Esistono portabici da tetto adatti per le FAT?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
52
Bergamo
Visita sito
Sto guardando ma non ne trovo.
Magari qualcuno di voi ha trovato qualcosa di interessante (con la canalina sufficientemente larga).

per me vale la pena andare da un buon fabbro e farsi fare una adattamento alla canalina. Sinceramente mi rode parecchio dover buttare il mio portabici comprato 2 anni fa e doverne acquistare un altro solo per la fattona.
 

jackbrigante

Biker popularis
guarda...io ho un pro ride 591 delle thule, portabici che considero fantastico, di una praticità unica...ed ovviamente quando ho preso la fat mi sono detto:ma ci starà sul tetto con quei gommoni???...
bhè io senza cambiare nulla ho rimosso le sagome in plastica con i cinturini che servono per fissare la ruote alla canalina in alluminio ed ho semplicemente caricato come faccio con le front da 29 ma fissando le ruote della fat con dei cinghioli da 25mm che trovi tranquillamente in ferramenta (oppure le puoi fissar anche cn delle fascette lunghe come ho fatto io la prima volta visto che non avevo i cinghioli)...e non ho avuto nessun problema anche a velocità sostenute in autostrada, anche perchè con questo portabici a far stare la bici dritta e ben fissata e saldata al portabici è il piantone centrale che si serra al tubo obliquo del telaio...
se devi acquistarne uno ti consiglio questo e con il piccolo escamotage carichi qualsiasi bici (io ci carico la pinarello, la giant e la fat senza problemi)...se devi adattarne uno allora il discorso cambia...
ad ogni modo dubito che in commercio esistano portabici con un profilo canala abbastanza largo per poter ospitare coperture di 4 pollici o più...
 

jackbrigante

Biker popularis
Uhm ... ci penso

adattare la canale significherebbe appiattirla per fare poggiare bene la ruotona...ma poi quando carichi una bici con ruote normali è troppo larga...
se è ben fissata al piantone centrale, anche se la gommona non entra nella canala ma si appoggia soltanto, la stringi bene con un cinghiolo o con una faschetta ed hai risolto il problema...
 

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
52
Bergamo
Visita sito
adattare la canale significherebbe appiattirla per fare poggiare bene la ruotona...ma poi quando carichi una bici con ruote normali è troppo larga...
se è ben fissata al piantone centrale, anche se la gommona non entra nella canala ma si appoggia soltanto, la stringi bene con un cinghiolo o con una faschetta ed hai risolto il problema...

vero. Mi sono spiegato male. Io mi riferivo al mio portabici da portellone che intanto ha tre canaline per cui ne sacrificherei una per la fat. Inoltre non intendo far modificare la canalina, ma far fare dal fabbro un piatto più largo, in grado di contenere la ruotona da fissare alla canalina.
Certo il cinghiolo stretto bene è più facile :pirletto:
 

jackbrigante

Biker popularis
vero. Mi sono spiegato male. Io mi riferivo al mio portabici da portellone che intanto ha tre canaline per cui ne sacrificherei una per la fat. Inoltre non intendo far modificare la canalina, ma far fare dal fabbro un piatto più largo, in grado di contenere la ruotona da fissare alla canalina.
Certo il cinghiolo stretto bene è più facile :pirletto:

si lo avevo anche io il portabici d portellone con le 3 canale...a quel punto si, ne sostituisci una con un altra più larga, tra l'atro ti basterebbero 11/12 cm come larghezza canale e può essere che in commercio ci siano già dei profili così...a quel punto basterebbe tagliare il profilo a misura e forarlo per il fissaggio al telaio del porta bici...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
adattare la canale significherebbe appiattirla per fare poggiare bene la ruotona...ma poi quando carichi una bici con ruote normali è troppo larga...
se è ben fissata al piantone centrale, anche se la gommona non entra nella canala ma si appoggia soltanto, la stringi bene con un cinghiolo o con una faschetta ed hai risolto il problema...

In effetti potrebbe essere un'idea da provare, scegliendo una canala abbastanza larga tra quelle in commercio.
Io non l'ho mai usato quello da tetto. La ruota anteriore va comunque smontata?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Grazie

Devo dire che, a sensazione, mi danno maggior senso di sicurezza quelli con l'attacco della forcella davanti (smontando la ruota). Tanto io lo userei per portare la bici in montagna e per portarla in casa (non ho il box) devo comunque smontare la ruota; quindi ... tanto vale.
Unico dubbio è trovare l'attacco che funziona con la forcella delle fat.:nunsacci:
 

jackbrigante

Biker popularis
Grazie

Devo dire che, a sensazione, mi danno maggior senso di sicurezza quelli con l'attacco della forcella davanti (smontando la ruota). Tanto io lo userei per portare la bici in montagna e per portarla in casa (non ho il box) devo comunque smontare la ruota; quindi ... tanto vale.
Unico dubbio è trovare l'attacco che funziona con la forcella delle fat.:nunsacci:

temo che tu debba farlo fare perchè con le abttute delle forcelle fat non credo ci sia nulla in commercio, almeno per il momento...
effettivamente se comunque la ruota la devi smontare il tuo discorso ha un senso, ma ti posso garantire che il mio è molto robusto ed affidabile, sono anni che lo uso e non ho mai avuto problemi...ed inoltre ti posso garantire che l'ho testato a velocita sostenute per diverse decine di km le domeniche sere di rientro dalle dolomiti (oltre 180 km/h e non ha mai fatto una piega) ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
in effetti...
normalemte vado più piano, entro i limiti diciamo...ma un paio di volte con strada libera e senza tutor mi è capitato di accelerare leggermente;-)

io non supero i limiti, ma essendo molto prudente mi sto orientando verso una soluzione diversa e che mi piace di più:
- uso il suv che ha un grande baule
- butto giù i sedili posteriori
- mi costruisco un semplice supporto per la forcella anteriore
- smonto ruota anteriore e appoggio la forcella su supporto, poi lego la bici in piedi nel baule ai lati (con cinghie o elastici)
- ovviamente telo sotto per non sporcare

così non la sdraio nel baule che è una soluzione del piffero, perchè appoggia sui pedali, si muove ecc ecc

secondo me così è sicuro, facile da montare/smontare e mi costa 2 lire.
 

jackbrigante

Biker popularis
io non supero i limiti, ma essendo molto prudente mi sto orientando verso una soluzione diversa e che mi piace di più:
- uso il suv che ha un grande baule
- butto giù i sedili posteriori
- mi costruisco un semplice supporto per la forcella anteriore
- smonto ruota anteriore e appoggio la forcella su supporto, poi lego la bici in piedi nel baule ai lati (con cinghie o elastici)
- ovviamente telo sotto per non sporcare

così non la sdraio nel baule che è una soluzione del piffero, perchè appoggia sui pedali, si muove ecc ecc

secondo me così è sicuro, facile da montare/smontare e mi costa 2 lire.

si anche...ma chi ha un auto piccola fai abbastanza fatica...
io ho un familiare molto grande ma credo la soluzione delle bici sul tetto sia la migliore per me...anche perchèp quando vado in vacanza con la famiglia la bici nel baule non mi ci sta neanche smontata...ed inoltre con le bici sul tetto ho sempre l'auto in ordine all'interno ed anche dopo giri fangosi il famngo rimane sempre fuori dall'auto...unico neo è che se piove durante il viaggio la bici si bagna...ma io non lo vedo un problema...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si anche...ma chi ha un auto piccola fai abbastanza fatica...
io ho un familiare molto grande ma credo la soluzione delle bici sul tetto sia la migliore per me...anche perchèp quando vado in vacanza con la famiglia la bici nel baule non mi ci sta neanche smontata...ed inoltre con le bici sul tetto ho sempre l'auto in ordine all'interno ed anche dopo giri fangosi il famngo rimane sempre fuori dall'auto...unico neo è che se piove durante il viaggio la bici si bagna...ma io non lo vedo un problema...

Il fatto che la bici si bagna non è certo un problema.
Io preferisco che la bici stia dentro perchè se sta fuori ci si espone ad alcuni rischi:
- innanzi tutto alla possibilità (remota) che il sistema di aggancio abbia problemi; i danni potenziali che si possono causare sono elevati
- inoltre la possibilità di contestazione delle forze dell'ordine per carichi sporgenti oppure per la scarsa visibilità della targa (soprattutto per la soluzione a portellone)
- il rischio di dimenticarsela in ingresso a qualche parcheggio con altezza limitata (per la soluzione a tetto)

Quindi se riesco la metto dentro, ma non sdraiata. Mi sono procurato il materiale che serve ed appena smette di piovere provo a vedere se riesco a farla stare in piedi stabile togliendo la ruota davanti: la appoggio su supporto morbido con la forcella e lego il manubrio lateralmente da ambo i lati; secondo me funziona bene.
 

jackbrigante

Biker popularis
Il fatto che la bici si bagna non è certo un problema.
Io preferisco che la bici stia dentro perchè se sta fuori ci si espone ad alcuni rischi:
- innanzi tutto alla possibilità (remota) che il sistema di aggancio abbia problemi; i danni potenziali che si possono causare sono elevati
- inoltre la possibilità di contestazione delle forze dell'ordine per carichi sporgenti oppure per la scarsa visibilità della targa (soprattutto per la soluzione a portellone)
- il rischio di dimenticarsela in ingresso a qualche parcheggio con altezza limitata (per la soluzione a tetto)

Quindi se riesco la metto dentro, ma non sdraiata. Mi sono procurato il materiale che serve ed appena smette di piovere provo a vedere se riesco a farla stare in piedi stabile togliendo la ruota davanti: la appoggio su supporto morbido con la forcella e lego il manubrio lateralmente da ambo i lati; secondo me funziona bene.

si...è tutto vero...ma personalmente sul tetto la trovo la soluzione più comoda...qualche rischio "tecnico" ci può essere ma sicuro non quello di prendere una contravvenzione...io comunque sono piuttosto scrupoloso e controllo sempre tutto due tre volte dopo avere caricato...
comunque riesci tranquillamente a farla stare dritta se togli la ruota davanti e leghi il manubrio (magari con i ganci che si sono già istallati nel baule, su certe auto)...se riesci a fissare anche la forcella allora stai strasereno che problemi non ne hai...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si...è tutto vero...ma personalmente sul tetto la trovo la soluzione più comoda...qualche rischio "tecnico" ci può essere ma sicuro non quello di prendere una contravvenzione...io comunque sono piuttosto scrupoloso e controllo sempre tutto due tre volte dopo avere caricato...
comunque riesci tranquillamente a farla stare dritta se togli la ruota davanti e leghi il manubrio (magari con i ganci che si sono già istallati nel baule, su certe auto)...se riesci a fissare anche la forcella allora stai strasereno che problemi non ne hai...

esatto o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo