(ennesimo?) Chiarimento Front Vs Full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Sono iscritto a questo forum da diverso tempo, ma non sono mai intervenuto molto... la mia scarsa preparazione in materia mi ha sempre consigliato di rimanere un po' alla finestra, leggendo e spiluccando il forum alla ricerca di conoscenza. Però adesso mi si pone un problema: dopo un paio di anni passati a prender confidenza, la mtb sta tornando la passione di un tempo (ah, i 20 anni!) e sta prendendo sempre più il tempo libero.
A questo punto vorrei aggiornare la mia Scale 40 del 2009 con qualcosa di più valido, ma si arriva al famoso bivio: front oppure full? Ho spulciato il forum, ma le risposte lette non hanno fatto altro che rendermi ancora più indeciso. La bici la utilizzo in questo modo:
- prima parte dell'anno (gennaio - aprile) salite e discese su asfalto e raramente sterrato, per una preparazione di base;
- da aprile in poi lo sterrato comincia a prender più consistenza, i giri si allungano (60-70 km) e di conseguenza le ore trascorse in sella cominciano ad essere molte. Le salite su asfalto si fanno più dure e lunghe;
- da giugno fino a settembre/ottobre lo sterrato diventa preponderante, con giri sulle Prealpi venete (Gruppo del Carega e del Paubio), via via sempre più lunghi, con punte di 110-120 km (per adesso).

Il mio dubbio a questo punto è se una Full possa essere una valida soluzione, o se non sia solo un capriccio o un'idea legato ad un mio modo in parte distorto di vedere la cosa. Oppure se sia preferibile una front in carbonio o una full di pari valore, ma con componenti inferiori. Come modello pensavo ad una Cube AMS 110 o sulla stessa fascia di prezzo.

A questo punto chiedo lumi!

Un grazie a chi saprà darmi info preziose.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
se nei tuoi giri ci sono anche discese tecniche (parlo di sterrato) puoi andare di full, calcola che potendo bloccare ammo e forca su asfalto è coma avere una rifgida.

in discesa le cose cambiano, una full ti permette di divetirti in sicurezza
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Parli di asfalto,kilometri e ore in sella,non una parola sull'adrenalina di una discesa tecnica,mi sà che ti tocca una front in carbonio,ciao.

Beh, scegliendo una mtb questa è una delle caratteristiche che si danno quasi per scontate, o meglio, che si dovrebbero dare. Effettivamente quando devo affrontare discese di questo tipo non sono propriamente a mio agio. La Scale è molto reattiva e sembra di stare in groppa ad un cavallo di cui non hai molto controllo, per cui velocità molto controllata.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Parli di asfalto,kilometri e ore in sella,non una parola sull'adrenalina di una discesa tecnica,mi sà che ti tocca una front in carbonio,ciao.

Come dicevo in precedenza spesso e volentieri le discese tecniche le affronto con molta cautela. Quindi l'adrenalina spesso e volentieri va riversata sul sapere se i freni terranno o per controllare al massimo la bici, che tende ad essere molto nervosa. Il dubbio su quale bici prendere mi è nato proprio ieri, durante un'escursione su terreno abbastanza difficile. Mentre percorrevo il percorso ho incontrato due persone con una Cube Fritzz (fuori budget!), ma che mi hanno consigliato un mezzo diverso, visto la tipologia di percorso.

Quello che vorrei capire è se con una full posso avere degli handicap in salita, vista la possibile dispersione della pedalata nel gioco di ammortizzazione. O se questa mia idea sia solo il frutto di un'esperienza errata.
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
ciao...

allora io ho una c'dale rz 120 e arrivo da una front (entry level) beh questa tipologia di bici va benissimo sia in salita che in discesa...prova una bici da 120/120 e prova a vedere se ti puo soddisfare....
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Da possessore sia di front che di full ti dico la mia:
secondo me visto che fai anche giri di piu' di 100 km la full è molto piu' che consigliabile.
Perderai qualcosina nelle salite su asfalto che affronti nella prima parte della stagione, ma per il resto ne trarrai solo benefici.
... a patto di prendere una full almeno buona ... direi che una full con escursione 100 max 120 e un manubrio low riser (non sottovalutare questo particolare perchè nelle discese piu' tecniche e nei giri lunghi fa la differenza) sia quel che ci vuole per te

Augh
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La full risulta più pesante soprattutto nelle salite mentre in pianeggiante su terreni che hai elencato risulta più comoda per il nostro posteriore, ma é sempre una bici più pesante rispetto alle front.
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
infatti io sono nella indecisione tra una rockrider 5.3 front , ed una torpado t550 full,
dove abito io le strade sono tutte pianeggianti , salite e discese ce ne sono poche , e farei tanto sterrato abitando io in campagna .
e c'è una differenza di peso di 2,5kg , si sente cosi tanto una differenza di quasi 3kg ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
infatti io sono nella indecisione tra una rockrider 5.3 front , ed una torpado t550 full,
dove abito io le strade sono tutte pianeggianti , salite e discese ce ne sono poche , e farei tanto sterrato abitando io in campagna .
e c'è una differenza di peso di 2,5kg , si sente cosi tanto una differenza di quasi 3kg ?

La differenza di peso di 3kg si sente tanto se sei uno sportivo di ottimo livello e in peso forma con bassissima percentuale di grasso.
Se invece sei un comune mortale, e hai magari 5/10 kg di sovrappeso allora non ti curare dei 3 kg in piu' sulla bici...perche' fai prima a perderne tu 5...

Oltre a questo, una buona full pesa sui 12/13 kg al massimo e quei 2 kg in piu' ti ripagano bene in termini di divertimento e comfort...sullo sterrato e sconnesso infatti la differenza con una front e' notevole...Ma come ho detto se prendi una full devi prenderla buona, e questo vuole dire almeno 1000 euro di spesa altrimenti sono soldi buttati. In termini "Decathlon" le buone full partono dalla 9.1, sotto non comprerei.
 
  • Mi piace
Reactions: francobike

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
Oltre a questo, una buona full pesa sui 12/13 kg al massimo e quei 2 kg in piu' ti ripagano bene in termini di divertimento e comfort...sullo sterrato e sconnesso infatti la differenza con una front e' notevole...Ma come ho detto se prendi una full devi prenderla buona, e questo vuole dire almeno 1000 euro di spesa altrimenti sono soldi buttati. In termini "Decathlon" le buone full partono dalla 9.1, sotto non comprerei.


bè sono uno sportivo ma il mio chilo di troppo ce l'ho...amo mangiare liberamente xD !!!

bè una full di basso livello , come nel caso della mia indecisione , che ha di male la torpedo 550 ??? ok i 2kg in più , e possiamo sorvolarli , però teoricamente e comoda e quindi compensa i 2kg , però che altro ha di male ?
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ho inziato con la rigida in acciaio,poi una front e ora una full con tanto di reggi telescopico.
Se alla fine di ogni giro vuoi dire "come mi sono divertito!!" e non "ce l'ho fatta!".
p.s. con un pò di allenamento poi si arriva dovunque
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vi ringrazio dei commenti e dei punti di vista.

A questo punto comincio ad accantonare in vista di una full. Spero di riuscire a provarne qualcuna dal negoziante, per farmi un'idea dei vari tipi di ammortizzazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo