Faccio bene a prendermi una RR 5XC o una RR 8.1 ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
La differenza è di 15mm. Non so, penso ti convenga provare a sederticisi sopra; come detto prima, quale che sceglierai ti andrà bene.

10mm:-).Ok,anche se non credo abbiano una bici esposta per ogni taglia.
Poi farò presente il discorso stem più corto per la L e più lungo per la M.
Non so,ho come la strana impressione che sto per prenderla in saccoccia..e quando ne ho sentore,generalmente si avvera sempre..:mavadaviaiciapp:

Ciao ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
10mm:-).Ok,anche se non credo abbiano una bici esposta per ogni taglia.
Poi farò presente il discorso stem più corto per la L e più lungo per la M.
Non so,ho come la strana impressione che sto per prenderla in saccoccia..e quando ne ho sentore,generalmente si avvera sempre..:mavadaviaiciapp:

Ciao ciao

gli stem della deca costano poco più di 15€... al massimo lo puoi sempre cambiare

inoltre ricordati che 1-2 cm di gioco l' hai anche regolando la sella
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le misure le ho lette dal sito.
La sella va posizionata col riferimento dei pedali e non si dovrebbe spostarla per aggiustare la misura orizzontale.
 

Allegati

  • geometrie-cadre-perf.jpg
    geometrie-cadre-perf.jpg
    55,7 KB · Visite: 7

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Tanto per darti un riferimento: io sono 1 e 75 con cavallo di 82 cm e guido una bici con un orizzontale di 585mm con attacco da 110.
Se dovessi prendere una deca, senza poterla provare e basandomi su questi valori, prenderei una M (OV 580) con uno stem un po' più lungo dei 100 mm di serie.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Tanto per darti un riferimento: io sono 1 e 75 con cavallo di 82 cm e guido una bici con un orizzontale di 585mm con attacco da 110.
Se dovessi prendere una deca, senza poterla provare e basandomi su questi valori, prenderei una M (OV 580) con uno stem un po' più lungo dei 100 mm di serie.

Mannaggia,leggendo il post di K3kko mi ero convinto per la L,infatti pendevo già per la L,pensando,giusto o sbagliato che sia,meglio stare disteso su una bici di misura più grande che rannicchiato su una piccola.
Adesso mi hai spezzato l'equilibrio dicendomi così.

Per lo stem,non è tanto la questione dei 15€ per sostituirlo,quanto la paura di non accorgemi se sia di giusta misura.
Non credo di essere in grado di capire se sulla bici ho una posizione corretta o meno.
Se trovo uno stem da 420mm va a finire che mi ci abituo e penso di avere postura corretta e neanche posso andare in negozio e chiedere:ho comprato la bici da decathlon,mi dici se va bene.
Solo per questo,avrei preferito andare sul sicuro e sull'oggettivo.

Ciao

p.s. la bici che ho attualmente,secondo me,è enorme per me ma il negoziante me l'ha appioppata come giusta.
All'epoca non c'erano i forum,fatto sta che alla fine mi si sono abituato,scoprendolo solo non molto tempo fa.
Calcolate che tra il tubo orizontale e il cavallo all'impiedi ci passa a malapena un dito..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..meglio stare disteso su una bici di misura più grande che rannicchiato su una piccola.
..

Forse ci siamo spiegati male, tutta la tiritera sullo stem era proprio per assicurarti che tu avessi la stessa, corretta posizione sulla bici, a prescindere dalla taglia che avresti scelto. Non è che stai rannicchiato sulla M e coricato sulla L, cambia solo il comportamento della bici.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Forse ci siamo spiegati male, tutta la tiritera sullo stem era proprio per assicurarti che tu avessi la stessa, corretta posizione sulla bici, a prescindere dalla taglia che avresti scelto. Non è che stai rannicchiato sulla M e coricato sulla L, cambia solo il comportamento della bici.

Perfetto,comincio a capirci piano piano:celopiùg:.
Se ho capito bene,sia che scelgo una M o una L,in entrambi i casi,non sarà un pugno nell'occhio vedermi in bici,beh oddio,non è che spicchi per bellezza ma non vorrei vedere gente sghignazzare:ah ah,che bici piccola che ha!:hahaha:l'avrà rubata ad un ragazzino!..oppure,viceversa,ah ah che bici grande che ha!ma spera ancora di crescere?!:hahaha:.

E se ho capito bene:

*misura M con stem più lungo=bici veloce nei passaggi stretti e sterzo meno reattivo

*misura L con stem più corto,bici stabile a forte velocità,stabile in discesa con sterzo più reattivo.

Se è giusto,c'è da aggiungere che uno che va in bici al mio livello(livello pappamolle) probabilmente,nemmeno si renderà conto della differenza e pedalerà fesso e contento:i-want-t:.Giusto?

Comincio ad uscirne fuori?:nunsacci:

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..c'è da aggiungere che uno che va in bici al mio livello(livello pappamolle) probabilmente,nemmeno si renderà conto della differenza e pedalerà fesso e contento:Giusto?
..

Anche a livelli più esperti non è facile rendersi conto di certe differenze, che non sono poi così macroscopiche, per cui alla fine pedalerai contento e basta.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Perfetto,comincio a capirci piano piano:celopiùg:.
Se ho capito bene,sia che scelgo una M o una L,in entrambi i casi,non sarà un pugno nell'occhio vedermi in bici,beh oddio,non è che spicchi per bellezza ma non vorrei vedere gente sghignazzare:ah ah,che bici piccola che ha!:hahaha:l'avrà rubata ad un ragazzino!..oppure,viceversa,ah ah che bici grande che ha!ma spera ancora di crescere?!:hahaha:.

E se ho capito bene:

*misura M con stem più lungo=bici veloce nei passaggi stretti e sterzo meno reattivo

*misura L con stem più corto,bici stabile a forte velocità,stabile in discesa con sterzo più reattivo.

Se è giusto,c'è da aggiungere che uno che va in bici al mio livello(livello pappamolle) probabilmente,nemmeno si renderà conto della differenza e pedalerà fesso e contento:i-want-t:.Giusto?

Comincio ad uscirne fuori?:nunsacci:

Ciao

Hai capito più che bene.
Comunque, ti faccio un discorso che viene da lontano (scusa se la slungo un po'...).
La cosa che mi piacque di questo forum la prima volta che arrivai, principiante che più principiante non si può, era che, soprattutto in "Principianti MTB", si faceva attenzione a dire sempre cose giuste, ma senza farsi troppe seghe mentali. Per l'iperspecializzazione esistono parti del forum dedicate.
Se stai a metà fra due misure non è che devi farti grossi problemi, viaggerai più o meno bene con entrambe. Io ho una L e sono 1,78. Girando con l'Associazione (quella nella mia firma), durante le prove, mi è capitato di fare anche più di 50Km con delle bici S o XL. Ok, non sono le mie bici, non mi sono adatte, ma non è la fine del mondo... E parlo di bici di due taglie sopra/sotto la mia.
M o L che sia, provala un attimo e prendi quella che ti va meglio. Passerà tempo prima che tu possa apprezzare le sottili differenze.
Per lo stem, fra un po', in un percorso tranquillo, farai una prova (occhio a non farti male...): apri con calma le mani e scivola un po'giù sul manubrio, guidando per un tratto con i polsi. Poi scivola un po'su e prova a guidare con la punta delle dita. Se sentirai differenze enormi, cambia lo stem. I più standard costano 20-30€, ci aggiungi 1€ di chiave a brugola. Cambiarlo sono al massimo 7 viti (tappo, 2 al cannotto, 4 alla curva). Ti garantisco che ce la fai da te...
Stesso per le gomme: secondo me fa benone il Decathlon a montare, come primo montaggio, delle gomme così così. Non ha molto senso mettere gomme da 50€ che non sai ancora che uso farai del mezzo. Con le gomme di primo montaggio ci fai qualche mese, provi un po' di percorsi poi, mentre le avrai distrutte, decidi se sei un tipo da Schwalbe Muddy Mary o da Schwalbe Furious Fred (in altri termini se ami la fanga o lo sterratino veloce veloce vicino all' asfalto).
Tutto qui. Buon Anno e .... pedalare !
Ciao
TT:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Hai capito più che bene.
Comunque, ti faccio un discorso che viene da lontano (scusa se la slungo un po'...).
La cosa che mi piacque di questo forum la prima volta che arrivai, principiante che più principiante non si può, era che, soprattutto in "Principianti MTB", si faceva attenzione a dire sempre cose giuste, ma senza farsi troppe seghe mentali. Per l'iperspecializzazione esistono parti del forum dedicate.
Se stai a metà fra due misure non è che devi farti grossi problemi, viaggerai più o meno bene con entrambe. Io ho una L e sono 1,78. Girando con l'Associazione (quella nella mia firma), durante le prove, mi è capitato di fare anche più di 50Km con delle bici S o XL. Ok, non sono le mie bici, non mi sono adatte, ma non è la fine del mondo... E parlo di bici di due taglie sopra/sotto la mia.
M o L che sia, provala un attimo e prendi quella che ti va meglio. Passerà tempo prima che tu possa apprezzare le sottili differenze.
Per lo stem, fra un po', in un percorso tranquillo, farai una prova (occhio a non farti male...): apri con calma le mani e scivola un po'giù sul manubrio, guidando per un tratto con i polsi. Poi scivola un po'su e prova a guidare con la punta delle dita. Se sentirai differenze enormi, cambia lo stem. I più standard costano 20-30€, ci aggiungi 1€ di chiave a brugola. Cambiarlo sono al massimo 7 viti (tappo, 2 al cannotto, 4 alla curva). Ti garantisco che ce la fai da te...
Stesso per le gomme: secondo me fa benone il Decathlon a montare, come primo montaggio, delle gomme così così. Non ha molto senso mettere gomme da 50€ che non sai ancora che uso farai del mezzo. Con le gomme di primo montaggio ci fai qualche mese, provi un po' di percorsi poi, mentre le avrai distrutte, decidi se sei un tipo da Schwalbe Muddy Mary o da Schwalbe Furious Fred (in altri termini se ami la fanga o lo sterratino veloce veloce vicino all' asfalto).
Tutto qui. Buon Anno e .... pedalare !
Ciao
TT:

Con questo post mi hai risollevato,soprattuto perchè mi hai tolto un grande dubbio che avevo.La 8.1 è una bici polivalente con ruote polivalenti!
E' proprio questo che volevo sentirmi dire,anche perchè mi piace cambiare percorso di volta in volta,dall'asfalto al tecnico(quest'ultimo però,fino ad ora si è limitato a non più del 5%).
Misà che alla fine scelgo la taglia senza cambiare niente,poi,in seguito si vedrà.
Per la parte,fai da te,sono bravino,ho un bel garage,tutto mio, "simil officina",dove ci faccio di tutto.

Ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo