Evitare rottura catena durante un'uscita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Al momento avevo optato per portarmi dietro quelle 4 brugole che mi servono e un piccolo multiuso (non ciclistico) con pinze, cacciavite a taglio, stella e lama. Mi sembrava utile avere appresso anche un paio di pinze non so se è un ragionamento giusto, mancherebbe solo lo smagliacatene.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Al momento avevo optato per portarmi dietro quelle 4 brugole che mi servono e un piccolo multiuso (non ciclistico) con pinze, cacciavite a taglio, stella e lama. Mi sembrava utile avere appresso anche un paio di pinze non so se è un ragionamento giusto, mancherebbe solo lo smagliacatene.

...io nello zaino ho , un multittol come quello che ti ho messo , e una piccola pinza richiudibile, ma di questo tipo , e credo che con queste 2 cose , e 2 cacciagomme che richiuse occupano poco spazio , ho tutto quello che serve come attrezzi per interventi meccanici in emergenza sulla bike durante le uscite , sia lunghe che brevi :
 

Allegati

  • Gerber - Pinza Suspension.jpg
    Gerber - Pinza Suspension.jpg
    39,1 KB · Visite: 44

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Esatto anche io ho tutto il necessario per le riparazioni composto da: camera d'aria, pompa, cacciacopertoni, pinza multiuso, brugole, toppe antiforatura mancano solo falsamaglia e smagliacatene.
Le brugole sciolte mi sembra occupino meno spazio del multitool e porto solo quelle utili sulla mia bici.
Ho visto che qualcuno addirittura tiene di scorta un forcellino del cambio.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
io sugli attrezzi onestamente son stato braccino corto:

http://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-id_3320893.html
+
http://www.decathlon.it/kit-riparazione-ruote-bici-id_8195488.html

20€ e hai tutto quello che ti serve. Più ovviamente mi porto camera di ricambio, forcellino cambio, coltellino svizzero che male non fa, una valvola tubeless, pezzi di camera rotta per legare/punti d'aderenza, bomboletta gonfia & ripara, falsamaglia, fascette e elastici grossi (vedi quelli per allacciare il fanale al manubrio).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io sugli attrezzi onestamente son stato braccino corto:

http://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-id_3320893.html
+
http://www.decathlon.it/kit-riparazione-ruote-bici-id_8195488.html

20€ e hai tutto quello che ti serve. Più ovviamente mi porto camera di ricambio, forcellino cambio, coltellino svizzero che male non fa, una valvola tubeless, pezzi di camera rotta per legare/punti d'aderenza, bomboletta gonfia & ripara, falsamaglia, fascette e elastici grossi (vedi quelli per allacciare il fanale al manubrio).

....però ti dico una cosa , quello smagliacatena io l'ho piegato , con una catena sram ( ho piegato il pernetto che spinge il cilindro fuori dalla maglia ) pensavo fosse magari la catena blòoccata , ma poi con uno smagliacatena più bello della shimano , l'ho sbloccata subito !
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
....però ti dico una cosa , quello smagliacatena io l'ho piegato , con una catena sram ( ho piegato il pernetto che spinge il cilindro fuori dalla maglia ) pensavo fosse magari la catena blòoccata , ma poi con uno smagliacatena più bello della shimano , l'ho sbloccata subito !

come fatto rilevare in altri topic, non sei l'unico... e non solo quello smagliacatena. In genere l'attrezzatura deca son soldi buttati, o peggio.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...un multitool al seguito è di RIGORE....comunque, nel caso specifico della catena, se si fa una buona manutenzine della stessa...cioè pulizia sistematica, la rottura è quasi da dimenticare. IO che pulisco tutta la trasmissione ogni settimana...mai rotto una catena in 15anni di mtb
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
...un multitool al seguito è di RIGORE....comunque, nel caso specifico della catena, se si fa una buona manutenzine della stessa...cioè pulizia sistematica, la rottura è quasi da dimenticare. IO che pulisco tutta la trasmissione ogni settimana...mai rotto una catena in 15anni di mtb


Oltre alla normale pulizia e manutenzione, occorre ricordare che gli incroci "vietati" preservano anche loro la durata della catena e minimizzano le possibili rotture. Ovvio che per minimizzarle ancora di piu' la catena va sostituita prontamente quando naturalmente usurata.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
io sugli attrezzi onestamente son stato braccino corto:

[url]http://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-id_3320893.html[/URL]
+
[url]http://www.decathlon.it/kit-riparazione-ruote-bici-id_8195488.html[/URL]

20€ e hai tutto quello che ti serve. Più ovviamente mi porto camera di ricambio, forcellino cambio, coltellino svizzero che male non fa, una valvola tubeless, pezzi di camera rotta per legare/punti d'aderenza, bomboletta gonfia & ripara, falsamaglia, fascette e elastici grossi (vedi quelli per allacciare il fanale al manubrio).

come fatto rilevare in altri topic, non sei l'unico... e non solo quello smagliacatena. In genere l'attrezzatura deca son soldi buttati, o peggio.


Bah... io ho le leve e il multitool del secondo link. Le leve son tra le migliori che ho provato, il multitool fa il suo dovere.

Lo smagliacatena secondo me deve avere la rotellina di regolazione che tiene ferma e allinea la maglia. Altrimenti si va facilmente storti e si rompe tutto.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Allora non è neanche così necessario come pensavo portarsi dietro smagliacatena e falsamaglia
Per il primo assioma della legge di Murphy.........è comunque preferibile portare dietro sempre entrambi.........che poi un uso corretto del cambio, una accurata e frequente lubrificazione ed una precisa verifica dello stato di usura della catena rendano quanto mai improbabile il verificarsi di una rottura è abbastanza ovvio ma.........l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora non è neanche così necessario come pensavo portarsi dietro smagliacatena e falsamaglia
Io smagliacatena e falsamaglia li porterei sempre.
Non "evitano" la rottura della catena (vedi titolo) ma se si rompre la ripari.
Si può rompere per tanti motivi anche se fai manutenzione regolare, io l'ho rotta 4-5 volte...
 

Classifica mensile dislivello positivo