Errore nella discesa o bici scadente?

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Ciao a tutti,

premetto che usavo una vecchia front26" rigenerata, le modifiche da me apportate erano (manubrio oversize, copertoni 2.20, forcella rockshox xc26, pacco pignoni 13-34), con gli amici ci siamo trovati una discesa abbastanza divertente di uno dei percorsi tracciati della nostra zona. Fatto gia numerse volte (molto piano all'inizio) ormai conosco il percorso, abbasso la sella e mi fiondo giu a missile.

Salto e rimbalzo (sempre avendo il controllo della bici) all'improvviso mi trovo la ruota dietro frenata e mi faccio un bel pezzo con la ruota bloccata rischiando ovviamente di cadere: spaventato? molto. Penso subito a un ramo...guardo....

e vi lascio le foto :(

il deragliatore è andato in mezzo ai raggi e si è rigirato, spaccando anche dei raggi.

Ora la mia domanda è: essendo io inesperto ci sono dei rapporti specifici per quando si affrontato le discese che evitano queste oscillazioni del deragliatore?

O è solo questione di una bici vecchia con un deragliatore mal registrato e con i sobbalzi e buche è andatoa finire dove non doveva?
14087734_10210758095934322_534211996_o.jpg

14087465_10210758095734317_1822010388_o.jpg

14123446_10210758095694316_1464770557_o.jpg

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: lupp0l0

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avrai preso una roccia o un ramo che ti ha piegato il deragliatore che e' finto nel raggi.
E' un eventualita' possibile anche con bici professionali, chiaro che i deragliotori buoni sono meno esposti, ma purtroppo le bici sono delicate.
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Avrai preso una roccia o un ramo che ti ha piegato il deragliatore che e' finto nel raggi.
E' un eventualita' possibile anche con bici professionali, chiaro che i deragliotori buoni sono meno esposti, ma purtroppo le bici sono delicate.

Quindi non c'entra salire o scendere di marce per mandare in tensione il deragliatore e sollevarlo?

Concordo...il figlio della mia compagna ha il tourney e non ha mai avuto problemi scendendo giu per i pezzi scassati. Ps complimenti per la guida (per non piegar quei cerchi) e per la gamba (pignoni!!!)...bravo!

Grazie, è la mia biciclettina da allenamento (e al momento l'unica che ho) ovviamente la aggiusterò io stesso per tenermela come bici da passeggio.

Pensa che prima di cambiare il pacco pignoni mi facevo i passi qui in zona con un 28 dietro e 22 davanti, lì sì che sputavo sangue. ad ogni modo passi abbastanza blandi (D+300 e D+600). Non mi sono mai spinto oltre, diventa abbastanza proibitivo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tipo di marcia usato in discesa influenza la posizione del deragliatore e quindi la sua esposizione agli urti. Mettendolo nei rapporti piu' corti (pignoni grandi) si manda in tensione la catena (che quindi sara' piu' difficile che caschi davanti con gli scossoni) ma lo si avvicina ai raggi e lo si estende verso il basso, quindi aumentano i rischi di colpire un sasso e di trovarselo piegato in mezzo alla ruota. Io lo tengo in una posizione intermedia, in ogni caso mai sul pignone piu' grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo