[Eurobike Tech] Pinion e Rohloff, trasmissioni interne a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste75

Biker tremendus
Fonte dell'informazione?

Nessunissima, solo che ritardi = problemi di solito, ma non so se dipenda dalla Pinion o dai telaisti, sta di fatto che avevano prospettato di far uscire le prime bici col Pinion ad aprile 2012, hanno poi prorogato ad agosto per problemi coi fornitori di materiali non ben precisati, ripresentata ad Eurobike ( gia' per il secondo anno se non sbaglio), avremmo dovuto vedere prove sul campo (io penso soprattutto ad Alutech visto che Nicolai e' fuori badget) gia' dopo la fiere ma niente e siamo gia' a novembre... speruma ben, di solito i tedeschi sono precisi e puntuali.
Mi pare che Rohloff ai suoi tempi (mi pare fosse uscito nel 1998 se ben ricordo) fu presentato e messo in vendita senza tanti ritardi, ma e' un altra cosa non volendo telai specifici.
Io ho aspettato fino a settembre per il cambio bici, poi col presentimento che fosse andata per le lunghe, ho fatto un acquisto "normale" con corone e pignoni.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Nessunissima, solo che ritardi = problemi di solito, ma non so se dipenda dalla Pinion o dai telaisti, sta di fatto che avevano prospettato di far uscire le prime bici col Pinion ad aprile 2012, hanno poi prorogato ad agosto per problemi coi fornitori di materiali non ben precisati, ripresentata ad Eurobike ( gia' per il secondo anno se non sbaglio), avremmo dovuto vedere prove sul campo (io penso soprattutto ad Alutech visto che Nicolai e' fuori badget) gia' dopo la fiere ma niente e siamo gia' a novembre... speruma ben, di solito i tedeschi sono precisi e puntuali.
Mi pare che Rohloff ai suoi tempi (mi pare fosse uscito nel 1998 se ben ricordo) fu presentato e messo in vendita senza tanti ritardi, ma e' un altra cosa non volendo telai specifici.
Io ho aspettato fino a settembre per il cambio bici, poi col presentimento che fosse andata per le lunghe, ho fatto un acquisto "normale" con corone e pignoni.
Idem come sopra:anche io ero curioso di mettere le mani su una bici Pinion Munita ma avendo avuto l'occasione E non essendo ancora uscita nemmeno per le prove allora ho proceduto per altra via.
Il ritardo nel 2012 è stato dovuto a un problema su un esemplare di preserie dove si era rotto un dente di un ingranaggio durante un dei test finali. Pe rnon rischiare di giocarsi la credibilità è stato tutto bloccato per fare gli opportuni test del caso. Pareva che le prime consegne sarebbero state fatte dopo le fiere e che a breve Alutech Italia avrebbe avuto una Fanes Enduro test (quella della fiera di Padova?) da far provare. Ad oggi non sono ancora stato contattato per il girop di prova. Per quanto riguarda il modello All Mountain (quello di mio interesse) pare che non sarà in consegna prima della prossima primavera (mi è parso di capire marzo 2013). Di certo è che Qua di bici con il pinion ne sono state vendute qualcuna in Germania (vedi forum tedeschi), ma nulla di più... Tuto questo può essere tanto bene o tanto male...
 
  • Mi piace
Reactions: ste75

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... Tuto questo può essere tanto bene o tanto male...

Dove lo vedi il bene?
I casi sono due (voglio essere buono, li metto in questo ordine) :
- Pinion non ha ordini sufficienti per restare nei costi previsti.
- Pinion ha un problema serio di progettazione (non è certo un dente che si rompe per un difetto sporadico del materiale o nel suo trattamento).
Il bene è il primo caso?
Temo che il secondo sia più veritiero, temo... :-(
 

ste75

Biker tremendus
Dove lo vedi il bene?
I casi sono due (voglio essere buono, li metto in questo ordine) :
- Pinion non ha ordini sufficienti per restare nei costi previsti.
- Pinion ha un problema serio di progettazione (non è certo un dente che si rompe per un difetto sporadico del materiale o nel suo trattamento).
Il bene è il primo caso?
Temo che il secondo sia più veritiero, temo... :-(

Il bene puo' essere che perlomeno non e' stato l'utente a spaccare il dente dell'ingranaggio, visto che non sarebbe la prima volta che il privato fa da "tester" ad un prodotto nuovo e poi se la prende nel ciapet!
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il bene puo' essere che perlomeno non e' stato l'utente a spaccare il dente dell'ingranaggio, visto che non sarebbe la prima volta che il privato fa da "tester" ad un prodotto nuovo e poi se la prende nel ciapet!
Ottima risposta.
Infatti parliamo di una ditta tedesca i cui soci fondatori sono due ex ingegneri di derivazione automotive per cui sulla serietà ci metterei la mano sul fuoco.
Ieri sono stato in Germania a parlare con il responsabilie marketing di una casa ciclistica tecesca. Quelli del Pinion stanno facendo demo in Germania per presentare il prodotto...
A questo punto potrebbe essere anche vero che c'è un problema di "lotto economico"...
MA, siccome la dietrologia non mi interessa, come non mi interessasapere perchè ritardano. Mi interessa provarlo "questo coso".
Per ora un esemplare di Pinion (sempre fonte tedesca) lo scorso ottobre è stato dato in prova a una rivista tedesca a Bozen: ritengo possa essere la "solita" Alutech Fanes che si è vista anche a Padova...
Se tra di noi c'è qualcuno che tiene d'occhio le riviste tedesche faccia un fischio se vede qualcosa entro fine anno..
 

Classifica mensile dislivello positivo