ESPERIMENTO FORCELLA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miauri

Biker popularis
9/11/11
65
3
0
ACCEGLIO (CN)
Visita sito
Bike
Trance 3 anno 2018
Ciao a tutti, e una pazzia montare una forcella da 29 su un telaio da 27.5? Vorrei tenere sempre la ruota da 27.5.
Il motivo e banale..sto cercando una forcella 160 boost 27.5 senza spendere un capitale, ma trovo solo un sacco di 29.
Qualcuno ha già provato?
Grazie ciao
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti, e una pazzia montare una forcella da 29 su un telaio da 27.5? Vorrei tenere sempre la ruota da 27.5.
Il motivo e banale..sto cercando una forcella 160 boost 27.5 senza spendere un capitale, ma trovo solo un sacco di 29.
Qualcuno ha già provato?
Grazie ciao
Io lo feci pern un mio amico su una front 27.5 (trovai a prezzaccio una rs su rcm ma solo 29)
Cambia un po' la geometria perché si apre un pochino l'angolo sterzo e ai alza un pelo l'avantreno (una forcella da 29 è più lunga rispetto ad una da 27). Se monti ruote di sezione generosa potresti avere i tasselli laterali che scorrono molto vicino ai foderi (ma dipende dal modello)
Il mio amico fu soddisfatto perché rese un po' più "discesista" il suo mezzo (oltre a buttare nel cesso una indegna forcella da supermercato)

Puoi farlo, mal che vada potresti sperimentare l'approccio mullet...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No. non è follia, e se vuoi puoi sempre abbassare l'escursione della forca per compensare l'aumento di lunghezza dei foderi. Per dovresti dire che bici hai e cosa ci fai.
 

miauri

Biker popularis
9/11/11
65
3
0
ACCEGLIO (CN)
Visita sito
Bike
Trance 3 anno 2018
Io lo feci pern un mio amico su una front 27.5 (trovai a prezzaccio una rs su rcm ma solo 29)
Cambia un po' la geometria perché si apre un pochino l'angolo sterzo e ai alza un pelo l'avantreno (una forcella da 29 è più lunga rispetto ad una da 27). Se monti ruote di sezione generosa potresti avere i tasselli laterali che scorrono molto vicino ai foderi (ma dipende dal modello)
Il mio amico fu soddisfatto perché rese un po' più "discesista" il suo mezzo (oltre a buttare nel cesso una indegna forcella da supermercato)

Puoi farlo, mal che vada potresti sperimentare l'approccio mullet...
Ok grazie mille...provo
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
giusto appunto, è un po' che non scrivo nel forum ma credo che sia l'unico posto dove poter trovare una "soluzione":
voglio "trasformare" la mia commencal meta ht e montare una forcella rigida ma con 160mm di escursione attuali se prendo una forcella rigida "classica" credo di essere molto basso come posizione... se dovessi montare una 29"??? quanto perderei in altezza (come posizione) e quanto cambierebbe l'apertura di sterzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo