Etna.... Cooming soon.....!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
eeeh magari... non vedo l'ora di tornare all'Etna, anche per riandare al bar pasticceria Vitale, a Nicolosi

prova anche i babà :sbavon::spetteguless:

Buona idea! Una pasticceria eccellente, meno male che siamo da voi soltanto per 5 giorni, altrimenti altro che dimagrire - piu' che pedaliamo, piu' c'ingrassiamo! Non mangio mai cosi' tanto come quando siamo in Sicilia!

Poi dopo Vitale cerchi la pizzeria Antichi Proverbi soltanto 50m distante, giri l'angolo, devi prenotare (o aspettare) il W-E.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Diciamo che il 14 ci sono anch'io. :fantasm:

chi vuole aggregarsi è benvenuto.... :celopiùg: ! ... soprattutto se dopo ci può indicare dove andare a mangiare i migliori cannoli.... :magna:... GRAZIE!!!:bacetto:


Ma in quanti sarete ?? :fantasm::fantasm::fantasm:

No perchè è importante saperlo , per aumentare eventualmente la produzione di cannoli e babà :smile::smile::smile::smile:

P.S...:spetteguless: mi raccomando non dimenticate gli Arancini al ragù :sbavon:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
L'ultima volta al bar a Nicolosi ho preso un cannolo che ho digerito a 200 m dalla Torre del filosofo. E dopo aver chiesto la cosa piu leggera che hanno per mangiarmelo per strada, sono uscito con un panzerotto con prosciutto cotto e besciamella.

Comunque se ce la facciamo per cena ci affideremo nelle mani di Graziella all'Ariel. Pero ce sempre il giorno prima che potremmo eventualmente valutare un pernottamento a Catania o aderittura a Nicolosi, cosi posso realizzare il mio desiderio di farmi un 0-3000m in giornata.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Ecco qualche fffootttooo ;-) della "STRADA" che congiunge Torre del Filosofo con il versante nord :hahaha:

P.S ....... si oltrepassa la fune che delimita la zona consigliata , infatti i mezzi della funivia non passano da li :spetteguless:

Ma e possibile farla in salita quella tangenziale li o e ridotta troppo male?
No perche la malsana idea e quella di fare l'altomontana fino al rif. Brunek, da li salire verso la cima e poi scendere dalla Torre del filosofo passando esterni alla Montagnola e poi scendere in picchiata su quel pendio di cenere, l'ultima volta ci siam divertiti come dei bambini.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Ma e possibile farla in salita quella tangenziale li o e ridotta troppo male?
No perche la malsana idea e quella di fare l'altomontana fino al rif. Brunek, da li salire verso la cima e poi scendere dalla Torre del filosofo passando esterni alla Montagnola e poi scendere in picchiata su quel pendio di cenere, l'ultima volta ci siam divertiti come dei bambini.

In condizioni normali , tipo quelle trovate lo scorso anno ( ma era ottobre ) la strada è fattibilissima , come asserito anche da qualcun altro , dura in salita , forse anche qualcosa in più rispetto alla salita fatta dal versante sud , ma fattibile .

Consideriamo però che stiamo parlando del mese di Gennaio dove in alta quota dovrebbero gia essere in funzione gli impianti sciistici ( almeno si spera ).
Lasciando stare il freddo sotto lo zero a 3000 m , sicuramente per quello sarai abituato ed attrezzato , ma in condizioni di neve abbondante e ghiaccio a tratti , probabilmente non potrai fare nemmeno l'altomontana se non con gli sci di fondo :il-saggi:

Non voglio assolutamente scoraggiarti sia chiaro , volevo solo farti notare alcune problematiche che parlando del mese di Gennaio è facile incontrare .

Di solito sull'Etna in quel periodo al nero della cenere si sostituisce il bianco della neve .

Certo che se guardo l'Etna in questo momento in pieno Dicembre la situazione non è tanto diversa da quella dello scorso ottobre 2010 , ma quanto durerà ???

Ciò non toglie che si può comunque girare :i-want-t: tranquillamente a quote più basse e divertirsi con la neve a quote piu alte :volo:

P.S dimenticavo una cosa importante , calcola bene i tempi perchè fa buio presto , il sole comincia a tramontare alle 16:45 circa :spetteguless:
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
cosi posso realizzare il mio desiderio di farmi un 0-3000m in giornata.[/QUOTE]


io ti raggiungo col furgone allora....:duello: ... faccio il pieno di cannoli e arancini al ragù e te li lascio ogni tanto sulla strada, così ti ristori.... poi ci vediamo sù.... ;-)
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
hantrax io sono ottimista e son convinto che riusciro a salirci sopra, se invece nevica, pace, mi godro l'etna innevato.
Comunque come in tutti i miei viaggi, vedro il dafarsi al momento.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Bene bene, e arrivato il momento, domani mi imbarco verso la terra sicula.

Ma dopo le nevicate, si riesce almeno a fare l'altomontana o devo veramente prendere un paio di sci.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Bene bene, e arrivato il momento, domani mi imbarco verso la terra sicula.

Ma dopo le nevicate, si riesce almeno a fare l'altomontana o devo veramente prendere un paio di sci.

Avevo deciso che da quest'anno non avrei postato quasi più nulla su questa sezione regionale del forum , visto lo scarso interesse e partecipazione da parte di molti utenti .

Mi sento però di rispondere a te , dato che precedentemente avevamo iniziato una discussione .

In questo periodo gli impianti sciistici sono stati praticamente chiusi perchè la neve è stata del tutto insufficiente .
http://ctzen.it/2012/01/03/in-sicil...istici-etna-nord-si-lavora-per-aprire-domani/
Da alcuni giorni la temperatura è anche aumentata , forse un po contribuendo al calo della quantità di neve , soprattutto sul versante di NIcolosi ( Sud ) .
Oggi per esempio a Catania c'è un bel sole con circa 15 gradi di temperatura .
Tra venerdi e sabato però è previsto di nuovo freddo e sono previste ulteriori nevicate , quindi la situazione è in fase di cambiamento e dire se potrai fare o no l'atomontana è un po difficile perchè tutto cambia molto rapidamente .

Comunque per ulteriori informazioni sulla situazione neve e meteo sull 'etna puoi consultare questo sito ( ti aggiungo il link qui sotto ) che contiene anche contributi video e webcam .

http://www.etnasci.it/


P.S :spetteguless: una telefonatina a Graziella per altre info la farei , ma probabilmente lo hai già fatto .

PP.SS ma non dovevate venire il 14 ??..... però forse è meglio così perchè da oggi il cratere di sud-est torna a dare spettacolo !!

:hahaha:
http://www.etnawalk.it/News/Read/71/fontane-di-lava-dal-cratere-di-sud-est--last-update-11-05-utc-2-

Ciao ;-)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............Ma dopo le nevicate, si riesce almeno a fare l'altomontana o devo veramente prendere un paio di sci.
Più della percorribilità dell'altomontana (che la vedo difficile per via della coltre di neve ghiacciata che c'è) al momento forse è meglio portare al seguito qualcosa di veramente resistente con cui ripararsi dalla ricaduta di cenere vulcanica, infatti ecco come si presentava stamattina all'alba l'Etna dopo l'ennesimo evento parossistico.
Preciso che le foto non sono mie ma prese dalle migliaia apparse stamattina su FB

foto di Massimiliano Marchese
378623_2962843318993_1498896127_33005569_352021186_n.jpg


foto di Giuseppe Tama
388446_272009199520317_100001337186510_694075_167193141_n.jpg
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ecco un'altra foto comparsa su FB stamani... forse sarà anche finito il parossismo, ma guardate che figata
e cmq di neve sembrerebbe essercene parecchia :celopiùg:

387940_3041338839522_1444617540_33346831_437867244_n.jpg
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ecco un'altra foto comparsa su FB stamani... forse sarà anche finito il parossismo, ma guardate che figata
e cmq di neve sembrerebbe essercene parecchia :celopiùg:

387940_3041338839522_1444617540_33346831_437867244_n.jpg
I parossismi, come già successo fortunatamente anche le altre volte, durano solo poche ore, infatti era già finito verso le 10:00 circa (questo era il 19° della serie ed il 1° del 2012)
In effetti in rete di foto ce ne sono una marea una più bella dell'altra, comunque confermo che neve ce n'è anche parecchia e proprio al rifugio Ariel anche con una spruzzata di cenere vulcanica sopra
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
In effetti sull'etna ci arriveremo settimana prossima. Ora sono sul traghetto a genova direzione palermo, poi un giretto cicloturistico fino catania. Tutto il resto si vedra per strada.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
.......e cmq di neve sembrerebbe essercene parecchia :celopiùg:


Si è vero adesso di neve c'è ne sarà abbastanza , ma fino a poco tempo fa è stata insufficiente per sciare , infatti sul link che ho riportato QUI dice che gli impianti sciistici sono stati aperti solo ieri 4 gennaio 2012 perchè la neve caduta non era sufficiente per sciare , ma questo non vuol dire che non c'è neve .
In questi giorni sono previste altre nevicate quindi c'è ne sarà ancora di più .
Secondo me , come ho gia scritto nel post precedente difficilmente si potrà fare l'altomontana , forse solo qualche tratto :prost:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Splendida giornata stamattina in compagnia di questi due fantastici ragazzi venuti da Brescia e Modena per visitare , in sella alle loro pesanti ma comode bici , la nostra bella isola .

Spero che ritornerete presto , magari in un periodo un pochino più caldo ;-)

Grazie anche ad Alessandro per la solita piacevolissima compagnia
 

Allegati

  • DSCN0833.jpg
    DSCN0833.jpg
    60,9 KB · Visite: 29
  • DSCN0839.jpg
    DSCN0839.jpg
    61,4 KB · Visite: 28
  • DSCN0835.jpg
    DSCN0835.jpg
    60,6 KB · Visite: 25
  • DSCN0838.jpg
    DSCN0838.jpg
    59,8 KB · Visite: 25
  • DSCN0840.jpg
    DSCN0840.jpg
    59,7 KB · Visite: 24

Classifica mensile dislivello positivo