Esistono portabici da tetto adatti per le FAT?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per informazione di tutti: ho chiesto anche a uno dei siti più professionali di vendite ciclistiche online che io conosca - Lordgun - e mi hanno risposto (con celerità e la solita professionalità impeccabile) che non esistono ancora soluzioni a tetto per fat bike; l'unica soluzione è a portellone posteriore.
Quindi io procedo come avevo pensato (alloggiamento della bici all'interno dell'auto).
 

jackbrigante

Biker popularis
Per informazione di tutti: ho chiesto anche a uno dei siti più professionali di vendite ciclistiche online che io conosca - Lordgun - e mi hanno risposto (con celerità e la solita professionalità impeccabile) che non esistono ancora soluzioni a tetto per fat bike; l'unica soluzione è a portellone posteriore.
Quindi io procedo come avevo pensato (alloggiamento della bici all'interno dell'auto).

si è chiaro...perchè non hanno ancora sviluppato portabici specifici per le fat...ma alla fine la fat è una mtb come un altra che ha solo ruote più grandi e larghe...io usando il mio thule sono molto tranquillo nel portarmela in giro sul tetto e legando le ruote con gli opportuni accorgimenti...sicuramente tra qualche hanno svilupperanno portabici specifici (se lo richiederà il mercato), ma la differenza sarà solo nella larghezza della canala dove appoggiano le ruote, e per gli altri dove fissi la bici dalla forcella togliendo la ruote sarà la larghezza del corpetto di appoggio in grado di ospitare battute forcella di 135 o più...
come detto sopra con un adattamento si può fare anche in casa o con l'aiuto di un fabbro...
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Ho lo stesso portabici di jackbrigante e confermo l'assoluta compatibilità con le ruote fat, naturalmente sostituendo i cinghietti in plastica troppo corti. Io ho utilizzato le classiche fasce da portapacchi accorciate a misura.
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
Dovendo trasportare sul tetto anche una fat bike, mi sono indirizzato verso il Thule proride 591, ma visto che sulle mie due bici il tubo freno post.e il cavo cambio passano sul tubo obliquo, il braccio che che blocca il telaio non schiaccia il tubo? Chiedo spiegazioni a chi utilizza questo modello di portabici. Grazie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Rispolvero questo trhead per chi possiede il thule 561.
8d411a9f3ad2d079fa9366366ffbe312.jpg


094e44751a0e00bb99c9c1ae2c810cbf.jpg


Premesso che la mia fat ha pp da 15 anteriore, per adattare il portabici ho semplicemente aggiunto due spessori (quelli rossi che si vedono dalla foto) fatti da un amico che ha il tornio.
Servono per evitare che la fat si muova durante i trasferimenti, visto che il portabici nasce per pp da 15x100 mentre il mio è 15x150.
Dietro ho tolto semplicemente la cinta che c'è poiché non riusciva a chiudersi visto le dimensioni della gomma e aggiunto due cinghie più lunghe. La ruota fuoriesce di poco ma visto che l'ho collaudato per un viaggio di 400km posso dire che è funzionante...
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

Classifica mensile dislivello positivo