Esiste un raccordo per la pompa ammortizzatore??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tittia

Biker serius
30/3/15
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zona Sassari
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[...] la rifinitura la fai guardando il SAG e procedi a sgonfiare [...]

Veleno esattamente come ho fatto io. ho gonfiato poi mi sono regolato in base al SAG che desideravo ottenere. Alla fine il manometro serve solo come indicazione quando gonfiamo per vedere se siamo arrivati alla pressione di esercizio consona al nostro peso. Da qui poi ci si regola con il SAG.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
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Stradella (PV)
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Il fatto è che arrivati alla pressione massima del compressore l'aria smette comunque di entrare a prescindere dal volume con cui tu la riversi nella sospensione, ma poi non è nemmeno vero che ci entra a bomba, perchè con il comando della pistola la dosi, inoltre il tubetto di gonfiaggio è piuttosto piccolo quindi anche la portata rimane piuttosto contenuta a prescindere dai litri del serbatoio, visto che maneggi i compressori sai di cosa sto parlando.
L'unico problema è appunto che in linea di massima 5 o 6 bar sono pochini, poi dipende da quanto pesi, diciamo che se hai il separatore di condensa (indispensabile), se quella pressione ti basta anche con un manometro economico te la cavi tanto la rifinitura la fai guardando il SAG e procedi a sgonfiare, quindi dei PSI esatti ti interessa relativamente poco, serve giusto da avere un idea di che stai combinando quando carichi.

P.S. Giusto per chiarire io non gonfio le sospensioni con il compressore perchè non ne vedo grande necessità, ma invece mi capita di caricarle ad azoto di tanto in tanto, che per informazione usa un attrezzo analogo a quello per gonfiare le ruote ed un riduttore attaccato diretto su di una bombola da 200 BAR !


Si, conosco l'azoto... l'avevo usato per la sospensione posteriore della moto da cross all'epoca.

Comunque peso 90Kg ora (chilo più, chilo meno).. devo assolutamente dimagrire.
Quindi mi sa "a naso" che la pressione del compressore sia insufficiente per me... o per il mio peso diciamo pure...

Il mio intervento, circa il compressore e la pompa a mano era per capire (non avendo ancora la pompa per le sospensioni, e parechi altri utensili).
Di professione lavoro in controllo qualità in una ditta che produce cuscinetti.
Ma fortunatamente a casa, ho una mezza officina, dove spazio dalla macchina, alla moto e ora anche alla bicicletta come manutenzione.
Il compressore grande, era destinato ad alimentare un'autoclave per il vino, ed una macchina per imbottigliare. Poi, i miei hanno chiuso l'azienda e allora ho trasformato il locale in officina (ho mantenuto la trifase, fortunatamente).

In 10 anni di patente, il meccanico l'ho sempre e solo viso per la revisione periodica (ogni 2 anni quindi) e per montare le gomme.
Il resto mi sono sempre arrangiato da solo.
 

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