News EXT entra nel mondo delle forcelle con la ERA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newgiok

Biker superis
Ma non ne sono sicuro. Escursione e offset o il fatto che supporta solo ruote da 29" sono parametri che influenzano la mia eventuale scelta, ma la dimensione degli steli? Ti dicessero che sono da 35 o da 39 che considerazioni trarresti?

Se ti servisse la versione da 170 di escursione e ti dicessero che gli steli sono da 28, qualche perplessità ti verrebbe? A me si.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se ti servisse la versione da 170 di escursione e ti dicessero che gli steli sono da 28, qualche perplessità ti verrebbe? A me si.

Si vabbè ma parliamo di un range che appunto andava da 35 a 40, ti pare facevano una forca da enduro da 28?

Fossero riusciti a farla così sottile e quindi leggerissima, immagino avrebbero speso fiumi di inchiostro a spiegare come avevano ottenuto un risultato così notevole senza compromettere la rigidità.

Adesso che invece si sa che sono 36 mm e 2,2 kg aspetto fiducioso i primi commenti sul fatto che pesi troppo rispetto alla concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
certo, 1480€ è lo stesso prezzo, aggiungi l'IVA e arrivi ai 1805€ scritti qui.
PB è un magazine d'oltreoceano, i prezzi sono sempre indicati senza tasse.
Cioé non fraintendetemi, superbella e la vorrei qui adesso da provare, puto bling bling e oggetto del desiderio... Ma a quel prezzo ti vendono una full AM intera! Wahaha si nota proprio in questi frangenti come un solo componente abbia il prezzo di un intera bici entry level, a me la cosa colpisce. Cmq che bella, in ogni sua parte, io la sola cartuccia me la terrei sulla scrivania come oggetto di design
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k and marpa

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Adesso che invece si sa che sono 36 mm e 2,2 kg aspetto fiducioso i primi commenti sul fatto che pesi troppo rispetto alla concorrenza.
Attesa finita, in effetti è quasi 2,3kg su quelle da 160-170 ci sta se il peso equivale alla rigidità, ma se da 140 rimane sullo stesso peso preferisco la mia pike da 1,8kg poi funzionerà a dovere per forza per 1800 euro su ogni regolazione deve sentire la differenza anche un orso non può essere diversamente
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Una domanda squisitamente tecnica:
la forcella viene venduta con idraulica standard oppure viene personalizzata per ogni singolo acquirente come viene già fatto per i loro ammortizzatori?

Il rapporto di compressione dell'ammortizzatore varia a seconda del levereggio della bici mentre quello della forcella è sempre di 1:1 quindi credo che l'idraulica sia standard per tutte le forcelle.
Al massimo potrebbero fare come Andreani che propone 2 kit di pacchi lamellari, uno pre i biker sotto i 60 kg (pensato per le donne) e uno per gli altri.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sul loro sito oltre a non indicare il diametro degli steli non ci sono specifiche nemmeno su perno passante ed attacco freni , quando spendi certe cifre vorresti sapere tutto . Per una prima impressione comunque conoscere il diametro stelo è abbastanza importante , si pensi solo alla differenza (specie in rigidità) che c'è tra Lyrik(35) e Zeb(38) , questa Era a giudicare dal peso si pone a metà tra le due ma a quale si avvicina di più ?
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul loro sito oltre a non indicare il diametro degli steli non ci sono specifiche nemmeno su perno passante ed attacco freni , quando spendi certe cifre vorresti sapere tutto . Per una prima impressione comunque conoscere il diametro stelo è abbastanza importante , si pensi solo alla differenza (specie in rigidità) che c'è tra Lyrik(35) e Zeb(38) , questa Era a giudicare dal peso si pone a metà tra le due ma a quale si avvicina di più ?

fin quando non ce la manderanno, ci si deve arrangiare con quello che pubblicano. Gliel'avevamo chiesta in anteprima ma, promesse a parte, non si è visto niente.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
fin quando non ce la manderanno, ci si deve arrangiare con quello che pubblicano. Gliel'avevamo chiesta in anteprima ma, promesse a parte, non si è visto niente.

Sono in fase di trasloco aziendale per ingrandirsi e stan facendo le corse per star dietro a tutto, da settembre dovrebbero tornare a regime normale, speriamo vi mandino una forka in test a beve ;-)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sul loro sito oltre a non indicare il diametro degli steli non ci sono specifiche nemmeno su perno passante ed attacco freni , quando spendi certe cifre vorresti sapere tutto . Per una prima impressione comunque conoscere il diametro stelo è abbastanza importante , si pensi solo alla differenza (specie in rigidità) che c'è tra Lyrik(35) e Zeb(38) , questa Era a giudicare dal peso si pone a metà tra le due ma a quale si avvicina di più ?
Asse 15x110 e steli da 36mm
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Haha
Reactions: ci-clo and Taso666

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Solo per formati ruota 29 , mi sa che i produttori abbiano scelto una strada ben precisa ( come già "profetizzato" da diversi articoli qui sul forum) , probabilmente prossimamente vedremo diverse "mullettizazioni" se le geometrie dei telai nativi 27,5 lo permetteranno ! Potrebbe essere un vantaggio per EXT se manterranno il servizio di personalizzazione come per l'ammortizzatore Storia , adattando la forcella alle specifiche del telaio e rider .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Solo per formati ruota 29 , mi sa che i produttori abbiano scelto una strada ben precisa ( come già "profetizzato" da diversi articoli qui sul forum) , probabilmente prossimamente vedremo diverse "mullettizazioni" se le geometrie dei telai nativi 27,5 lo permetteranno ! Potrebbe essere un vantaggio per EXT se manterranno il servizio di personalizzazione come per l'ammortizzatore Storia , adattando la forcella alle specifiche del telaio e rider .
Beh credo bene che abbiano deciso di farla solo 29, se la devono vendere da 2 a 3 volte il prezzo delle altre non faranno grossi numeri sarà un prodotto di nicchia, comunque credo che ha chiedere possano fornirla anche per 27,5 o in qualsiasi caso una 29 si può trasformare in 27,5 l'unica cosa è che ci sarà l'archetto molto alto
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ieri e oggi a Fai della Paganella i ragazzi di EXT erano presenti per fare provare i loro prodotti...sia forcella che ammortizzatore.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Beh credo bene che abbiano deciso di farla solo 29, se la devono vendere da 2 a 3 volte il prezzo delle altre non faranno grossi numeri sarà un prodotto di nicchia, comunque credo che ha chiedere possano fornirla anche per 27,5 o in qualsiasi caso una 29 si può trasformare in 27,5 l'unica cosa è che ci sarà l'archetto molto alto

Una 27,5 con archetto e foderi dalla 29 (magari con rake per 29) non ha senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo