esce olio dal pompante!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dalpiaz93

Biker popularis
18/3/10
55
0
0
terres
Visita sito
Bike
Fantic XMF1.7
Ciao a tutti ragazzi!
chiedo nel forum perchè ho un problema abbastanza serio. la mia mtb monta freni formula R1 e dal pompante del freno posteriore esce dell'olio. togliendo il pompante dal manubrio ho scoperto che sulla parte in cui il pompante tocca il manubrio ci sono cinque fori (ma non sono fori derivati da rottura, si vede che sono stati fatti apposta) da uno dei quali esce appunto l'olio... non penso che sia una cosa normale...
cosa sapete dirmi a riguardo???

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
No non è normale , quello è il tappo di chiusura della membrana, e deve essere stagno.

Dunque rivolgiti alla formula se sono in garanzia o al tuo negoziante e fattelo cambiare
 

dalpiaz93

Biker popularis
18/3/10
55
0
0
terres
Visita sito
Bike
Fantic XMF1.7
Mi sono dimenticato di dire che pur uscendo olio, il freno funziona lo stesso o non avverto nessuna differenza rispetto a quando il pompante stagnava. inoltre quando smetto di frenare parte dell'olio che esce rientra attraverso il foro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma l'olio è dot ed è corrosivo se esce ti rovina completamente la piega e le eventuali cose che tocca.
Inoltre a forza di fuoriuscire poi si scarica l'impianto, comunque asciugalo bene e guarda se continua
 

dalpiaz93

Biker popularis
18/3/10
55
0
0
terres
Visita sito
Bike
Fantic XMF1.7
ho provato adesso a mettermi in contatto con la formula sul sito.
fra le varie cose mi chiedono il numero di serie. sul mio pompante posteriore ho letto due codici: uno è uguale a quello che c'è sul pompante anteriore e l'altro e diverso al rispettivo codice sul pompante anteriore...
sapreste dirmi qual è il numero di serie???
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
io ho i TheOne....mi fanno lo stesso identico gioco,ma mi è stato detto che è tutto normale
infatti sono mesi che uso i freni e ancora niente che faccia presagire danni,niente aria nel circuito,niente di niente....a mio modesto parere è olio che trasuda...
 

pierobo

Biker popularis
6/9/09
96
0
0
Vicenza
Visita sito
E'successa la stessa cosa anche ai miei....da quello che ho capito è una cosa abbastanza comune per gli R1.
Comunque prima di sostituire la membrana prova a "stringere" la vite di 1/4 di giro con una pinza per seeger,capovolgi il freno(con la leva verso l'alto) e prova a pinzare.....se esce la goccia è la membrana rotta,altrimenti è NORMALE trasudazione.
Ho scritto in maiuscolo perchè secondo me visto il costo dell'impianto tanto normale non mi sembra.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E'successa la stessa cosa anche ai miei....da quello che ho capito è una cosa abbastanza comune per gli R1.
Comunque prima di sostituire la membrana prova a "stringere" la vite di 1/4 di giro con una pinza per seeger,capovolgi il freno(con la leva verso l'alto) e prova a pinzare.....se esce la goccia è la membrana rotta,altrimenti è NORMALE trasudazione.
Ho scritto in maiuscolo perchè secondo me visto il costo dell'impianto tanto normale non mi sembra.

Personalmente lo avevo già fatto presente su un altro post quello della trasudazione.Io l'ho visto su tutta la serie K...almeno 25 impianti completi comportarsi così.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
un impianto frenante mai e poi mai verrebbe progettato in modo tale che ...normalmente trasuda olio!!!!!! la quantità di olio nel circuito è fondamentale per l'efficienza dei freni, per cui o nel vs caso l'impianto era stato caricato troppo e quello che esce lo fa da unaqualche valvola di sicyrezza ( una specie di troppo pieno) oppure non è assolutamente normale!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
un impianto frenante mai e poi mai verrebbe progettato in modo tale che ...normalmente trasuda olio!!!!!! la quantità di olio nel circuito è fondamentale per l'efficienza dei freni, per cui o nel vs caso l'impianto era stato caricato troppo e quello che esce lo fa da unaqualche valvola di sicyrezza ( una specie di troppo pieno) oppure non è assolutamente normale!!!


Effettivamente che un circuito che lavora in pressione trasudi suona alquanto strano.
 

dalpiaz93

Biker popularis
18/3/10
55
0
0
terres
Visita sito
Bike
Fantic XMF1.7
ok da quello che ho capito è una cosa che patina non solo a me ma a tanti altri... comunque anche a me come ho letto in alcune risposte l'impianto funziona normalmente.. no è che perde pressione o cose varie...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
assolutamente niente,è normale,lo fanno i miei e quelli di 1000000 di utenti
cè da dire che a me non lo fanno perennemente,ma solo nel momento in cui ho appena spurgato,o in certi momenti in cui non so proprio per che motivo possa farlo,ma mai mentre li uso....l'olio esce in quantità irrisorie,ma la frenata non cala nè in potenza nè in efficenza,e i freni li ho da un bel po,non da una settimana....
a freno freddo la corsa della leva è strana e sembra esserci aria,ma appena il freno si scalda la leva torna del tutto incomprimibile e la frenata è come prima....
secondo me questa trasudazione che a volte si nota è tutt'altro che un problema,anche perchè se avete detto che lo fanno un numero bello grosso di impianti Formula avrebbe fatto un richiamo....o demolirebbe i prodotti usciti male come la Marzocchi fa con le 2008/2009....
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
E io non sarei molto di quest'idea.
Ho scritto una mail a Formula, vediamo cosa dicono.
La perdita è rilevante dall'anteriore, e non si puo usare cosi, proverò a rispurgare, ma non è normale che con una 15na di pinzate finisca l'olio di riserva.....uscendo dal buchino dietro.
Senza poi contare che i freni vanno montati su manubri in carbonio...e l'olio Dot 4 è notoriamente corrosivo, prova a lasciarlo su una plastica una notte e poi mi dici.
Almeno che lo spurgo fosse da un'altra parte, cosi non corrode il manubrio!
 

Classifica mensile dislivello positivo