escursione DNM AO-30RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bbamblo

Biker novus
19/5/03
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
nonostante è un bel po' che vi leggo questo è il mio primo post... sono emozionato :)
Vivo in germania e ho da poco comprato la mia prima full da karstadt, un grande distributore tedesco tipo decathlon.
Il modello è questo:
http://www.karstadt.de/produktAnzeigen.do?pfad=2973+865853+746674+746690+746691&pid=2902501

-telaio quattro bracci indipendente con vero giunto horst
-ammo posteriore DNM AO-30RC bloccabile
-gruppo misto xt, lx, deore
-forca manitou axel platinum lock out 100
-freni disco idraulici hayes sole

prezzo di listino 1599, ma in offerta perchè modello dell'anno scorso più 10% di sconto, me la sono portata a casa per 720 €!!!

Ieri ho provato a misurare l'escursione del carro posteriore, che non è dichiarata da nessuna parte ma che il venditore mi aveva detto essere 110 mm.
sgonfiato l'ammo e misurata la distanza da terra del tubo reggisella prima e dopo:
75mm con 30mm di escursione dell'ammo!!!

E' normale? le specifiche del DNM AO-30RC sono 39 mm di corsa, che porterebbero l'escursione posteriore a 100 mm, più o meno in linea con quanto mi è stato detto...

La bici l'ho provata anche in percorsi impegnativi e si comporta bene, ho fatto questa prova solo per curiosità. Ho controllato tutto e sono sicuro che è l'ammortizzatore a limitare la corsa della sospensione, non c'è modo di comprimerlo più di 30 mm!

Che faccio? è normale? la faccio vedere in negozio?

Grazie a tutti!
 

bbamblo

Biker novus
19/5/03
3
0
0
Visita sito
Ho contattato l'assistenza DNM Italia e mi è stato detto che all'escursione misurata ci sono da aggiungere 6-7 mm di compressione del tampone in gomma...
ammortizzatore normale quindi.
a me sinceramente 7 mm sembrano un po' troppi, sono 1/6 della corsa utile, sapete dirmi se è lo stesso con tutti gli ammortizzatori?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ho contattato l'assistenza DNM Italia e mi è stato detto che all'escursione misurata ci sono da aggiungere 6-7 mm di compressione del tampone in gomma...
ammortizzatore normale quindi.
a me sinceramente 7 mm sembrano un po' troppi, sono 1/6 della corsa utile, sapete dirmi se è lo stesso con tutti gli ammortizzatori?
si è normale:guarda gli ammo a molla,il tampone occupa circa 1/6 della corsa
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Anch'io ho quel mono e pensandoci in effetti il riferimento della corsa mi si ferma sempre molto prima della corsa utile ipotetica. Dovrei sgonfiarlo anch'io e provare, ma non ho la pompetta ... lo farò quando passo dal mio amico che l'ha....
 

bbamblo

Biker novus
19/5/03
3
0
0
Visita sito
Anch'io ho quel mono e pensandoci in effetti il riferimento della corsa mi si ferma sempre molto prima della corsa utile ipotetica. Dovrei sgonfiarlo anch'io e provare, ma non ho la pompetta ... lo farò quando passo dal mio amico che l'ha....

Sarebbe interessante se facessi la prova anche te...

ma ora ragazzi vorrei capire una cosa: come va interpretata l'escursione posteriore dichiarata dalla casa?
Se tutti gli ammortizzatori hanno un tampone che si mangia 1/4 della corsa allora tutte le full da 100 sono in realtà da 75!
 

Classifica mensile dislivello positivo