etrex 30 in arrivo....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho cominciato da poco tempo ad interessarmi al mondo gps, premetto che ho sempre praticato la montagna anche se non in bici,ma sempre in posti conosciuti o accompagnato da altri che li conoscevano. Adesso vorrei cominciare a scoprire nuovi itinerari magari facendomi guidare da un gps ripercorrendo i sentieri già segnati. Da diverso tempo leggo i post di diversi forum tra cui questo per la ricerca del modello che potesse fare per me ed ho sceltro etrex 30. Spero di aver fatto una buona scelta!!! L'uso che ne vorrei fare è prevalentemente per camminare in montagna in primavera ed estate, poi vorrei anche utilizzarlo durante le visite delle città europee potendo caricare delle mappe che mi consentissero di trovare i punti principali da visitare e magari qualche buon ristorantino come punto d'ineteresse. in attesa che arrivi ho pensato di cominciare ad istruirmi per reperire mappe da installare sul mio gps con relative istruzioni perchè non l'ho mai fatto...spero che qualcuno mi dia le dritte che mi servono. intanto ho scaricato queste, vanno bene?
Garmin CN Europe NT 2013.30 Unlocked IMG Maps con dentro BaseCamp_402
e poi trekmap v.3 pro divisa in parte 1-2-3-4-5...
Grazie e complimenti per questo forum che è veramente utilissimo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=122310]bullock[/MENTION] intanto ben arrivato...poi siccome qua siamo un pelino onesti di mappe ufficiali garmin craccate noi non ne parliamo..ma se ti interessano mappe oneste e aggiornate meglio delle garmin allora vai a dare un'occhiata a quelle che ho in firma e per caricarle dipende da quali scegli ma noi consigliamo le Openmtbmap.org
...se vuoi puoi anche leggere cosa ne penso dell'etrex sempre nella mia firma qua sotto...poi se hai dubbi su come usarlo possiamo sentirci I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 ‎ per non disperdere problematiche e per avere anche risposte più veloci....
...buone camminate nel frattempo...o-o...
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
.. @bullock intanto ben arrivato...poi siccome qua siamo un pelino onesti di mappe ufficiali garmin craccate noi non ne parliamo..ma se ti interessano mappe oneste e aggiornate meglio delle garmin allora vai a dare un'occhiata a quelle che ho in firma e per caricarle dipende da quali scegli ma noi consigliamo le Openmtbmap.org
...se vuoi puoi anche leggere cosa ne penso dell'etrex sempre nella mia firma qua sotto...poi se hai dubbi su come usarlo possiamo sentirci I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 ‎ per non disperdere problematiche e per avere anche risposte più veloci....
...buone camminate nel frattempo...o-o...
Grazie per il benvenuto, e chiedo umilmente scusa per il riferimento alle mappe che ho scaricato ma essendo completamente digiuno di gps non sapevo cosa fossero, è che in giro sulla rete le ho trovate e ho pensato potessero servire, ma se mi consigliate altre mappe legali le preferisco.
Ho gia letto la presentazione dei modelli 10-20-30 fino alla pagina 36, ma per i noefiti come me si rischia di fare una gran confusione!!!proprio come quella che ho in testa adesso. io volevo semplicemente le mappe stadali europee e le mappe dei sentieri della lombardia visto che abito li. in pratica vorrei preparare il mio gps per utilizzarlo alla navigazione in città e in montagna sempre a piedi, poi se mi saranno d'aiuto anche per andare in macchina meglio...
per le mappe cittadine europee vanno bene queste?
Europe (updated about every 6 weeks)
poi per seguire i sentieri in montagan cosa devo scaricare? e in fine come si caricano sull'etrex 30?
da quel poco che ho capito basecamp 405 che ho scaricato dal sito garmin mi serve, giusto?
poi ho scaricato le considerazioni utilizzo etrex....revisione del 13-10-2012 e comincerò a studiarla, per il resto sono nelle vostre mani, e da una prima occhiata alla guida sono convinto di aver scelto bene!!!grazie di tutto e chiedo ancora scusa per l'inconveniente delle mappe....grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per il benvenuto, e chiedo umilmente scusa per il riferimento alle mappe che ho scaricato ma essendo completamente digiuno di gps non sapevo cosa fossero, è che in giro sulla rete le ho trovate e ho pensato potessero servire, ma se mi consigliate altre mappe legali le preferisco.
Ho gia letto la presentazione dei modelli 10-20-30 fino alla pagina 36, ma per i noefiti come me si rischia di fare una gran confusione!!!proprio come quella che ho in testa adesso. io volevo semplicemente le mappe stadali europee e le mappe dei sentieri della lombardia visto che abito li. in pratica vorrei preparare il mio gps per utilizzarlo alla navigazione in città e in montagna sempre a piedi, poi se mi saranno d'aiuto anche per andare in macchina meglio...
per le mappe cittadine europee vanno bene queste?
Europe (updated about every 6 weeks)
poi per seguire i sentieri in montagan cosa devo scaricare? e in fine come si caricano sull'etrex 30?
da quel poco che ho capito basecamp 405 che ho scaricato dal sito garmin mi serve, giusto?
poi ho scaricato le considerazioni utilizzo etrex....revisione del 13-10-2012 e comincerò a studiarla, per il resto sono nelle vostre mani, e da una prima occhiata alla guida sono convinto di aver scelto bene!!!grazie di tutto e chiedo ancora scusa per l'inconveniente delle mappe....grazie
...leggi questi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...e poi per caricarle su qualsiasi garmin
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708
...o-o...
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
Grazie per le dritte scratera scusami se magari faccio domande stupide ma mi sento come un bambino in prima elementare....
prima di imparare ad installare le mappe volevo procurarmi l'occorrente:
allora, basecamp ce l'ho, poi sono andato su Openmtbmap.org
però non riesco a trovare le mappe delle città europee che vorrei, per quello chiedevo se Europe (updated about every 6 weeks)
potrebbero andare bene, e poi come faccio a scaricarle? si comprano?
Secondo dubbio, ho trovato una micro sdhc class4 della trascend da 16 gb va bene per l'etrex 30?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @bullock
...sul sito Openmtbmap.org in scarica le mappe trovi tutti i paesi europei divisi per paese...e anche i vari continenti...ad esempio se voglio scaricare l'italia troverò openmtbmap – Italy e se voglio do un contributo altrimenti passo a scaricare direttamente l'eseguibile....è inutile scaricarsi l'intera europa...ti scarichi i vari stati all'occorrenza....:il-saggi:...comincia con lo studiarti l'italia...poi passerai ai paesi che ti interessano...non troverai mai le sole città...ma i vari stati...
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
ok grazie mille, adesso comincio a capirci qualcosa:
1.ho messo la mappa dell'italia a scaricare e la salvo sul desktop.
2.intanto installo basecamp, la mia è la versione 405 3.0.0.0... penso sia indifferente la versione?
3.dopo passerò a caricare la mappa su basecamp seguendo
questa guida [url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...&postcount=684[/URL]
4. dopo seguo questa per caricarla sul gps [url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...&postcount=708[/URL]

spero di aver capito bene, magari aspetto una conferma prima di cominciare, intanto ti chido se la micro sdhc da 16 gb class 4 della trascend la posso usare nell'etrex 30 o c'è qualche limitazione e che cosa vuol dire " ...puoi scegliere di installarle con le isoipse o installare due mappe differenti...preferisco questa opzione...."
è scritto nella guida del punto 3 del mio elenco....grazie veramente, da solo non credo di essere capace di tutto ciò......
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...una volta istalato basecamp sarà lui a dirti se c'è unaggiornamento del programma....dopo lanci l'eseguibile delle openmtbmap e segui passo a passo tutte le indicazioni che ti darà l'eseguibile durante l'installazione...la maggior parte preferisce la mappa con le isoipse integrate...lo capirai durante l'installazione...o-o..
...personalmente sull'etrex ho una msd da 4gb e sul map62s una da 8 gb che è mezza vuota...non so se l'etrex legge le msd da 16 basta provare...o-o...
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
ho seguito la procedura per caricare la mappa su basecamp, penso di aver fatto bene poichè adesso riesco ad aprire oltre alla mappa globale anche la openmtbmap_italy_06-12-2012 e anche la openmtbmap_srtm_ita_03-11-2012. onestamente però non ho capito la questione delle isoipse integrate, non so cosa sono e se potrebbero servirmi per l'uso che ne farò del gps, ossia escursioni su sentieri montani e camminate cittadine in cui mi servirebbe che il gps mi guidasse verso i punti d'interesse che deciderò di visitare....
intanto visto che l'appetito vien mangiando ho scaricato anche il file rifugi, bivacchi e malghe con all'interno due cartelle: una con un file .gpi che metterò nella cartella poi del gps con un semplice copia e incolla, mentre l'altra cartella contenente tre file .gpx li devo importare su basecamp, ma lo devo fare prima o dopo aver installato la mappa openmtbmap_italy_06-12-2012 sul gps?...grazie infinite!!!
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
grazie scat...allora se non ho capito male è meglio avere una mappa con le isoipse integrate...a questo punto la domanda nasce spontanea:
la mappa openmtbmap_italy_06-12-2012 che vorrei installare sul gps contiene le isoipse? oppure sono solo in quella openmtbmap_srtm_ita_03-11-2012? sarebbero quelle linee sottili dove c'è scritto 800-760-1700 ecc.? in basecamp io ho mappe separate, basta caricare sul gps la openmtbmap_italy_06-12-2012 per averle le isoipse?
per quanto riguarda i file .gpx devo creare le rispettive cartelle in basecamp e dopo importare i file malghe .gpx, bivacchi.gpx e rifugi.gpx nelle respettive cartelle che ho creato. in definitiva ho capito che con basecamp preparo la mappa come serve a me, e dopo la mando al gps...giusto???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie scat...allora se non ho capito male è meglio avere una mappa con le isoipse integrate...a questo punto la domanda nasce spontanea:
la mappa openmtbmap_italy_06-12-2012 che vorrei installare sul gps contiene le isoipse? oppure sono solo in quella openmtbmap_srtm_ita_03-11-2012? sarebbero quelle linee sottili dove c'è scritto 800-760-1700 ecc.? in basecamp io ho mappe separate, basta caricare sul gps la openmtbmap_italy_06-12-2012 per averle le isoipse?
per quanto riguarda i file .gpx devo creare le rispettive cartelle in basemap e dopo importare i file malghe .gpx, bivacchi.gpx e rifugi.gpx nelle respettive cartelle che ho creato. in definitiva ho capito checon basecamp preparo la mappa come serve a me, e dopo la mando al gps...giusto???
...non ha importanza...le puoi installare separatamente su basecamp e mandarle entrambe al garmin...la mappa con le isoipse è trasparente sui garmin e può essere visualizzata sopra a qualsiasi mappa anche a quelle che più avanti ti preparerai personalmente con più esperienza

image.php
image.php
image.php


..vari tipi di mappa con sovrapposte le isoipse che come vedi si vedono tranquillamente sull'etrex...
..se aumento lo zoom le isoipse diventano ogni 20m...:il-saggi:
..però le mappe si creano con altri programmi...basecamp le visualizza e poi le manda al garmin o direttamente o usando mapinstall che hai già installato pure te fa parte del pacchetto di basecamp...o-o..

...per i file.gpx che ti sei scaricato si io faccio in quel modo ...
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
ho capito, quindi se installando la mappa su basecamp spunto "integrate contourlines..."le isoipse saranno integrate e io mi ritrovo una sola mappa, mentre se spunto "Install a separate contourlines only map for..." mi ritroverò due mappe. dopo quando le passerò sul gps le trasferisco entrambe e dico al gps (poi vedrò come fare) di sovrapporle e lui me le farà vedere tutte e due una sopra l'altra. giusto??
Mi chiedo, non sarebbe meglio allora utilizzare una mappa integrata invece che due separate? dov'è il vantaggio?
Intanto ho passato a basecamp le malghe i bivacchi e i rifugi e la mappa che mi ritrovo è questa:

1.jpg 3.jpg

2.jpg
queste "linee nere concentriche" sarebbero le isoipse?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=122310]bullock[/MENTION]...vedi personalmente ho tre mappe di sole isoipse e attivo all'occorrenza quella che reputo migliore per la zona in cui mi muovo...perciò preferisco le mappe distinte...
...le isoipse non sono proprio nere sono di un marron scuro ad essere precisini...:omertà:.....:smile::smile:...e come puoi notare in questo caso vanno di 20m in 20m ma ciò dipende dal tipo di mappa caricata...o-o...
...se sali ad uno zoom intorno ai 150/200km attivando le cartelle dei waypoint in questione otterrai una cosa del tipo

attachment.php
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
infatti la mia mappa è uguale a quella della tua immagine...bhé almeno fino a qua ho fatto tutto giusto, merito del tuo aiuto ovviamente!!!
Adesso non mi resta che aspettare la consegna del gps per proseguire, intanto leggo, sfoglio, guardo, confronto, ecc,ecc,.
ho trovato sul sito del cai di brescia alcuni sentieri che mi piacerebbe percorrere, però c'è solo la descrizione del percorso, cosa servirebbe per tramutarli in tracce da percorrere facendosi guidare dal gps?
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
porca pippina..si può dire?? aspettavo la consegna dell'etrex 30 per sabato ma tutto è rimandato a lunedì o martedì...fremevo per averlo nel fine settimana, invece mi tocca aspettare...sicuramente capite il mio stato d'animo!!...bhè continuerò ad istruirmi intanto e grazie per i preziosi consigli....
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
intanto che aspetto che tnt con comodo mi consegni il gps, ho scaricato le openmtbmap_italy_14-12-2012, avendo già installato su basecamp quella del 6-12-2012 posso installare subito la nuova oppure bisogna cancellare quella più vecchia? i rifugi, malghe e bivacchi che ho installato passano direttamente sulla nuova mappa oppure si eliminano automaticamente quando tolgo quella vecchia? Vi ringrazio!!
 

bullock

Biker novus
9/12/12
16
0
0
Visita sito
grazie mille ho installato la mappa nuova in basecamp e tutto è ok!!!
siccome stasera dovrei avere il gps a casa c'è qualche operazione preliminare all'installazione delle mappe da fare? oltre a mettere le batterie ovviamente!! :prost:
conviene forse aggiornare il gps tramite il sito garmin prima di inserirci le mappe? io avrei pensato di salvare tutto quello che trovo nella memoria interna del gps come backup consigliato da voi esperti, dopo aggiornare e successivamente inserire la msd e installare le mappe tramite basecamp, voi che ne dite???
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
Anche il mio è in arrivo, l'ho ordinato ieri... Ero indeciso fino all'ultimo tra l'etrex e l'oregon 450, poi la mia avversione per tutto ciò che è touch ha avuto la meglio :cucù: !! Spero di aver fatto una buona scelta.
bullock dato che siamo novellini potremmo scambiarci dubbi e notizie preziose, anche se modestamente penso di essere ad un livello di conoscenza dell'apparecchio molto più avanzato del tuo... a proposito, com'è che si accende??? :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo