Estarre pastiglie freni da Hayes MX5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti, è già da un po' che ho la mia nuova 5.3 e mi stavo ponendo una domanda:
Come faccio per togliere (e rimettere) le pastiglie dal mio impianto Hayes MX5 (meccanico), dato che non hanno il Pernetto passante col fermo?:nunsacci:
I freni vanno benissimo, ma come faccio quando li devo cambiare (le pastiglie)???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ho già letto 7/8 topic, ma non se ne trae una conclusione...:pirletto::nunsacci:
metto anche delle foto per capire::cucù:
zcaw.jpg


Qua si vede la mini-brugola nera a destra, che non so se c' è bisogno di svitare per toglierle...

xozj.jpg


...

hkt9.jpg



Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte!o-o:i-want-t:
 

Cocomero

Biker urlandum
Se le pastiglie hanno il manico che sporge sotto la pinza procedi così:

- Togli la ruota
- Ruota in senso antiorario il registro della pastiglia interna (non sò se hai il manopolino o se serve una brugola da 5mm) fino a che non resta esposto un solo filetto
- con le pinze a becco fino rimuovi prima la pastiglia esterna, tirandola da prima verso il centro della pinza e poi verso il basso (le due pastiglie sono tenute in posizione da un magnete)
- nello stesso modo rimuovi la pastiglia interna.

Per reinstallarle esegui la procedura inversa, installando, ovviamente, prima la pastiglia interna. Durante l'inserimento tienile un po' angolate per facilitarne l'inserimento.
Inserisci la ruota e con il registro porta in posizione la pastiglia interna.
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se le pastiglie hanno il manico che sporge sotto la pinza procedi così:

- Togli la ruota
- Ruota in senso antiorario il registro della pastiglia interna (non sò se hai il manopolino o se serve una brugola da 5mm) fino a che non resta esposto un solo filetto
- con le pinze a becco fino rimuovi prima la pastiglia esterna, tirandola da prima verso il centro della pinza e poi verso il basso (le due pastiglie sono tenute in posizione da un magnete)
- nello stesso modo rimuovi la pastiglia interna.

Per reinstallarle esegui la procedura inversa, installando, ovviamente, prima la pastiglia interna. Durante l'inserimento tienile un po' angolate per facilitarne l'inserimento.
Inserisci la ruota e con il registro porta in posizione la pastiglia interna.

Cioè?

p.s.
grazie della risposta.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sulla parte destra della pinza in prossimità del pistoncino o c'è una ghiera o c'è un incasso per una brugola da 5mm. Ruotando la ghiera o la brugola si avvicina o si allontana il pistoncino destro al disco. Serve a recuperare il gioco man mano che le pastiglie si usurano o quando bisogna cambiarle.

Si ma le mie pinze hanno le pastiglie con a linguetta sopra! Vedi la prima foto!
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Da quel poco che si vede dalle foto mi pare di aver capito che sono simili a quelli che avevo (tektro meccanici della 6.3). E' semplicissimo, afferri la linguetta che sporge,stacchi la pastiglia dal magnete e la tiri via.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Da quel poco che si vede dalle foto mi pare di aver capito che sono simili a quelli che avevo (tektro meccanici della 6.3). E' semplicissimo, afferri la linguetta che sporge,stacchi la pastiglia dal magnete e la tiri via.

Naturalmente con la ruota tolta, vero?
(senno non uscirebbero, il disco le fa rimanere incastrate dentro?!,)
quindi tolgo ruota (disco), tiro le pastiglie dalla linguetta che sporge, per quella destra la tiro a sinistra e dovrebbe uscire, e viceversa per la sinistra!
Grazie mille [MENTION=149273]Pippo Biker[/MENTION]!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ottimo lavoro.:celopiùg:

Il metodo per toglierle l' ho capito, (che bella cosa quella del magnete!), ma dato che le pastiglie sono nuovissime, hanno molto spessore, quindi per farle uscire dovrò faticare un po', ma quando le dovrò cambiare saranno più sottili quindi verranno via facilmente. (spero)
In conclusione:
Ho tolto la ruota, ho preso una pinzetta in titanio, ho afferrato la linguetta e l' ho staccata dal magnete, la pastiglia non è uscita perché non passava ne nella fessura superiore, ne in quella inferiore, perché era molto spessa.
Credo che sarebbe bastato allentare il filo, in modo da far entrare appena il pistoncino (i miei hayes hanno solo il pistoncino sinistro), in modo da far uscire l' altra pastiglietta. Ma non avevo voglia, l' importante era capire come staccarle dal pistoncino! poi ho notato che il pistoncino rientra da solo, probabilmente perché è collegato meccanicamente al braccio esterno, non come gli idraulici!
Quindi per chi deve togliere le pastiglie alla 5.3 (o agli Hayes MX5 in genere):
Togliere la ruota
Con una pinzetta afferrare la linguetta superiore, e tirare la pastiglia al contrario del lato (quindi per la pinza destra spingerla a sinistra, e per la sinistra spingerla a destra, per staccarle dal magnete)
togliere una pastiglia alla volta, quindi per esempio spingere la pastiglia destra a sinistra, e spingerla in basso, in modo da farla uscire da sotto, Viceversa per la sinistra viceversa, cioè a destra e in basso.
Mettere la pastiglie nuove (o le stesse pulite) da sotto, facendo uscire la linguetta dalla scanalatura apposita (vedi primo post foto 1), sempre 1 pastiglia alla volta.
Dovrebbe funzionare!

Grazie ancora e ciao! Buone :i-want-t::i-want-t::i-want-t:!!!
 

lucalef

Biker novus
30/10/13
3
0
0
Visita sito
Il metodo per toglierle l' ho capito, (che bella cosa quella del magnete!), ma dato che le pastiglie sono nuovissime, hanno molto spessore, quindi per farle uscire dovrò faticare un po', ma quando le dovrò cambiare saranno più sottili quindi verranno via facilmente. (spero)
In conclusione:
Ho tolto la ruota, ho preso una pinzetta in titanio, ho afferrato la linguetta e l' ho staccata dal magnete, la pastiglia non è uscita perché non passava ne nella fessura superiore, ne in quella inferiore, perché era molto spessa.
Credo che sarebbe bastato allentare il filo, in modo da far entrare appena il pistoncino (i miei hayes hanno solo il pistoncino sinistro), in modo da far uscire l' altra pastiglietta. Ma non avevo voglia, l' importante era capire come staccarle dal pistoncino! poi ho notato che il pistoncino rientra da solo, probabilmente perché è collegato meccanicamente al braccio esterno, non come gli idraulici!
Quindi per chi deve togliere le pastiglie alla 5.3 (o agli Hayes MX5 in genere):
Togliere la ruota
Con una pinzetta afferrare la linguetta superiore, e tirare la pastiglia al contrario del lato (quindi per la pinza destra spingerla a sinistra, e per la sinistra spingerla a destra, per staccarle dal magnete)
togliere una pastiglia alla volta, quindi per esempio spingere la pastiglia destra a sinistra, e spingerla in basso, in modo da farla uscire da sotto, Viceversa per la sinistra viceversa, cioè a destra e in basso.
Mettere la pastiglie nuove (o le stesse pulite) da sotto, facendo uscire la linguetta dalla scanalatura apposita (vedi primo post foto 1), sempre 1 pastiglia alla volta.
Dovrebbe funzionare!

Grazie ancora e ciao! Buone :i-want-t::i-want-t::i-want-t:!!!

ciao ho anch'io gli hayes mx5 e come ti ha già suggerito cocomero è sufficiente togliere la ruota, dare un giro di brugola in senso antiorario al registro della pastiglia interna (foto) così si crea un po' di spazio e poi con la pinzetta estrai (dalla fessura superiore) prima la pastiglia esterna e poi quella interna e il gioco è fatto ;-)
 

Allegati

  • 003.jpg
    003.jpg
    38,2 KB · Visite: 63

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ciao ho anch'io gli hayes mx5 e come ti ha già suggerito cocomero è sufficiente togliere la ruota, dare un giro di brugola in senso antiorario al registro della pastiglia interna (foto) così si crea un po' di spazio e poi con la pinzetta estrai (dalla fessura superiore) prima la pastiglia esterna e poi quella interna e il gioco è fatto ;-)

In pratica quello è il pistoncino fisso filettato!
Ci avevo pensato ma non avevo voglia di provare.
Comunque la cosa che mi interessava di più era come staccare le pastiglie dai pistoncini!
Ora so anche come estrarle!
Grazie :prost:
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
ragazzi
ho un piccolo problemino
nella mia uscita di oggi,al ritorno,nell'ultimo pezzo di strada(asfaltata)
il mio freno anteriore ha iniziato non a fischiare ma a SFTRIDERE

ho controllato,non è colpa delle pasticche
che dovrei fare??
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Ho da poco questi freni, non capisco cosa serve quella specie di mezza vite a sinistra delle linguette delle piastre, quella piccolissima?!?!

Girandola e guardando le pastiglie non cambia nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo