDE è settabile a mille mila combinazioni di escursione :nunsacci:

dove sbaglio?


PS: non sto facendo polemica, voglio solo capire il tuo punto di vista :celopiùg:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
siamo fra gente civile non serve incazzarsi così tanto.. ognuno dice le proprie opinioni e amici come prima


Io ho una domanda per konablu riferita a questo tuo intervento



forse non ho capito bene il senso (quindi nel caso se me lo spieghi mi fai un favore o-o): tu dici che un'azienda seria dovrebbe progettare telai adatti a solo un tipo di forcella (quindi per una sola misura di escursione)... quello che mi sfugge è perchè hai comprato un Bolder che stando al sito MDE è settabile a mille mila combinazioni di escursione :nunsacci:

dove sbaglio?


PS: non sto facendo polemica, voglio solo capire il tuo punto di vista :celopiùg:

Ciao Alex,
non è così e ti spiego: ogni ditta seria produce già telai che sono studiati per una determinata altezza ed escursione forcella. Di norma, se un dato telaio accetta forcella diverse, ha un qualche sistema che gli permetta di correggere entro certi limiti i cambi di geometria introdotti dalla diversa altezza forcella; se non ha nessun sistema di regolazione, la geometria con la nuova forcella non sarà esattamente quella di progetto e di norma andrà a peggiorare. Esiste un motivo se santa ha in catalogo blur e blur-lt, per esempio. Secondo il discorso che vorrebbero fare alcuni la Spicy di Lapierre potrebbe essere venduta indicando che può essere montata con forcelle da 140 a 180mm di escursione; così non è e Lapierre, sempre per esempio, fa tre diversi telai quasi identici con tre differenti escursioni posteriori e per tre escursioni forcella. MDE per i telai dove prevede montaggi differenti utilizza slitte di regolazione per cambiare geometria e tubi sterzo da 1.5" per montare ss regolabili (vedi cancreek angleset e k9industries).
Ovvio che montare una 150 anzichè una 140 cambia quasi di nulla le geometrie ma passare da una 160mm che ha un'altezza forcella di 540mm ad una totem o 66 da 180mm con altezza forcella di 570mm ti alza l'avantreno di ben 30mm con ovvie conseguenze su altezza movimento centrale e angolo di sterzo.
Penso che il mio discorso fosse chiaro già da prima ma per voglia di polemica sia stato volutamente frainteso; adesso forse è più chiaro.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Alex,
non è così e ti spiego: ogni ditta seria produce già telai che sono studiati per una determinata altezza ed escursione forcella. Di norma, se un dato telaio accetta forcella diverse, ha un qualche sistema che gli permetta di correggere entro certi limiti i cambi di geometria introdotti dalla diversa altezza forcella; se non ha nessun sistema di regolazione, la geometria con la nuova forcella non sarà esattamente quella di progetto e di norma andrà a peggiorare.

quindi se ho capito bene te dici che il produttore sviluppa il telaio per un angolo sterzo di 65° e un altezza del movimento di 360mm e poi aggiunge qualche sistema che permette di tenere l'angolo a 65° e l'altezza del movimento a 360mm anche se cambio forcella e ammo... giusto?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Solo a Genova, da BOC, ne ho vista una. Sul forum, ve ne sono state differenti. In un noto negozio di bici (e non solo) di Torino ne ho viste diverse
Questo, per la sola cronaca
1, 100, 1000...potrei sparare numeri a caso, ma per onestà intellettuale (cosa che a te manca...vedi, per es. il caso di rottura telai vs forcelle) ne ho viste 4. Tre con 66 e una con Totem
Non so conteggiarti le Nomad incontrate sui sentieri. Non molte...ma quando sono in giro non faccio la classifica delle mtb
Quella vita da BOC (non ti piace questo negozio che mi ha dato una rep negativa?:nunsacci:) era di un cliente in riparazione per piccoli classici problemi

Io non credo che il punto sia se e quanti hanno montato una forcella da 180 mm sulla Nomad, ma piuttosto il fatto che - sensato o insensato che sia - non vedo in virtù di cosa avrebbe più o meno senso che montarla su una delle tante altre bici di pari tipologia citate sin qui (più le svariate non menzionate, dato che erano solo degli esempi).

Forse la stiamo facendo più grossa di quello che è :-)
Provo a esplicare, in sintesi, il mio pensiero

Non esistono molte case che

a. vendono Il solo telaio (In Italia)
b. possono montare diverse soluzioni senza problemi di garanzia e cambiamento di geometrie

Le due condizioni sono valide per le marche già citate (SC, Intense, Liteville, MDE, IBIS...e vado a memoria)

In altre situazioni, o non si può (dal punto di vista legale, sia chiaro) o non si trovano, se non rivolgendosi presso negozi del mercato UE o Extra-UE
Ciò non toglie che non sia possibile farlo su una Trek Scratch o una Specy Enduro(se non la versione in carbonio) poichè il mezzo viene commercializzato già con una sua forcella
Una nota: Rose è forse la ditta che permette, nell'alveo di alcune scelte, una certa personalizzazione..anzi, una ampia personalizzazione
Aggiungo che il montaggio di forcelle da 160 o 180, dove possibile, avviene, ora, anche senza cambio di geometrie. Questo grazie all'avvento di serie sterzo zero stack che prima non vi erano o erano quasi introvabili
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Interessante sto topic!
Se posso anche io dire la mia opinione: il poter montare una forcella diversa mi sembra che alla fine sia una semplice questione di "garanzia" del produttore e non un effettiva compatibilità col telaio.
Non mi si venga a dire che Santa è sborona perche nei suoi telai ci puoi montare la 180... dai!
Anche se ho iniziato da poco ad andare in mtb ne sto vedendo un po' di tutti colori: io ho una zesty con forca da 150, ma si vede anche da 160, spicy da 180, froggy da 160, gtforce da 160, nomad da 180, nomad da 140 (proprio cosi), reign da 160. E tutte queste bici vanno benissimo nella loro peculiarità.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Interessante sto topic!
Se posso anche io dire la mia opinione: il poter montare una forcella diversa mi sembra che alla fine sia una semplice questione di "garanzia" del produttore e non un effettiva compatibilità col telaio.
Non mi si venga a dire che Santa è sborona perche nei suoi telai ci puoi montare la 180... dai!
Anche se ho iniziato da poco ad andare in mtb ne sto vedendo un po' di tutti colori: io ho una zesty con forca da 150, ma si vede anche da 160, spicy da 180, froggy da 160, gtforce da 160, nomad da 180, nomad da 140 (proprio cosi), reign da 160. E tutte queste bici vanno benissimo nella loro peculiarità.


beh, se santa fa la sborona e io ci metto una boxxer (estremizzo) e poi si rompe la zona ss e io mi rompo i denti, sono dolori per negozio, poi distributore e poi Santa stessa
Aggiungo che negli States per molto meno fanno un bel chiurlo alle ditte
Cmq, non è una prerogativa solo di Santa, come già detto

Inciso: sul primo Nomad avevo la pike. E' durata un paio di mesi. faceva c**are:smile: e l'ho tolta
la Pike è ancora con me però, ma su altro mezzo ;-)

Allargo il discorso
A mio avviso, molte case scelgono una politica di vendita, in cui l'acquirente non sia disorientato nella scelta, ma anzi, assai facilitato..e aggiungo, facilitato anche il venditore/negozio
Categorizza nel montaggio ogni singolo settore (Xc, trail, am, enduro, fr, dh). E' una politica diametralmente opposta a Santa o Liteville o MDE (per citare sempre le solite)
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
quindi se ho capito bene te dici che il produttore sviluppa il telaio per un angolo sterzo di 65° e un altezza del movimento di 360mm e poi aggiunge qualche sistema che permette di tenere l'angolo a 65° e l'altezza del movimento a 360mm anche se cambio forcella e ammo... giusto?

Non esattamente, ma "entro certi limiti", si, come ho già scritto. Poi dipende anche da come si preferisce la bici e dal tipo di tracciato. La Summum per esempio è il miglior esempio di pluriregolabilità della geometria, ferme restando le escursioni: è possibile addirittura cambiare la lunghezza del carro in base a quanto stabile o reattivo lo si vuole. Tieni anche presente che i telai che accettano differenti montaggi lo fanno per categorie simili (es.: enduro-freeride o freeride-dh, ecc.).
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
1, 100, 1000...potrei sparare numeri a caso, ma per onestà intellettuale (cosa che a te manca...vedi, per es. il caso di rottura telai vs forcelle) ne ho viste 4. Tre con 66 e una con Totem
Non so conteggiarti le Nomad incontrate sui sentieri. Non molte...ma quando sono in giro non faccio la classifica delle mtb
Quella vita da BOC (non ti piace questo negozio che mi ha dato una rep negativa?:nunsacci:) era di un cliente in riparazione per piccoli classici problemi



Forse la stiamo facendo più grossa di quello che è :-)
Provo a esplicare, in sintesi, il mio pensiero

Non esistono molte case che

a. vendono Il solo telaio (In Italia)
b. possono montare diverse soluzioni senza problemi di garanzia e cambiamento di geometrie

Le due condizioni sono valide per le marche già citate (SC, Intense, Liteville, MDE, IBIS...e vado a memoria)

In altre situazioni, o non si può (dal punto di vista legale, sia chiaro) o non si trovano, se non rivolgendosi presso negozi del mercato UE o Extra-UE
Ciò non toglie che non sia possibile farlo su una Trek Scratch o una Specy Enduro(se non la versione in carbonio) poichè il mezzo viene commercializzato già con una sua forcella
Una nota: Rose è forse la ditta che permette, nell'alveo di alcune scelte, una certa personalizzazione..anzi, una ampia personalizzazione
Aggiungo che il montaggio di forcelle da 160 o 180, dove possibile, avviene, ora, anche senza cambio di geometrie. Questo grazie all'avvento di serie sterzo zero stack che prima non vi erano o erano quasi introvabili




avrai visto questa? o questa
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao Alex,
non è così e ti spiego: ogni ditta seria produce già telai che sono studiati per una determinata altezza ed escursione forcella. Di norma, se un dato telaio accetta forcella diverse, ha un qualche sistema che gli permetta di correggere entro certi limiti i cambi di geometria introdotti dalla diversa altezza forcella; se non ha nessun sistema di regolazione, la geometria con la nuova forcella non sarà esattamente quella di progetto e di norma andrà a peggiorare. Esiste un motivo se santa ha in catalogo blur e blur-lt, per esempio. Secondo il discorso che vorrebbero fare alcuni la Spicy di Lapierre potrebbe essere venduta indicando che può essere montata con forcelle da 140 a 180mm di escursione; così non è e Lapierre, sempre per esempio, fa tre diversi telai quasi identici con tre differenti escursioni posteriori e per tre escursioni forcella. MDE per i telai dove prevede montaggi differenti utilizza slitte di regolazione per cambiare geometria e tubi sterzo da 1.5" per montare ss regolabili (vedi cancreek angleset e k9industries).
Ovvio che montare una 150 anzichè una 140 cambia quasi di nulla le geometrie ma passare da una 160mm che ha un'altezza forcella di 540mm ad una totem o 66 da 180mm con altezza forcella di 570mm ti alza l'avantreno di ben 30mm con ovvie conseguenze su altezza movimento centrale e angolo di sterzo.
Penso che il mio discorso fosse chiaro già da prima ma per voglia di polemica sia stato volutamente frainteso; adesso forse è più chiaro.
a quanto ho capito non sei favorevole a telai che possano montare piu' misure di forke e questo non lo discuto ,non mi trovi d'accordo sulla 'serieta' delle aziende comunque ti faccio notare due cosine:
-l'altezza delle forke da 160 (liryk o 36)e' 545mm,la 55 546mm
-l'altezza delle forke da 180 (nuova 66,totem,36 180) e' 565mm
cambiano di 20mm,nel caso della mia 55 anche meno cmq sono un grado circa e pochissimi mm di altezza M.C. che gia' non stravolgono la geometria comunque aggiungo un'altra cosa:Santa Cruz per esempio calcola per il nomad 67° con serie sterzo alta 14mm sotto (tipo Cane Creek o Chris King) mentre se mi venisse in mente di metter su un 180 ci metterei anche su una serie sterzo zero stack (io per esempio ho una Acros,non e' una King ma fa il suo sporco lavoro...) che e' alta 4mm circa,alla fine i millimetri di differenza rimangono 10 scarsi che come hai detto tra 150 e 140 non cambiano quasi nulla...
se poi per caso passi da una forka ad aria che fa un po' fatica a prendersi il sag (la talas per questo e' la n°1 indiscussa...) ad una a molla che scende piu' facilmente e in ogni caso ha piu' sag (il 25/30% di 180 e' piu' del 25/30% di 160...) ti ritrovi addirittura ad avere lo stesso equilibrio,anzi magari meglio ma con 180mm ;-)
personalmente mi trovo bene con il nomad montato con la 55 (i suoi 160mm mi bastano,e sono veramente 'di qualita'),e in piu' con la s.s. zero stack per averla piu' reattiva ma non storco il naso se uno se la vuole montare piu' cattiva facendo quanto detto sopra:e' un'opzione in piu',il telaio e' molto poliedrico potendoti montare una carbon sub 13kg o una alu da guerra da 16 secondo le proprie preferenze :medita:
P.S.se per caso vuoi farla fuori dal buco e metter su una 200 doppia piastra (vero Murder?grande!)le ultime serie sono sempre alte come le 180,quindi il discorso non cambia....
 

kaio

Biker assatanatus
L'amico Kaio monta una Totem "Protonizzata" che credo tenga a 170mm....

L'amico kaio monta una totem protonizzata con ss zero stack che tiene a 160... di solito...

A volte a 170...

A Pasqua e Natale arriva anche a 180...

e quando vuole essere trasgressivo la porta a 140

non mi é ancora ben chiaro però che cosa c'entri questo con la comparativa nomad/ dune /enduro??? Ma soprattutto il motivo di tanta polemica... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo