energia vera...come?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
dal sito Watt: "no studio brasiliano ha scoperto che l’integrazione con creatina (20 g al giorno per 5 giorni) prima di una gara di triathlon riduceva la risposta infiammatoria susseguente alla competizione rispetto ad un gruppo che assumeva un placebo con carboidrati (falsa creatina). L’integrazione con creatina migliora la disponibilità di energia cellulare aumentando i livelli di creatina fosfato. Questo può ridurre la morte delle cellule muscolari associata con l’elevata infiammazione in seguito a competizioni atletiche con strenuo e prolungato sforzo fisico quale il triathlon."

però qua si parla di triathlon... leggerissssssssimamente più faticoso di qualsiasi gara di mtb che possiate fare voi la domenica...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io nutro una malcelata diffidenza nei confronti degli studi pubblicati sui siti commmerciali, qualunque essi siano. Con ciò non voglio dire che siano sciocchezze però basta non evidenziare alcuni aspetti per rendere solo una verità parziale e quindi incompleta...
Ho visto in alcuni documentari della Rai di moltissimi anni fa la pubblicità della birra da assumere prima di mettersi alla guida di un'autovettura con la motivazione "scientifica" che migliorava i riflessi...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
io nutro una malcelata diffidenza nei confronti degli studi pubblicati sui siti commmerciali, qualunque essi siano. Con ciò non voglio dire che siano sciocchezze però basta non evidenziare alcuni aspetti per rendere solo una verità parziale e quindi incompleta...
Ho visto in alcuni documentari della Rai di moltissimi anni fa la pubblicità della birra da assumere prima di mettersi alla guida di un'autovettura con la motivazione "scientifica" che migliorava i riflessi...
quoto.
non fidatevi di quello che dicono chi vende i prodotti!

p.s. non ho capito l'ironia dei tuoi precedenti post. rivolti a me.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quoto.
p.s. non ho capito l'ironia dei tuoi precedenti post. rivolti a me.
ironicamente evidenziavo come interventi qualificati tipo il tuo (data la tua specializzazione professionale) o di buon senso tipo quello di Samuelgol, sono ampiamente superati dai consigli di qualche "presunto personail trainer" o da due righe lette su internet...
su argomentazioni di carattere scientifico non basta dire ciò che si pensa se non c'è il supporto appunto della letteratura scientifica condita dall necessario buonsenso...
ciò non significa che non si possa dissentire, ma se dissento io che faccio l'avvocato con te che fai il chimico farmaceutico su argomentazioni scientifiche... insomma la vedo brutta sulla qualità della discussione...
da quì il mio invito, molto ironico, a dedicarti alle aspirine per le barbie dal momento che sugli argomenti trattati c'è chi ne sa più di te...:celopiùg:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ironicamente evidenziavo come interventi qualificati tipo il tuo (data la tua specializzazione professionale) o di buon senso tipo quello di Samuelgol, sono ampiamente superati dai consigli di qualche "presunto personail trainer" o da due righe lette su internet...
su argomentazioni di carattere scientifico non basta dire ciò che si pensa se non c'è il supporto appunto della letteratura scientifica condita dall necessario buonsenso...
ciò non significa che non si possa dissentire, ma se dissento io che faccio l'avvocato con te che fai il chimico farmaceutico su argomentazioni scientifiche... insomma la vedo brutta sulla qualità della discussione...
da quì il mio invito, molto ironico, a dedicarti alle aspirine per le barbie dal momento che sugli argomenti trattati c'è chi ne sa più di te...:celopiùg:
:prost: ok ora ho capito!!!
sono un po tardo!!!:smile:
 
M

maurizio8885

Ospite
E' vero, in commercio ci sono ingredienti dannosissimi in tanti cibi che l'industria alimentare produce senza problema alcuno quando dovrebbero essere messi al bando e resi illegali, uno di questi ingredienti è il grasso vegetale idrogenato che è un NON CIBO ma praticamente un "oggetto" che il nostro seppur evolutissimo metabolismo NON riesce a smaltire e rimane li bloccato con conseguenze che alla lunga non è difficile immaginare...
A tal proposito e andando un pò OT vorrei ricordare o informare (a chi non lo sapesse) che tutti prodotti a media e lunga conservazione che fra le etichette degli ingredienti espongono oli vegetali, grassi vegetali, oli di palma ecc e che scadono fra mesi certamente ne contengono.
Evitateli accuratamente!!!

Altra questione è però quella che riguarda gli integratori... Non è ancora assodato se siano effettivamente innoqui, ma pare di no.
Certamente non suppliscono ad una dieta equilibrata ma soprattutto completa!
Per esperienza ho ottenuto ottime prestazioni, in passato, in un periodo in cui ho volutamente abbassato l'indice glicemico del sangue grazie all'uso "massiccio" di verdure, frutta e (pochissimo) dolcificante naturale come il fruttosio (che non abbassa la glicemia ma certamente contiene molti più micronutrienti dello zucchero!) ed eliminando quasi completamente il pane, la pasta e la birra (il vino non me lo si deve toccare ma comunque è molto più salutare, anche ai fini sportivi, della birra), facendo un uso corretto delle proteine animali (molto pesce, soprattutto pesce azzurro) e un esercizio dai ritmi blandi ma continui. In questa condizione, dopo circa 3 mesi, la sensazione era quella di un metabolismo molto veloce e ricettivo, un'ottima lucidità mentale, come se la "carburazione" generale fosse perfetta.
Tenete conto che anelo fortemente a tornare ad una concentrazione tale, pesavo 74 kg, che per i miei 179 cm non sono male, un'ottima muscolatura ben distribuita e alcune alre capcità che adesso non sto qui ad elencare ma mi basta dire che tutte le prestazioni erano migliori (di adesso che peso quasi 20 kg in più...).
Il catabolismo che poi ho subito è arrivato dopo a causa di una scarsa informazione al riguardo... ancora non c'era questo bellissimo forum o per lo meno io non ne ero a conoscenza.
Quello che mi ricordo bene è che ero in condizioni di capire molto bene il mio livello di energia e di stress e mi sapevo ascoltare molto bene, in più nelle rare occasioni in cui prendevo un qualche gel ero veramente esplosivo, molto più di adesso, ma erano occasioni rare perchè riservavo l'assunzione solo per quelle uscite che, già sapevo, mi avrebbero messo al torchio.
In generale non amavo prenderli perchè sentivo che mi toglievano un minimo di lucidità (!), non durante l'uscita, ma più nei due o tre giorni a seguire...
So che queste affermazioni possono risultare piuttosto strane, ma la situazione era veramente molto particolare per me, dovevo uscire da un brutto periodo che tutto mi aveva lasciato tranne che lucidità mentale e toccai l'apice di questa "beatitudine" in una estate passata in una grande e desolata città, quindi pedalate, esercizi a terra, musica, libri e auto-shiatsu...
praticamente una dieta di tipo quasi chetogenico
 
M

maurizio8885

Ospite
Quindi nel negozio max 5 gr. perchè sennò è un farmaco, in farmacia 9 gr. perchè sono deficienti in quanto perchè faccia effetto bisogna assumerne (a tuo dire) almeno 15 gr., tu per non sbagliarti ne assumevi 22 gr. :medita: :medita:

Perchè non 1 etto? o magari 1 kilo? sicuramente avrebbe fatto un bell'effetto :prega:

Buon Dio :ueh: :ueh: :ueh:
allora spiegami perche questa differenza di quantitativi nelle etic. ora visto che esprimi, dal tuo ""buon Dio", una mancanza di logica nel mio pensare, voglio sentire la tua risposta.
 
M

maurizio8885

Ospite
mamma mia quanta confusione....non sono i foglietti illustrativi che fanno di una sostanza un integratore o un farmaco!
la creatina non è un farmaco perchè la molecola non ha nessun effetto terapeutico!!!!
è vero che il Ministero della Salute Italiano quasi sempre su integratori presi all'estero (spesso i prodotti americani sono i migliori...c'è poco da fare) appongono un'etichetta all'originale (facilmente rimuovibile:spetteguless:) che quasi sempre divide per 4 le dosi consigliate dallo stesso produttore....politica ed altre questioni fanno si che in italia sia congiliato, faccio un esempio, 1 g ed in america lo stesso prodotto 4 gr.
dove sta la verità?
il M.D.S. è troppo restrittivo e protezionista o gli americano sono troppo liberali?
in medio stat virtus dicevano i latini...bisogna seguire le linee guida di studi fatti nei vari sport per non sbagliare: come per le proteine di solito si consigliano per il bodybuilding 2,2 gr ogni kg di peso corporeo/die, per la creatina The American College of Sports Medicine (ACSM) premette che 3gr/die sono equivalenti a 20gr/die per varie questioni (ci vuole un trattato per descriverle), e la stessa ACSM dice che per avere un'adeguata stimolazione dell'insulina ci vogliono 5 gr di creatina assunti insieme a 100 gr di zuccheri ad elevato indice glicemico (creatina veicolata)

i metodi in generale (non è legge) sono 2:
1°- 5 gr per 4 volte al giorno per 7 gg
5 gr per 2 volte al giorno per 6 settim.
parliamo di persone di 80 kg (per persone più leggere si parla di 3 gr alla volta)

2°- 3 gr per 2 volte al giorno per 6-7 settimane

maurizio8885 ...tu hai incrociato i 2 metodi!
no aspetta. se tenuta sotto certi limiti la creatina non e doping cioe non e farmaco mentre se supera certe dosi e ritenuta doping cioe un farmaco. o sbaglio. la differenza tra doping e non sta, per certi tipi di sostanze, solo nella quantita.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
no aspetta. se tenuta sotto certi limiti la creatina non e doping cioe non e farmaco mentre se supera certe dosi e ritenuta doping cioe un farmaco. o sbaglio. la differenza tra doping e non sta, per certi tipi di sostanze, solo nella quantita.
no. le sostanze dopanti non sono solo farmaci poichè i farmaci sono molecole che hanno un'azione terapeutica....in pratica: curano qualcosa! ci sono tante sostanze inserite dal C.I.O. che non sono farmaci ma solo sostanze dopanti!

esempio della caffeina che sopra i 12 microgrammi ml di urina è doping...sotto no! la caffeina viene classificata come metilxantina ed è presente come molecola associata ad altri principi attivi in farmaci che curano patologie come cefalee, o simili.

ma ci sono sostanze quali: cannabinoidi, cocaina, alcool, che non sono farmaci poichè pur avendo effetti fisiologici importanti non hanno applicazioni terapeutiche (sui cannabinoidi ci sono studi ma nulla di accertato fino ad ora)

quindi non associamo il doping ai farmaci ma è più corretto associarlo a molecole o sostanze.
la creatina che io ricordi non è inserita nelle sostanze dopanti dal C.I.O. ma sempre se non ricordo male il CONI aveva fatto la proposta di inserirla
 
M

maurizio8885

Ospite
...aggiungi "mai avuto problemi per ora"
la creatina si accumula nei tubuli renali ...non te ne accorgi ora....più in la!

il tuo discorso non ha senso: anche un mio amico usava nandrolone 3 volte a settimana per 2 mesi per diversi anni....e per ora sta benissimo confermato anche dalle analisi ma.....che discorso del c***o è? i danni non li vedi ora!

il discorso sale da cucina (cloruro di sodio) e creatina non regge! mediamente noi produciamo 1 gr di creatina al giorno per il nostro fabbisogno....non ne abbiamo bisogno di altro!

di CLORURO e di SODIO ne abbiamo bisogno mediamente: tra 1-5 gr per il primo e 4-6 gr per il secondo .... e dobbiamo assumerlo con la dieta!

difficilmente ne assumio di più con una dieta normale e bilanciata!

il tuo utilizzo di creatina è scorretto....mediamente si fanno dosi di carico di 1-2 settimane (22 gr mi risulta eccessivo a meno che non pesi 100 kg), e poi mantenimento per altre 1-2 settimane e poi scarico per gli altri mesi....e così a ciclo!
ma va beh pensala come vuoi e inutile parlare per due motivi
1° ti scaldi(vedi che discorso del c***o è)
2° abbiamo un modo di pensare totalmente diverso.
il secondo caso e nella norma il primo è del tutto discutibile in un discorso dove si cerca di scambiare opinioni.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma va beh pensala come vuoi e inutile parlare per due motivi
1° ti scaldi(vedi che discorso del c***o è)
2° abbiamo un modo di pensare totalmente diverso.
il secondo caso e nella norma il primo è del tutto discutibile in un discorso dove si cerca di scambiare opinioni.
prendo solo spunto da quanto hai detto a Mcnab con riferimento al 2° punto...
secondo me quando si discute su argomentazioni scientifiche le proprie argomentazionni devono avere basi e riscontri scientifici... questa è la ragion d'essere della letteratura scientifica...
io, che sono ignorante come una capra su questi argomenti, nelle tue parole non ho trovato alcuna valida e credibile base scientifica ne tanto meno una logica scientifica al contrario, invece, di quanto sostenuto da Mcnab i cui concetti sono facilmente riscontrabili...
con questo non voglio dire che tu abbia torto e dici sciocchezze e Mcnab invece detiene la verità assoluta...
voglio solo dire che dovresti supportare su base scientifica quanto sostenuto e allora si che il confronto può avere un senso ed essere proficuo...
Mcnab dice di essere un chimico farmaceutico, non so di cosa tu ti occupi o studi ma mi concederai che in questo caso sono più portato a credere a quanto detto da un tecnico, salvo dimostrazione del contrario...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ma va beh pensala come vuoi e inutile parlare per due motivi
1° ti scaldi(vedi che discorso del c***o è)
2° abbiamo un modo di pensare totalmente diverso.
il secondo caso e nella norma il primo è del tutto discutibile in un discorso dove si cerca di scambiare opinioni.
non mi scaldo assolutamente...è solo che, come dice TACITO, la libertà di opinioni c'è ed il confronto ci deve essere ma solo su evidenze scientifiche (se si parla di medicina/fisiologia) non su aria fritta!
se si parlasse di ...pignoni e corone l'esperienza di un meccanico che lavora da 20 anni nel settore certamente non potrà essere confutata da me che corro in bici da 2 anni...e ne mi ci metto!

come giustamente dice Tacito, io non posseggo la verità assoluta e ne pretendo di averla.
i miei studi mi portano a delle conclusioni e considerazioni, ci possono anche essere studi divergenti ed è li che è bello confrontarsi ma...non con argomentazioni senza valida evidenza scientifica.
 
M

maurizio8885

Ospite
non mi scaldo assolutamente...è solo che, come dice TACITO, la libertà di opinioni c'è ed il confronto ci deve essere ma solo su evidenze scientifiche (se si parla di medicina/fisiologia) non su aria fritta!
se si parlasse di ...pignoni e corone l'esperienza di un meccanico che lavora da 20 anni nel settore certamente non potrà essere confutata da me che corro in bici da 2 anni...e ne mi ci metto!

come giustamente dice Tacito, io non posseggo la verità assoluta e ne pretendo di averla.
i miei studi mi portano a delle conclusioni e considerazioni, ci possono anche essere studi divergenti ed è li che è bello confrontarsi ma...non con argomentazioni senza valida evidenza scientifica.
mi dispiace ma sei te che hai tirato fuori c***i a valanga io ho postato la mia opinione per avere dei riscontri con altre persone e posto delle domande per avere delle risposte. pero vedo che hai colto la palla al balzo per mettere una reputazione, per giunta non a causa di un consiglio che io ho dato ma solo preche ho detto che IO assunto 22gr di creatina. mah..........
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
mi dispiace ma sei te che hai tirato fuori c***i a valanga io ho postato la mia opinione per avere dei riscontri con altre persone e posto delle domande per avere delle risposte. pero vedo che hai colto la palla al balzo per mettere una reputazione, per giunta non a causa di un consiglio che io ho dato ma solo preche ho detto che IO assunto 22gr di creatina. mah..........
come ti ho già risposto in MP
1- non ti ho messo nessuna reputazione
2- non dico c***i a valanga ma solo evidenze scientifiche
3- non mi importa quanta creatina assumi

non faccio guerre personali...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi dispiace ma sei te che hai tirato fuori c***i a valanga io ho postato la mia opinione per avere dei riscontri con altre persone e posto delle domande per avere delle risposte. pero vedo che hai colto la palla al balzo per mettere una reputazione, per giunta non a causa di un consiglio che io ho dato ma solo preche ho detto che IO assunto 22gr di creatina. mah..........

Nei tuoi interventi (non li quoto per brevità, ma basta leggerli) non ve ne è uno solo ove sia scritto "secondo me" allorchè lascerebbe pensare che la tua sia un'opinione e non una affermazione certa basata su delle informazioni (la cui origine e valenza non è nota).
Nei tuoi interventi, non c'è alcun punto interrogativo o alcuna frase che presupponga una domanda (l'erba "voglio" non esiste manco nel giardino del re dice un proverbio).
Tu, secondo me, hai fatto una serie di affermazioni non condivisibili, in taluni casi gravi e pericolose, avendo ad oggetto prodotti il cui abuso può essere dannoso, in altri casi semplicemente errate e confusionarie, come chi ha alle spalle studi più approfonditi della materia rispetto ha te, ha provato a farti capire.
La reputazione negativa te l'ho data io se non ricordo male, e come prevede il regolamento non è data verso la persona, bensì verso un tuo post, sul quale mi sono limitato a spuntare la parola "DISAPPROVO" spiegandone la motivazione. Cosa normale, visto che lo scopo della funzione della reputazione è per l'appunto questo, e serve nel corso del tempo a capire, per chi frequenta il forum, chi sia affidabile nei propri interventi e chi non lo sia. Se rivedrai il tuo modo di porti e certe tue idee, sicuramente il tuo quadratino rosso sarà presto sostituito da altri verdi grazie all'approvazione che riceverai nei tuoi interventi. o-o
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
...ma ci sono sostanze quali: cannabinoidi, cocaina, alcool, che non sono farmaci poichè pur avendo effetti fisiologici importanti non hanno applicazioni terapeutiche (sui cannabinoidi ci sono studi ma nulla di accertato fino ad ora)
mi auto-quoto poichè in mp mi è stata posta una domanda sui cannabinoidi ...e riflettendoci devo restringere il campo e precisare che i cannabinoidi naturali non sono utilizzati come farmaci, ne in italia ne all'estero.
i cannabinoidi di sintesi tipo il "nabilone" usato come antiemetico in terapia oncologica da citotossici ma solo all'estero...in italia non si può comunque vendere ma solo importare previa autorizz. min.salute.
 
  • Mi piace
Reactions: senzasinzmec

Classifica mensile dislivello positivo