No, il topic negativo su Bike Planet proprio non mi era andato giù.
Per un pretesto che in realtà era una cazzata, é stata emessa una sentenza di "condanna" da parte di molti forumendoli nei confronti di BP.
Senza sapere l'altra versione.
Per quanto mi riguarda, l'unica cosa da condannare erano le parole usate da Sonic rivolte all'impiegata, ma evidentemente per qualcuno di voi il fatto era così grave da poter essere giustificate.
Nonostante, aggiungo, si sia in un forum dove si predica bontà e tolleranza.
Dove, sempre a mio avviso, BP ha sbagliato, é stato nel non venire a postare una replica nel forum.
Così ieri ho mandato loro una mail e dopo neanche un'ora ho ricevuto la risposta da parte del titolare.
Ecco lo scambio di mail che c'é stato:
Buonasera,
in realtà non mi occorrono informazioni, vi faccio
un'altro tipo di richiesta.
Ho letto su un forum di mtb molto seguito (www.bike-board.de) che avete
avuto un diverbio via posta elettronica con un ragazzo iscritto al forum
e vorrei chiedervi di venire a scrivere 2 parole.
Vorrei anche dirvi che per quanto mi riguarda (il mio nome sul forum é
"Utah") chi ha sbagliato non siete certamente voi, anzi sono rimasto
molto infastidito dall'intera vicenda.
Non si scrive male di un'azienda (di cui personalmente posso parlare
solo bene..) per una simile sciocchezza, mettendole contro quasi tutto un
forum di centinaia di iscritti.
Pertanto vi chiedo da parte di una persona che ha stima in voi di venire
a scrivere 2 righe sul forum.
Distinti saluti.
"Utah"
Gentile Sig. "Utah",
sono Paolo, il titolare.
La ringrazio (molto di più di quel che potrà sembrarLe dalla mie parole
del Suo generoso e gradito interessamento, della Sua simpatia e
disponibilità... ma soprattutto della capacità di comprensione, della
volontà di andare oltre le più semplici apparenze e della capacità di
"rispetto" verso qualunque realtà.
Devo purtroppo per ragionevoli motivi che mi auguro riuscirò a
spiegarLe, rinunciare a partecipare a questo tipo di discussione
direttamente sul forum... convinto che, ma è solo un'opinione, sia già
caduta "troppo in basso"... e rischierebbe di sprofondare ancora...
facendoci raccontare alla fine anche "quante" discussioni inutili e
vessazioni ci abbia in passato questo cliente, ad ogni acquisto
costretti a sostenere (avete ricevuto ? parte ? è partito ? quando
arriva ? non m'è arrivato, è partito davvero ? datemi il telefono ? mi
chiamano loro ? Ecc, ecc.)... avendo probabilmente scambiato,
sicuramente in buona fede, il servizio offerto dalle Poste Italiane per
il Servizio di Consegna delle Carte di Credito Oro/Platino, ecc.).
In ogni caso, per esperienza, sappiamo di non poter "piacere a tutti"
anche se ci proviamo... pure sbagliando alle volte... e di poter invece
anche "attirare" inevitabilmente un po' delle normali "cattiverie ed
invidie" di cui l'essere umano può ahimè essere capace... invece delle
simpatie per l'impegno che stiamo profondendo, portando in Italia, con
mollllllta fatica mi creda, un sacco di belle cose altrimenti un po'
introvabili...
La strada della vita è però molto lunga... e la giustizia viene sempre a
galla.
Sono quindi convinto che anche i frequentatori del Suo forum siano in
grado, con un po' di serenità e di riflessione di comprendere come
dietro alla rigidezza iniziale, errata "a posteriori", ci fossero
probabilmente un errore umano (chi non ne fa ?)... ma anche "vecchie
vessazioni" subite ed il ragionevole diritto aziendale di tutelarsene...
così come gli insulti e l'aggressività verbale del cliente hanno di
fatto dimostrato.
Ritornando a questi ultimi, hanno purtroppo di fatto poi precluso la
possibilità alla mia dipendente di porgere eventualmente delle scuse...
obbligandomi a chiedere con modi garbati il ritorno a toni
accettabili... Ma leggendo con la necessaria calma la mia risposta
finale... era chiaro che chiusure NON ce ne fossero più... e che
pertanto di FATTO la strigliata (in senso professionale) la Francesca se
l'era sicuramente presa, e ne sono dispiaciutissimo... perché, secondo
me, a trovarne di ragazze così... e non è quella della foto (a
proposito)
In ogni caso, la cosa più importante è che, sempre secondo me, la cosa
sia stata INGIGANTITA a dismisura... perché all'atto pratico noi non
eravamo ne' in ritardo di spedizione ne' in ritardo di consegna, ma
semplicemente solo dispiaciuti che l'impaziente cliente, sentendosi dare
una data da SDA (interpellata anche se la spedizione non era in ritardo)
ci avesse scritto che di FATTO noi avessimo dato un disservizio, che
invece siamo in grado di comprovare non ci sia mai stato (saltiamo fior
fior di pranzi... e notti... pur di esser sempre puntuali... e
probabilmente la maggioranza di Voi non capisce davvero fino in fondo
cosa voglia dire garantire certe tempistiche senza poterle di fatto
programmare... perché non si può sapere cosa, quando e quanto sarà
ordinato...)
Nonostante non comprenda ancora come alcuni possano essersi schierati
così di getto... senza sospettare che "dietro il paravento" ci potessero
essere elementi non ancora conosciuti... e capaci anche di sovvertire la
prima interpretazione... quasi come se qualunque partecipante al forum
sia automaticamente "portatore di verità assolute"... mi rimetto
comunque totalmente alla loro capacità di giudizio, fiducioso che, anche
se non nell'immediato, la verità dei fatti alla fine diventerà chiara
per tutti.
Sentiti ringraziamenti e cordialissimi saluti
P.S.: Se desidera e se Le fa piacere... La autorizzo di cuore a portare
questo ns. scambio di opinioni direttamente sul forum da Lei frequentato
Io ho apprezzato molto la sua risposta, ma lascio a voi ogni ulteriore commento.
Per un pretesto che in realtà era una cazzata, é stata emessa una sentenza di "condanna" da parte di molti forumendoli nei confronti di BP.
Senza sapere l'altra versione.
Per quanto mi riguarda, l'unica cosa da condannare erano le parole usate da Sonic rivolte all'impiegata, ma evidentemente per qualcuno di voi il fatto era così grave da poter essere giustificate.
Nonostante, aggiungo, si sia in un forum dove si predica bontà e tolleranza.
Dove, sempre a mio avviso, BP ha sbagliato, é stato nel non venire a postare una replica nel forum.
Così ieri ho mandato loro una mail e dopo neanche un'ora ho ricevuto la risposta da parte del titolare.
Ecco lo scambio di mail che c'é stato:
Buonasera,
in realtà non mi occorrono informazioni, vi faccio
un'altro tipo di richiesta.
Ho letto su un forum di mtb molto seguito (www.bike-board.de) che avete
avuto un diverbio via posta elettronica con un ragazzo iscritto al forum
e vorrei chiedervi di venire a scrivere 2 parole.
Vorrei anche dirvi che per quanto mi riguarda (il mio nome sul forum é
"Utah") chi ha sbagliato non siete certamente voi, anzi sono rimasto
molto infastidito dall'intera vicenda.
Non si scrive male di un'azienda (di cui personalmente posso parlare
solo bene..) per una simile sciocchezza, mettendole contro quasi tutto un
forum di centinaia di iscritti.
Pertanto vi chiedo da parte di una persona che ha stima in voi di venire
a scrivere 2 righe sul forum.
Distinti saluti.
"Utah"
Gentile Sig. "Utah",
sono Paolo, il titolare.
La ringrazio (molto di più di quel che potrà sembrarLe dalla mie parole
del Suo generoso e gradito interessamento, della Sua simpatia e
disponibilità... ma soprattutto della capacità di comprensione, della
volontà di andare oltre le più semplici apparenze e della capacità di
"rispetto" verso qualunque realtà.
Devo purtroppo per ragionevoli motivi che mi auguro riuscirò a
spiegarLe, rinunciare a partecipare a questo tipo di discussione
direttamente sul forum... convinto che, ma è solo un'opinione, sia già
caduta "troppo in basso"... e rischierebbe di sprofondare ancora...
facendoci raccontare alla fine anche "quante" discussioni inutili e
vessazioni ci abbia in passato questo cliente, ad ogni acquisto
costretti a sostenere (avete ricevuto ? parte ? è partito ? quando
arriva ? non m'è arrivato, è partito davvero ? datemi il telefono ? mi
chiamano loro ? Ecc, ecc.)... avendo probabilmente scambiato,
sicuramente in buona fede, il servizio offerto dalle Poste Italiane per
il Servizio di Consegna delle Carte di Credito Oro/Platino, ecc.).
In ogni caso, per esperienza, sappiamo di non poter "piacere a tutti"
anche se ci proviamo... pure sbagliando alle volte... e di poter invece
anche "attirare" inevitabilmente un po' delle normali "cattiverie ed
invidie" di cui l'essere umano può ahimè essere capace... invece delle
simpatie per l'impegno che stiamo profondendo, portando in Italia, con
mollllllta fatica mi creda, un sacco di belle cose altrimenti un po'
introvabili...
La strada della vita è però molto lunga... e la giustizia viene sempre a
galla.
Sono quindi convinto che anche i frequentatori del Suo forum siano in
grado, con un po' di serenità e di riflessione di comprendere come
dietro alla rigidezza iniziale, errata "a posteriori", ci fossero
probabilmente un errore umano (chi non ne fa ?)... ma anche "vecchie
vessazioni" subite ed il ragionevole diritto aziendale di tutelarsene...
così come gli insulti e l'aggressività verbale del cliente hanno di
fatto dimostrato.
Ritornando a questi ultimi, hanno purtroppo di fatto poi precluso la
possibilità alla mia dipendente di porgere eventualmente delle scuse...
obbligandomi a chiedere con modi garbati il ritorno a toni
accettabili... Ma leggendo con la necessaria calma la mia risposta
finale... era chiaro che chiusure NON ce ne fossero più... e che
pertanto di FATTO la strigliata (in senso professionale) la Francesca se
l'era sicuramente presa, e ne sono dispiaciutissimo... perché, secondo
me, a trovarne di ragazze così... e non è quella della foto (a
proposito)
In ogni caso, la cosa più importante è che, sempre secondo me, la cosa
sia stata INGIGANTITA a dismisura... perché all'atto pratico noi non
eravamo ne' in ritardo di spedizione ne' in ritardo di consegna, ma
semplicemente solo dispiaciuti che l'impaziente cliente, sentendosi dare
una data da SDA (interpellata anche se la spedizione non era in ritardo)
ci avesse scritto che di FATTO noi avessimo dato un disservizio, che
invece siamo in grado di comprovare non ci sia mai stato (saltiamo fior
fior di pranzi... e notti... pur di esser sempre puntuali... e
probabilmente la maggioranza di Voi non capisce davvero fino in fondo
cosa voglia dire garantire certe tempistiche senza poterle di fatto
programmare... perché non si può sapere cosa, quando e quanto sarà
ordinato...)
Nonostante non comprenda ancora come alcuni possano essersi schierati
così di getto... senza sospettare che "dietro il paravento" ci potessero
essere elementi non ancora conosciuti... e capaci anche di sovvertire la
prima interpretazione... quasi come se qualunque partecipante al forum
sia automaticamente "portatore di verità assolute"... mi rimetto
comunque totalmente alla loro capacità di giudizio, fiducioso che, anche
se non nell'immediato, la verità dei fatti alla fine diventerà chiara
per tutti.
Sentiti ringraziamenti e cordialissimi saluti
P.S.: Se desidera e se Le fa piacere... La autorizzo di cuore a portare
questo ns. scambio di opinioni direttamente sul forum da Lei frequentato
Io ho apprezzato molto la sua risposta, ma lascio a voi ogni ulteriore commento.