[EWS Punta Ala] la Ibis Ripley di Brian Lopes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
In teoria sono d'accordo... però io ripeto ancora: chi non ha manico, che deve fare? cambiare sport? perchè dovrebbe rinunciare alle escursioni che a volte ti salvano la buccia o ai dischi più grossi visto che frena "troppo"? :nunsacci:
Infatti! Non ho mica detto che non lo deve fare Sembola!
Sono, seppur tradizionalista per alcuni versi, d'accordo nel "dare un aiuto" a chi ha delle lacune.
Per fare un esempio, ho uno stile di pedalata in cui tendo a non avere una pedalata rotonda, fatta da molti scatti che spesso sono controproducenti su alcuni track: la 29" da questo punto non mi permette (nel senso buono) di avere una pedalata "troppo aggressiva", così in modo da poter sfruttare al meglio l'agilità che ho.
Non ho mai detto che IO ho manico o quant'altro. Dico semplicemente che per quanto mi riguarda, preferisco investire su di esso che su mm di escursione e che poi alla fine, se qualcuno mi conosce, le 29" per certi usi e abusi hanno anche dei pro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il tuo non mi sembrava così differente dal 26. che poi vada bene non discuto neanche.

non limitarti solo all'aspetto estetico. Sono le geometrie quelle che contano e anche se il modello da 26 è simile a quello da 29 (molti marchi infatti offrono dei telai da 29 che sono ''simili'' a quello da 26) bisogna considerare che le misure e gli angoli sono molto diversi, l'angolo del tubo sella, la lunghezza del carro, il tubo sterzo che nelle 29 tende ad essere molto compatto, ecc. ecc.
Poi è ovvio che un modello da 29 si ispira a quello da 26 e forse per i primi modelli di 3/4 anni fà era così. Oggi invece c'è uno sviluppo specifico proprio partendo dal progetto 29 e dunque si riescono a proporre telai con escursioni che fino a qualche anno fà in molti ritenevano impossibili (vedi la nuova ENDURO).
Capisco il tuo scetticismo verso le 29, anche a me facevano un effetto strano ma poi quando ne provi una il discorso cambia, oggi mi capita il contrario, quando salgo su una 26 mi sembra un giocattolino.
Cmq quello che ormai è certo, marketing a parte, è che le 29er ormai stanno entrando in ambiti che fino a qualche anno fà erano impensabili, e questo è un bene, perchè c'è più scelta.:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
IMO invece la guida + passiva che ad oggi posso rilevare è nelle bici a lunga escursione, dove IN MOLTI mettono davanti i mm di escursione al manico... e per adesso le lunghe escursioni sono solo a favore delle 26".
Ancora ad oggi vedo tanti ragazzi che si avvicinano al biking e veterani inossidabili che hanno sotto il sedere bici da 180mm, ruote da DH, angoli sterzo super aperti e via dicendo, che sfruttano a malapena il 50% delle potenzialità della loro MTB: io la chiamo "insicurezza", che tendono a sopperire grazie alla bontà di bici che ti "permettono" tanto... ma non tutto. Un nose lo puoi fare con uno o l'altro formato, un bunny-hop uguale, idem x tutti i trialismi. E se non lo si è in grado di farli, non è colpa di certo di un formato, ma del manico. X chi ha una guida passiva e si vuole cimentare dall'all-mountain al freeride, IO ho sempre consigliato di fatto una 26"... :medita:

Mi chiedo quale biker medio(me compreso) riesca a sfruttare appieno tutte le potenzialità del mezzo, sia esso da 26" o 29"
Vi sono video e foto di Gracia sulla TallboyLT che sono una meraviglia. I trick che riesce a fare con quel mezzo sono pura libidine.
E' però indubbio che farli con una 29" sia più difficile che una 26". A sua volta più difficile che una bmx. Vai su un semplice pump track e lo vedi subito
Poi, posso dirti che ciascuno di noi gira con una 160 mm quando potrebbe bastargli una 150.
E' una sorta di aiutino che ci permette di tornare a lunedì sul posto di lavoro? possibile:smile::smile:
Faccio poi l'avvocato del diavolo di Mitzkal (Mimmuzzo non te lo meriti:smile:). Di 29" ne ha provate, e non gli piacciono, a LUI!
Ciò avviene quando uno ha guida molto attiva e cerca una bici molto reattiva. Ciò non significa maggior manico
E' un po' come... coloro a cui piace la trazione posteriore, alla più nota e usata anteriore delle auto
Le 29" infondono maggiore sicurezza, stabilità. A qualcuno, ciò non piace
Sarà paradossale, ma eppur è così:medita:
Tornado al mezzo e alla gara. BL se si impegna un pochino, fa il garone
Per i comuni mortali, il mezzo mi pare più adatto al trail/AM leggero che una enduro race
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le 29" infondono maggiore sicurezza, stabilità. A qualcuno, ciò non piace
Ed ha tutto il diritto a pensarla così, ci mancherebbe.
Ma a me ricorda le lamentele snobistiche dei "piloti mancati" che "non si divertono più" per colpa dell' ABS, dei controlli di stabilità, dei controlli di trazione, da gente che magari non ha mai visto una pista o un cordolo in vita sua.

Il divertimento è soggettivo, ed è giusto che sia così, ma resta un argomento soggettivo, non può diventare una ragione tecnica.

In qualunque bar (virtuale o reale) è lecito dire che di preferiscono le bionde o le more, ma se si dice che chi ama le rosse lo fa perchè non è capace di conquistare le bionde, beh, sarebbe sommerso di fischi :mrgreen:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi chiedo quale biker medio(me compreso) riesca a sfruttare appieno tutte le potenzialità del mezzo, sia esso da 26" o 29"
Vi sono video e foto di Gracia sulla TallboyLT che sono una meraviglia. I trick che riesce a fare con quel mezzo sono pura libidine.
E' però indubbio che farli con una 29" sia più difficile che una 26". A sua volta più difficile che una bmx. Vai su un semplice pump track e lo vedi subito
Poi, posso dirti che ciascuno di noi gira con una 160 mm quando potrebbe bastargli una 150.
E' una sorta di aiutino che ci permette di tornare a lunedì sul posto di lavoro? possibile:smile::smile:
Faccio poi l'avvocato del diavolo di Mitzkal (Mimmuzzo non te lo meriti:smile:). Di 29" ne ha provate, e non gli piacciono, a LUI!
Ciò avviene quando uno ha guida molto attiva e cerca una bici molto reattiva. Ciò non significa maggior manico
E' un po' come... coloro a cui piace la trazione posteriore, alla più nota e usata anteriore delle auto
Le 29" infondono maggiore sicurezza, stabilità. A qualcuno, ciò non piace
Sarà paradossale, ma eppur è così:medita:
Tornado al mezzo e alla gara. BL se si impegna un pochino, fa il garone
Per i comuni mortali, il mezzo mi pare più adatto al trail/AM leggero che una enduro race

Ma guarda, dopo aver preso ed usato un frontino da enduro, potrei ribattere dicendo che qualsiasi mtb con più della sola forca ammortizzata potrebbe essere per gente che non ha un guida attiva!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi chiedo quale biker medio(me compreso) riesca a sfruttare appieno tutte le potenzialità del mezzo, sia esso da 26" o 29"
Vi sono video e foto di Gracia sulla TallboyLT che sono una meraviglia. I trick che riesce a fare con quel mezzo sono pura libidine.
E' però indubbio che farli con una 29" sia più difficile che una 26". A sua volta più difficile che una bmx. Vai su un semplice pump track e lo vedi subito
Poi, posso dirti che ciascuno di noi gira con una 160 mm quando potrebbe bastargli una 150.
E' una sorta di aiutino che ci permette di tornare a lunedì sul posto di lavoro? possibile:smile::smile:
Faccio poi l'avvocato del diavolo di Mitzkal (Mimmuzzo non te lo meriti:smile:). Di 29" ne ha provate, e non gli piacciono, a LUI!
Ciò avviene quando uno ha guida molto attiva e cerca una bici molto reattiva. Ciò non significa maggior manico
E' un po' come... coloro a cui piace la trazione posteriore, alla più nota e usata anteriore delle auto
Le 29" infondono maggiore sicurezza, stabilità. A qualcuno, ciò non piace
Sarà paradossale, ma eppur è così:medita:
Tornado al mezzo e alla gara. BL se si impegna un pochino, fa il garone
Per i comuni mortali, il mezzo mi pare più adatto al trail/AM leggero che una enduro race
Alt, alt, alt.... facciamo un passettino indietro:
- non voglio che le mie affermazioni passino da supponente del caso (ho manico, ho gamba, sò fare di qua, sò fare di là, ecc....), spero vivamente che non esca fuori questo, altrimenti pregherei di farmelo notare immediatamente. Odio chi "se la tira" per di più con persone che non conosce.
- non voglio che passi anche che uno o l'altro formato hanno o solo vantaggi o solo svantaggi o che si possono declinare a specifici utilizzi (del tipo 29" x XC, 27,5" x AM, 26" x FR).

Detto questo, in quanto qualche 26" e 29" mi è passata sotto le ciapèt, posso affermare (sempre IMO) che ci sono 29" estremamente poco stabili e altre estremamente stabili x l'utilizzo a cui sono state progettate.
Il Bolder che ho sotto il sedere è una bici estremamente stabile (ripidi, scaloni, tratti scassati, sono il suo punto di forza), ma estremamente poco dinamica (pigra nei cambi di direzione e nelle ripartenze). I trialismi li lascio per ora da parte....
Quello che IO cercavo in questa bici era che fosse estremamente stabile, in quanto la parte dinamica mi fregava meno, tutt'al più in quanto non faccio gare (vedi SE) e nemmeno mi piace la "velocità".
Amo fare escursionismo pesante, in cui c'è una grossa fetta di pedalato e una grossa fetta di discesa. A scendere prediligo particolarmente il lento, tipico dei sentieri che faccio e qui, quando le velocità sono vicine allo 0, trovo maggiormente beneficio avere una posizione di guida il più stabile possibile. Al resto "ghe pensi mi"!
Su grossi salti (x mancanza di escursione) e su parti super veloci ho qualche limite.
Le ruotone, per quel che mi riguarda, hanno pro e contro:
- miglior superamento degli ostacoli;
- miglior impronta al suolo;
- maggior stabilità sui tratti lenti (su quelli veloci la ruota tende a galleggiare e quindi le ruote + piccole tornano ad equiparare il gap che hanno con ruote di maggior diametro...);
- miglior resa in pedalata x quel che mi riguarda visto che ho una pedalata poco (x nulla) rotonda;
- ha maggiori flessioni (minor rigidità sulle ruote e sulla forcella);
- pigra nei cambi di direzione;
- pigra nei rilanci.

Tutta questa pappina x farvi capire che pur avendo una guida abbastanza dinamica, pur preferendo percorsi poco dinamici ma abbastanza tecnici, preferisco avere una bici che non sia particolarmente dinamica ma abbastanza stabile. Le ruotone inficiano su quest'ultimo parametro, ma giusto un "click" e non così tanto rispetto a quel che si vuol far credere. Ma quel "click", per me è spesso fondamentale quando sono su tratti trialistici. Per altri può essere del tutto inutile.

Sul discorso escursione, ribadisco quanto ho detto prima: ci sono poche persone IMO che sfruttano a pieno il potenziale, biker+bici, spesso investendo di più su quest'ultimo. O meglio... ad oggi se mai la moda è quella di avere bici a lunga escursione a prescindere, senza mettere davanti prima l'aspetto "biker". Ci si trova per cui così ad avere bici a lunga escursione e persone estremamente passive su di essa. Per me, dovrebbe essere l'esatto contrario...
Qualcuno e non io ha detto che i pollici bisogna metterli nelle sospensioni: se qualcuno la vede in maniera differente che problema c'è? Mica offendo nessuno...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Mi chiedo quale biker medio(me compreso) riesca a sfruttare appieno tutte le potenzialità del mezzo, sia esso da 26" o 29"
Vi sono video e foto di Gracia sulla TallboyLT che sono una meraviglia. I trick che riesce a fare con quel mezzo sono pura libidine.
E' però indubbio che farli con una 29" sia più difficile che una 26". A sua volta più difficile che una bmx. Vai su un semplice pump track e lo vedi subito
Sacrosanto.
Poi, posso dirti che ciascuno di noi gira con una 160 mm quando potrebbe bastargli una 150.
E' una sorta di aiutino che ci permette di tornare a lunedì sul posto di lavoro? possibile:smile::smile:
Verissimo anche questo...quanta gente gira sui sentieri con ancora più assurde sospensioni da 180mm utili davvero solo se si ha sufficientemente manico per fare "cose grosse" in bikepark. Oppure come dici tu, utili per tornare il lunedì al lavoro sani e salvi :-)

Le 29" infondono maggiore sicurezza, stabilità. A qualcuno, ciò non piace
Sarà paradossale, ma eppur è così:medita:
Su questo non sono d'accordo al 100%, dipende molto dalle geometrie del mezzo.

Tornado al mezzo e alla gara. BL se si impegna un pochino, fa il garone
Per i comuni mortali, il mezzo mi pare più adatto al trail/AM leggero che una enduro race

Si probabile. Strana comunque la scelta dei rapporti....motivi di linea catena vs sospensione:fantasm:?
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Alt, alt, alt.... facciamo un passettino indietro:
- non voglio che le mie affermazioni passino da supponente del caso (ho manico, ho gamba, sò fare di qua, sò fare di là, ecc....), spero vivamente che non esca fuori questo, altrimenti pregherei di farmelo notare immediatamente. Odio chi "se la tira" per di più con persone che non conosce.
- non voglio che passi anche che uno o l'altro formato hanno o solo vantaggi o solo svantaggi o che si possono declinare a specifici utilizzi (del tipo 29" x XC, 27,5" x AM, 26" x FR).

Detto questo, in quanto qualche 26" e 29" mi è passata sotto le ciapèt, posso affermare (sempre IMO) che ci sono 29" estremamente poco stabili e altre estremamente stabili x l'utilizzo a cui sono state progettate.
Il Bolder che ho sotto il sedere è una bici estremamente stabile (ripidi, scaloni, tratti scassati, sono il suo punto di forza), ma estremamente poco dinamica (pigra nei cambi di direzione e nelle ripartenze). I trialismi li lascio per ora da parte....
Quello che IO cercavo in questa bici era che fosse estremamente stabile, in quanto la parte dinamica mi fregava meno, tutt'al più in quanto non faccio gare (vedi SE) e nemmeno mi piace la "velocità".
Amo fare escursionismo pesante, in cui c'è una grossa fetta di pedalato e una grossa fetta di discesa. A scendere prediligo particolarmente il lento, tipico dei sentieri che faccio e qui, quando le velocità sono vicine allo 0, trovo maggiormente beneficio avere una posizione di guida il più stabile possibile. Al resto "ghe pensi mi"!
Su grossi salti (x mancanza di escursione) e su parti super veloci ho qualche limite.
Le ruotone, per quel che mi riguarda, hanno pro e contro:
- miglior superamento degli ostacoli;
- miglior impronta al suolo;
- maggior stabilità sui tratti lenti (su quelli veloci la ruota tende a galleggiare e quindi le ruote + piccole tornano ad equiparare il gap che hanno con ruote di maggior diametro...);
- miglior resa in pedalata x quel che mi riguarda visto che ho una pedalata poco (x nulla) rotonda;
- ha maggiori flessioni (minor rigidità sulle ruote e sulla forcella);
- pigra nei cambi di direzione;
- pigra nei rilanci.

Tutta questa pappina x farvi capire che pur avendo una guida abbastanza dinamica, pur preferendo percorsi poco dinamici ma abbastanza tecnici, preferisco avere una bici che non sia particolarmente dinamica ma abbastanza stabile. Le ruotone inficiano su quest'ultimo parametro, ma giusto un "click" e non così tanto rispetto a quel che si vuol far credere. Ma quel "click", per me è spesso fondamentale quando sono su tratti trialistici. Per altri può essere del tutto inutile.

Sul discorso escursione, ribadisco quanto ho detto prima: ci sono poche persone IMO che sfruttano a pieno il potenziale, biker+bici, spesso investendo di più su quest'ultimo. O meglio... ad oggi se mai la moda è quella di avere bici a lunga escursione a prescindere, senza mettere davanti prima l'aspetto "biker". Ci si trova per cui così ad avere bici a lunga escursione e persone estremamente passive su di essa. Per me, dovrebbe essere l'esatto contrario...
Qualcuno e non io ha detto che i pollici bisogna metterli nelle sospensioni: se qualcuno la vede in maniera differente che problema c'è? Mica offendo nessuno...

Concordo, hai espresso esattamente il concetto. Nei tratti tecnici/lenti conta poco avere tanta escursione, anzi IMHO è controproducente perché alza troppo il baricentro, meglio una bike stabile e se mi permetti vorrei anche evidenziare che la maggiore impronta delle ruote = maggior grip si traduce anche in una migliore frenata. ;-)
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Strana comunque la scelta dei rapporti....motivi di linea catena vs sospensione:fantasm:?

Secondo me Lopes ha optato per un deragliatore a gabbia corta e cassetta con rapporti da downhil solo per limitare lo sbattimento della catena. Con una cassetta del 36 e un deragliatore normale a gabbia media o lunga non si potrebbe probabilmente permettere di montare la guarnitura xtr "nuda" senza guida e/o bash, con relativo risparmio di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Lopes in prova speciale a Punta Ala, durante il suo giro di ricognizione

p5pb9592687.jpg
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Secondo me Lopes ha optato per un deragliatore a gabbia corta e cassetta con rapporti da downhil solo per limitare lo sbattimento della catena. Con una cassetta del 36 e un deragliatore normale a gabbia media o lunga non si potrebbe probabilmente permettere di montare la guarnitura xtr "nuda" senza guida e/o bash, con relativo risparmio di peso.

Può essere, ma non capisco proprio il senso della doppia corona, se non per motivi di linea catena...
Con un 1x10 ce ne sarebbe d'avanzo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quel tipo di ginocchiera (anche se non si capisce bene)viene usata a volte da chi ha problemi di legamenti...
ladomanda è perchè dall'altra parte nulla? ho visto filmati di BL dove le gomitiere proprio non gli garbano...
boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo