EVIL 2013I G-BOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Finalmente qualcosa di sensato, altro che rollolof o come si chiama
quella specie di scatola di fagioli con dentro ingranaggi!!!

L'idea e' ottima ma la realizzazione non mi piace e l'applicazione neache!!!

Perche' i foderi orizzontali non sono un blocco unico col telaio?
questo aspetto non mi piace :???: !!!
un'applicazione del genere la vedo piu' al suo posto su una full,
poiche' risolverebbe il problema del cambio posteriore esposto
a rotture e il problema della lineacatena durante le cambiate e
rispetto ai movimenti del carro posteriore.
Su una front street, sta prendendo piede la tendenza del
singlespeed e della bici leggera non mi sembra per
nulla una buona idea applicare tanto lusso e zavorra su una bici
che prende piu' colpi che altro specie nella zona del movimento
centrale!!!

Niente da fare la HONDA DH e' avanti almeno di 5anni!
INMO E' e restera' un punto di riferimeto!!!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
RN 1 Honda rules :shock:
:?
prendi Mbaction di novembre, dove ci sono le foto più recenti dell'honda, e confrontalo con le foto di quella presentata al salone (numero di agosto).
Lo "scatolotto" che contiene la trasmissione è parecchio aumentato di volume, la cosa è molto evidente dalle foto. Il pignone con la catena è molto più spostato verso l'anteriore.
Che vuol dire? Non lo so.

Però un'idea ce l'ho.
Secondo me, lì dentro c'è una trasmissione NORMALE, cioè un pacco pignoni con un cambio, e un po' di rinvii per far funzionare il tutto.
Assurdo? boh!
Intelligente? Mah!
Originale? Per niente, lo aveva già fatto Alex Morgan, credo nel '95 o giù di lì
:razz:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilmioalterego ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
RN 1 Honda rules :shock:
:?
prendi Mbaction di novembre, dove ci sono le foto più recenti dell'honda, e confrontalo con le foto di quella presentata al salone (numero di agosto).
Lo "scatolotto" che contiene la trasmissione è parecchio aumentato di volume, la cosa è molto evidente dalle foto. Il pignone con la catena è molto più spostato verso l'anteriore.
Che vuol dire? Non lo so.

Però un'idea ce l'ho.
Secondo me, lì dentro c'è una trasmissione NORMALE, cioè un pacco pignoni con un cambio, e un po' di rinvii per far funzionare il tutto.
Assurdo? boh!
Intelligente? Mah!
Originale? Per niente, lo aveva già fatto Alex Morgan, credo nel '95 o giù di lì
:razz:
Può essere come che no. Magari è tutto un Bluff. Magari no. Mi piacerebbe guardarci dentro per capire cosa hanno studiato veramente. Ad ogni modo la nuovafrontieraper e MTB la trasmissione... Peccato che ci sia un monopolista in quest settore...
.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Può essere come che no. Magari è tutto un Bluff. Magari no. Mi piacerebbe guardarci dentro per capire cosa hanno studiato veramente.
ovviamente non ho i raggi X per vedere là dentro.
Però il volume esterno dello scatolotto è impressionante, ci sarebbe spazio per un motore da 80cc.

Quale altro motivo valido ci potrebbe essere per tutto quel volume?

E poi, se quel volume non fosse per gran parte vuoto (perchè se dentro c'è un pacco pignoni col cambio, è per gran parte pieno d'aria), dicevo se non fosse quasi completamente vuoto, quanto peserebbe?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilmioalterego ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Può essere come che no. Magari è tutto un Bluff. Magari no. Mi piacerebbe guardarci dentro per capire cosa hanno studiato veramente.
ovviamente non ho i raggi X per vedere là dentro.
Però il volume esterno dello scatolotto è impressionante, ci sarebbe spazio per un motore da 80cc.

Quale altro motivo valido ci potrebbe essere per tutto quel volume?

E poi, se quel volume non fosse per gran parte vuoto (perchè se dentro c'è un pacco pignoni col cambio, è per gran parte pieno d'aria), dicevo se non fosse quasi completamente vuoto, quanto peserebbe?
Effettivamente il sospetto nasce...
Al contrario del prototipo visto ai saloni (dove sembava che ci fossero i supporti per gli alberi di una cascata di ingranaggi). Lo scatolotto in questione è abbastanza "liscio" certo che se è come pensi tu di innovativo restano solo le sospensioni e poco altro...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Effettivamente il sospetto nasce...
Al contrario del prototipo visto ai saloni (dove sembava che ci fossero i supporti per gli alberi di una cascata di ingranaggi).
esatto, non si vede più nulla di tutto ciò :?
iuppareppa ha scritto:
Lo scatolotto in questione è abbastanza "liscio" certo che se è come pensi tu di innovativo restano solo le sospensioni e poco altro...
disgustorama :-(
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilmioalterego ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Lo scatolotto in questione è abbastanza "liscio" certo che se è come pensi tu di innovativo restano solo le sospensioni e poco altro...
disgustorama :-(

Già :? Non si può illudere le gente a questo modo :razz:
Resta comunque un bell'esercizio di stile... però mi piacerebbe vedere se è una bufala o meno: andiamo a farci un gita in Giappoe ;-)
.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Lo scatolotto in questione è abbastanza "liscio" certo che se è come pensi tu di innovativo restano solo le sospensioni e poco altro...
disgustorama :-(

Già :? Non si può illudere le gente a questo modo :razz:
Resta comunque un bell'esercizio di stile... però mi piacerebbe vedere se è una bufala o meno: andiamo a farci un gita in Giappoe ;-)
.
confermo la supposizione: ho letto una "prova" dell'honda fatta in giappone dai francesi (rivista Bike o Bike VTT francese), e descrivevano cosa c'e' dentro lo scatolone...c'e' proprio pacco pignoni e cambio tradizionale.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilmioalterego ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Lo scatolotto in questione è abbastanza "liscio" certo che se è come pensi tu di innovativo restano solo le sospensioni e poco altro...
disgustorama :-(

Già :? Non si può illudere le gente a questo modo :razz:
Resta comunque un bell'esercizio di stile... però mi piacerebbe vedere se è una bufala o meno: andiamo a farci un gita in Giappoe ;-)
.
confermo la supposizione: ho letto una "prova" dell'honda fatta in giappone dai francesi (rivista Bike o Bike VTT francese), e descrivevano cosa c'e' dentro lo scatolone...c'e' proprio pacco pignoni e cambio tradizionale.
:???: Orrore e raccapriccio... ma daltro canto eravamo noi ad illuderci. Come diceva alberto il passaggio tra due corone dentate disperde meno energia di una cascata di ingranaggi... Comunque se la realizzazione è così "semplice" non si sono sbattuti poi molto nella progettazione... Ora hanno una catena lunga come quella di una moto per le gare da salita... tristezza :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo