estate in alta val di fassa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el dava

Biker popularis
Ciao zente!! sono un fassano freerider, per chi passasse da queste parti, sappiate che c'è un gran bel mucchio di discese da fare, dalle piu easy come strade forestali (ma ci si stufa parecchio su quelle da queste parti), alle piu impegnative tecniche o veloci che siano, ce n'è per ogni gusto!!
beh per tornare a noi, io lavorerò ma mi libero ogni giorno per le 5.30-6, ore ideali per le discese che si svuotano di pezzati turisti appiedati, perciò se chiunque di voi si fa un paio di giorni di ferie da queste parti ed ha una bici da discesa puo portarla e farmi sapere cosi ci si trova per una bella dose di panico.:-P

piccolo particolare, per le discese io mi solfo anche la salita tipo passo fedaia e passi vari che ci son qua visto che gli impianti non fanno il trasporto, ma ne vale la pena abbomba :-?, poi via in montanara a sbevazzare

aspetto infoiati freerider per super discese
saluti fassani

dava
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Bella li, purtroppo io sono poco avezzo alla salita e questa settimana la biga diventerà ancora più pesante, comunque potrebbe darsi che si riesca ad organizzare qualcosa in zona
Tieni docchio il post della compagnia della salamella
 

christianm

Biker novus
19/6/06
17
0
0
lazio
Visita sito
sono miserissimo cicloalpinista anch'io (la bici è una front-suspended....) e quanto alle capacità discestiche non sono neanche degne di questo nome
ci sentiamo a fine luglio per accordi
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
el dava ha scritto:
Ciao zente!! sono un fassano freerider, per chi passasse da queste parti, sappiate che c'è un gran bel mucchio di discese da fare, dalle piu easy come strade forestali (ma ci si stufa parecchio su quelle da queste parti), alle piu impegnative tecniche o veloci che siano, ce n'è per ogni gusto!!
beh per tornare a noi, io lavorerò ma mi libero ogni giorno per le 5.30-6, ore ideali per le discese che si svuotano di pezzati turisti appiedati, perciò se chiunque di voi si fa un paio di giorni di ferie da queste parti ed ha una bici da discesa puo portarla e farmi sapere cosi ci si trova per una bella dose di panico.:-P

piccolo particolare, per le discese io mi solfo anche la salita tipo passo fedaia e passi vari che ci son qua visto che gli impianti non fanno il trasporto, ma ne vale la pena abbomba :-?, poi via in montanara a sbevazzare

aspetto infoiati freerider per super discese
saluti fassani

dava

ciao

le discese a cui ti riferisci (tecniche ed impegnative) sono indicate nelle cartine di zona (kompass/tabacco)? se si, che segnavia hanno? magari riesco a fare un salto in zona durante le ferie estive e forse ne provo qualcuna.

ciao
grazie
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
immagino che siano sentieri sicuramente segnati sulla carta e infatti a quella mi riferivo anche io (solo che non l'ho qui adesso)

la tabacco è una buona carta per le dolomiti e le nuove edizioni sono molto dettagliate e aggiornate (non tutte e non per tutti i sentieri però) e mi pare proprio che sia meglio della kompass

la casa editrice "lagiralpina" ha realizzato altre carte con l'indicazione di alcuni giri in mtb ma che non propongono quasi mai discese interessanti su sentiero ma prevalentemente giri su strade forestali
il buono delle cartine giralpina è che almeno un'indicazione dei percorsi c'è quinid possono aiutare per ideare percorsi magari con varianti rispetto al segnato e le mulattiere sono segnate come mulattiere e non come sentieri...come spesso accade sulla tabacco...

tanto per fare un esempio sulla tabacco la strada del vecchio trenino di cortina (che è una vera e propria strada forestale dall'ottimo fondo) che si può fare anche con la city bike e sulla quale fanno la velocissima gara Cortina-DObbiaco è ancora segnata come sentiero.....assurdo!
questo perchè la tabacco è una carta per escursionisti a piedi e la simbologia dei sentieri non tiene conto della ciclabilità
tant'è vero che a volte sentieri segnati a linea rossa tratteggiata sono percorribili in bici (anche se ripidi) e altri a linea rossa continua (che dovrebbero essere + facili) non lo sono neanche se sono pianeggianti perchè magari attraversano zone con grossi sassi o mughi......
 

el dava

Biker popularis
le discese dal rodella?

mm son sentieri abbastanza massacrati, nel senso che trovi un sacco di sassi volanti in strada, questo per quanto riguarda quelli che arrivano a campitello, mentre ce ne sono un paio che arrivano a canazzei, quelli sono un po meglio ma un pezzo quello appena prima delle case sopra canazzei è abbastanza devastato ma agibile..
 

el dava

Biker popularis
sambugan ha scritto:
Bella li, purtroppo io sono poco avezzo alla salita e questa settimana la biga diventerà ancora più pesante, comunque potrebbe darsi che si riesca ad organizzare qualcosa in zona
Tieni docchio il post della compagnia della salamella
in ogni caso porta porta il ferrro che al limite ci si mette d'accordo in un paio e pigliamo il taxi, land rover, ci si sta in 4.5 e il tipo non dovrebbe chieder troppo..
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
el dava ha scritto:
le discese dal rodella?

mm son sentieri abbastanza massacrati, nel senso che trovi un sacco di sassi volanti in strada, questo per quanto riguarda quelli che arrivano a campitello, mentre ce ne sono un paio che arrivano a canazzei, quelli sono un po meglio ma un pezzo quello appena prima delle case sopra canazzei è abbastanza devastato ma agibile..

Io arrivero' al Giogo di Fassa (Rif.Sassopiatto) dall'Alpe di Siusi e dovrò scendere a Campitello.
Quale sentiero mi consigli?
1) Quello che scende dalla Malga Sassopiatto
2) Quello che scende dal Pertini
3) Quello che scende dal Rif.Frederich August (529)?

grazie
 

el dava

Biker popularis
Renzo ® ha scritto:
Io arrivero' al Giogo di Fassa (Rif.Sassopiatto) dall'Alpe di Siusi e dovrò scendere a Campitello.
Quale sentiero mi consigli?
1) Quello che scende dalla Malga Sassopiatto
2) Quello che scende dal Pertini
3) Quello che scende dal Rif.Frederich August (529)?

grazie
hola renzo!
ti consiglio quello che scende dal sassopiatto verso la val duron, poi dal rifugio micheluzzi fai un 200 metri che son nel piano verso campitello, all'inizio della discesa sulla strada troverai sulla destra un ponte, lo percorri e segui il sentiero che sale a sinistra che ti porta giu fino a fraines (sempre val duron verso campitello), poi giu segui la strada fino in paese.
per il pertini il sentiero che scende è abbastanza ripido e arriva sempre a fraines
per il friedrich august non consiglio, il sentiero che scende è pieno di sassi volanti

saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo