Esperienza Freeride/Downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti!!!

Ho iniziato con la Mountain Bike il 1° Maggio di quest'anno con una olympia front alps cambio deore forca rock shox dart 3 80mm,i primi giri erano salita sterrato discesa sterrato in bellissime strade di montagna immerse tra abeti e faggi...successivamente mi sono imbattuto in percorsi single track anche abbastanza complicati.E da qui l'adrenalina è salita ed ora le discese sono solo freeride

Continuo ad usare la mia bellissima Mtb ma vedo poverina che soffre un pò su pietraie,salti,etc...etc...e pure io anche se devo dire si comporta diligentemente.

MORALE DELLLA FAVOLA

Vorrei comprare una full....

Che mi consigliate?

Grazie a tutti delle risposte in anticipo
 

fedemde

Biker serius
6/9/07
140
0
0
Ciriè(to)
Visita sito
Ciao a tutti!!!

Ho iniziato con la Mountain Bike il 1° Maggio di quest'anno con una olympia front alps cambio deore forca rock shox dart 3 80mm,i primi giri erano salita sterrato discesa sterrato in bellissime strade di montagna immerse tra abeti e faggi...successivamente mi sono imbattuto in percorsi single track anche abbastanza complicati.E da qui l'adrenalina è salita ed ora le discese sono solo freeride

Continuo ad usare la mia bellissima Mtb ma vedo poverina che soffre un pò su pietraie,salti,etc...etc...e pure io anche se devo dire si comporta diligentemente.

MORALE DELLLA FAVOLA

Vorrei comprare una full....

Che mi consigliate?

Grazie a tutti delle risposte in anticipo
da quanto capisco quella che hai tu è una xc, le bici da freeride sono al completo opposto, molto faticose in salita, dove si portano a malapena,in discesa invece non sono quasi paregonabili. Io da quanto capisco ti consiglio una bici da all mountain, molto + pedalabile di una fr in salita ma comunque una bomba in discesa. oppure cerchi proprio una fr? che tipo di percorsi intendi affrontare? qual'è il tuo budget?
 

fedemde

Biker serius
6/9/07
140
0
0
Ciriè(to)
Visita sito
ciao, secondo me che vadano come una xc in salita ma anche forta in discesa io prenderei in considerazione queste tre, cha hanno un rapporto qualità prezzo molto buono e un telaio ottimo che si presta a futuri upgrade: trek fuel ex 7 2008( nel mtb action di questo mese provavano quello due modelli + bello e ne erano più che soddisfatti(non prendere il 6.5 o il 5 perchè cambia il telaio)(dovrebbe vanire poco sopra i 2000)
gt i-drive 5 2.0(2999 euro ma rapporto qualitè prezzo molto elevato) o 4.0(1500 euro).
anche la bolder è un ottima alternativa, il proprietario è gentilissimo e molto disponibile e propone ottimi allestimenti con un occhio di riguardo per allestire un ottimo mezzo senza spendere troppo. Conta che dal listino di solito tolgono dal 10 al 15%.
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
vendi tutto ti compri una full leggera da xc + un trattore da discesa .
Questo e' il mio consiglio ho pravato anch'io a mediare ma non ero ne' carne ne' pesce.
Quando vuoi girare ti prendi la leggera , quando vuoi invece buttarti giu prendi l'altra . mia opinione personale
bye
 

fedemde

Biker serius
6/9/07
140
0
0
Ciriè(to)
Visita sito
vendi tutto ti compri una full leggera da xc + un trattore da discesa .
Questo e' il mio consiglio ho pravato anch'io a mediare ma non ero ne' carne ne' pesce.
Quando vuoi girare ti prendi la leggera , quando vuoi invece buttarti giu prendi l'altra . mia opinione personale
bye
è proprio quello che ho fatto io!!! demo 8 per discesa e torpado da xc.:mrgreen:
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
Per Esperienza Frw Spitfire Enduro ,freeride Leggero Veramente Polivalente.io Ho Rotto Il Teleio Ma Avevo Cominciato A Farci Dh E Salti Di 2 ,3 Metri Cosa Per Qui Non Era Fatta.ero Ancora In Garanzie E Ho Preso Un Nuovo Telaio Che Ho Rivenduto.

Da Nencini Sport .it La Prendi A 1220 Euro Nuova Di Pacca E Montata Molto Bene.
Si Pedala Bene E Si Scende In Sicurezza Divertendosi E Togliendosi Tutte Le Soddisfazioni Che Vuoi...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Appoggio alla grande MIZMIZ,se ti piace salire diciamo normalmente mentre in discesa vai alla grande ti fai una front e una bella bestia da freeride pesante x non dire dh,si infatti poi quando andrai a fare discese farete le macchine o il furgone(a turno si riporta in fondo il mezzo...)...io avendo fatto dh agonistico ho una Intense M1 e x divertirmi a 360' ho una Scott YZO da dirt:fatti-so:che x la mia zona,il Conero,e' il mezzo perfetto,mentre con la dh vado nelle piste o percorsi specifici...Prato Selva,Parco Batteria,pista dh Citta' di Castello ecc ecc P.S. Erik scusa ma tu quando e dove hai fatto dh che nella ns stretta zona siamo stati 3 a farlo e ci si allenava e si andava a correre insieme...?!:saccio:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti!!!

Ho iniziato con la Mountain Bike il 1° Maggio di quest'anno con una olympia front alps cambio deore forca rock shox dart 3 80mm,i primi giri erano salita sterrato discesa sterrato in bellissime strade di montagna immerse tra abeti e faggi...successivamente mi sono imbattuto in percorsi single track anche abbastanza complicati.E da qui l'adrenalina è salita ed ora le discese sono solo freeride

Continuo ad usare la mia bellissima Mtb ma vedo poverina che soffre un pò su pietraie,salti,etc...etc...e pure io anche se devo dire si comporta diligentemente.

MORALE DELLLA FAVOLA

Vorrei comprare una full....

Che mi consigliate?

Grazie a tutti delle risposte in anticipo
una giant reign X. é una bici con cui pedalare discretamente,in discesa vola e ha un rapporto prezzo qualità unico.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao!!!!

1)
Allora i miei percorsi "tipo" sono 15 km salita e 15 Km discesa (indicativamente).
La salita la faccio su strade forestali con salita graduale ,la discesa la faccio in single track tra pietre ,radici,salti e quant'altro....

2)
Il mio budget è diciamo tirando tirando 1500/2000 ma proprio tirando

su quel prezzo c'è la caliber della ktm,che pur pesante si pedala molto bene ed è montata ottimamente
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
che vuol dire fate le macchine come vi organizzate fammi un esempio.ciao

Esempio , siamo in quattro facciamo due macchine ( due bici ciascuna) e andiamo su , lasciando due macchine giu'.
Alla fine del giro uno rimane alle bici e l'altro accompagna gli altri due a riprendere le 2 macchine.
io avevo inziato come te, ad appesantire la mia full da enduro , pero' alla fine ho alleggerito la full ( rocky etsx 70 ora intorno ai 12,5 kg ) e mi sono comprato una scream con la quale mi diverto da matti.
Cosi godi in entrambi i sensi , prima invece pativo quando uscivo con i frontisti e pativo quando uscivo con i discesisti . Anche gli altri del gruppo hanno fatto cosi'
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io tutto l'inverno faccio come te: 15 km di salita per 1200m di dislivello e poi discesona su sentieri tecnici. Da due anni pedalo felicemente una scott nitrus 10 da 17 kg, che è la mia bike totale, salgo dovunque e altrettanto scendo, con 170 dietro e davanti una ottima manitu sherman da 130 in salita e 170 in discesa. La forka è molto importante, se non puoi bloccarla 15 km in salita non ti passano più, quasi la stessa cosa per l'ammo, la parte post della bike deve "bobbare" il meno possibile.
In ogni caso, su qualunque modello tu ti possa orientare, il consiglio è solo uno: prendila usata, ce ne sono di messe bene anche qui sul mercatino, solo cosi non ti pentirai di doverla cambiare magari fra pochi mesi e di farci qualche bugna. E se ne hai la possibilità provala, una o il più possibile per fare dei confrontio-o
 

Classifica mensile dislivello positivo