Etna.... Cooming soon.....!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI I FORUMENDOLI SICILIANI :

mancano poche settimane al nostro arrivo sulla vostra meravigliosa isola:cucù:, considerando che le tappe saranno assolutamente decise in base alle sensazioni, voglie, meteo, imprevisti dell'ultimo momento:i-want-t:, quindi non si prenoterà nulla... ma ... in ogni caso.... TASSATIVAMENTE:arrabbiat: faremo almeno 2 gg sull'Etna, chiedevo questo:
- a chi dobbiamo rivolgerci per noleggiare le bici?:nunsacci:
- quanto in alto possiamo salire a gennaio, senza incontrare la neve?:nunsacci:
- bisogna prenotare per dormire ai rifugi?:nunsacci:

Grazie a tutti i fortunati abitanti vulcanici per le risposte.....:celopiùg:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Guarda il link qui sotto , dalla gentilissima e disponibile Graziella ( wonderwoman per il forum ) potrete dormire noleggiare la bici e sarete a due passi dai sentieri dll'etna ( versante sud ) .

http://www.rifugioariel.it/

In questo momento la neve sull'etna è davvero poca :nunsacci: , forse a Gennaio le temperature più rigide consentiranno qualche nevicata ( probabilmente se lo augurano molto anche i gestori degli impianti ) .

In ogni caso ( meteo permettendo ) si può girare eventualmente a quote più basse più o meno intorno a i 1200 -1400 m . :prost:

Per tutte le altre info non esitate a chiedere ;-)
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
ok, ti ringrazio molto.... a dir il vero.... io spero che la neve tardi ancora un pò... così si può andare il più in alto possibile.... e scendere... che è sempre la parte più bella :-)....
Al momento quà al nord c'è ancora un sacco di caldo.... si sta moooolto bene.... temperatura ideale per pedalare.... chissà da voi....:cucù:....!
in più.... non avete la nebbia... avete il mare.... avete tutte quelle cose buonissime da mangiare..... tra un mese arrivooooooooooooooooo......:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
ok, ti ringrazio molto.... a dir il vero.... io spero che la neve tardi ancora un pò... così si può andare il più in alto possibile.... e scendere... che è sempre la parte più bella :-)....
Al momento quà al nord c'è ancora un sacco di caldo.... si sta moooolto bene.... temperatura ideale per pedalare.... chissà da voi....:cucù:....!
in più.... non avete la nebbia... avete il mare.... avete tutte quelle cose buonissime da mangiare..... tra un mese arrivooooooooooooooooo......:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Il sabato appena trascorso per esempio è stata una giornata di sole stupenda .

Figurati che a fine giro , dopo essere scesi da circa 1000 m dai Peloritani , abbiamo preso il sole in riva al mare , bagnandoci anche fino alle ginocchia .
Il mare era fantastico liscio come la seta e l'acqua a temperatura ideale :bollicine: :rosik:

:hahaha:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216244
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
......mancano poche settimane al nostro arrivo sulla vostra meravigliosa isola:cucù:, .....................
Ciao, a quanto pare dovreste essere qui quindi a gennaio, ovviamente il tempo sarà una incognita, in special modo sull'Etna, si alternano giornate di sole e limpide a quelle ventose e fredde :nunsacci:
..............Al momento quà al nord c'è ancora un sacco di caldo.............. chissà da voi....:cucù:....

Ovvio che qui c'è un clima più mite ma a basse quote, io oggi non sono neanche potuto arrivare al rifugio Sapienza (1900 mt circa) per il forte vento e freddo (per me 7°C con raffiche contro, misto a sassolini di pietra lavica, è proprio tanto :nunsacci:) ma non voglio scoraggiarti, anzi, al contrario, vedrai che rimarrai affascinato dai 2 giorni che trascorrerai sull'Etna :celopiùg:
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
Il sabato appena trascorso per esempio è stata una giornata di sole stupenda .

Figurati che a fine giro , dopo essere scesi da circa 1000 m dai Peloritani , abbiamo preso il sole in riva al mare , bagnandoci anche fino alle ginocchia .
Il mare era fantastico liscio come la seta e l'acqua a temperatura ideale :bollicine: :rosik:

:hahaha:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216244[/URL]


BEATI VOI.... ! :-)... SOLE, MARE E MONTAGNE....:celopiùg:
direi che non vi manca niente.... :i-want-t:
Del resto, al momento quì da noi regna un'anomala alta temperatura che certamente permette di girare in condizioni perfette.... nè troppo caldo, nè troppo freddo.... considerando che è cominciata a GENNAIO questa anomalia.... spero duri 12 mesi esatti, almeno finchè arriviamo lì... :cucù:
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
Ciao, a quanto pare dovreste essere qui quindi a gennaio, ovviamente il tempo sarà una incognita, in special modo sull'Etna, si alternano giornate di sole e limpide a quelle ventose e fredde :nunsacci:


Ovvio che qui c'è un clima più mite ma a basse quote, io oggi non sono neanche potuto arrivare al rifugio Sapienza (1900 mt circa) per il forte vento e freddo (per me 7°C con raffiche contro, misto a sassolini di pietra lavica, è proprio tanto :nunsacci:) ma non voglio scoraggiarti, anzi, al contrario, vedrai che rimarrai affascinato dai 2 giorni che trascorrerai sull'Etna :celopiùg:

Guarda.... considerato quanto ho aspettato questo momento... le condizioni meteo diventano IRRILEVANTI... piuttosto, se proprio è impossibile salire in bici, andrò a piedi.... ma spero veramente di no!:duello:
UNICA COSA: TENETE TRANQUILLO IL VULCANO FINCHE' NON ARRIVIAMO!!!!:il-saggi: NON DISTURBATELO CHE ALTRIMENTI SI IRRITA MOLTO E POI VA IN ERUZIONE E NON MI FA' SALIRE.....!!! :arrabbiat:
Non girateci troppo attorno..... trattatemelo bene....:medita:
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
... UNICA COSA: TENETE TRANQUILLO IL VULCANO FINCHE' NON ARRIVIAMO!!!!:il-saggi: NON DISTURBATELO CHE ALTRIMENTI SI IRRITA MOLTO E POI VA IN ERUZIONE E NON MI FA' SALIRE.....!!! :arrabbiat:
Non girateci troppo attorno..... trattatemelo bene....:medita:

Dai, l'Etna è molto grande; non sarà certamente un'eruzione a fermarvi ;-).

Piuttosto sarebbe un'occasione (e quando vi ricapita?) per vederne una da vicino. Ovviamente in notturna.
Non ti immagini neanche lo spettacolo.
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
Dai, l'Etna è molto grande; non sarà certamente un'eruzione a fermarvi ;-).

Piuttosto sarebbe un'occasione (e quando vi ricapita?) per vederne una da vicino. Ovviamente in notturna.
Non ti immagini neanche lo spettacolo.


ah, si?.... va bene.... allora la prenoto... ERUZIONE NOTTURNA IN DATA 14 GENNAIO... :hail:alla mattina abbiamo già girato, quindi non c'è problema... :bacetto:
così mi godo l'ultimo spettacolo prima di ripartire e ritornare nelle nebbie oscure.... :paur:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
ah, si?.... va bene.... allora la prenoto... ERUZIONE NOTTURNA IN DATA 14 GENNAIO... :hail:alla mattina abbiamo già girato, quindi non c'è problema... :bacetto:
così mi godo l'ultimo spettacolo prima di ripartire e ritornare nelle nebbie oscure.... :paur:

Se volete il 14 Gennaio di giorno potrei unirmi a voi :i-want-t: ..... di notte invece sono di turno al lavoro :rosik:

Ho visto sul tuo profilo che hai fatto qualche uscita con Seby , con lui abbiamo scalato l'Etna insieme lo scorso anno .......salutamelo se per caso lo vedi :spetteguless:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Se volete il 14 Gennaio di giorno potrei unirmi a voi :i-want-t: ..... di notte invece sono di turno al lavoro :rosik:

Ho visto sul tuo profilo che hai fatto qualche uscita con Seby , con lui abbiamo scalato l'Etna insieme lo scorso anno .......salutamelo se per caso lo vedi :spetteguless:

Diciamo che il 14 ci sono anch'io. :fantasm:

La nottura la facciamo solo se erutta, se no mi scaldero davanti al fuoco con qualcosa di buono da mangiare e da bere.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Una domandina ai local dell'etna.

I crateri sommitali sono ancora interdetti come l'anno scorso? Poi ho visto sulla mappa che ce una strada che da Piano Provenzana (o qualcosa del gene, potrei anche aver sbagliato il nome) arriva fino alla Torre del Filosofo, neve permettendo si riece a percorrerla o e chiusa per qualche motivo?
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Una domandina ai local dell'etna.

I crateri sommitali sono ancora interdetti come l'anno scorso? Poi ho visto sulla mappa che ce una strada che da Piano Provenzana (o qualcosa del gene, potrei anche aver sbagliato il nome) arriva fino alla Torre del Filosofo, neve permettendo si riece a percorrerla o e chiusa per qualche motivo?

Ciao Seby piacere di risentirti :cucù:

Da quello che so la salita ai crateri è ancora interdetta , quindi fattibile soltanto a proprio rischio e pericolo :il-saggi:

Per quanto riguarda Piano Provenzana esiste il collegamento con Torre del Filosofo , ma presumo che farla con la neve sarà molto dura .

Eccoti per esempio la traccia che ho fatto il 7 ottobre insieme a saibb scollinando l'etna dal versante sud a quello nord :hahaha:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5065603&postcount=3965

Ciao ;-)
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
Se volete il 14 Gennaio di giorno potrei unirmi a voi :i-want-t: ..... di notte invece sono di turno al lavoro :rosik:

Ho visto sul tuo profilo che hai fatto qualche uscita con Seby , con lui abbiamo scalato l'Etna insieme lo scorso anno .......salutamelo se per caso lo vedi :spetteguless:



Ormai il segreto è svelato.... c'è anche Seby con me.... :celopiùg:...
Certamente il 14 saremo saremo sull'Etna.... QUALUNQUE SIANO LE CONDIZIONI.... :il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
eeeh magari... non vedo l'ora di tornare all'Etna, anche per riandare al bar pasticceria Vitale, a Nicolosi

prova anche i babà :sbavon::spetteguless:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Una domandina ai local dell'etna.

...... Poi ho visto sulla mappa che ce una strada che da Piano Provenzana (o qualcosa del gene, potrei anche aver sbagliato il nome) arriva fino alla Torre del Filosofo......

Ecco qualche fffootttooo ;-) della "STRADA" che congiunge Torre del Filosofo con il versante nord :hahaha:

P.S ....... si oltrepassa la fune che delimita la zona consigliata , infatti i mezzi della funivia non passano da li :spetteguless:
 

Allegati

  • DSCN0444.jpg
    DSCN0444.jpg
    45,6 KB · Visite: 7
  • DSCN0447.jpg
    DSCN0447.jpg
    60,1 KB · Visite: 7
  • 100_6799.jpg
    100_6799.jpg
    60,2 KB · Visite: 6
  • DSCN0448.jpg
    DSCN0448.jpg
    38,8 KB · Visite: 5
  • DSCN0452.jpg
    DSCN0452.jpg
    31 KB · Visite: 6

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Si raggiunge quota 3100 :specc: .... da li in poi inizia una spettacolare discesa fino a piano provenzana :sbavon:
 

Allegati

  • DSCN0451.jpg
    DSCN0451.jpg
    59,5 KB · Visite: 5
  • DSCN0453.jpg
    DSCN0453.jpg
    34,7 KB · Visite: 4
  • DSCN0454.jpg
    DSCN0454.jpg
    51,9 KB · Visite: 4
  • DSCN0456.jpg
    DSCN0456.jpg
    43,9 KB · Visite: 6
  • DSCN0461.jpg
    DSCN0461.jpg
    54,5 KB · Visite: 5

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Una domandina ai local dell'etna.
.........ho visto sulla mappa che ce una strada che da Piano Provenzana (o qualcosa del gene, potrei anche aver sbagliato il nome) arriva fino alla Torre del Filosofo, neve permettendo si riece a percorrerla o e chiusa per qualche motivo?
Si può fare tranquillamente, qui puoi vedere un video molto grezzo della prima volta che ci sono salito (versione discesa ma con partenza dall'osservatorio vulcanologico a quota 2800mt circa)
Discesa dell'Etna, versante Nord on Vimeo

e qui su Wikiloc ce la traccia e qualche altro dettaglio dell'escursione di sopra:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1168805

Qui invece le foto del giro completo (con la traccia su garmin connect) con salita da Nicolosi, scollinamento a 3100 mt e poi rientro via Altomontana
http://www.bandw.it/gallery MTB/Etna ed altomontana/album/index.html


Ormai il segreto è svelato.... c'è anche Seby con me.... :celopiùg:...
Certamente il 14 saremo saremo sull'Etna.... QUALUNQUE SIANO LE CONDIZIONI.... :il-saggi:
chi vuole aggregarsi è benvenuto.... :celopiùg: ! ... soprattutto se dopo ci può indicare dove andare a mangiare i migliori cannoli.... :magna:... GRAZIE!!!:bacetto:
Ancora non lo so' se sono libero dal lavoro, eventualmente sarò ben lieto di farvi compagnia per una bella pedalata sull'Etna .................o altrove ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo