Expander scorre nel cannotto in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghelo

Biker serius
Ho un problema curioso: l'expander scorre nel cannotto in carbonio della forcella.
Step 1: inserisco l'expander, lo faccio espandere girando la brugola (con una buona coppia, di più rischio rotture o spanamenti)
Step 2: inserisco il tappo e giro la brugola sul tappo per fare il pacco, questa però non si serra mai perchè quando la coppia inizia ad essere buona in realtà l'expander e salito dalla posizione iniziale
Risultato: impossibile serrare la serie sterzo che dopo pochi km inizia a prendere leggero gioco.

Ho provato con 2 expander differenti, fino a poco tempo fa mai avuto problemi. Cosa è successo secondo voi? qualcuno conosce un expander particolarmente adatto per queste situazioni (magari con una superficie con molto attrito).

Grazie ciao
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ho un problema curioso: l'expander scorre nel cannotto in carbonio della forcella.
Step 1: inserisco l'expander, lo faccio espandere girando la brugola (con una buona coppia, di più rischio rotture o spanamenti)
Step 2: inserisco il tappo e giro la brugola sul tappo per fare il pacco, questa però non si serra mai perchè quando la coppia inizia ad essere buona in realtà l'expander e salito dalla posizione iniziale
Risultato: impossibile serrare la serie sterzo che dopo pochi km inizia a prendere leggero gioco.

Ho provato con 2 expander differenti, fino a poco tempo fa mai avuto problemi. Cosa è successo secondo voi? qualcuno conosce un expander particolarmente adatto per queste situazioni (magari con una superficie con molto attrito).

Grazie ciao

...l'unica cosa ke mi viene da kiedere è: stai usando uno spander adatto x cannotti in carbonio?
 

ghelo

Biker serius
Quello che ho sempre usato è questo:
http://www.componentsbike.it/shop/index.php?route=product/product&path=76&product_id=510
Da quando ho avuto il problema ho provato anche con quello che da di serie RS con la Sid XX --> stesso problema!

Non so più dove sbattere la testa nemmeno io!

Inoltre ho sempre pensato che una volta fatto il pacco e serrata la pipa l'expander non servisse più a molto essendo il serraggio della pipa che tiene bloccato il tutto. Direi che non è così dato che bastano pochi km e nasce un po' di gioco -.-'
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...E' l'espander ke comprime i cuscinetti della serie sterzo...diversamente si ha il gioco da te notato...
Per il serraggio, la cosa è strana...o provi ad aumentare la coppia o (può essere un idea) utilizzare quelle paste speciali ke si utilizzano per fermare i cannotti reggisella in carbonio...
 

ghelo

Biker serius
Ho provato anche quella pasta (mi sembra sia della Ritchey rossa) ma non fa differenza (infatti pensandoci bene è per attrito carbonio-carbonio non alluminio-carbonio. Piuttosto: paste metallo-carbonio esistono?
 

Classifica mensile dislivello positivo