Extreme shox storia

Akira81

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@guapo73 ciao Mitico, sono il profilo buono di Teo81.. Avrei da chiederti una cosa: Ho venduto il mio Storia Lok ad un amico. L'ho passato dalla mia Spartan 2016 alla sua Pivot Firebird 2018. Stesse misure dell'ammo.. alchè vendo tranquillo e lui me lo compra soddisfatto..
Poi prova a montarlo e non va su!! ma come con le stesse misure? Pare che il problema sia nelle boccole, il mio aveva su quelle della Spartan che sul suo Pivot risultano troppo "grosse" dice.. Gli chiedo se gli fosse capitato con altri ammo e mi ha detto di no. Sia Ohlins che Fox gli vanno su con le boccole originali.. Quindi? le boccole della mia Spartan che gli ho lasciato su non vanno bene? devo metterci dei kit di adattamento come un "wolftooth per ammo specialized"? Boh, non so che fare..
 

 

guapo73

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@guapo73 ciao Mitico, sono il profilo buono di Teo81.. Avrei da chiederti una cosa: Ho venduto il mio Storia Lok ad un amico. L'ho passato dalla mia Spartan 2016 alla sua Pivot Firebird 2018. Stesse misure dell'ammo.. alchè vendo tranquillo e lui me lo compra soddisfatto..
Poi prova a montarlo e non va su!! ma come con le stesse misure? Pare che il problema sia nelle boccole, il mio aveva su quelle della Spartan che sul suo Pivot risultano troppo "grosse" dice.. Gli chiedo se gli fosse capitato con altri ammo e mi ha detto di no. Sia Ohlins che Fox gli vanno su con le boccole originali.. Quindi? le boccole della mia Spartan che gli ho lasciato su non vanno bene? devo metterci dei kit di adattamento come un "wolftooth per ammo specialized"? Boh, non so che fare..
mi sembra una balla......bisogna capire invece perni e distanziali che utilizza la pivot....ho pochi elementi per aiutarti se non mi spieghi cosa c'è che non va....cosa vuol dire boccole troppo grosse? il diametro interno della boccola, di qualunque standard deve essere compatibile con il diametro del riduttore che utilizza pivot......siamo sicuro che stia utilizzando il riduttore corretto?
 
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guapo73

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@guapo73 ciao Mitico, sono il profilo buono di Teo81.. Avrei da chiederti una cosa: Ho venduto il mio Storia Lok ad un amico. L'ho passato dalla mia Spartan 2016 alla sua Pivot Firebird 2018. Stesse misure dell'ammo.. alchè vendo tranquillo e lui me lo compra soddisfatto..
Poi prova a montarlo e non va su!! ma come con le stesse misure? Pare che il problema sia nelle boccole, il mio aveva su quelle della Spartan che sul suo Pivot risultano troppo "grosse" dice.. Gli chiedo se gli fosse capitato con altri ammo e mi ha detto di no. Sia Ohlins che Fox gli vanno su con le boccole originali.. Quindi? le boccole della mia Spartan che gli ho lasciato su non vanno bene? devo metterci dei kit di adattamento come un "wolftooth per ammo specialized"? Boh, non so che fare..

Leggo dalle speicifiche
"The Firebird shock uses M8 through bolt hardware on the front and no hardware on the rear. Shock spacer dimensions are 22mm wide front. On the rear of the shock, the spacer hardware and bushing will need to be removed as the strut mounts directly to the shock body. Some shocks may have a different spec then the Fox shock (that the Firebird Carbon is designed for) and may not fit properly. Also, as we cannot test every shock on the market, riders assume some risk if they choose a shock that does not fit properly or is not tuned correctly for the bike. The frame is designed around a large volume air can. We run medium compression valving and medium rebound damping."

al posteriore non c'è bisogno ne di boccole ne di distanziali, il perno entra direttamente nella testa dell'ammo.......quindi deve rimuovere la boccola e provare ad infilare il perno
 

Akira81

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mi sembra una balla......bisogna capire invece perni e distanziali che utilizza la pivot....ho pochi elementi per aiutarti se non mi spieghi cosa c'è che non va....cosa vuol dire boccole troppo grosse? il diametro interno della boccola, di qualunque standard deve essere compatibile con il diametro del riduttore che utilizza pivot......siamo sicuro che stia utilizzando il riduttore corretto?
grazie mitico della risposta..
no sta usando il perno e le due boccole che gli ho lasciato su della mia Spartan..
dici che è quello il problema? Cioè dovrebbe smontare quelle dal suo Pivot e metterle sul mio Storia vero? Parlo della parte che serve la boccola, non quella senza niente..
 
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guapo73

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grazie mitico della risposta..
no sta usando il perno e le due boccole che gli ho lasciato su della mia Spartan..
dici che è quello il problema? Cioè dovrebbe smontare quelle dal suo Pivot e metterle sul mio Storia vero? Parlo della parte che serve la boccola, non quella senza niente..
Deve usare quelle che monta sulla pivot, immagino che siano quelle in polimero fox
 

lucamoru

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Como
ciao ragazzi, posso chiedere secondo voi quale potrebbe essere un set-up di partenza per le tarature dello storia.
Per me che sono un cinghialotto di 95 kg su Yeti SB6 con molla da 450Lb.
grazie in anticipo!
 

Akira81

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ciao ragazzi, posso chiedere secondo voi quale potrebbe essere un set-up di partenza per le tarature dello storia.
Per me che sono un cinghialotto di 95 kg su Yeti SB6 con molla da 450Lb.
grazie in anticipo!
nessuno può saperlo. Io peso come te ma se ti dessi le mie della Spartan sarebbe una cazzata.
Ogni carro ha la sua, compreso il gusto di riding.
A grandi linee: il precarico sulla molla, lasciala appena appena fissa, non precaricarlo troppo, deve rimanere bloccata appena e libera di usare tutta la sua corsa. Se devi precaricare troppo, vuol dire che hai bisogno di una molla più dura. Mettila e lasciala bella "distesa". Le alte aprile più che puoi, quando senti uno "sbang" (fondocorsa) chiudi di uno e riprova.. Più sono aperte meglio lavorano, ma senza fondocorsa. Le basse dal tutto aperto, chiudile di 2-3 click.. per iniziare. Più che altro è proprio con le basse che si gioca. Se le lasci troppo aperte hai un posteriore di burro, bello sullo scassatino, ma la bici resta gnucca. Non spinge, ne curva bene. Cmq rimane "facile", da neofita. in aereo tende ad alzare molto l'anteriore. Se le chiudi troppo hai una bici svelta, troppo svelta, e che trasmette troppe vibrazioni al posteriore e che tende a chiudere l'anteriore alle massime inclinazioni.. In aereo tende al alzare il posteriore (ocio). Premesso che non esiste solo un assetto, ma varia per condizione, dopo 2 anni sono arrivato a questo. Le basse lasciale più aperte possibile, appena ti sembra che la bici sia goffa, poco maneggevole ecc , chiudi di uno. E prova.. consiglio di fare il setting al bike park. Perditi una mattina e troverai facilmente la quadra. Farlo sui trail nel bosco è un lavoro molto di fino. Cmq lo Storia da settare è molto semplice, per ogni click cambia molto. Cmq parti da questo.. ma ti ripeto "ogni bici, ogni rider ha il suo peso". Io pesando esattamente come te mi trovavo bene con la 425lb che usavo tutta (devi chiudere le alte di 1-2 click). La 450lb la trovavo troppo dura. Ho irrigidito la forca kittandola per buttare su la 450 dietro, per avere un setting coerente. Ma niente, son ritornato alla 425.. burro. Prova 425lb di molla,precaricandola solo di 2mm (appena fissa), le alte dal tutto aperto chiudile di due, le basse dal tutto aperto chiudile di 2-3. Prova e dimmi. Se non ti trovi, non toccare le alte e MAI il precarico. Lavora sulle basse. Tutto questo ammesso che il tuo carro risponda come il mio.. cmq dovresti essere sulla buona strada,
 

lucamoru

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Ogni carro ha la sua, compreso il gusto di riding.
A grandi linee: il precarico sulla molla, lasciala appena appena fissa, non precaricarlo troppo, deve rimanere bloccata appena e libera di usare tutta la sua corsa. Se devi precaricare troppo, vuol dire che hai bisogno di una molla più dura. Mettila e lasciala bella "distesa". Le alte aprile più che puoi, quando senti uno "sbang" (fondocorsa) chiudi di uno e riprova.. Più sono aperte meglio lavorano, ma senza fondocorsa. Le basse dal tutto aperto, chiudile di 2-3 click.. per iniziare. Più che altro è proprio con le basse che si gioca. Se le lasci troppo aperte hai un posteriore di burro, bello sullo scassatino, ma la bici resta gnucca. Non spinge, ne curva bene. Cmq rimane "facile", da neofita. in aereo tende ad alzare molto l'anteriore. Se le chiudi troppo hai una bici svelta, troppo svelta, e che trasmette troppe vibrazioni al posteriore e che tende a chiudere l'anteriore alle massime inclinazioni.. In aereo tende al alzare il posteriore (ocio). Premesso che non esiste solo un assetto, ma varia per condizione, dopo 2 anni sono arrivato a questo. Le basse lasciale più aperte possibile, appena ti sembra che la bici sia goffa, poco maneggevole ecc , chiudi di uno. E prova.. consiglio di fare il setting al bike park. Perditi una mattina e troverai facilmente la quadra. Farlo sui trail nel bosco è un lavoro molto di fino. Cmq lo Storia da settare è molto semplice, per ogni click cambia molto. Cmq parti da questo.. ma ti ripeto "ogni bici, ogni rider ha il suo peso". Io pesando esattamente come te mi trovavo bene con la 425lb che usavo tutta (devi chiudere le alte di 1-2 click). La 450lb la trovavo troppo dura. Ho irrigidito la forca kittandola per buttare su la 450 dietro, per avere un setting coerente. Ma niente, son ritornato alla 425.. burro. Prova 425lb di molla,precaricandola solo di 2mm (appena fissa), le alte dal tutto aperto chiudile di due, le basse dal tutto aperto chiudile di 2-3. Prova e dimmi. Se non ti trovi, non toccare le alte e MAI il precarico. Lavora sulle basse. Tutto questo ammesso che il tuo carro risponda come il mio.. cmq dovresti essere sulla buona strada,
Grazie caro! utilissimo!!!
anche io avevo la Spartan e il carro è proprio un altro pianeta...(spartan progressivo, Yeti molto lineare), ho anche la molla da 400 e 425. per ora tengo su quella da 450 e faccio qualche prova partendo chiudendo 2-3 click, però come dici tu o perdo un pomeriggio percorrendo e ripercorrendo lo stesso tratto se no su sentiero è complicato far la taratura!!
grazie !!
 
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