[Eurobike Tech] Pinion e Rohloff, trasmissioni interne a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ieri ci ho fatto 100mt su una nicolai afr con il pinion.
la comprerei subito . la scatola è piccolissima sul telaio.
il tealio è rigidissimo.

Un idea per i costruttori: se riuscirebbero a produrre un pinion da sole 7-9 velocità per solo ambito FR-DH , avrebbero anche chanches maggiori. ridurrebbero il peso e il prezzo. certo ce sempre la sfiga del telaio dedicato.......... ma non è detto che.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ieri ci ho fatto 100mt su una nicolai afr con il pinion.
la comprerei subito . la scatola è piccolissima sul telaio.
il tealio è rigidissimo.

Un idea per i costruttori: se riuscirebbero a produrre un pinion da sole 7-9 velocità per solo ambito FR-DH , avrebbero anche chanches maggiori. ridurrebbero il peso e il prezzo. certo ce sempre la sfiga del telaio dedicato.......... ma non è detto che.

Non lo faranno mai di portare a 8/9 velocità, dovrebbero abbassare troppo il prezzo, probabilmente sarebbe più leggero, ma se si pensa che il rolhoff+cerchio e raggi costa 1100€, con 8/9 velocità non arriveremmo che 900/1000€, mia opinione.

Anche io vorrei mettere il rolhoff, ma alla fine il costo mi tiene sempre lontano
 

Muso73

Biker novus
11/4/11
6
0
0
Buscate
Visita sito
Secondo me per gli anni a seguire, sarà una tecnologia che potranno permettersi in pochi perchè c'è ancora tanto da spenderci in sviluppo tecnologico e materiali quindi i costi lieviteranno ancora!!
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
A me dispiace molto che l'HAMMERSCHMIDT se ne vada in soffitta, fuori produzione, eliminato..., sono anni che lo vorrei installare, aspettavo di cambiare telaio per installarlo ed avevo intenzione di farlo il prossimo inverno appunto per metterci un HAMMERSCHMIDT. Forse è un vantaggio perchè lo troverò scontato, ma probabilmente ne dovrò prendere 2 per usarlo a pezzi di ricambio...
L'XX1 sarà anche bello, ma non me lo vedo per l'AM che faccio io, bhò..., cambiare corone a seconda del giro che ho programmato, ci farò un gran bel pensierino.
Sicuramente sono costretto a scartare Pinion e Rohloff perchè, per l'uso che ne farei io, sono sistemi pesanti e complicati, forse il Rohloff pesa come il 10xHAMMERSCHMIDT, ma quel blocco di alluminio sulla ruota dietro, botte e sollecitazioni mi fanno paura, visto anche il costo.., per non parlare di guidabilità. Pinion necessita di una bici dedicata, sarà sicuramente fantastico non appena ridurranno i pesi. Se continuano così ci metteranno il cardano, la trasmissione idraulica, il monobraccio e tutto sarà ben utilizzabile con l'evoluzione dell'uomo, quando sarà in grado di sviluppare qualche migliaio di watt a pedalata (ho esagerato naturalmente, non so quanti watt servano ora per far girare una bici)
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Sono anni che mi chiedo perchè non fare per le full AM un pinion " semplice "a 6 rapporti
e al posteriore 3 pignoni con cambio standard (cosi si ha anche il tendicatena) rapportature pari vedi sram X11.
personalmente sarebbe quello che cerco da anni!

Mi piacerebbe sapere il rendimento di un x11 quando la catena è tutta disallineata sul pignone da 10 denti.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io stravedo per il pignon!
imho è un vantaggio avere più peso nel mc, ottima stabilità e distribuzione dei pesi!
inoltre la ruota post risulterà agilissima nei rilanci!

per quanto riguarda l'xx1, non credo sia necessario cambiare corona in base ai giri, con la 32 con pignoni 10-42 si fa tutto!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
A me dispiace molto che l'HAMMERSCHMIDT se ne vada in soffitta, fuori produzione, eliminato...,

ma è un dato di fatto oppure è una deduzione data dal fatto che come campo di utilizzo sono due prodotti che si sovrappongono un pò ?
Mi piace come idea l'XX1 ma mi piace meno sapere che l'hammer non avrà futuro.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Citazione:
Originalmente inviato da Snowing
A me dispiace molto che l'HAMMERSCHMIDT se ne vada in soffitta, fuori produzione, eliminato...,

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea321
ma è un dato di fatto oppure è una deduzione data dal fatto che come campo di utilizzo sono due prodotti che si sovrappongono un pò ?
Mi piace come idea l'XX1 ma mi piace meno sapere che l'hammer non avrà futuro.

E' scritto sulla prima riga dell'articolo:

"Pinion e Rohloff nel 2013 saranno sicuramente i sistemi di trasmissione interna di riferimento, visto che l?Hammershmidt verrà soppiantato dall?XX1."

Immagino che DANYBIKER88 abbia appreso la notizia direttamente all'eurobike o dalla SRAM, probabilmente ha già visto i cataloghi 2013 e non c'è HAMMERSCHMIDT, bhò..., comunque anche a me dispiace molto, é un sistema che mi piace all'infinito, forse bruttino da vedere per alcuni, ma ha tutto dalla sua parte, geniale a parte il peso naturalmente, che comunque, a confronto di Rohloff o Pinion, ritengo più leggero.

Citazione:
Originalmente inviato da yosku
per quanto riguarda l'xx1, non credo sia necessario cambiare corona in base ai giri, con la 32 con pignoni 10-42 si fa tutto!

Immagino che tu abbia ragione, forse la mia è un pò di rigidità mentale, effettivamente certi rapporti li tiro già, perchè non con l'XX1, forse per il prezzo che non ho ancora visto e non conosco.. ;-) , di certo so che l'HAMMERSCHMIDT lo trovi intorno ai 300/350 tutto compreso (movimento centrale, pedivelle e manettino...)

Bhà..., vedremo..., il tempo per capire non manca ed i soldi non li ho ancora...!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
E' da anni che sogno il Rohloff con Gates Carbon Drive, ma per problemi di costo (in primis) ed installazione ("in secondis" :D) non ho mai realizzato questo desiderio.

A leggere l'articolo e ragionandoci sopra pare che Pinion e Rohloff non siano in concorrenza diretta considerando le destinazioni d'uso... Mi spiego:
- Pinion: adatto a MTB Full Suspended con 18 rapporti ed uno sviluppo del 636%... In pratica adattissimo a MTB Full da AM/EN per giri con enormi dislivelli
- Rohloff: adatto a MTB Front Suspended con 14 rapporti ed uno sviluppo del 526%... In sostanza adatto a MTB Front (magari a lunga escursione) per giri Trail e più in generale turismo
In pratica di sovrappongono in un piccolo segmento di mercato ma hanno destinazioni d'uso diverse.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Attualmente nessuno dei due sistemi è competitivo con il cambio tradizionale a mio parere. Troppi problemi di costi, peso e compatibilità. Mi pare una complicazione affari semplici, una cosa che secondo il rasoio di Ockham non sta in piedi. Poi magari mi sbaglieò, non so.
Certo che se il Rolhoff costasse un terzo e pesasse la metà io l'avrei già presi per la mia front ma così non se ne parla proprio.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo