escursione regolabile indispensabile?cannondale all mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


informatore

Biker novus
28/10/12
1
0
0
cosenza
Visita sito
devo comprare una mtb,la leva che cambia geometria è indisp?
L'uso è vario,la usero per le cose di tutti i giorni in città,uscite in periferia per lunghi percorsi come allenamento e passatempo,e uscite in montagna(camigliatello silano) per salite discese e scoperta di paesaggi anche per fotografare.
Tra i vari modelli CANNONDALE ALL-MOUNTAIN,con un budget di 2.500euro,sono orientato sulla JEKYLL 4,ma l'unica mia incertezza è che non ha l'escursione regolabile!ha 150mm di frame...vale la pena spendere 3.700e per la JEKYLL 3,con escursione regolabile da 150 a90mm...cosa offre in piu della jekyll4??
Solo una bici polivalente mi dà la possibilita di fare salti,discese e salite,e non mi rende difficile farne un uso ordinario?
Quale problema-difficoltà puô darmi la jekyll 4 con 150mm e un anima discesistica,nell uso normale di tutti i giorni,quindi citta pianura,o nelle salite?
Il problema delle bici da discesa è esclusivamente che sono più pesanti perchè il telaio è più robusto per le sollecitazioni nelle discese?
AIUTATEMI GRAZIE
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Indispensabile direi proprio di no. Molta gente la ha e non la usa. Soprattutto se non stai a guardare il cronometro in salita, puoi farne tranquillamente a meno. Al limite trovo più utile quella della forcella, perchè abbassa l'anteriore, ma quando l'avevo non l'ho mai usata molto.

Quanto all'ultima domanda, la Jeckyll non è una bici da discesa pura, ma una enduro, quindi dovrebbe andare bene anche in salita.
Certo una trail da 120 di escursione andrà probabilmente meglio in salita, soprattutto su salite tecniche e ripide, perché, oltre ad essere più leggera a parità di prezzo, avrà anche una geometria più adatta. Anche per quanto riguarda il bobbimg, è più facile controllarlo su una trail che su una enduro. Vanno poi considerate anche le gomme, su una enduro, per coerenza, dovresti montare gomme più spesse e scolpite, che ovviamente fanno più resistenza.

Poi se ci vai su asfalto con le gomme da 2.5" ti superano anche con la graziella, ma non penso che la cosa ti preoccupi più di tanto.
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
Io ho la jekyll4 del 2011 ed é davvero molto polivalente. L aspetto che piú di tutti mi ha sorpreso é proprio la pedalabilitá.
Peró la mia ha il Dyad quindi escursione variabile 90/150 e la differenza di assetto si sente abbondantemente.
All'anteriore monta una fox float 150 fissa che per ora non mi ha mai fatto rimpiangere la talas che tra l'altro a detta di molti possessori non ha la stessa resa.
Giudizio finale? Una jekyll senza dyad non é una jekyll.
 

Classifica mensile dislivello positivo