estero e ruote da 26-27,5-29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
questa mattina girando per lavoro incontro un responsabile di una azienda, e durante le chiacchiere nota in macchina la bomboletta gonfia e ripara della mia bike e mi chiede se pratico, che bici ho ecc. essendo un biciclettaro anche lui.
Quando gli dico che ho una 27,5 e a mio padre ho preso una 29 mi fa molto tranquillamente:

"sono spesso in austria e germania, là si vedono solo delle gran 26, per me è che qua è diventata una moda la ruotona e ce la stanno infilando a forza, la vecchia 26 non vale più molto e se vuoi una 29 di pari livello devi sborsare bei soldi visto che il tuo usato si è svalutato. All'estero che non hanno queste pippe vanno avanti con le 26 e chissene."


ora non conoscendo bene le situazioni non ho ribattuto, ma mi è sembrata un'analisi un po' semplicistica e tirata via... veramente in aus-ger-e soci la 26 è ancora pienamente in voga o anche li è stata praticamente sostituita dai ruotoni, e il signore si sbagliava? Oppure aveva ragione, e questo può diventare uno spunto interessante per riflettere?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Premesso che si tratta di un discorso trito e ritrito... Francamente è un'affermazione strana... cioè, le case produttrici, in molti casi, stanno togliendo dal loro catalogo le "vecchie" 26", delle quali io resto comunque un estimatore, sia ben chiaro... ma se io devo acquistare una biga e guardo, ad esempio, Canyon (marchio molto in auge) e vedo che ha in catalogo solo 29", beh, qualche domanda me la pongo... ok, saranno scelte figlie del marketing, ma il fatto è che, trovandosi a dover acquistare una biga nuova, ormai si tende ai formati "moderni"... e penso proprio non solo in Italia!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
questa mattina girando per lavoro incontro un responsabile di una azienda, e durante le chiacchiere nota in macchina la bomboletta gonfia e ripara della mia bike e mi chiede se pratico, che bici ho ecc. essendo un biciclettaro anche lui.
Quando gli dico che ho una 27,5 e a mio padre ho preso una 29 mi fa molto tranquillamente:

"sono spesso in austria e germania, là si vedono solo delle gran 26, per me è che qua è diventata una moda la ruotona e ce la stanno infilando a forza, la vecchia 26 non vale più molto e se vuoi una 29 di pari livello devi sborsare bei soldi visto che il tuo usato si è svalutato. All'estero che non hanno queste pippe vanno avanti con le 26 e chissene."


ora non conoscendo bene le situazioni non ho ribattuto, ma mi è sembrata un'analisi un po' semplicistica e tirata via... veramente in aus-ger-e soci la 26 è ancora pienamente in voga o anche li è stata praticamente sostituita dai ruotoni, e il signore si sbagliava? Oppure aveva ragione, e questo può diventare uno spunto interessante per riflettere?


Lungi da me il desiderio di riaprire la questione gia' nausantemente dibattuta, penso che l'amiko sia poco informato e scarsamente osservatore. Oppure e' un responsabile di qualche sito di MTB straniero che ci vuole prendere per il culo.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Lungi da me il desiderio di riaprire la questione gia' nausantemente dibattuta, penso che l'amiko sia poco informato e scarsamente osservatore. Oppure e' un responsabile di qualche sito di MTB straniero che ci vuole prendere per il culo.

non voglio aprire la questione su 26-29-55 varie, era solo per sapere se le affermazioni del signore (conosciuto il giorno stesso, per questo chiedevo se quello che dice ha senso) potevano avere riscontro, visto che mi aveva messo la pulce nell'orecchio e qua trovo sempre risposte molto precise.
Grazie ad entrambi quindi :celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per come tu hai scritto che lui dice "la si VEDONO solo...." magari intende che non si fanno prendere dalla foga di cambiare la bici e vanno avanti con le loro 26 , ovvio che se le cambiano per forza di cose si dovranno indirizzare verso uno o l'altro formato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Per come tu hai scritto che lui dice "la si VEDONO solo...." magari intende che non si fanno prendere dalla foga di cambiare la bici e vanno avanti con le loro 26 , ovvio che se le cambiano per forza di cose si dovranno indirizzare verso uno o l'altro formato.

credo che il senso fosse proprio questo...

Qua sentiamo spesso il bisogno di cambiare bici (e non solo), anche se la bici fa ancora il suo dovere e non ne conosciamo ancora i limiti... pur di avere il prodotto di ultima generazione... all'estero forse da questo punto di vista si fanno prendere meno...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Premesso che si tratta di un discorso trito e ritrito... Francamente è un'affermazione strana... cioè, le case produttrici, in molti casi, stanno togliendo dal loro catalogo le "vecchie" 26", delle quali io resto comunque un estimatore, sia ben chiaro... ma se io devo acquistare una biga e guardo, ad esempio, Canyon (marchio molto in auge) e vedo che ha in catalogo solo 29", beh, qualche domanda me la pongo... ok, saranno scelte figlie del marketing, ma il fatto è che, trovandosi a dover acquistare una biga nuova, ormai si tende ai formati "moderni"... e penso proprio non solo in Italia!

solo 29??? ma se fino a pochi giorni fa c'era anche la strive da 26... sulle hartail ci sono più 29, ma sulle full ci sono ancora 26 e molte 650b...

non so come tu abbia visto solo 29...
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
io l'ho notato con i tedeschi e le loro auto, tantissimi visibilmente benestanti, girano con macchine in ordine, ma datate, pur potendosi tranquillamente permettere di cambiarle. Hanno una cultura diversa dalla nostra, a noi piace la novità e cambiare, a loro piace la razionalità e conservare.

Non penso sia scarso interesse verso le novità, sfruttano quello che hanno, quando è il momento cambiano, tra i tedeschi le 26 le si vedranno ancora per parecchio tempo per questo motivo, secondo me
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
solo 29??? ma se fino a pochi giorni fa c'era anche la strive da 26... sulle hartail ci sono più 29, ma sulle full ci sono ancora 26 e molte 650b...

non so come tu abbia visto solo 29...

Beh... Se guardi il sito di Canyon e mi trovi una 26", ti pago da bere ;-)

Tralasciando le bighe FR/DH che sono ancora nel vecchio e amato formato...

http://www.canyon.com/_it/

P.s. Anche le 27,5" sono un formato nuovo...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ok, due bici su quante? :spetteguless:

Che il formato 26" sia commercialmente ormai marginale è difficile da contestare...

No no, lui diceva che ci sono solo 29, io invee gli ho detto che oltre alle 29 ci sono le 650b
E fino a meno di 20gg antecedenti c'era anche la strive al...

Che sia un formato che sta scomparendo si vede, ma per volere di chi? ( non per inescare l'ennesima inutile diatriba )

Io personalmente ho acquistato la strive da 26 e ne sono soddisfatto e sempre personalmente la mia prossima bici sarà una fat
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=123839]Baich[/MENTION]: con questo ragionamento il formato più utilizzato è il 24" delle grazielle...:spetteguless: Ad ogni modo la realtà è quella, il fatto che non ci piaccia non la cambia di una virgola.


[MENTION=81994]nosferato[/MENTION]: io penso che la colpa sia nostra, nel senso che non è necessario possedere l'ultimo modello o la "novità" per divertirsi e per godere della natura. Peccato che questo concetto molti lo elaborino con indignazione solo quando esce il modello nuovo e non quando hanno acquistato quello precedente, a quel tempo altrettanto nuovo...il bue che dà del cornuto all'asino,insomma...;-)


A chi dice che i tedeschi siano "conservatori" tutti quanti in blocco suggerisco di trascorrere qualche giorno sul Garda, vedrà che ci sono anche tanti biker con mezzi "nuovi" nè più nè meno come in Italia... perchè non è che in Italia tutti cambiamo la bici una volta all'anno...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ok, due bici su quante? :spetteguless:

Che il formato 26" sia commercialmente ormai marginale è difficile da contestare...

Nonostante io sia ancora qui a chiedermi il perchè, bisogna effettivamente prenderne atto... e probabilmente a pro delle 650B...

No no, lui diceva che ci sono solo 29, io invee gli ho detto che oltre alle 29 ci sono le 650b
E fino a meno di 20gg antecedenti c'era anche la strive al...

Che sia un formato che sta scomparendo si vede, ma per volere di chi? ( non per inescare l'ennesima inutile diatriba )

Io personalmente ho acquistato la strive da 26 e ne sono soddisfatto e sempre personalmente la mia prossima bici sarà una fat

Il mio era chiaramente un intervento "provocazione", il fatto che Canyon abbia in catalogo 1/2 modelli con il vecchio formato, la dice lunga... per quanto io sia d'accordo con te e non avrei nessuna difficoltà ad acquistare una 26", il fatto che il 95% della produzione sia orientata verso gli altri formati, dimostra che, anche all'estero, la tendenza è quella "nostrana".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nonostante io sia ancora qui a chiedermi il perchè...
Il perchè è semplicissimo: per vendere una bici nuova a chi già ce l'ha devi dargli qualche "buon motivo" :spetteguless:
Una volta è la sospensione miracolosa, un'altra è il telaio più rigido del 7,035%, un'altra ancora è l'ammo con rivestimento superscorrevole... stavolta è la ruota diversa, niente di nuovo sotto il sole e tutto perfettamente nella norma ;-)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Il perchè è semplicissimo: per vendere una bici nuova a chi già ce l'ha devi dargli qualche "buon motivo" :spetteguless:
Una volta è la sospensione miracolosa, un'altra è il telaio più rigido del 7,035%, un'altra ancora è l'ammo con rivestimento superscorrevole... stavolta è la ruota diversa, niente di nuovo sotto il sole e tutto perfettamente nella norma ;-)

infatti... assolutamente d'accordo con te :celopiùg:

... e poi noi appassionati e frequentatori del (dei) forum, ci prodighiamo in ENNE discussioni sulla bontà dell'uno e dell'altro formato, considerando il vantaggio incredibile che le 29" danno rispetto alle 26" in salita... ecc, ecc, ecc... :smile:

Santo Marketing che ci guida in tutte, ma tutte, le nostre scelte... ;-)

Per completezza... io sto per comprarmi una 650B :smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti... assolutamente d'accordo con te :celopiùg:

... e poi noi appassionati e frequentatori del (dei) forum, ci prodighiamo in ENNE discussioni sulla bontà dell'uno e dell'altro formato, considerando il vantaggio incredibile che le 29" danno rispetto alle 26" in salita... ecc, ecc, ecc... :smile:

Santo Marketing che ci guida in tutte, ma tutte, le nostre scelte... ;-)

Per completezza... io sto per comprarmi una 650B :smile::smile::smile:

E quello che sostengo da tempo con scarso successo. Invece la mentalità comune (non prevalente, ma comune sì) è di comprare la bici "ganza" salvo poi lamentarsi perchè ne esce una "più ganza" :roll:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Tutti discorsi gia' fatti e che non portano a nessuna conclusione. Se non quella di prendere atto della situazione di mercato.
Il dato interessante da sapere sarebbe quello delle effettive vendite di prodotti 27,5 e 29 nel mercato tedesco rispetto a quello italiano. Allora si potrebbe continuare a discutere.
 

Classifica mensile dislivello positivo