[EWS Punta Ala] la Ibis Ripley di Brian Lopes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Può essere, ma non capisco proprio il senso della doppia corona, se non per motivi di linea catena...
Con un 1x10 ce ne sarebbe d'avanzo.

Forse cerca anche rapporti con lunghezza più ravvicinata, nel senso con meno differenza di sviluppo metrico tra una marcia e la prossima. La ruota da 29 amplifica questa differenza, ed è anche per quello che su strada ci sono cassette da 11 velocità 11-28.

Un po di varietà può aiutare nella scelta delle marce quando non si conoscono bene i trails della gara?

Può anche essere una semplice questione di abitudine, nel 4x si usa una mezza cassetta da strada. Però BL dal cyclocross al downhill negli ultimi anni è andato forte un po dappertutto quindi forse non è un argomento che tiene.
 

Mitzkal

Biker augustus
Faccio poi l'avvocato del diavolo di Mitzkal (Mimmuzzo non te lo meriti:smile:).

Grazie Dom, ma io non ho un diavolo, io SONO il diavolo! 8-)

Vedendo come colora le bici, meno male che non gli piacciono le 29, pensa che sgorbi uscirebbero... ;-)

Povero Mimmo!

Sei solo invidioso del mio vasto e colorato (o sverniciato) parco bici! :hahaha:

Lo dicono in molti ;-)
Pure sto pagliaccio di Mitzkal:smile:
Sai che la bici che mi fa' divertire di più è questa :-|

image.php


P.S.: per chi non conoscesse l'Exhalt: la doppia da 170 non è un vezzo, è fatto per montare forcelle UP to 160, potrei montare la 36 VAN RC, ma così ho l'impostazione più simile alla bici da DH.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Alt, alt, alt.... facciamo un passettino indietro:
...

Le tue necessità credo che le avrai ponderate molto bene nella scelta. Non sono qui a sindacarle. Ci mancherebbe altro..
Personalmente, non conosco il Bolder 29" (Il 26", si), ma non ho alcun dubbio che tu ti possa trovare bene, secondo il tuo stile di guida, i tuoi trails consueti, etc etc
Ti dirò di più.
Tra le tante bici provate, sia da 26" che da 29"(meno) che 27,5" (solo due) posso dirti che solo una mi è sembrata una vera schifezza (non è più prodotta, per la cronaca)
Un mezzo, poi, si può modificare o il biker adattarsi ad esso, dicesi personalizzazione
Per cui, convengo con te che le qualità tecnico e fisiche di un biker vengono prima di tutto
Ciò detto, non possiamo pensare che tutte le bici vadano bene sempre e ovunque
Il fatto che questa Ibis sia il mezzo da superenduro o da megavalanche per il comune mortale mi sembra "tirato per i capelli"
E lo dico al di là delle dimensioni delle ruote
A mio avviso, la HD resta il mezzo d'elezione in casa Ibis per queste competizioni. Perché alla fine l'escursione da 150-160 (tipica di queste gare) alla fine la sfrutti
Guarda caso, le nuove 27,5" e 29" si sono dovute evolvere per entrare in questo mercato

Concordo, hai espresso esattamente il concetto. Nei tratti tecnici/lenti conta poco avere tanta escursione, anzi IMHO è controproducente perché alza troppo il baricentro, meglio una bike stabile e se mi permetti vorrei anche evidenziare che la maggiore impronta delle ruote = maggior grip si traduce anche in una migliore frenata. ;-)

Che nei tratti tecnico/lenti l'escursione non conti, anzi sia controproducente, non mi trova d'accordo per nulla. E non mi trova d'accordo neanche che l'aumento di escursione aumenti il baricentro

- I Krukki girano sui sentieri tecnici del Garda(ma non solo) con bici con escursione da 160-180 per affrontare e superare con sicurezza e maestria tratti S4 e S5 (vedi trailhunter e vertrider)
- Se prendiamo i mezzi in casa MDE, puoi notare che il BB di un Bolder 29" da 150mm è (di poco) più alto di un Damper da 170mm

E torno a ripetere (già detto anche più volte da Zioteddy): ok, le prestazioni o meno di una gomma/ruota da 26", 27,5" o 29", ma poi, esiste tutto il resto intorno. In primis, le geometrie di un telaio. Per finire, alla guida e alle capacità dei rider
Questo vale per tutti i fans di tutte le dimensioni ruota

ps. Mimmo sei diventato una botte:smile::smile:
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Che nei tratti tecnico/lenti l'escursione non conti, anzi sia controproducente, non mi trova d'accordo per nulla. E non mi trova d'accordo neanche che l'aumento di escursione aumenti il baricentro.

Ognuno ha il suo stile, le sue capacità e le sue preferenze, ci mancherebbe. ;-)

Io quindi confermo il mio pensiero e non mi pare di essere l' unico. Mi viene in mente questo articolo dove Jack Bisi dice che nel tecnico-lento anche una front può dire la sua:

... Per questo motivo personalmente su sentieri trialistici tipo di montagna ecc con velocità molto basse trovo che la front possa dare del gran filo da torcere alle full, o che comunque non ci sia questa gran differenza ...

Ma ci sono anche altri spunti molto interessanti nell' articolo su cui concordo.
Per cui ribadisco, per me le sospensioni non sono tutto ;-)

Ad ogni modo per il mio modo di vedere conta più la geometria di una bici, il bilanciamento dei pesi che gli viene dato dalla casa madre e dal montaggio, che non l’escursione vera e propria. (In realtà più dell’escursione conta anche la qualità della sospensione, meglio 150mm buoni che 200 che lavorano male).

http://www.mtb-forum.it/front-vs-full-differenze-nella-guida/
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Le tue necessità credo che le avrai ponderate molto bene nella scelta. ...
Grazie mille! :celopiùg:
Vorrei anche sottolineare che su bici enduro race starei su una 26" tutta la vita (Spicy, Force, Mojo, Covert, Nomad e via dicendo...) per una serie di motivi come la facilità di poter effettuare cambi di direzione ad alte velocità, maggior escursione e maggior rigidità dei componenti (cerchi+focella)", facilità di rilancio nei tratti pedalati.

Sappiamo tutti che i pro sono pro e le bici con cui gareggiano vengono messe nelle mani dei raider direttamente dalle case in cui sono sotto contratto. Vincere, ma anche solo poter portare nelle prime posizioni o a pochi secondi dal podio talune bici, significa visibilità. E visibilità significa aver fatto centro... anche xchè, sopratutto chi è indeciso o chi non ha una propria idea di "MTB tipo" o chi si fa trasportare da qualsiasi cosa che è "vincente" (per cui visibile...), è facile che verrà conquistato da talune prestazioni...


Secondo me se a Brian Lopes gli mettono sotto le ciapet il Mojito farebbe una strage a Punta Ala!
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

Mitzkal

Biker augustus
Che nei tratti tecnico/lenti l'escursione non conti, anzi sia controproducente, non mi trova d'accordo per nulla. E non mi trova d'accordo neanche che l'aumento di escursione aumenti il baricentro

Già, con lo Zerode picchio per terra in punti dove con il VP-Free manco con l'ammo da 216 toccavo ed ha 235mm lì dietro.

ps. Mimmo sei diventato una botte:smile::smile:

Potere dei farmaci :il-saggi:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Già, con lo Zerode picchio per terra in punti dove con il VP-Free manco con l'ammo da 216 toccavo ed ha 235mm lì dietro.



Potere dei farmaci :il-saggi:

Non esageriamo... 215 con ammo da 222mm e poi il vpfree come geometrie non e' che sia molto aggiornato. ;-)

Secondo me sul tecnico tosto, quasi trialistico, un escursione anteriore importante e' controproducente: provoca repentini spostamenti del baricentro con il rischio di impuntarsi e capottare....
 

Mitzkal

Biker augustus
Non esageriamo... 215 con ammo da 222mm e poi il vpfree come geometrie non e' che sia molto aggiornato. ;-)

Secondo me sul tecnico tosto, quasi trialistico, un escursione anteriore importante e' controproducente: provoca repentini spostamenti del baricentro con il rischio di impuntarsi e capottare....

Lo Zerode ha 235, il VP 215 col 222 e 197.5 col 216 :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il mio commento e' naturalmente un esperienza personale, come dicevo dovendo scendere nel ripido con ostacoli importanti non vorrei avere una forcella che mi fa scendere il manubrio di 20 centimetri.... Poi ho visto anche monocicli scendere da sentieri impossibili...

infatti cio' che tu hai scritto è quello che ho pensato quando vidi in uno deii loro primi video di vert , scenderne uno con la forca da 180 bella morbida, sulle prime rimasi stupito, osservando attentamente mi piacque la sua tecnica......
quando si parla di queste cose il tutto è molto soggettivo.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
infatti cio' che tu hai scritto è quello che ho pensato quando vidi in uno deii loro primi video di vert , scenderne uno con la forca da 180 bella morbida, sulle prime rimasi stupito, osservando attentamente mi piacque la sua tecnica......
quando si parla di queste cose il tutto è molto soggettivo.

Ma io non lo penso, lo ho sperimentato.... certo che tutto e' soggettivo, e' per quello che ho fatto l'esempio del monociclo: a volte vedi video che rivoluzionano il mio modo di pensare... ma non il mio modo di andare in bici. ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
....

Io quindi confermo il mio pensiero e non mi pare di essere l' unico. Mi viene in mente questo articolo dove Jack Bisi dice che nel tecnico-lento anche una front può dire la sua:


Ma ci sono anche altri spunti molto interessanti nell' articolo su cui concordo.
Per cui ribadisco, per me le sospensioni non sono tutto ;-)


[url]http://www.mtb-forum.it/front-vs-full-differenze-nella-guida/[/URL]

Ho usato una front da AM con 140 di escursione. Molto divertente. Credo che sia uno dei migliori allenamenti uno possa chiedere.
Purtroppo, l'età incombe come un macigno e la schiena chiede pietà
Divagazione a parte, che con una front si possa fare tutto(o molto, sarebbe meglio dire), ci credo anche io. L'importante è che la mtb sia bilanciata e costruita in modo appropriato
Ma tu dici che è controproducente. Ciò non è vero
Ora, tra controproducente e possibile(a patto di buona, talvolta ottima, capacità tecnico/fisica) livellamento delle prestazioni ce ne passa
L'unico che vedo continuare a usare una front (SC Chameleon) è Dave dei Trailhunter. Il Resto dei vari team(Tedeschi ed austriaci, per lo più) vert usa bici con escursioni da 140 a 180mm, al posteriore
All'anteriore, anche Jack ammette di gradire una certa escursione ;-)

ps. La forcella-burro stile Vertrider a me non piace molto. Ma loro fanno cose che io non faccio. Ergo, hanno ragione loro ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo