energia vera...come?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ciao ragazzi,ho un brutto vizio nelle gare,xc o granfondo,partire a bomba,trovandomi poi a batterie scariche un pò troppo presto....sapete mica consigliarmi un integratore,LEGALE s'intende,che mi dia veramente carica ed energia?..grazie..
scusa ma non è più semplice dosare meglio le forze?
è inevitabile, al di là di qualsiasi integratore, restare a secco di energia se ti spari tutto subito.....
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
be...il sebatoio è sempre quello ....se bruci tutto subito, o hai 50 litri o ne hai 80 non cambia....crollerai 5 km più in la ma crollerai prima della fine!
devi dosare le forze e .... allenarti!

all'inizio non farti prendere dalla foga di tutti (anche se è normale), fai il tuo ritmo, tanto quelli più forti non li riprendi comunque sul lungo, quelli più deboli alla lunga crollano e li riprendi, .... vedi tu!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se non sei un pro e le tue GF durano qualche ora, se scanni subito poi ti trovi in una fase in cui hai finito gli zuccheri ma il tuo corpo ancora deve incominciare a metabolizzare i grassi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao ragazzi,ho un brutto vizio nelle gare,xc o granfondo,partire a bomba,trovandomi poi a batterie scariche un pò troppo presto....sapete mica consigliarmi un integratore,LEGALE s'intende,che mi dia veramente carica ed energia?..grazie..

Per quanto riguarda gli integratori, puoi usare bustine con gel a base di carboidrati a rapida assimilazione (maltodestrine) e con taurina, caffeina o guaranà che sono degli eccitanti legali. occhio però che oltre una certa dose il guaranà e la caffeina diventano doping (circa 7 caffè mi pare, o 3 gel contemporaneamente, anche a seconda della concentrazione però). Io di solito in gare lunghe ne porto due, ne prendo uno dopo 1h e mezza e uno circa 1 ora dopo se la gara va oltre le 3 ore, altrimenti ne prendo uno solo.
Questo ti potrà aiutare in minima parte, ma non risolverà il tuo problema. Se scoppi non c'è gel che tenga. Come ti hanno detto tutti devi condurre la gara secondo le tue possibilità. Nella parte finale puoi recuperare molte + posizioni se ne hai ancora un pò di qualte ne guadagni sparando a tutta nella prima fase di gara, ma crollando poi nella fase finale. Tutto sta a non partire troppo piano allontanadoti eccessivam,ente da quelli che puoi recuperare in base al tuo livello. L'esoerienza ti aiuterà a calibrare bene il tutto. Io questo lo sto ancora imparando. Ci vogliono anni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ci sono allenamenti specifici per migliorare le partenze. Penso che sia fondamentale un allenamento del genere. Quelli che vanno forte partono a tutta.

E' vero che ci sono allenamenti specifici. Uno di questi, consigliatomi da Paolo Alberati (vincitore della Gf di Monteriggioni di 2 giorni fa) è quello di uscire di casa e partire a tutta per 10 minuti e poi fare l'allenamento normale che ci si è prefissi (certo non un allenamento di carico però). Tuttavia, in gara, neanche i + forti partono a tutta. Certo il loro 90% per gli esseri umani normali è già un ritmo insostenibile, ma non è il loro massimo.
 

AREM

Biker urlandum
E' vero che ci sono allenamenti specifici. Uno di questi, consigliatomi da Paolo Alberati (vincitore della Gf di Monteriggioni di 2 giorni fa) è quello di uscire di casa a partire a tutta per 10 minuti e poi fare l'allenamento normale che ci si è prefissi (certo non un allenamento di carico però). Tuttavia neanche i + forti partono a tutta. Certo il loro 90% per gli esseri umani normali è già un ritmo insostenibile, ma non è il loro massimo.
L'avevo sentita quella di partire a tutta per pochi minuti e poi proseguire l'allenamento normalmente.Ma ci sono piccole accortezze da tenere in considerazione.Prima di tutto bisigna essere in una fase avanzata di allenamento.Non farlo d'inverno o quantomeno se la giornata è fredda e fare comunque molto stretcing prima di partire.Mi sembra di ricordare di non farlo più di una volta a settimana e soprattutto le prime volte che si prova,di non intraprendere una sessione d'allenamento particolarmente intensa.Secondo me è una metodica d'allenamento molto avanzata da fare con cautela.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
E' vero che ci sono allenamenti specifici. Uno di questi, consigliatomi da Paolo Alberati (vincitore della Gf di Monteriggioni di 2 giorni fa) è quello di uscire di casa a partire a tutta per 10 minuti e poi fare l'allenamento normale che ci si è prefissi (certo non un allenamento di carico però). Tuttavia neanche i + forti partono a tutta. Certo il loro 90% per gli esseri umani normali è già un ritmo insostenibile, ma non è il loro massimo.



ma dopo il doveroso riscaldamento o subito a bomba a freddo????
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'avevo sentita quella di partire a tutta per pochi minuti e poi proseguire l'allenamento normalmente.Ma ci sono piccole accortezze da tenere in considerazione.Prima di tutto bisigna essere in una fase avanzata di allenamento.Non farlo d'inverno o quantomeno se la giornata è fredda e fare comunque molto stretcing prima di partire.Mi sembra di ricordare di non farlo più di una volta a settimana e soprattutto le prime volte che si prova,di non intraprendere una sessione d'allenamento particolarmente intenza.Secondo me è una metodica d'allenamento molto avanzata da fare con cautela.

Certamente giusto soprattutto il fatto di non farlo in occasione di un allenamento di carico, ma lo avevo specificato già. Giusto farlo solo una volta a settimana. Giusto farlo da allenati, ma era scontato: chi non lo è pensasse a fare gli allenamenti di base prima di quelli utili a curare i dettagli.


ma dopo il doveroso riscaldamento o subito a bomba a freddo????

A bomba a freddo, appena uscito dalla porta di casa. Quando sei in gara, anche se fai il riscaldamento e poi stai mezz'ora in griglia parti comunque a freddo. Se ti metti in griglia all'ultimo minuto, sei caldo ma hai davanti anche il carro scopa.

Ovviamente a bomba a freddo vuol dire simulare una partenza di gara a tutta, non fare una volata ai 60 orari per 200 metri e scoppiare miseramente.

Il riscaldamento è la fase più importante!!
Appunto dicevo che sono metodiche d'allenamento avanzate.

Indubbiamente, il riscaldamento è importantissimo, ma in questo caso non devi farlo, altrimenti non alleni la partenza a freddo a bomba.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Per quanto riguarda gli integratori, puoi usare bustine con gel a base di carboidrati a rapida assimilazione (maltodestrine) e con taurina, caffeina o guaranà che sono degli eccitanti legali. occhio però che oltre una certa dose il guaranà e la caffeina diventano doping (circa 7 caffè mi pare, o 3 gel contemporaneamente, anche a seconda della concentrazione però). Io di solito in gare lunghe ne porto due, ne prendo uno dopo 1h e mezza e uno circa 1 ora dopo se la gara va oltre le 3 ore, altrimenti ne prendo uno solo.
Questo ti potrà aiutare in minima parte, ma non risolverà il tuo problema. Se scoppi non c'è gel che tenga. Come ti hanno detto tutti devi condurre la gara secondo le tue possibilità. Nella parte finale puoi recuperare molte + posizioni se ne hai ancora un pò di qualte ne guadagni sparando a tutta nella prima fase di gara, ma crollando poi nella fase finale. Tutto sta a non partire troppo piano allontanadoti eccessivam,ente da quelli che puoi recuperare in base al tuo livello. L'esoerienza ti aiuterà a calibrare bene il tutto. Io questo lo sto ancora imparando. Ci vogliono anni.

Una curiosità: prendendo un paio di caffè prima di un'uscita può servire?
 

AREM

Biker urlandum
Certamente giusto soprattutto il fatto di non farlo in occasione di un allenamento di carico, ma lo avevo specificato già. Giusto farlo solo una volta a settimana. Giusto farlo da allenati, ma era scontato: chi non lo è pensasse a fare gli allenamenti di base prima di quelli utili a curare i dettagli.




A bomba a freddo, appena uscito dalla porta di casa. Quando sei in gara, anche se fai il riscaldamento e poi stai mezz'ora in griglia parti comunque a freddo. Se ti metti in griglia all'ultimo minuto, sei caldo ma hai davanti anche il carro scopa.

Ovviamente a bomba a freddo vuol dire simulare una partenza di gara a tutta, non fare una volata ai 60 orari per 200 metri e scoppiare miseramente.



Indubbiamente, il riscaldamento è importantissimo, ma in questo caso non devi farlo, altrimenti non alleni la partenza a freddo a bomba.
Caspita senza riscaldamento!
Noo,io no ci riuscirei.Sarà per questo che non arrivo nemmeno a metà classifica?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il caffè ti tira un pò su, ma ha effetto blando e limitato. Per questo non è doping e lo diventa solo se preso in dosi massicce.
La creatina è parimenti lecita, ma mi risulta che per sport come il ciclismo sia utile relativamente. Anzi, causando ritenzione idrica e rigonfiamento muscolare, aumenta la massa e conseguentemente il peso. Cosa che in bici è assolutamente da evitare.
Un medico sportivo sull'argomento potrà certamente essere più specifico e dettagliato di me, ma a grandi linea funziona così.
 

Classifica mensile dislivello positivo