epitrocleite /epicondilite ...dolore ricorrente..... come risolvere ? terapie costose ... vale la pena farle ...oppure?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Salve volevo porre questo problema che mi perseguita da un anno ... non ne vengo fuori.. naturalmente ho dovuto sospendere l' attivita' sportiva compre si i giri in mtb... fatte una serie di laser terapia e ultrasuoni ma nulla. Adesso l ortopedico mi ha prescritto altre terapie ... volevo anche chiedere se fare un po di nuoto potrebbe aiutarmi?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Salve volevo porre questo problema che mi perseguita da un anno ... non ne vengo fuori.. naturalmente ho dovuto sospendere l' attivita' sportiva compre si i giri in mtb... fatte una serie di laser terapia e ultrasuoni ma nulla. Adesso l ortopedico mi ha prescritto altre terapie ... volevo anche chiedere se fare un po di nuoto potrebbe aiutarmi?

Eccomi..epicondilite al gomito destro e tendiniti alla spalla sinistra..sto andando avanti da mesi con fisioterapia,laser,tens,antinfiammatorio ecc..nulla..bisogna solo pazientare e riposare..ho anche dovuto sospendere la palestra perchè ero arrivato al punto da non riuscire neanche a ruotare la spalla per reggere il bilanciere durante lo squat
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
L'epicondilite al braccio sinistro ci ha messo un anno a passare, usando i tutori che comprimono, ora mi è venuta al braccio destro... Trovo gran beneficio col tutore, molto peggio senza, però col piffero che passa in breve...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pure io epicodilite da sovraccarico (lavoro e allenamento) Sono stato K0 quasi un mese (braccio al collo) e poi 2 cicli di laserterapia (poco efficace) tutore e un ciclo di 6 infiltrazioni a cadenza regolare (che è l'unica terapia seria per sfiammare).
Il riposo e l'abbandono di certe attività ha migliorato nettamente (dopo quasi un anno) la situazione ma ho smesso con i pesi le trazioni e le flessioni mentre in bici (con un po' di attenzione) tranne la fase acuta non l'ho mai abbandonata
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Guarda io ho provato di tutto, agopuntura, rongen terapia, onde d'urto, tens, massaggi, infiltrazioni.
Alla fine ho risolto smettendo con la palestra e facendo gli sforzi con l'altro braccio.
Ora ogni tanto esce un dolorino ma sopportabilissimo, più un fastidio.
Cerca di evitare i movimenti ripetitivi, ho imparato ad usare il mouse con la sinistra.
Ti posso dire che le curve funzionano tutte e nessuna, ho degli amici che hanno risolto uno con infiltrazioni,l'altro con onde d'urto a me non hanno fatto niente, non è vero mi hanno alleggerito il portafogli.
































ch
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Che tutori avete usato?..io facendo il magazziniere purtroppo lavoro molto sottosforzo e non voglio abbandonare la palestra per un discorso di allenamento s valvola di sfogo..magari con quello riesco a fare qualcosina..
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Salve volevo porre questo problema che mi perseguita da un anno ... non ne vengo fuori.. naturalmente ho dovuto sospendere l' attivita' sportiva compre si i giri in mtb... fatte una serie di laser terapia e ultrasuoni ma nulla. Adesso l ortopedico mi ha prescritto altre terapie ... volevo anche chiedere se fare un po di nuoto potrebbe aiutarmi?
Io per un epicondilite cronica, ho risolto con 7 sedute di onde d'urto-laser (80-20%) e alla fine un paio di massaggi belli tosti.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che tutori avete usato?..io facendo il magazziniere purtroppo lavoro molto sottosforzo e non voglio abbandonare la palestra per un discorso di allenamento s valvola di sfogo..magari con quello riesco a fare qualcosina..
Purtroppo ho tagliato l'etichetta e buttato la confezione, se vuoi ti mando una foto per wa, è grigia con fibbia e inserti tondi blu. Però ho usato anche (in bici, perché il tutore non entrava sotto le maglie) una fascia elastica di un vecchio pacco batterie CatEye, stretta nello stesso punto, e avevo beneficio anche da quella.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Che tutori avete usato?..io facendo il magazziniere purtroppo lavoro molto sottosforzo e non voglio abbandonare la palestra per un discorso di allenamento s valvola di sfogo..magari con quello riesco a fare qualcosina..

io ho usato questo:

costo 12 euro.

Ho passato l'estate con il tendine infiammato del braccio sinistro, con impacchi freddi e il tutore il dolore è scomparso in qualche mese... per poi ripresentarsi sul braccio destro. ora quando esco in Mtb o prevedo di sforzare il braccio lo indosso anche se sto bene.
 
G

gattomiau

Ospite
Salve volevo porre questo problema che mi perseguita da un anno ... non ne vengo fuori.. naturalmente ho dovuto sospendere l' attivita' sportiva compre si i giri in mtb... fatte una serie di laser terapia e ultrasuoni ma nulla. Adesso l ortopedico mi ha prescritto altre terapie ... volevo anche chiedere se fare un po di nuoto potrebbe aiutarmi?
Per esperienza diretta laser ultrasuoni e tutori sono tempo e denaro sprecato. Io ho risolto con 2 sessioni di infiltrazioni in ospedale : la prima direttamente nella zona interessata ( consiglio di procurarsi tanto ghiaccio per impacchi e tenersi libero il gg successivo :prega:) la seconda con una serie di infiltrazioni decisamente più....."light" lungo l'avambraccio seguendo il tendine infiammato. Per la terza non è stato necessario. Ripresa a sforzi moolto graduale. Se cronicizzato sovente si interviene ma a quel punto prima proverei con un buon osteopata
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per esperienza diretta laser ultrasuoni e tutori sono tempo e denaro sprecato. Io ho risolto con 2 sessioni di infiltrazioni in ospedale : la prima direttamente nella zona interessata ( consiglio di procurarsi tanto ghiaccio per impacchi e tenersi libero il gg successivo :prega:) la seconda con una serie di infiltrazioni decisamente più....."light" lungo l'avambraccio seguendo il tendine infiammato. Per la terza non è stato necessario. Ripresa a sforzi moolto graduale. Se cronicizzato sovente si interviene ma a quel punto prima proverei con un buon osteopata

infiltrazioni con cosa? a me l'hanno fatta alla spalla per un'infiammazione alla cuffia dei rotatori... cortisone, stato bene due mesi e poi punto accapo.
 
G

gattomiau

Ospite
infiltrazioni con cosa? a me l'hanno fatta alla spalla per un'infiammazione alla cuffia dei rotatori... cortisone, stato bene due mesi e poi punto accapo.

cortisone ma non ricordo a memoria il nome del farmaco. se ti interessa provo a fare una ricerca nei miei referti ma non garantisco. Io dopo le infiltrazioni ho fatto molta attenzione come raccomandato dal medico e al minimo dolorino sospendevo gli sforzi. Epicondilite , il famoso gomito del tennista è' estremamente fastidioso e lungo a guarire. per me la causa è stata uno sforzo eccessivo netto rispetto la potenzialità muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
anch'io del club!
niente di invalidante, più un fastidio. però è una discreta rottura di c@zzo!
leggo di qualcuno che ha provato anche i massaggi... dite che un giro dall'osteopata/fisioterapista si può provare?
 
G

gattomiau

Ospite
anch'io del club!
niente di invalidante, più un fastidio. però è una discreta rottura di c@zzo!
leggo di qualcuno che ha provato anche i massaggi... dite che un giro dall'osteopata/fisioterapista si può provare?
Si se l'Osteopata è un vero osteopata e non un improvvisato manipolatore che ti farebbe aumentare i danni. Impacchi di ghiaccio possono lenire l'infiammazione. Le pomate che scaldano sono da evitare come nel video
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se parlate di terapie fisiche (ultrasuoni, laser...) e chiedete se è il caso di fare un giro dal fisioterapista, dite la stessa cosa perché i fisioterapisti erogano anche quel tipo di servizio.
L'osteopatia è consigliabile tanto quanto le altre cose dette in questo topic perché come avete potuto constatare leggendo, alcune persone reagiscono a terapie a cui altri no; la cosa che posso consigliare è di utilizzare quel tutore di cui si è parlato, di cercare di "riposare" l'arto nel migliore dei modi: un buon fisioterapista/osteopata o quello che è dovrebbe darvi indicazioni ergonomiche apposite per casa-lavoro etc.... Ma parlarne su un sito non può facilmente risolvere
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per esperienza diretta ed indiretta, il gomito del tennista può avere gradazioni ed estensione dell'infiammazione molto variabili.
Anche i metodi per farlo passare (se passa...) possono di conseguenza essere molto vari. Tecar, massaggi, argilla, infiltrazioni, ultrasuoni, radiofrequenze, etc. ognuno troverà tra queste voci quella miracolosa per sè e delle altre dirà "che non servono a nulla".
In realtà l'evoluzione dell'infiammazione è sovente molto soggettiva.
Di certo, se non si tiene il braccio a riposo il dolore non passerà mai. Le infiltrazioni poi sono delle botte molto potenti ed ottengono un risultato spesso molto veloce, ma altrettanto veloce potrebbe essere la recidiva se si va subito a risollecitare pesantemente il braccio.
Per ultimo i tutori: il mio fisioterapista me li ha sconsigliati, perchè lui dice: se un braccio è guarito, non ne ha bisogno, se ti servono vuol dire che il braccio non è guarito e allora l'unica cosa da fare è il riposo.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Per esperienza diretta ed indiretta, il gomito del tennista può avere gradazioni ed estensione dell'infiammazione molto variabili.
Anche i metodi per farlo passare (se passa...) possono di conseguenza essere molto vari. Tecar, massaggi, argilla, infiltrazioni, ultrasuoni, radiofrequenze, etc. ognuno troverà tra queste voci quella miracolosa per sè e delle altre dirà "che non servono a nulla".
In realtà l'evoluzione dell'infiammazione è sovente molto soggettiva.
Di certo, se non si tiene il braccio a riposo il dolore non passerà mai. Le infiltrazioni poi sono delle botte molto potenti ed ottengono un risultato spesso molto veloce, ma altrettanto veloce potrebbe essere la recidiva se si va subito a risollecitare pesantemente il braccio.
Per ultimo i tutori: il mio fisioterapista me li ha sconsigliati, perchè lui dice: se un braccio è guarito, non ne ha bisogno, se ti servono vuol dire che il braccio non è guarito e allora l'unica cosa da fare è il riposo.
Il tutore sarebbe un bracciale con una parte che riduce la tensione vicino all'inserzione del tendine durante le attività, sarebbe qualcosa che "alleggerisce il carico di lavoro del tendine" facendolo riposare ovvero sarebbe uno dei tanti metodi da provare per farlo passare, ma non esiste una terapia universale per far passare questa infiammazione.
Si parla comunque sempre di riposo ma i professionisti del mestiere sovente non considerano che non sempre si può riposare e soprattutto per lungo periodo come nel caso di tendiniti o tendinosi inserzionali
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il tutore sarebbe un bracciale con una parte che riduce la tensione vicino all'inserzione del tendine durante le attività, sarebbe qualcosa che "alleggerisce il carico di lavoro del tendine" facendolo riposare ovvero sarebbe uno dei tanti metodi da provare per farlo passare, ma non esiste una terapia universale per far passare questa infiammazione.
Si parla comunque sempre di riposo ma i professionisti del mestiere sovente non considerano che non sempre si può riposare e soprattutto per lungo periodo come nel caso di tendiniti o tendinosi inserzionali

Certo, la mia affermazione merita un chiarimento.
Se uno è costretto a lavorare, il tutore potrebbe essere effettivamente l'unica soluzione.
Se uno, come nel mio caso, avesse voluto usare il tutore per continuare a giocare a tennis ed andare in bici, sono d'accordo col mio fisio che sarebbe una scorciatoia poco furba.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Giocare a tennis lo escluderei anche perché l'epicondilite si chiama anche gomito del tennista... Ma escluderei anche altri sport, sulla bici non ci ho mai riflettuto in effetti...
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Classifica mensile dislivello positivo